Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il matrimonio di Sergej Orloff
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.23%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente3 [9.68%]
Buono4 [12.90%]
Ottimo14 [45.16%]
Capolavoro7 [22.58%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Il matrimonio di Sergej Orloff, Martin Mystère n. 330

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 12/12/2013, 12:58




MODERAZIONE: ho aggiunto uno spoiler nel messaggio precedente, perchè
il riferimento a Mu è una delle sorprese dell'albo; l'uso dell'alfabeto kryptoniano è invece una citazione: ad esempio, altre volte hanno usato alfabeti dell'universo di Star Trek. Giusto per curiosità, qualcuno riesce a tradurre la frase?
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 13:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ah si non lo sapevo, non sono esperto di vulcaniano o klingoniano
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/12/2013, 21:47




ottima storia, tanta carne al fuoco, rimandi e citazioni, brandelli del Martin che fù , bella semina per un'altra futura continuazione, disegni eccellenti :clap:
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 23:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Finalmente!
Era da un bel pò che non davo un bel "ottimo" ad una storia (l'ultima fu, se non erro, L'orizzonte degli eventi).
Stavolta, la lettura mi ha tenuto lì, dall' inizio alla fine, accadono tante cose, alcune abbastanza sorprendenti, si rivedono anche se a volte, solo a livello di citazione, alcuni personaggi, c'è contynuity, azione e come dice giustamente Orloff( il nostro ;) )
CITAZIONE
- perchè riprende temi e trame centrali dell'universo mysteriano, senza limitarsi a riproporli ma anzi ampliandoli: vengono fatte rivelazioni sorprendenti, che sono però coerenti con quanto visto in passato e che aprono ad interessanti sviluppi futuri.
- per la narrazione capace di creare una grande suspence

. insomma un bel passo in avanti, che spero vivamente non resti unico e fine a se stesso. A volte bisogna anche sconvolgere un pò l'universo che si è abituati a conoscere. A questo proposito
non mi sarebbe affatto dispiaciuto che Orloff fosse scomparso definitivamente. Avrebbe potuto essere lo spunto per diverse situazioni. A volte, come visto anche in Harry Potter, ad esempio, o in Nathan Never, alcuni personaggi possono essere sacrificati. Credo che in quel caso, avrei votato Capolavoro... ;)

Spero tanto, di rivedere alcuni dei personaggi rivisti in questo episodio
Amaterasu su tutti
, e che il filone
Atlantide-Mu
venga ripreso con più frequenza rispetto al recente passato.
Disegni: non sono un grandissimo fan degli Esposito, ma non perchè penso che i disegni siano brutti; semplicemente non adoro particolarmente quel tratto, anche se siamo comunque a livelli assolutamente più che dignitosi

Un ottimistico arrivederci ... ;)
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 21:26

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/12/2013, 10:36) 
Una piccola curiosità:

La scena in cui si mostra Tower in missione in Perù, è un qualche tipo di citazione che non colgo?

È una citazione da Doctor Who. Alla sinistra di c'è il Brigadier Sir Alistair Gordon Lethbridge-Stewart, comandante della U.N.I.T. e storico amico del Dottore, che nella serie resuscitata avrebbe dovuto riapparire piú volte prima che il suo attore Nicholas Courtney purtroppo ci lasciasse per problemi di salute due anni fa. Per giustificare la sua assenza è stata inventata la storia della "missione in Perú", che è diventata una specie di tormentone nelle ultime stagioni prima che facessero morire il personaggio assieme all'attore e ne continuassero le gesta tramite la figlia Kate. Figlia che per inciso compare anche nello Speciale The Day of the Doctor appena trasmesso il 23 novembre, e che... presenta una soluzione dei fatti sorprendentemente simile a quella che Recagno ha presentato in questo numero. Recagno sarà felice di sapere di avere pensato come Moffat! ^_^
Anche per questo, e per la presenza di
Black Jack (però ammazza se è brutto :lol: ),
complimenti a Recagno. Numero imprescindibile per la continuity di MM come DotD lo è stato per quella del Dottore. Applausi e inchini. :boh:

Però a questo punto devo chiederlo: quand'è che vi deciderete a chiedere alla BBC i diritti per un crossover fatto come si deve? :drool:

Edited by Miðgarðsorm - 14/12/2013, 13:39
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/12/2013, 11:13




Grazie mille! Non seguendo il Doctor Who, non avrei mai indovinato questa citazione ^_^

PS: ho aggiunto un paio di spoiler al tuo post, per mantenere la suspence sui due camei che hai citato :) Vedo inoltre che sei un nuovo utente: se vuoi, puoi presentarti al forum aprendo un topic nella sezione Presentazioni, che trovi a questo link: https://agarthi.forumfree.it/?f=1197867
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 12:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma sei Zangief?

Se sì, leggi MM e non me lo hai mai detto? Niente benvenuto. -_-

Se no, benvenuto!
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 13:49

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/12/2013, 11:13) 
Grazie mille! Non seguendo il Doctor Who, non avrei mai indovinato questa citazione ^_^

PS: ho aggiunto un paio di spoiler al tuo post, per mantenere la suspence sui due camei che hai citato :)

Piú che giusto. Ci avevo anche pensato, poi mi sono detto che in fondo chi entrerà qua l'albo l'avrà letto... ma meglio cosí.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/12/2013, 11:13) 
Vedo inoltre che sei un nuovo utente: se vuoi, puoi presentarti al forum aprendo un topic nella sezione Presentazioni, che trovi a questo link: https://agarthi.forumfree.it/?f=1197867

Provveduto! ^_^

CITAZIONE (MaxBrody @ 14/12/2013, 12:01) 
Ma sei Zangief?

Certo che sí.

CITAZIONE (MaxBrody @ 14/12/2013, 12:01) 
Se sì, leggi MM e non me lo hai mai detto? Niente benvenuto. -_-

Prrr. :gnegne:
Oh, che vuoi, sul Sollazzo dicevi già tutto tu e non avevo mai niente da aggiungere... :lol:
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 14/12/2013, 20:43




Buona sera a tutti Amici Mysteriosi :) :caffè:
Ho appena letto il Matrimonio di Sergej Orloff.

COPERTINA: OTTIMA - La copertina l'ho trovata subito Ottima e bella da vedersi. Gia faceva intendere gli eventi abbastanza burrascosi di questo bell'Albo del BVZM. Buoni i colori, buoni gli accostamenti con i personaggi e soprattutto la dinamicità della copertina coerente con la dinamicissima storia dell'Albo.

SCENEGGIATURA: OTTIMA - La sceneggiatura l'ho trovata davvero avvincente e ben composta.Mai un momento vuoto e molto legata nel suo susseguirsi e nel suo svilupparsi.Lettura molto gradevole. Colpi di scena entusiasmanti a raffica e non per niente scontati, non banali, anzi davvero originali. Scorre molto bene la lettura. Molto dinamica e molto piacevoli gli scambi temporali che si susseguono durante tutto l'Albo. Una storia compatta seria e matura coerente dall'inizio alla fine e non annoai mai nonostante la lunghezza della storia bimestrale anzi appassiona tantissimo piu ci si entra dentro.

DISEGNI: BUONI - I disegni l' ho trovati un po inferiori allo spessore della sceneggiatura. Tutto sommato mi sono sembrati buoni. Hanno un punto di forza che forse è anche contemporaneamente un limite. Sono essenziali e se consentono una ottima centratura del lettore sugli eventi grafici, forse rimangono poco conditi e poco elaborati rispetto anche alla potenzialità che una sceneggiatura cosi vasta e davvero importante aveva. Comunque assolutamente Buoni e positivi.

FONTI MYSTERIANE: SUFFICIENTE - Certo qui siamo assai scarsi nelle fonti Mysteriane. Ma sto vedendo che ormai da diversi e tanti numeri del BVZM la serie sembra essere non troppo solo e più centrata su eventi misterici di natuira archeologica antropologica e o di civiltà, ma si vada a concentrare molto sull'azione e su misteri a 360°.
Alza in modo enorme però e alla sufficienza
la questione che seguiremo della Terza Arma Pre-Diluviana il nuovo Murchadna e di quel sito nominato che è YONAGUNI.


Un Albo davvero molto molto divertente e ben fatto che mi ha divertito molto. :woot:


VOTO FINALE ALBO [ OTTIMO ]

Edited by Sergej Orloff - 14/12/2013, 21:10
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/12/2013, 21:11




MODERAZIONE: ho aggiunto uno spoiler nel messaggio precedente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 22:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Come già detto concordo con i commenti: albo eccezionale.
Unico dubbio che mi sta venendo in mente ora...
La comparsa de...
del Murchadna di Martin nella scena del ritrovamento di Christine
.

Come mai era li? Volete dire che Martin, in partenza dall'America per andare al matrimonio del suo amico l'ha messo in valigia?
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 09:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 14/12/2013, 22:49) 
Come già detto concordo con i commenti: albo eccezionale.
Unico dubbio che mi sta venendo in mente ora...
La comparsa de...
del Murchadna di Martin nella scena del ritrovamento di Christine
.

Come mai era li? Volete dire che Martin, in partenza dall'America per andare al matrimonio del suo amico l'ha messo in valigia?

Oddio non ci ho fatto caso, però
più volte nella serie i Murchadna hanno dimostrato di "pensare" da soli e di condizionare il portatore. Se l'arma ha convinto Martin a "dimenticarla" nell'acquario per anni, riuscire a farsi mettere in valigia deve essere stata una bazzecola
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 12:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Soddisfattissimo anche io, ci sono tutti gli ingredienti che possono fare felici i lettori mysteriani
L' ennesimo riassunto della visita di Martin e Sergej alla lamasseria (un po' l' equivalente dell' uccisione di Laura in Nathan Never) non pesa, anche perche da lì partono nuove rivelazioni sul passato di Orloff.
Atlantide e Mu, i murchadna (di cui scopriamo differenti utilizzi) :woot:
Morgana, la cui presenza non passa mai inosservata :B): (sbaglio o capita quasi sempre in storie disegnate dagli Esposito ?)
Mi fa piacere anche sapere che finalmente Martin avrà a che fare con Yonaguni.
Mi ha divertito il racconto della rissa, soprattutto il momento in cui le immagini contraddicono le parole di Martin (pag.23) :D

Esposito grandiosi come sempre (sono i miei preferiti) : la doppia vignetta in basso di pag. 130 !
Mi è parso un pochino gratuito
Il suicidio di Kenzo : possibile che la sua vita fosse totalmente in funzione di Orloff ?

Un' apparizione della mia adorata Lamù a pag. 123
Atmosfere natalizie, molto natalizie, pure troppo ... (cit.) nel finale ! -_-
P.S. (per Sergej)
Hai tremato che facessero fuori definitivamente il tuo personaggio ? :lol:

Sugli alfabeti, quello Kryptoniano non sono ancora riuscito a decifrarlo. Ho tradotto invece quello che dice Java al matrimonio.
Il passato è passato. Buona fortuna Orloff.

Voto ottimo
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/12/2013, 12:56




CITAZIONE (Dark Star @ 15/12/2013, 12:36) 
P.S. (per Sergej)
Hai tremato che facessero fuori definitivamente il tuo personaggio ? :lol:

A un certo punto ero proprio convinto di sì! Ma noi Orloff abbiamo 7 vite come i gatti :lol:


CITAZIONE (Dark Star @ 15/12/2013, 12:36) 
Sugli alfabeti, quello Kryptoniano non sono ancora riuscito a decifrarlo. Ho tradotto invece quello che dice Java al matrimonio.
Il passato è passato. Buona fortuna Orloff.

Grande! Ti nomino traduttore di fiducia del forum ^_^
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 14:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho tradotto anche il kryptoniano !

Recagno si diverte ancora a citare canzoni italiane (E, la vita la vita)

C'è c'è chi
soffre soltanto
d'amore chi
continua a
sbagliare il
rigore c'è chi
un giorno invece
ha sofferto e
allora ha detto
io parto.

Ma dove
vado
se parto
sempre
ammesso
che parto !

Ciao !


D' altra parte sono appena diventato un vecchio saggio ... :B):
 
Top
123 replies since 9/10/2013, 16:58   3789 views
  Share