Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'impero sottomarino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [13.33%]
Mediocre3 [20.00%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo3 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

L'impero sottomarino, Almanacco del Mistero 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2013, 23:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 26/11/2013, 15:02) 
Segnalo una curiosità: la cover pubblicata sul sito Bonelli (e di riflesso sul forum) contiene un errore: è stato colorato il dito sbagliato che regge l'albo. Poi l'errore è stato corretto prima di mandarlo in stampa e a noi sono giunte copie corrette. Questo la dice lunga sui tempi non proprio lunghi per la stampa e la possibilità di correggere certi obbrobbi in copertina che spesso abbiamo segnalato sul forum (ho ancora gli incubi per quella copertina del 305).

Accidenti che occhio ! Ma secondo me non era sbagliata. Semplicemente indice e medio erano uniti e li hanno separati ... solo per una questione estetica, o almeno a me così pare.
Invece sono curioso : cosa era successo con la copertina del 305 ?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 27/11/2013, 17:37




CITAZIONE (Dark Star @ 26/11/2013, 23:56) 
Invece sono curioso : cosa era successo con la copertina del 305 ?

Una questione di luci che tagliavano come l'accetta, di addobbi posizionati in modo alquanto bizzarro e di pose non propriamente etero. :igh:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/12/2013, 12:35




La storia mi è piaciuta e voto buono: l'ho trovata piacevolmente ironica e ben disegnata, tanto che spero di vedere in futuro altre incursioni in questa dimensione alternativa. Ho trovato interessanti gli articoli e i dossier, anche se concordo con l'amico Dark Star sull'argomento dell'editoriale: non c'era proprio altro oltre ai nani di gesso? :alienff:
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 17:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L'ho letto all'Avis per disperazione, durante le tre tragiche ore di attesa.
Nella sala spruzzano l'etere per stordirmi efficacemente, dunque non so quanto l'albo abbia funzionato come rimedio contro l'insonnia.
Mah, la storia in sé si legge pure, ma il mio interesse per questi anni 30 è sceso da 0,5 a 0,01. Le citazioni sono "facili", però i disegni sono belli. A parte i baci, che Alessandrini ha disimparato a disegnare.

Gli articoli. Visto che Castelli si lamenta del poco spazio per la prefazione, che gli sia restituito anche l'editoriale. La cosa dei nani di gesso, o è una citazione di Faraci, o non ha senso. L'attualità, vabbè, le solite cose. Mi ha fatto scoprire però due telefilm che mi erano sfuggiti e che sembrano fatti apposta per me, Zero hour e Awake: entrambi sono stati prontamente cancellati. I dossier li ho leggiucchiati stancamente, a causa dell'etere, del fumetto e del fatto che le considerazioni sugli articoli degli anni passati sono ancora valide.
 
Top
icon13  view post Posted on 5/12/2013, 16:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 30/10/2013, 20:27) 
Anche a me interessa poco se sia in continuity o meno! Ho voglia di leggere un capolavoro, punto.

Ritengo pacatamente e sommessamente che questo spirito "alternativo" costituisca una sorta di apologia sovversiva.
Calma, calma. Spiego.
Innanzitutto ho preso a pretesto il messaggio del mio amico Docteur proprio per l'amicizia personale che ho con lui, ma potrei fare riferimento anche ad altri messaggi: non lo faccio per evitare che qualcuno si senta direttamente colpito dal mio rimbrotto.
Dunque, è ormai chiaro l'intento castelliano di "sfruttare" l'avviamento e il know-how di personaggi di una serie ben definita per creare un universo "alternativo". A quale fine? Divertire il pubblico. Mah... mi sembra uno scopo troppo generico per una testata come questa, la quale rischia davvero di imboccare la terza via "paventata" nell'ipotesi C delle FAQ.
Analizziamo l'albo in sè dal punto di vista narrativo.
Durante la trama si susseguono personaggi ed elementi del canone mysteriano i quali si adattano soltanto per fare... audience. Sbaglio? Forse, ma di sicuro la suspence non è garantita in quanto, ad esempio, lo stemma di Atlantide non ha la medesima valenza che nella serie regolare, nel senso che da quella base può uscire qualsiasi cosa, tanto io lettore so che è immaginaria.
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/11/2013, 20:07) 
Incredibile quanto non aspetto minimamente questo almanacco. Storia fuori dal tempo, giusto un divertissement intellettuale di Castelli che, per quale motivo proprio non saprei, dovrebbe invogliare i lettori.

Già, perchè dovrebbe crescere l'interesse durante la lettura di un albo chiaramente mistificatore? Tanto al lettore è chiaro fin dall'inizio che qualsiasi colpo di scena è possibile. Tanto non deve dare spiegazione alcuna, nè giustificare gli eventi in modo logico ed organico.
CITAZIONE (myster jinx @ 20/11/2013, 17:12) 
Non vedo l'ora di leggerlo proprio perché è un divertissement e dunque scritto col cuore. E io sono uno che AMA la continuity (vedi la biografia che sto gestendo sul blog), ma se una storia non lo è, ma soprattutto non lo è ma perché non dev'esserlo, be' mi piace. Come i racconti di Zona X.

Ecco la mia personale analisi logica della politica bonelliana: se lo scopo è precipuamente "divertire" e così giustificare i 6 euro di spesa, beh, si può anche creare una serie apposita come appunto era Zona X. Sarebbe più coerente... però la Bonelli non beneficierebbe nelle vendite della spinta dell'avviamento dovuto al marchio "almanacco".
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 19/11/2013, 20:07) 
Sarà il mio ultimo almanacco.

Ringrazio pertanto l'avvertimento iniziale di Recagno, sperando che mi avvertirà anche l'anno prossimo. Magari una pizza e una birra in più a fine autunno non son male... cheezy
_________________________________________________________________
Cerco ora di fare qualche esempio per giustificare quella che probabilmente giudicherete la solita litania.
Possiamo sospendere l'incredulità sulla pressione di mille metri d'acqua sopra una cupola e sulle mutazioni veloci di pag.103, che pur hanno fatto storcere il naso a Dark Star, ad esempio. Ma se lo scopo è far ridere, per quale motivo
Re Orloff deve dare una spiegazione logica (a partire da pag.105) di eventi che fino ad allora erano privi di razionalità?
Lo scopo è chiaro a pag.102: è stato creato un universo alternativo, in cui Castelli & co. potranno azzuppare per sfogare i propri esiziali istinti narrativi, inesplicabili nella continuity canonica
(Orloff che sposa Diana è un interessante elemento di studio freudiano dei meccanismi onirici del BVZA)
e che qui trovano una sorta di privè in cui le pareti della coerenza diventano inutili. Tutto il canovaccio si regge sui "forti" pilastri della comicità. :clap:
CITAZIONE (IlReRosso @ 23/11/2013, 23:46) 
Dimenticavo di dire che sono d'accordo: il Martin Mystère di Castelli è Martin Mystère, a prescindere dal contesto narrativo e dalla continuità, perchè si tratta della creatura di Castelli, il quale di conseguenza la capisce e può scriverla in qualunque modo, senza mai snaturarla.

Ho capito che a molti di voi la situation comedy piace, ma attenzione: il riferimento all'albo MM 320 mi fa dedurre che sarà usata anche in futuri albi (speriamo solo negli almanacchi) una sorta di coerenza interna a questo Matrix mysteriano, di cui sinceramente non sentivo il bisogno (ma io sono in minoranza, lo so) mentre già abbiamo un universo mysteriano "normale" già pieno di nodi da dipanare e di contraddizioni da spiegare. Personalmente, e concludo, non comprendo da dove nasca tale esigenza perniciosa di mistificazione, se non dalla necessità di giustificare i 6 € di spesa per un almanacco che contiene tutto e il contrario di tutto.

Ora mi direte che lo scopo precipuo non è solo far ridere. Ok, amici, ridicolizzare la Lamasseria può anche essere divertente. Apprezzo la comicità, ma è evidente la deriva all'ipotesi C di cui sopra. Nessuno di voi ha i brividi? io sì. Alcuni esempi:
1) Kut Humi legge nel pensiero e ha illimitati poteri magici. Bene, a quale scopo punisce Nawang? Solo per farci ridere. Addirittura alla fine, dopo l'infido tradimento, che fa? Gli raddoppia la razione! Tutto solo per farci ridere.
2) Perchè Tower va in divisa ad Agarthi? Per giunta la divisa non ha gradi sulle nastrine (quasi a denigrarlo e deprezzarlo) e sempre per giunta (!) sta a New York! Scopriamo poi, che va, nella propria città :blink: alla ricerca di una certa cosa "da tempo"... e cos'è quella cosa? La Birra! Cosa c'entra questo con la trama? Nulla, se non per farci ridere.
3) Sempre per farci ridere, anche il cappotto ha le nastrine, e sotto tiene il borsello fedelmente allacciato sotto le nastrine (pag.92). Perchè? Cosa avrà mai in quel borsello? Non lo sappiamo, probabilmente lo tiene così solo per farci ridere.
4) Eppure quel borsello è talmente importante che lo tiene attaccato alla nastrina sinistra (pag.90 seconda vignetta) allo stesso modo :o: ancora due anni dopo, mentre parla con Brody. Chi di voi tiene il borsello anche mentre sta seduto alla scrivania? Nessuno, salvo che vi sia dentro un ebdecaedro o qualcosa con cui... farci ridere.

Altre osservazionei/domande secondarie:
5) Scusate, ma in uno show (pag.37) il numero più importante non dovrebbe piuttosto esser l'ultimo?
6) Ma Mu e Lemuria (pag.116) non erano il medesimo impero?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2013, 19:52




Aldous, tu usi una parola forte come "mistificazione", ma in realtà non c'è alcun inganno visto che sin dalle anteprime si sapeva che era una storia ambientata nell'universo alternativo degli Anni '30. Poi è legittimo che la storia possa piacere o non piacere, ma francamente parlare di "mistificazione" mi pare esagerato.

6) Se non ricordo male, Lemuria è la patria della Terza Razza, quindi non coincide con Mu (anche se è possibile che il continente di Mu si trovasse sul territorio che un tempo era Lemuria).
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 15:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


senza infamia e senza lode, sono settimane che cerco di trovare altro da dire, ma proprio non ci riesco. Credo che i prossimi almanacchi salteranno, a meno di storie bellissimissime
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 12:49
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti, mi scuso se non entro troppo nel merito. Non è mio costume criticare scelte editoriali, ma ho letto "l'Almanacco dell'Avventura" 2014 e ci sono tre bellissimi fumetti, ma non soltanto! Prima di ciascuno di essi c'è la storia dettagliata delle vicende che riguardano il Messico o gli Stati Uniti, favorendo molto la comprensibilità, ma soprattutto suscitando interesse nel fumetto che segue.
Negli ultimi Almanacchi di Martin invece ciò non accade. Le rubriche sono quasi completamente slegate dalla storia a fumetti, e ciò secondo mio modestissimo parere fa un po' passare la voglia... :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 17:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Confermo che l'Almanacco NON dev'essere solo fumetto, ma fumetto E rubriche, ben fatte e legate alla trama. Altrimenti quasi meglio non farle e mettere la storia in uno speciale
 
Top
38 replies since 22/10/2013, 10:27   1115 views
  Share