Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La minaccia di Allagalla
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.67%]
Mediocre12 [50.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono4 [16.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La minaccia di Allagalla, Martin Mystère n. 329

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2013, 21:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Pollice orizzontale. Scenderà? Gli manca poco e sono a tre quarti di albo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 10:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 10/10/2013, 22:58) 
Pollice orizzontale. Scenderà? Gli manca poco e sono a tre quarti di albo.

Io lo so!
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 16:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 11/10/2013, 11:09) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 10/10/2013, 22:58) 
Pollice orizzontale. Scenderà? Gli manca poco e sono a tre quarti di albo.

Io lo so!

Suspance anche per me. Ieri sera mi sono addormentato a quel punto anch'io. Vado a finirlo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 20:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


So io come vorrei finirlo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 20:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/10/2013, 21:13) 
So io come vorrei finirlo.

A bastonate ?

Video

Non vedo l' ora di leggerlo anch' io ! :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Quelle le darei a me stesso per aver comprato questa cosa.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/10/2013, 22:35




A me la storia non è dispiaciuta, invece non ho digerito la parte grafica, troppo fotoshop e troppi inserti in digitale , decisamente un'esagerazione
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 23:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Già il titolo vagamente "bufo" poteva mettere sull' avviso ...
La storia procede abbastanza piacevolmente e mysteriosamente per gran parte del suo svolgimento, ma è la spiegazione finale che lascia insoddisfatti nella sua improbabilità.
Un' arma (delle dimensioni di una palla !) capace allo stesso tempo di provocare terremoti, indurre visioni in tutto il mondo (vedi pag. 128) e di mettere in allarme addirittura l' aldilà !!!
Soprattutto l' aspetto mentale di quest' arma, pur ricordando precedenti atlantidei, è quello più fumoso.
E anche il cattivissimo della vicenda, spinto solo dall' avidità e senza scrupolo alcuno non si può certo definire il massimo dell' originalità.
Alla fine, slegato dalla trama principale, per risolvere il caso salta fuori questo nuovo e potentissimo personaggio nella sua "onniscenza". Il suo intervento mi è parso un po' troppo da deus ex machina.

Interessanti le parti scientifiche dedicate alla sismologia.

Per quanto riguarda i disegni, ho notato un uso smodato di immagini fotografiche, anche quando assolutamente non necessario, vedi ad esempio il cielo e le piante a pag. 45. E addirittura una ripetizione, il palazzo che crolla alle pag. 68 e 151.
Rivolgo comunque anche io un saluto al buon "Henry" Bagnoli, autore storico di MM.

Voto 5

Edited by Dark Star - 13/10/2013, 01:07
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il voto è un mediocre, giusto per non affibbiare il giudizio più basso all'ultima opera di Bagnoli.
Le "chine" di Gradin, che non sono chine, ma un mettere retini e immagini al computer, sono una delle cose più fastidiose che si possano fare in un fumetto, ma sono anni che ci vengono proposte e anni che diciamo che non vanno quindi è inutile parlarne.
La "storia" è francamente abbastanza noiosa, nonostante uno spunto interessante che avrebbe potuto essere esplorato con brio. L'ironia del BVZM è uno dei più grandi assenti dalla caratterizzazione di Mignacco. Ma tutti i personaggi proposti sono assolutamente privi di una caratterizzazione e di un significato per la storia.
Ci sono un po' di pagine riempite con Travis, i medium, la geologa, ma questi personaggi non servono a niente, in teoria bastava che il giornalista chiamasse il BVZM, gli facesse vedere il video, gli raccontasse la storia di Ceylon e finiva lì, ma la storia avrebbe avuto 60 pagine meno del necessario...
.

Bah, aspettiamo il matrimonio di Orloff e speriamo di prendere il bouquet
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/10/2013, 14:02




Oddio, non è un capolavoro ma neanche lo giudico così male... Con la trama e l'"enciclopedismo" ci siamo. Ma lo svolgimento e le trovate per smuovere la storia e farla proseguire sono molto forzati (come quella del Bat-Boy, per citarne una).
I disegni mi sono piaciuti molto... tranne dove c'è quell'uso massiccio di foto retinate. Di questo mi ero già lamentato nel 319, primo albo bimestrale che ho comprato e seconda storia completamente Mysteriana che abbia mai letto. Mi ricordo che all'epoca giudicai male Henry, che poi scoprii essere un ottimo disegnatore nelle vecchie storie (ora è tra i miei preferiti)...
Ma perché Gradin fa un uso così massiccio di foto e di retino?
Ci sono volte in cui ci stanno ed hanno anche un ottimo effetto (mano del robot a pag. 31 e la citazione di X-Men e Amazing Spider-Man 700 di pag. 49 o le foto del Bat-Boy) ma qui se ne fa un abuso incredibile!
Ripeto che i (pochi) disegni puri di Henry sono stupendi e, proprio per questo, sarebbe stato meglio salutarlo in modo diverso...
Voto: 7,5.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Senso di dejà vù, nessuno?
La geologa che sente le onde ELF, nessuno?
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 16:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Diciamo che sono quasi completamente d'accordo con Dark Star, soprattutto nello spoiler...
Però io alzo il voto a sufficiente, visto che la storia, tutto sommato, "scorre"; o perlomeno più di altre, che ho letto nel recente passato, con molta più fatica.

D'accordo con tutti, sull'abuso di effetti, immagini digitali, che in MM mi hanno sempre molto infastidito.

Attendo anch'io con curiosità, il numero di dicembre.
Un saluto a tutti...
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 18:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 13/10/2013, 15:56) 
Senso di dejà vù, nessuno?
La geologa che sente le onde ELF, nessuno?

Ti dirò, anche il terremoto che distrugge New York mi ricordava qualcosa... ma non mi sembrava necessario rigirare ulteriormente il coltello
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 19:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Pardon, il mio dejà vù era riferito proprio a quello, oltre che alla Soka Gakkai.

La geologa presto fumettista, a causa del suo approccio da geomante, invece è argomento separato dal dejà vù.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 19:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


 
Top
74 replies since 8/8/2013, 17:03   2097 views
  Share