Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Alfredo Castelli, Creatore e Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2015, 13:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


complimenti a Castelli, un mito del fumetto mondiale.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/12/2015, 19:14




Continuano i festeggiamenti per i 50 anni di carriera del BVZA, con un appuntamento organizzato da WOW Spazio Fumetto e Sergio Bonelli Editore per il prossimo 16 dicembre. Fonte: www.fantasymagazine.it/24495/alfred...io-che-lavorare
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2015, 09:59




Se volete sapere come è andata la serata al WOW, sul sito Bonelli c'è un breve resoconto e una gallery fotografica: www.sergiobonelli.it/gallery/39570/50-volte-Alfredo-.html
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2015, 10:28




Sempre a proposito della serata al WOW, vi segnalo questo bel video-reportage di Alex Dante: http://www.sergiobonelli.it/video/video/39...stelli-50-.html
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/3/2016, 19:15




Se abitassi a Milano, non mi perderei questo appuntamento: giovedì 17 e venerdì 18 marzo Castelli terrà un workshop gratuito sul fumetto presso l'Accademia di Belle Arti! Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito Bonelli: www.sergiobonelli.it/gallery/notizi...o-Castelli.html
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,357
Location:
Napoli

Status:


di Castelli ho letto il volumetto che ha scritto anni fa su come si diventa autore di fumetti. Interessantissimo. Penso che voi fan del BVZA conoscerete il libretto di cui parlo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/3/2016, 10:56




Castelli sarà presente a Collezionando, la Mostra Mercato del Fumetto di Lucca; gli appuntamenti che coinvolgono il BVZA si svolgono presso la Sala Incontri del Polo Fiere di Lucca e sono i seguenti:

CITAZIONE
Sabato 2 aprile

10.30 - Fumetti nel fumetto - Personaggi e tematiche della letteratura disegnata nelle vicende di Martin Mystère, Collezionista dell'Impossibile - intervengono Alfredo Castelli e A.Mys. Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère.

16.00 - Storie di Altrove, Martin Mystère e Zagor Te-Nay tra mito e realtà - intervengono Alfredo Castelli, Moreno Burattini e A.Mys. Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère.

Domenica 3 aprile

15.00 - I molti misteri del Colonnello Castle, dallo schermo al fumetto e molto altro ancora - incontro con Alfredo Castelli.

Fonte: www.luccacollezionando.com/cms/incontri
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/5/2016, 19:37




Castelli e Alessandrini saranno presenti al 19° Festival del Fumetto di Zagabria, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio. Fonte: http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...el-Fumetto.html
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 21:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Peccato saperlo adesso che ho già i miei impegni per il fine settimana e Zagabria è proprio dietro l'angolo ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/5/2016, 08:05




Sabato 28 maggio Castelli sarà presente alla Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, organizzata da ANAFI. Fonte: www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...FUMETTO-DI.html

Edited by Sergej Orloff - 25/5/2016, 09:37
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/5/2016, 09:17




Il prossimo appuntamento con Castelli è sabato 4 giugno alle ore 11.00 presso lo stand Bonelli ad Etna Comics.
Fonte: www.sergiobonelli.it/gallery/news/4...-edizione-.html
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/7/2016, 18:36




Sabato 23 luglio alle 16.30 Castelli sarà a WOW Spazio Fumetto (Milano) per l'incontro dal geniale titolo: "Pomeriggi uggiosi - ovvero come tirare sera in un afoso sabato d'estate quando tutti gli amici sono in vacanza" ^_^ Fonte: www.sergiobonelli.it/gallery/notizi...-castelli-.html
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 20:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ahimè, altro buco nell'acqua. :cry: E si che la mail privata di Castelli che jinx ha pubblicato sulla pagina FB di Amys sembrava un "calcio di rigore a porta vuota". Invece, come per quella che mandai a Filippucci, anchè il "Venerabile" ha gettato la spugna trincerandosi dietro un assordante silenzio :cry:
Non riesco a dissipare i dubbi sui 2 dizionari del DOC che mi regalò l'immenso Erich, e dei quali continuo a rimandare la schedatura. Ho quasi la certezza che fossero omaggio (da un'inserzione su Ebay che salvai anni fa), ma mancano certezze. E' incredibile come sti albetti siano passati nel dimenticatoio così in fretta. Niente informazioni su fanzine dell'epoca, sui MM della collana, sui Dime press....L'associazione siciliana BABELE che fece GIALLO MEDITERRANEO pare estinta, perchè non trovo traccia (stessa fine della sorella "Paideia").
Qualcosa mi dovrò inventare....

La mail della sconfitta.
-------------------------------

Buongiorno, Siur Castelli.

Sono uno degli AMYS che si occupa di schedare il materiale extra collana relativa al biondo detective. Mi sono proprio inceppato sul doppio albetto chiamato IL DIZIONARIO DEL DOCTEUR MYSTERE, distribuito nel 2001 a GIALLO MEDITERRANEO di Siracusa e ROMICS (vedi allegato). Erano albetti in lingua italiana, delle "anteprime"che da li a poco sarebbero state allegate in lingua straniera ai cartonati del Docteur pubblicati all'estero.

Le mie domande, alle quali non trovo risposta nemmeno frugando nelle fanzine dell’epoca, sono queste:

1) Alle due mostre gli albetti erano venduti da qualche banchetto preposto, oppure erano dati in omaggio allo stand bonelli e/o ingresso mostra e/o alla conferenza?

2) Il distributore era la Sergio Bonelli Editore? (nel senso se li aveva portati la Bonelli alle 2 mostre, alle quali so che tu e Filippucci avete partecipato e fatto un incontro-conferenza). Nell'albetto c'è scritto, per esempio, che è edito da SAF, ma non credo che la SAF (che si occupa della distribuzione Bonelli all'estero) sia venuta fisicamente alle mostre con gli albetti. Per quello chiedevo se li aveva portati direttamente la Bonelli.

Quindi, in sintesi: dati in omaggio o venduti? Prodotti e distribuiti da chi?

Grazie per l'eventuale risposta. Mi rendo conto che sono passati 30 anni, ma mi gioco l’ultima carta, perché non so più dove cercare :)

Saluto
SEMTEX
................................

DSC01629
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ammazza Alfredo....Continuo a bombardare quella mail data in Lista peggio del Vecchio Aldous, ma nessun segno di vita. XD
Ma possibile che esce un libro senza i credits degli autori? Ma come faccio a capire chi è l'autore di questa copertina, che secondo me non è neppure inedita, ma estrapolata da una storia della collana? Io direi Alessandrini, ma non ho l'occhio per queste cose.
Ultimamente ho pensato ai nostri portati da De Leon o da Sullivan ne "Il ritorno dei Kundingans".
Ahimè, altro buco nell'acqua. :nonquoto:


M-M-International_0

Edited by SEMTEX - 12/8/2020, 13:16
 
Top
164 replies since 14/2/2006, 20:59   5027 views
  Share