Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il vampiro che fece la Rivoluzione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [12.50%]
Mediocre1 [6.25%]
Sufficiente3 [18.75%]
Buono6 [37.50%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il vampiro che fece la Rivoluzione, Storie da Altrove n.16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2013, 11:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/11/2013, 11:18) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
61) Il futuro Presidente USA si interroga sul modo per convincere il congresso ad autorizzare i fondi (pag.21) e in effetti come osservato in altre occasioni, è totalmente implausibile che i senatori americani successivi non abbiano saputo (e conservato tracce scritte parlamentari e quindi reso pubblico) di Altrove e dei miliardi di dollari necessari per costruirla, e mantenerla, in due secoli di onorata attività. Spero che in futuro dal cilindro recagnesco esca una pezza (o magari una serie di pezze) a colori per questa lacuna logico-narrativa.

Basta giustificarli come "fondi per la difesa" e il gioco è fatto ;)

Quindi significa che in realtà l'Italia non ha comprato nessun F35, ma abbiamo una base tipo Altrove? Gestita dal cugino di Brunetta, magari.

(chiedo venia)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 17/11/2013, 16:47




CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
2) Forse la "Pietra del Sogno" trova un riscontro quantomeno geografico nel rito compiuto dalla Janosz (pag.115). Vi pare?

Puo' essere. Io non ci avevo pensato, ma è una bella idea.

CITAZIONE
3) E comunque: anche Lucifero, all'inizio dei tempi, era un angelo. :ph34r:

Vero.

CITAZIONE
4) A pag.96 a dire il vero ho pensato che la Guida di Amanda fosse Adnachiel (cui è associata la Pietra del Sogno) ma poi egli dice che gli Angeli sono vecchie conoscenze. Nulla di più (pag.117). Ma... :o: è lui, Lucifero?

No.

CITAZIONE
5) Quella che mi pare più, come dire, lontana è la "Pietra della Sobrietà", visto che disintossicare dall'alcool non dovrebbe aver diretta influenza sul
prolungare la vita
.

Infatti è solo una ipotesi.

CITAZIONE
6) Spero che perdonerete la mia solita insistenza, ma non potrebbe essere una delle Sette Pietre? Certo, l'elenco è già completo, ma potrebbe essere una di quelle già viste, che ricompare in diversa guisa. :rolleyes: E poi notate la forte correlazione con Casanova (MM 143) la cui Pietra conferiva l'immortalità.

Per quanto mi riguarda non lo è, non ci ho neanche pensato.

CITAZIONE
7)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 28/8/2013, 09:03) 
No, non è ancora l'ora di "fare ordine" nella continuity vampiresca di casa Bonelli, ma non dispero di averne l'opportunità, prima o poi.

Speriamo che Carlo abbia intenzione di fare ordine anche nelle Pietre, o meglio, diciamo, negli "oggetti di potere". :)

Non vedo tutta questa necessità di fare ordine negli oggetti di potere. In molti casi è meglio lasciare le ipotesi aperte a futuri sviluppi.

CITAZIONE
8) A tal proposito ribadisco la mia modesta opinione per cui uscirsene asserendo: "ogni oggetto magico sta per fatti suoi" sia decisamente disarmante, per come è strutturato l'insieme degli albi (quantomeno quelli storici).

Non “ogni” oggetto magico. Alcuni sono collegati tra loro, altri effettivamente stanno per conto proprio.

CITAZIONE
E poi, scusate, anche in questo albo gli autori ci forniscono (volutamente) indizi per intessere correlazioni ulteriori.
9) Ad esempio Bientot lesse qualcosa sulla Pietra di Sangue nel Necronomicon (pag.63) un "testo" custodito ad Altrove, come sappiamo già dal primo SDA. :uhm:
10) Riguardo il testo mysterioso apro un attimo una parentesi.
a) in MM 103 abbiam saputo che (nell'universo mysteriano) il Necronomicon è un film.
b) Poi c'è un testo conservato ad Altrove, "con quel nome" come già attestò Recagno. Che sia il medesimo volume? Probabilmente sì. Già nel primo SDA apprendemmo che Jean Louis Bientot ne ha una copia tradotta in greco, ritrovata (Gigante 4) nella Città Senza Nome del Sahara.

E' lo stesso, sì. Quanto a MM 103, quello era un divertissement, una storia immaginaria, non facente parte quindi del "canone" Martinmysteriano.

CITAZIONE
c) in MM 297 L'orrore oltre la soglia apprendemmo che è una Pietra. :o: Conclusione: forse la Pietra di Sangue è la Chiave di Salomone?

Per quanto mi riguarda, no.

CITAZIONE
Franco si interroga sui vari "agganci" nella speranza di veder prima o poi l'albo che inserisca Cagliostro nella serie in modo meno equivoco.
11) Dunque, dobbiamo tenere conto dei suoi manoscritti (MM 257) e magari del suo maestro Mamugnano. Nel laboratorio che aveva a Malta probabilmente ci andò a studiare la Pietra di Sangue. Tra le varie storie riconducibili al conte Giuseppe Balsamo, tra discendenti e maestri, questo alchimista ha avuto a che fare con diversi oggetti magici e/o di potere. E ogni volta ne cerca un altro dimenticandosi dei precedenti? Non è plausibile, anzi è logico che ci sia una intercorrelazione... <_<

Perché? Io trovo molto plausibile invece che una persona che va alla ricerca dell'immortalità batta diverse piste e non una sola.

CITAZIONE
12) In questo albo apprendiamo altri indizi. Amanda ha già incontrato Cagliostro brevemente a Malta, anni prima (pag.83). Mi chiedo perchè non abbia avuto modo di conoscerlo (pag.85). :gratt:

Non ne avra' avuto l'opportunità perché era impegnata in altre cose. O lo era lui. O tutti e due.

CITAZIONE
13) Che ci faceva la Janosz nell'isola del Mediterraneo?

Viaggiava.

CITAZIONE
14) Nel 1786 il conte Giuseppe Balsamo rivela in tribunale: "il mio essere spirituale vive in eterno".:o: È a dir poco incauto! Non aveva esigenza di celare le proprie conoscenze esoteriche?

Era un istrione, e in pubblico diceva un sacco di cose senza senso per impressionare gli ingenui. Il suo discorso in tribunale va considerato come una "supercazzola" e niente di più'.

CITAZIONE
15) Il punto precedente evince una contraddizione non da poco. Nel 1787 Cagliostro non aveva ancora realizzato la propria immortalità mysteriana (pag.92). Quindi che senso avevano quelle parole? Perchè le dice proprio in tribunale???

Tarapia tapioco alla supercazzola brematurata con scappellamento a destra. Come se fosse antani.

CITAZIONE
16) Nel puzzle incomponibile rimarchiamo anche che nel 1792 Dracula non ha (ancora) incontrato il suo pari titolato (pag.62).

Se per pari titolato intendi Cagliostro, è così.

CITAZIONE
17) E poi non ho capito perchè Roma (il carcere di San Leo era sotto Pio VI) sarebbe oltre la portata di Vlad. Lui che è stato persino nel Lontano Oriente! Mah.

Rileggi bene. Non è il carcere, ma la follia di Cagliostro a renderlo oltre la portata di Dracula. Essendo pazzo non può' più fornire a Dracula le informazioni che cerca.

CITAZIONE
25) Perchè Dracula non intende sconvolgere (pag.60) i bravi cittadini di Parigi? Che gliene frega?

Assolutamente nulla, ma non vuole attirare troppo l'attenzione, non vuole suscitare scalpore. Preferisce muoversi silenziosamente, nell'ombra. E’ Dracula, il principe delle tenebre, mica Ultron o il Dottor Destino.

CITAZIONE
26) I vampiri lasciati alle porte della città se ne staranno buoni? Ubbidiranno? Non credo proprio... avranno sete, e probabilmente sconvolgeranno le campagne.

Dracula ha ordinato loro di stare buoni, e quindi staranno buoni. E poi chi ha mai detto che siano vampiri?

CITAZIONE
27) A pag.76 vediamo che Marcel (pag.76) viene evidentemente vampirizzato così come gli altri (tanti) che gli succederanno. Ma perchè? A quale scopo? Vlad ha fatto stazionare fuori città gli altri vampiri, e poi ne crea altri all'interno? :wacko:

Marcel vampirizzato? E dove? Quando? E dove sta tutta questa “evidenza” di cui parli? Rileggi bene l'albo. E' detto e mostrato (questo sì in maniera evidente) che è rimasto ferito in uno scontro con i soldati. E' pure ferito al petto. Quando mai un vampiro morde al petto?

CITAZIONE
28) I tanti sanculotti vampirizzati che fine faranno nella Francia di Robespierre? Faranno... proselitismo?

Quali sanculotti vampirizzati??? :hmmm:

CITAZIONE
29) Chi era la vecchia vampira (pag.131) che diede l'iniziazione a Vlad?

Una vecchia vampira che ha iniziato Vlad al vampirismo.

CITAZIONE
30) Perchè aveva interesse che Dracula si vendicasse dei suoi nemici?

E chi dice che aveva interesse a che Dracula sui vendicasse dei suoi nemici? Puo' averlo vampirizzato semplicemente per fare..."proselitismo"...

CITAZIONE
31) Dracula afferma che la Pietra di Sangue sia sua di diritto (pag.26). In che senso?

Non si riferisce alla pietra di sangue, ma alla moglie defunta (o semi-defunta). E’ quella che rivuole indietro di diritto.

CITAZIONE
32) Come mai i gioiellieri Boehmer e Bassenge (pag.70) lavorarono
la Pietra senza subirne influsso alcuno, quando poi essa, una cosa viva (pag.138) si incastona nel petto del conte Charles De La Motte?

Si puo’ dedurre la pietra abbia “visto” in Charles un succube migliore, o più' ricettivo.

CITAZIONE
33) I coniugi De La Motte non badano nè all'arte nè al guadagno di lungo periodo: essi, da gretti materialisti truffatori, hanno esigenza di smembrare la collana onde ottenerne proventi immediati (pag.72). Bene, chiarito ciò, non ha senso che Charles abbia trattenuto quella più grande di tutte, da cui avrebbe potuto lucrare la maggior parte del profitto. Dalla trama si evince anche che la gemma non gli abbia parlato subito, bensì soltanto dopo diversi giorni o anche settimane. Quindi quando le ha vendute non aveva ancora percepito alcunchè: perchè un giocatore d'azzardo si comporta improvvisamente in modo così avveduto? Se ha venduto le più piccole, non è coerente che non abbia venduto la più grossa!

Non viene detto a chiare lettere, ma la conclusione piu’ logica è che la pietra gli abbia parlato da subito, o quasi.

CITAZIONE
34) Perchè alla fine
la Pietra cresce nel petto di uno che fa prostituire la moglie, mentre i gioiellieri che l'hanno toccata (e tagliata!) per mesi non hanno captato nulla?

Vedi risposta alla n.32

CITAZIONE
35) Che fine fa questo oggetto di potere? Si scioglie nell'esplosione?

Mistero!

CITAZIONE
36) Come ha fatto Dracula a salvarsi?

I vampiri sono duri a morire.

CITAZIONE
37) In quale avveniristica composizione chimica (pag.158) ha conservato intatto il corpo della moglie per trecento anni???[/SPOILER]

Anche questo è un mistero.

CITAZIONE
38) Sulla base di quali avanguardistiche competenze e con quali strumenti, il medico di pag.40 asserisce che il sergente e il soldato non abbiano più nemmeno una stilla di sangue?

Esperienza accumulata nell'arco di anni impiegati a esercitare la professione medica. E in ogni caso la sua è solo una ipotesi, per quanto corretta.

CITAZIONE
39)Il conte Charles de La Motte è un grillino ante-litteram. Il qualunquismo con cui si contraddistingue a pag.135, però, stona col suo titolo nobiliare. :B):

Beh, se si vuole fare a tutti i costi un parallelo con la situazione italiana, i grillini dell'epoca erano semmai i borghesi, che volevano partecipare alla gestione della cosa pubblica, dalla quale erano tagliati fuori malgrado lo stato si reggesse essenzialmente sui loro soldi.
Parlando invece di nobili, all'epoca esistevano anche aristocratici “illuminati” (tra i quali Lafayette), che erano entrati in politica per riformare la monarchia in senso costituzionale; andavano così contro il pensiero della maggior parte degli esponenti del loro ceto, che consideravano la politica “roba da plebei”, ed erano interessati solo a mantenere i loro privilegi (e a mangiare e a dormire).

CITAZIONE
40) Prestiamo un attimo attenzione alle contraddizioni etiche di Charles: egli è un truffatore e ricettatore di alto livello e poi dice al sanculotto che i politici sono tutti corrotti!

Charles non è stato certo né il primo né l'ultimo nobile a parlare contro il suo ceto di appartenenza. Né il primo nobile a essere un truffatore e manigoldo.

CITAZIONE
41) Questo tipo prima sposa una meretrice e poi si permette di nutrire remore vendicative verso gli aristocratici (della cui classe ricordiamo fa parte) che la trattavano come feccia (pag.139).

Esatto, proprio così. Nutre desideri di vendetta proprio perché aveva sposato Jeanne, che era stata trattata dagli aristocratici come una persona di seconda classe malgrado fosse di sangue reale. Charles era più' attaccato alla moglie che al proprio ceto di appartenenza. Per lui l’amore era piu’ forte di qualsiasi lealtà verso la propria casta.

CITAZIONE
42) A pag.138 colpo di demenza finale:
mostra a Dracula la propria condizione. Ma vi rendete conto? È disarmato e sfida un vampiro a mani nude.
Come definirlo? Lascio a voi trovare le adeguate aggettivazioni.

L'hai definito benissimo tu: demente. Uno che si pianta una pietra magica nel petto e ne è pure contento, tanto sano non può' essere!

CITAZIONE
43) La solita logica improponibile del capo che d'improvviso diventa fesso viene sventagliata anche qui. Come ha fatto a conquistare la stima di quegli operosi cittadini, uno così stupido?

Parlantina sciolta, sapiente uso della retorica...e una pietra magica che gli permette di risanare i feriti strappandoli alla morte. In effetti, a pensarci bene, non può' aver conquistato la stima dei suoi seguaci: no, grazie alla pietra ha conquistato la loro fede cieca e la loro assoluta lealtà. -_-

CITAZIONE
44) E sì, perchè per godere della fiducia dei sanculotti (pag.134) Charles deve avere instaurato un rapporto di vecchia data con il loro gruppo. Ma poi vediamo anche che essi sono capeggiati da Dracula (pag.123 e 140). Quindi se 1+1 fa 2, entrambi erano dirigenti di questi rivoltosi e volete farmi credere che non si fossero mai incontrati prima nella locanda sovrastante? :blink: È come se Renzi e Bersani non si conoscessero...

Non si sa da quanto Charles comandasse quella cellula di rivoluzionari, comunque è probabile che fosse già da qualche tempo. Quanto al fatto che fossero capeggiati da Dracula, quello è una tua invenzione, Aldous... :uhm:

CITAZIONE
45) A pag.141 viene chiarito che Amanda ha la capacità di vedere il futuro, ma non può farlo scientemente. Giusto?

Almeno in questo caso è andata così. Non si sa se ne sia capace anche intenzionalmente.

CITAZIONE
46) Di propria volontà invece la Janozs può connettersi con chiunque, sia vivi (duchessa di Polignac) che morti (pag.24).

No. La "connessione" con i morti a cui fai riferimento è avvenuta non per sua volontà, ma spontaneamente; non se l'è cercata, insomma.

CITAZIONE
47) Chi sono i calpestati che parlano con le teste inchiodate sui pali? Anime della zona Aldridge? Non credo, erano trapassati da trecento anni. E allora? Uno straccio di pseudospiegazione si può avere?

Non solo uno straccio di pseudospiegazione si può' avere, ma è anche stata già data. Mi spiace ripetermi, ma...Aldous, rileggi bene! A pag. 24 una delle "teste" allude a "colui che ci ha reso così con la sua crudeltà. Si riferisce a Dracula (che in molte occasioni innalzava su pali le teste delle sue vittime). Sono soldati morti durante le campagne militari di Dracula.

CITAZIONE
48) Riguardo il simbolo nel palmo della mano, Dracula afferma: "non siete la prima che incontro" (pag.147). Ah, quindi egli conosce quel simbolo di Luna e ascia (Sergej non li ritiene falce e martello). Noi quando lo sapremo?

Sapere cosa? il significato del simbolo? Ma è importante?

CITAZIONE
49) Perchè la Guida di Amanda non vuole (pag.64) che lei sia coinvolta? Evidentemente e semplicemente si preoccupa per la sua pupilla, esulando da ogni contesto cosmogonico e riguardo il "dovere" di un agente speciale con poteri paranormali. Se non ci pensa lei, chi se ne deve occupare? Mio zio?

Esatto, è preoccupato per Amanda e vuole proteggerla.

CITAZIONE
50) Bah, comunque sia, caro signore fantomatico barbutiello senza nome, perchè le appari a Parigi? Se volevi fermarla, perchè non le sei apparso già in America prima di prendere la nave? Bah e ri-bah.

Si vede che neanche la Guida può' essere dappertutto e vedere tutto. Non è mai stato detto da nessuna parte che è anche onnisciente e onnipotente. Ha dei limiti pure lui.

CITAZIONE
52) Riguardo i commenti che il generale Lafayette fa col proprio luogotenente (pag.7): è a dir poco deprecabile che un comandante si produca in tali litanie. Insinua i dubbi nei subordinati quando invece dovrebbe rassicurarli. Lo sanno anche i polli: un capo non può concedersi il lusso di lamentarsi. Dovrebbe facilmente prevederne gli effetti perniciosi sulla truppa. Piuttosto ha il dovere di essere costruttivo e propositivo. Che sono questi piagnistei! Cosa crede che penseranno i suoi sottoposti? È ovvio che se gli dici: "siamo seduti su una polveriera", quelli vadano nella paura totale. Poi ti meravigli che sparano sulla folla? Ma va' a zappare!

Non vedo nulla di strano che un ufficiale si confidi (o perlomeno che parli con franchezza) a un altro ufficiale, anche se a lui subordinato in quanto inferiore di grado. Gli ufficiali non sono macchine.

CITAZIONE
53) Scusate ma devo insistere perchè prevedo che qualcuno di voi dirà: errare humanum est. Bene, ma cambiare improvvisamente personalità dopo anni di carriera e di gavetta non è plausibile. Se fosse stato sempre così lagnoso, non sarebbe diventato nemmeno sergente, figuriamoci generale. Credo di aver spiegato cosa intendo. Chi ha orecchie per udire...

Per dire che ha cambiato personalità occorrerebbe vedere che personalità aveva prima. In ogni caso, ribadisco: gli ufficiali non sono macchine.

CITAZIONE
54) Vorrei sommessamente chiedere a Carlo: ma tu hai fatto il servizio militare? :)

No.

CITAZIONE
55) Il tutto si risolve
in un incubo (pag.13), in cui il subconscio di Gilbert materializza anche quei discorsi... inesistenti, debbo desumere. In tal caso dobbiamo dedurre, da un punto di vista psicoanalitico, che quei ricordi glieli abbiano inculcati? Boh.

No, dobbiamo dedurre che in sogno ricordi i fatti in maniera diversa da come si sono svolti realmente, e magari anche che i personaggi abbiano detto cose che nella realtà non hanno pronunciato ma si sono invece tenuti per sé. Puo’ succedere, sognando. Mai capitato?

CITAZIONE
56) Perchè Gilbert dorme da solo? Dove era andata la moglie nel cuore della notte? roxck1

Siccome Gilbert aveva già da tempo i sonni agitati, la moglie avra' preferito lasciarlo dormire da solo. Oppure è lui che ha voluto che dormissero separati per evitare il rischio che la moglie venisse svegliata di soprassalto dalle sue grida.

CITAZIONE
57) Noto con stupore che la sua camera da letto si trova nella torre orientale della lussuosa villa (pag.14 prima vignetta). La stanza più fredda! Che strano tipo!

Strano davvero!

CITAZIONE
58) Dal discorso nuziale (pag.16) si evince che Amanda Janozs e Jean-Louis Bientôt avessero ricoperto il ruolo di attendenti (poco attenti al protocollo) del segretario di Stato fino al marzo 1792. Bene. Di solito ai matrimoni si invitano persone ben conosciute, di cui potersi almeno un po' fidare, e vediamo che due invitate non sanno quali fossero i loro incarichi. Eppure da come ne parla Jefferson sembra avessero proprio un ruolo istituzionale. Mah.

E' un matrimonio a cui sono invitati (presumibilmente) membri del corpo diplomatico o comunque dello staff di Jefferson (e chi altri, visto che il matrimonio si tiene nella sua tenuta e lui è nientemeno che segretario di stato?). Non tutti sono tenuti a conoscere bene Amanda e Bientot. Alcuni solo "di vista", come viene detto.

CITAZIONE
59) Di contro Thomas si fida ciecamente di tutti gli invitati, visto che declama urbi et orbi: "ci siamo guardati le spalle a vicenda". Ma quelli sono due agenti segreti di Altrove, e tu dici 'ste cose? Ma sarai un po' scemo? No, un comandante, come ho detto prima, non può all'improvviso diventare poco accorto. Quindi gli invitati sono tutti altroviani? Ma quelle due smemorate allora? Bah.

Altrove è un'organizzazione segreta, quindi non è plausibile che Jefferson ne parli. Di conseguenza quando dice "ci siamo guardati le spalle a vicenda" non può' riferirsi ad Altrove. Di cosa parla, allora? Probabilmente della guerra. Le "smemorate" infatti, pur senza conoscere molto bene gli sposi, sanno che conoscono Jefferson sin dai tempi della guerra.

CITAZIONE
61) Il futuro Presidente USA si interroga sul modo per convincere il congresso ad autorizzare i fondi (pag.21) e in effetti come osservato in altre occasioni, è totalmente implausibile che i senatori americani successivi non abbiano saputo (e conservato tracce scritte parlamentari e quindi reso pubblico) di Altrove e dei miliardi di dollari necessari per costruirla, e mantenerla, in due secoli di onorata attività. Spero che in futuro dal cilindro recagnesco esca una pezza (o magari una serie di pezze) a colori per questa lacuna logico-narrativa.

Se è possibile che esistano "fondi neri" oggi, dove tutto dovrebbe essere conservato elettronicamente e digitalmente, e quindi rintracciabile e - in teoria - non occultabile, figuriamoci più' di due secoli fa!

CITAZIONE
62) Sir Percy Blakeney viene nomato "l'uomo più scaltro d'Europa" e immediatamente deriso. La sua dabbenaggine si aggiunge a quella di Lord Godalming e del dottor Seward (v.punto 33 di SDA n.9). Fin qui potrebbe anche essere, anche se statisticamente improbabile. La presa per i fondelli del lettore avviene alla fine (pag.155) allorchè Bientot, come se non avesse assistito alla dormitio della Primula Rossa, lo ritiene... "in gamba".

Ha rintracciato la Polignac malgrado la sua presenza a Parigi fosse segreta. Sì, è in gamba. Semplicemente non lo è nelle cose sovrannaturali. Probabilmente anche James Bond si troverebbe a mal partito di fronte all’occulto.

CITAZIONE
63) A pag.60 Lafayette crede di intuire chi sia il conte Vlad. Ma... se glielo ha detto lui stesso alla pagina precedente?!?

Gli ha detto lui stesso di essere un vampiro? Non mi sembra.

CITAZIONE
64)
CITAZIONE (MaxBrody @ 26/8/2013, 16:37) 
Il generale si rivolge quindi al suo vecchio amico George Washington affinché lo aiuti a lasciare il Paese.

A pag.74 Lafayette dice a Bientot: "non opporrò resistenza quando i messi dell'assemblea busseranno alla mia porta per arrestarmi". :o: Cosa? Se fossi stato al posto di Jean-Louis gli avrei dato un pugno in faccia. Ma come? Io vengo dall'altra parte del mondo a prenderti su tua espressa richiesta e tu dici che ti lascerai arrestare? Mi hai fatto fare cinquemila miglia per prendermi in giro? Bah.

E' depresso e soffre di sensi di colpa laceranti. Non ragiona bene, e i suoi amici se ne sono accorti e non glielo fanno pesare. Meno male che non c'eri tu al posto di Jean-Louis!

CITAZIONE
65) L'attendente di Lafayette è facilone ed omertoso, e invece viene inspiegabilmente dipinto come un fidato uomo di Stato. Fa le accuse "al passivo", un po' come fanno i politici saporiti quando sparano a zero senza fare i nomi, un modo di parlare che mi fa andare in bestia. A pag.89 riferisce: "a noi soldati fu ordinato..." :angry: Da chi? Dal direttore? Fai il nome, no? Bah.

Puo' anche farlo, il nome, ma a che serve? A chi importa?Magari il soldato l'ha pure fatto, qual nome, a Lafayette; ed è Lafayette che non lo riferisce ad Amanda e Bientot. Magari è lui a essere "omertoso".

CITAZIONE
66) Andiamo avanti: perchè il direttore lascia passare la duchessa di Polignac? È stato corrotto o è normativamente tenuto a lasciar passare qualsiasi altolocato glielo imponga? E in tal caso non dovrebbe registrarlo?

Evidentemente non l'ha fatto. Qualcuno di altolocato gli avra’ fatto pressioni. A volte queste cose succedono.

CITAZIONE
67) domanda storica: come mai Re Luigi non condannò a morte Rohan ma soprattutto la De La Motte?

A dire il vero, Jeanne non era stata condannata a morte. In ogni caso, il tribunale aveva prosciolto Rohan da tutte le accuse. Va bene l'assolutismo regio, ma il Re non poteva sbatterlo in galera calpestando il giudizio dei giudici, che era tenuto a rispettare; ci sarebbe stata una sollevazione popolare, e magari non soltanto popolare. Poteva però levargli gli incarichi pubblici che ricopriva, come appunto ha fatto.

CITAZIONE
68) Chi aiutò Jeanne ad evadere poi e per qual fine? In cambio di cosa?

Uhmm...allora non hai letto le pagg. 89-93. L'ha aiutata a evadere la Polignac, che lavorava per Cagliostro. A quale fine? Mettere le mani sulla pietra di sangue!

CITAZIONE
77)
CITAZIONE (MaxBrody @ 24/10/2013, 18:26) 
I “Lupi dell’Ontario” e il Comandante Mark vengono citati (e mostrati in una vignetta),

ehm... quale?

Prima vignetta di pag.18

CITAZIONE
78)
CITAZIONE (myster jinx @ 28/9/2013, 14:15) 
ci sono anche [...] Castelli, Recagno e (se non erro) Filippucci.

sì, a pag.125 ho colorato di verde le loro camicie.

Lucio non so, Alfredo non l’ho mai visto vestito di verde, e neanch’io ho capi di quel colore. :B):

CITAZIONE
79) Chi raffigurano i due quadri (pag.29 prima vignetta) nella biblioteca di Monticello? Quello semicoperto dalla nuvoletta potrebbe essere Franklin, ma la donna chi è?

Nessuno in particolare.

Edited by Carlo Recagno - 18/11/2013, 10:36
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 19:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


A dispetto di una polemica di mesi fa sul fatto che gli autori non ci leggono, Carlo si è preso persino la briga di rispondere a tutte le domande di Aldous. DOPO AVERLE LETTE TUTTE!!!

Carlo, sei un grande. Belle le citazioni della supercazzola, ma questa è imbattibile e sto ancora ridendo:
CITAZIONE
CITAZIONE
29) Chi era la vecchia vampira (pag.131) che diede l'iniziazione a Vlad?

Una vecchia vampira che ha iniziato Vlad al vampirismo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2013, 11:19




CITAZIONE (myster jinx @ 17/11/2013, 19:25) 
Carlo si è preso persino la briga di rispondere a tutte le domande di Aldous. DOPO AVERLE LETTE TUTTE!!!

E non erano certo 2 o 3 domande! Dopo questa impresa, a Carlo è stata meritatamente assegnata la Medaglia al Valore Agarthiano :ehsì: ^_^ Facezie a parte, a Carlo va un grande grazie per la disponibilità che ha sempre mostrato verso il forum in tutti questi anni :) Prendo spunto dalle sue risposte anche per rivolgere un invito a Aldous: le risposte a molte domande sono già presenti nell'albo, tant'è vero che spesso Carlo si trova a rispondere di "rileggere" questa o quella sequenza. Io credo Aldous che, prima di postare un elenco chilometrico di domande, converrebbe fare una cernita per eliminare quelle "superflue" e concentrarsi su quelle più "significative": ne uscirebbe un elenco di domande più sintetico ma anche più mirato, che favorirebbe maggiormente la discussione ed il contributo di tutti gli utenti. O almeno, questo è il mio pensiero personale :)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 19/11/2013, 19:59




CITAZIONE (myster jinx @ 17/11/2013, 19:25) 
A dispetto di una polemica di mesi fa sul fatto che gli autori non ci leggono, Carlo si è preso persino la briga di rispondere a tutte le domande di Aldous. DOPO AVERLE LETTE TUTTE!!!

Il problema non è mai stato che gli autori non ci leggono ma che ci ignorano. Rispondere alle domande di Aldous è sicuramente un gesto apprezzabile, ma quante interessanti discussioni o il topic stesso di Recagno è rimasto privo di risposte per mesi? Certo, nessuno costringe gli autori a intervenire ma su altri forum gli autori sono molto più presenti. Di questo si discuteva.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dai, Prof.Mystere, Carlo è l'unico (o quasi) autore che si degna di rispondere e di tenerci in considerazione più che adeguata. Ad esempio ho invitato Mignacco a rispondere alle domande sull'albo 329 ma non mi ha degnato di cenno alcuno. Sergio Badino invece mi ha detto che non è suo costume rispondere sui forum...
Tornando a bomba, prometto di fare meno domande, magari le suddivido in principali e secondarie, anzi in quelle per autori e quelle per nerd, così evito di venire supercazzolato. :B): Comunque penso che abbiate capito che la domanda sulla vecchia vampira (n.29) era uno spunto di discussione (per lettori "attivi") più che un quesito vero e proprio.

Ringrazio vivamente Carlo per i chiarimenti, però permettimi, ci sono cose che non ho capito bene.
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE
14) Nel 1786 il conte Giuseppe Balsamo rivela in tribunale: "il mio essere spirituale vive in eterno".:o: È a dir poco incauto! Non aveva esigenza di celare le proprie conoscenze esoteriche?

Era un istrione, e in pubblico diceva un sacco di cose senza senso per impressionare gli ingenui. Il suo discorso in tribunale va considerato come una "supercazzola" e niente di più'.

Queste "cose" non possono essere "senza senso". Hanno la loro realtà mysteriana (Cagliostro è davvero immortale) sfruttata per fare audience? O forse "gli ingenui" sono i lettori? Ma comunque sia... se tu mi dai questa risposta, io devo contestualizzare il suo comportamento: a quale scopo Giuseppe Balsamo voleva "impressionare gli ingenui"? Per puro divertimento? È come se Berlusconi prima di scendere in politica nel 1992 avesse detto: "io incarno la frode fiscale" e poi dopo qualche anno... la realizza! :matto:
Insomma possiamo supercazzolare tutto (come pure l'almanacco, abbiam visto) ma qui ogni personaggio viene dipinto come estremamente intelligente e poi si dimostra demente, per giunta mentre parla in tribunale!

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE
15) Il punto precedente evince una contraddizione non da poco. Nel 1787 Cagliostro non aveva ancora realizzato la propria immortalità mysteriana (pag.92). Quindi che senso avevano quelle parole? Perchè le dice proprio in tribunale???

Tarapia tapioco alla supercazzola brematurata con scappellamento a destra. Come se fosse antani.

ok, me la cerco da solo la spiegazione. Dalle risposte deduco che già nel 1787 Cagliostro fosse "pazzo" e quindi parlasse in tribunale a ruota libera. :hmmm: Poi però, dovremmo giustificare come farà un pazzo demente a diventare immortale...

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
26) I vampiri lasciati alle porte della città se ne staranno buoni? Ubbidiranno? Non credo proprio... avranno sete, e probabilmente sconvolgeranno le campagne.

Dracula ha ordinato loro di stare buoni, e quindi staranno buoni. E poi chi ha mai detto che siano vampiri?

Ma allora cosa sono? Zombi? Spero che almeno a questa domanda darai una risposta in un futuro albo. :)

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
28) I tanti sanculotti vampirizzati che fine faranno nella Francia di Robespierre? Faranno... proselitismo?

Quali sanculotti vampirizzati??? :hmmm:

beh, quantomeno la cortigiana di pag.126 è stata vampirizzata, pare. No?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
32) Come mai i gioiellieri Boehmer e Bassenge (pag.70) lavorarono
la Pietra senza subirne influsso alcuno, quando poi essa, una cosa viva (pag.138) si incastona nel petto del conte Charles De La Motte?

Si puo’ dedurre la pietra abbia “visto” in Charles un succube migliore, o più' ricettivo.

CITAZIONE
33) I coniugi De La Motte non badano nè all'arte nè al guadagno di lungo periodo: essi, da gretti materialisti truffatori, hanno esigenza di smembrare la collana onde ottenerne proventi immediati (pag.72). Bene, chiarito ciò, non ha senso che Charles abbia trattenuto quella più grande di tutte, da cui avrebbe potuto lucrare la maggior parte del profitto. Dalla trama si evince anche che la gemma non gli abbia parlato subito, bensì soltanto dopo diversi giorni o anche settimane. Quindi quando le ha vendute non aveva ancora percepito alcunchè: perchè un giocatore d'azzardo si comporta improvvisamente in modo così avveduto? Se ha venduto le più piccole, non è coerente che non abbia venduto la più grossa!

Non viene detto a chiare lettere, ma la conclusione piu’ logica è che la pietra gli abbia parlato da subito, o quasi.

CITAZIONE
34) Perchè alla fine
la Pietra cresce nel petto di uno che fa prostituire la moglie, mentre i gioiellieri che l'hanno toccata (e tagliata!) per mesi non hanno captato nulla?

Vedi risposta alla n.32

ah! Ho capito. Anche la Pietra ragiona alla supercazzola?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
35) Che fine fa questo oggetto di potere? Si scioglie nell'esplosione?

Mistero!

CITAZIONE
36) Come ha fatto Dracula a salvarsi?

I vampiri sono duri a morire.

CITAZIONE
37) In quale avveniristica composizione chimica (pag.158) ha conservato intatto il corpo della moglie per trecento anni???[/SPOILER]

Anche questo è un mistero.

:cry: Spero che un giorno prima di lasciare questa valle di lacrime, ci darai la risposta narrativa.

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
41) Questo tipo prima sposa una meretrice e poi si permette di nutrire remore vendicative verso gli aristocratici (della cui classe ricordiamo fa parte) che la trattavano come feccia (pag.139).

Esatto, proprio così. Nutre desideri di vendetta proprio perché aveva sposato Jeanne, che era stata trattata dagli aristocratici come una persona di seconda classe malgrado fosse di sangue reale. Charles era più' attaccato alla moglie che al proprio ceto di appartenenza. Per lui l’amore era piu’ forte di qualsiasi lealtà verso la propria casta.

Ma se le era così "attaccato" come dici, perchè la faceva prostituire???

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
42) A pag.138 colpo di demenza finale:
mostra a Dracula la propria condizione. Ma vi rendete conto? È disarmato e sfida un vampiro a mani nude.
Come definirlo? Lascio a voi trovare le adeguate aggettivazioni.

L'hai definito benissimo tu: demente. Uno che si pianta una pietra magica nel petto e ne è pure contento, tanto sano non può' essere!

Wow! Se l'è piantata da solo!

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
43) La solita logica improponibile del capo che d'improvviso diventa fesso viene sventagliata anche qui. Come ha fatto a conquistare la stima di quegli operosi cittadini, uno così stupido?

Parlantina sciolta, sapiente uso della retorica...e una pietra magica che gli permette di risanare i feriti strappandoli alla morte. In effetti, a pensarci bene, non può' aver conquistato la stima dei suoi seguaci: no, grazie alla pietra ha conquistato la loro fede cieca e la loro assoluta lealtà. -_-

Ah, ora credo di aver capito: la Pietra compie motu proprio miracoli medici. E il taumaturgo di pag.79 ovvero l'uomo misterioso (pag.140) che capeggia il gruppo...
è Charles.
In tal caso a pag.123 Dracula era solo... di passaggio. :uhm:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
47) Chi sono i calpestati che parlano con le teste inchiodate sui pali? Anime della zona Aldridge? Non credo, erano trapassati da trecento anni. E allora? Uno straccio di pseudospiegazione si può avere?

Non solo uno straccio di pseudospiegazione si può' avere, ma è anche stata già data. Mi spiace ripetermi, ma...Aldous, rileggi bene! A pag. 24 una delle "teste" allude a "colui che ci ha reso così con la sua crudeltà. Si riferisce a Dracula (che in molte occasioni innalzava su pali le teste delle sue vittime). Sono soldati morti durante le campagne militari di Dracula.

Questo è chiaro, però io intendevo chiedere una "pseudospiegazione" circa l'oltretomba mysteriano; dato che sappiamo che dopo 15 anni al massimo le anime vanno in atarassia (MM 165), come mai queste teste mozzate nutrono interesse a connettersi con Amanda dopo 300 anni?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
48) Riguardo il simbolo nel palmo della mano, Dracula afferma: "non siete la prima che incontro" (pag.147). Ah, quindi egli conosce quel simbolo di Luna e ascia (Sergej non li ritiene falce e martello). Noi quando lo sapremo?

Sapere cosa? il significato del simbolo? Ma è importante?

il significato mysteriano del simbolo! Altrimenti devo dedurre che sia stato scelto "ad libitum" per non dire "ad super catsum brematuratum".

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
50) Bah, comunque sia, caro signore fantomatico barbutiello senza nome, perchè le appari a Parigi? Se volevi fermarla, perchè non le sei apparso già in America prima di prendere la nave? Bah e ri-bah.

Si vede che neanche la Guida può' essere dappertutto e vedere tutto. Non è mai stato detto da nessuna parte che è anche onnisciente e onnipotente. Ha dei limiti pure lui.

interessante. Probabilmente le sue performance trovano una barriera tecnomagica nel territorio statiunitense?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
52) Riguardo i commenti che il generale Lafayette fa col proprio luogotenente (pag.7): è a dir poco deprecabile che un comandante si produca in tali litanie. Insinua i dubbi nei subordinati quando invece dovrebbe rassicurarli. Lo sanno anche i polli: un capo non può concedersi il lusso di lamentarsi. Dovrebbe facilmente prevederne gli effetti perniciosi sulla truppa. Piuttosto ha il dovere di essere costruttivo e propositivo. Che sono questi piagnistei! Cosa crede che penseranno i suoi sottoposti? È ovvio che se gli dici: "siamo seduti su una polveriera", quelli vadano nella paura totale. Poi ti meravigli che sparano sulla folla? Ma va' a zappare!

Non vedo nulla di strano che un ufficiale si confidi (o perlomeno che parli con franchezza) a un altro ufficiale, anche se a lui subordinato in quanto inferiore di grado. Gli ufficiali non sono macchine.

Ma non in quel momento e in quella situazione! Chi ha fatto il militare sa che è inverosimile e illogico.

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
55) Il tutto si risolve
in un incubo (pag.13), in cui il subconscio di Gilbert materializza anche quei discorsi... inesistenti, debbo desumere. In tal caso dobbiamo dedurre, da un punto di vista psicoanalitico, che quei ricordi glieli abbiano inculcati? Boh.

No, dobbiamo dedurre che in sogno ricordi i fatti in maniera diversa da come si sono svolti realmente, e magari anche che i personaggi abbiano detto cose che nella realtà non hanno pronunciato ma si sono invece tenuti per sé. Puo’ succedere, sognando. Mai capitato?

Certo che mi è capitato, io volevo spiegare freudianamente da cosa scaturisse il sogno, ma lasciamo perdere.

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
56) Perchè Gilbert dorme da solo? Dove era andata la moglie nel cuore della notte? roxck1

Siccome Gilbert aveva già da tempo i sonni agitati, la moglie avra' preferito lasciarlo dormire da solo. Oppure è lui che ha voluto che dormissero separati per evitare il rischio che la moglie venisse svegliata di soprassalto dalle sue grida.

Ma che brava moglie! :sob:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
57) Noto con stupore che la sua camera da letto si trova nella torre orientale della lussuosa villa (pag.14 prima vignetta). La stanza più fredda! Che strano tipo!

Strano davvero!

Un altro personaggio demente?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
63) A pag.60 Lafayette crede di intuire chi sia il conte Vlad. Ma... se glielo ha detto lui stesso alla pagina precedente?!?

Gli ha detto lui stesso di essere un vampiro? Non mi sembra.

non gli ha detto la parola "vampiro", però è strano che Lafayette conosca le leggende sulla Pietra del Sogno e non sappia chi fosse Vlad Tepes, voivoda dei Carpazi.

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
64)
CITAZIONE (MaxBrody @ 26/8/2013, 16:37) 
Il generale si rivolge quindi al suo vecchio amico George Washington affinché lo aiuti a lasciare il Paese.

A pag.74 Lafayette dice a Bientot: "non opporrò resistenza quando i messi dell'assemblea busseranno alla mia porta per arrestarmi". :o: Cosa? Se fossi stato al posto di Jean-Louis gli avrei dato un pugno in faccia. Ma come? Io vengo dall'altra parte del mondo a prenderti su tua espressa richiesta e tu dici che ti lascerai arrestare? Mi hai fatto fare cinquemila miglia per prendermi in giro? Bah.

E' depresso e soffre di sensi di colpa laceranti. Non ragiona bene, e i suoi amici se ne sono accorti e non glielo fanno pesare. Meno male che non c'eri tu al posto di Jean-Louis!

Altrove sperpera i fondi neri (sottratti con l'inganno ai contribuenti) per salvari dementi depressi e impuniti? Non era meglio usare quei soldi per salvare qualche povero sanculotto con la testa sulle spalle? :nonquoto:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
65) L'attendente di Lafayette è facilone ed omertoso, e invece viene inspiegabilmente dipinto come un fidato uomo di Stato. Fa le accuse "al passivo", un po' come fanno i politici saporiti quando sparano a zero senza fare i nomi, un modo di parlare che mi fa andare in bestia. A pag.89 riferisce: "a noi soldati fu ordinato..." :angry: Da chi? Dal direttore? Fai il nome, no? Bah.

Puo' anche farlo, il nome, ma a che serve? A chi importa?Magari il soldato l'ha pure fatto, qual nome, a Lafayette; ed è Lafayette che non lo riferisce ad Amanda e Bientot. Magari è lui a essere "omertoso".

Spiegazione lucida e razionale. Grazie.
Comunque, sai, quando viene "ordinato" un crimine o un reato qualsiasi, importa a molti sapere chi sia il mandante.

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
68) Chi aiutò Jeanne ad evadere poi e per qual fine? In cambio di cosa?

Uhmm...allora non hai letto le pagg. 89-93. L'ha aiutata a evadere la Polignac, che lavorava per Cagliostro. A quale fine? Mettere le mani sulla pietra di sangue!

Allora la Polignac è un'altra demente! Prima astutissima e intelligentissima carpisce informazioni, e poi fa evadere (corrompendo i secondini, immagino) Jeanne senza farsi dare prima (o quanto meno contemporaneamente) la Pietra dal marito? :matto:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
79) Chi raffigurano i due quadri (pag.29 prima vignetta) nella biblioteca di Monticello? Quello semicoperto dalla nuvoletta potrebbe essere Franklin, ma la donna chi è?

Nessuno in particolare.

Allora assumo che sia mamma Jefferson, da giovane. :D

80) Aggiungo alle osservazioni sui vampiri che Dracula conosce fatti molto personali sul conto dei De La Motte (pag.137), sia sulla latitanza di Charles che sulle motivazioni del suicidio della moglie. Come diavolo fa a conoscere particolari così soggettivi? Gli legge il pensiero?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/12/2013, 10:43




Aldous, tu ti lamenti (non solo qui, capita anche in altri topic) che alcuni personaggi si comportano a volte in modo illogico. Per tentare di rispondere a questo quesito, stavolta ti faccio io una domanda: secondo te, nella vita tutte le persone si comportano sempre in modo perfettamente logico e razionale, oppure emozioni, sentimenti, passioni possono far breccia e portare le persone a comportarsi in un modo che agli altri può sembrare non propriamente logico? Come dice Carlo, le persone (inclusi gli ufficiali) non sono certo macchine e nella vita il cuore gioca un ruolo pari, se non superiore, a quello svolto dalla testa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 11:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/12/2013, 10:43) 
Aldous, tu ti lamenti (non solo qui, capita anche in altri topic) che alcuni personaggi si comportano a volte in modo illogico. Per tentare di rispondere a questo quesito, stavolta ti faccio io una domanda: secondo te, nella vita tutte le persone si comportano sempre in modo perfettamente logico e razionale, oppure emozioni, sentimenti, passioni possono far breccia e portare le persone a comportarsi in un modo che agli altri può sembrare non propriamente logico? Come dice Carlo, le persone (inclusi gli ufficiali) non sono certo macchine e nella vita il cuore gioca un ruolo pari, se non superiore, a quello svolto dalla testa.

Sergej, sembri il dottor McCoy che parla con Spock! :lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/12/2013, 11:50




CITAZIONE (GGP @ 12/12/2013, 11:35) 
Sergej, sembri il dottor McCoy che parla con Spock! :lol:

Chiamatemi McOrloff -_- :lol:
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 18:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE
14) Nel 1786 il conte Giuseppe Balsamo rivela in tribunale: "il mio essere spirituale vive in eterno".:o: È a dir poco incauto! Non aveva esigenza di celare le proprie conoscenze esoteriche?

Era un istrione, e in pubblico diceva un sacco di cose senza senso per impressionare gli ingenui. Il suo discorso in tribunale va considerato come una "supercazzola" e niente di più'.

Queste "cose" non possono essere "senza senso". Hanno la loro realtà mysteriana (Cagliostro è davvero immortale) sfruttata per fare audience? O forse "gli ingenui" sono i lettori? Ma comunque sia... se tu mi dai questa risposta, io devo contestualizzare il suo comportamento: a quale scopo Giuseppe Balsamo voleva "impressionare gli ingenui"? Per puro divertimento? È come se Berlusconi prima di scendere in politica nel 1992 avesse detto: "io incarno la frode fiscale" e poi dopo qualche anno... la realizza! :matto:
Insomma possiamo supercazzolare tutto (come pure l'almanacco, abbiam visto) ma qui ogni personaggio viene dipinto come estremamente intelligente e poi si dimostra demente, per giunta mentre parla in tribunale!

La gente allora era molto più ingenua e impressionabile di quanto lo è oggi, e Cagliostro, che a)aveva accesso a conoscenze fuori dall'ordinario b)era un "istrione" (o forse un istronzo) c)e probabilmente anche intelligente e annoiato, se ne approfittava. Per puro divertimento, ma anche perché chi desta scalpore comunque compie un saltino nella scalata sociale (se fosse stato un anonimo Pinco Pallo le sue gesta si sarebbero tramandate fino ad oggi?), e scalata sociale nel mondo mysteriano significa anche ingresso in consorterie segrete, magari depositarie di qualche segreto e così via (Cagliostro aveva degli obiettivi, uno era la vita eterna, ma forse ne aveva anche altri).


CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
26) I vampiri lasciati alle porte della città se ne staranno buoni? Ubbidiranno? Non credo proprio... avranno sete, e probabilmente sconvolgeranno le campagne.

Dracula ha ordinato loro di stare buoni, e quindi staranno buoni. E poi chi ha mai detto che siano vampiri?

Ma allora cosa sono? Zombi? Spero che almeno a questa domanda darai una risposta in un futuro albo. :)

Non-morti?
Sembrano vampiri, ma non lo sono del tutto.

CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
47) Chi sono i calpestati che parlano con le teste inchiodate sui pali? Anime della zona Aldridge? Non credo, erano trapassati da trecento anni. E allora? Uno straccio di pseudospiegazione si può avere?

Non solo uno straccio di pseudospiegazione si può' avere, ma è anche stata già data. Mi spiace ripetermi, ma...Aldous, rileggi bene! A pag. 24 una delle "teste" allude a "colui che ci ha reso così con la sua crudeltà. Si riferisce a Dracula (che in molte occasioni innalzava su pali le teste delle sue vittime). Sono soldati morti durante le campagne militari di Dracula.

Questo è chiaro, però io intendevo chiedere una "pseudospiegazione" circa l'oltretomba mysteriano; dato che sappiamo che dopo 15 anni al massimo le anime vanno in atarassia (MM 165), come mai queste teste mozzate nutrono interesse a connettersi con Amanda dopo 300 anni?

Le teste mozzate sono una visione, non è che ci sono veramente. Almeno così ho capito.
E su Dampyr i Maestri della Notte hanno il potere di generare visioni allucinatorie.
Dal ché se ne deduce che Vlad è un Maestro, ma ciò cozza con l'impressione che ho avuto durante la lettura. D'altro canto, va detto che Vlad, con la sua ossessione e la sua voglia di uscire dalla sua "mezza vita", sembra quasi essere un Maestro della Notte A Metà (forse un Maestro OGM come quello apparso in una storia di Dampyr?).

CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 17/11/2013, 16:47) 
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2013, 08:18) 
48) Riguardo il simbolo nel palmo della mano, Dracula afferma: "non siete la prima che incontro" (pag.147). Ah, quindi egli conosce quel simbolo di Luna e ascia (Sergej non li ritiene falce e martello). Noi quando lo sapremo?

Sapere cosa? il significato del simbolo? Ma è importante?

il significato mysteriano del simbolo! Altrimenti devo dedurre che sia stato scelto "ad libitum" per non dire "ad super catsum brematuratum".

A tal proposito, volevo dire che a me la somiglianza con la falce e il martello non sembra mica scema. O con la Mezzaluna e la Croce.

CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
interessante. Probabilmente le sue performance trovano una barriera tecnomagica nel territorio statiunitense?

Se ti riferisci ad Altrove, non lo so mica se con la base ancora in costruzione fosse già attiva la schermatura psicomisticaberettiana.

CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
80) Aggiungo alle osservazioni sui vampiri che Dracula conosce fatti molto personali sul conto dei De La Motte (pag.137), sia sulla latitanza di Charles che sulle motivazioni del suicidio della moglie. Come diavolo fa a conoscere particolari così soggettivi? Gli legge il pensiero?

Mi sembra che i Maestri della Notte leggano il pensiero. Ma non ne sono sicuro.
Comunque è un uomo vivo da secoli e ricco, avrà pagato degli spioni.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 12/12/2013, 21:06




CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2013, 08:53) 
Queste "cose" non possono essere "senza senso". Hanno la loro realtà mysteriana (Cagliostro è davvero immortale) sfruttata per fare audience? O forse "gli ingenui" sono i lettori? Ma comunque sia... se tu mi dai questa risposta, io devo contestualizzare il suo comportamento: a quale scopo Giuseppe Balsamo voleva "impressionare gli ingenui"? Per puro divertimento?

Cagliostro di mestiere faceva l'imbroglione, si guadagnava da vivere raccontando un sacco di fesserie ai gonzi per spillare loro quattrini. Quando è stato chiamato in tribunale non gli deve essere parso vero di avere a disposizione un pubblico così vasto per le sue performances. Ha quindi raccontato ai giudici un sacco di aria fritta. Noi, in quelle supercazzole, possiamo senz'altro ravvisare un velato (ma davvero velato) accenno ai suoi veri piani, perché noi sappiamo già che era alla ricerca dell'immortalità, ma i giudici non lo potevano certo sapere. Insomma, Aldous, se vedi in TV il mago Otelma che racconta un sacco di belinate, lo prendi per forza sul serio?

CITAZIONE
Ma allora cosa sono? Zombi? Spero che almeno a questa domanda darai una risposta in un futuro albo. :)

Sono in effetti una specie di zombi. Non vengono chiamati così perché come regola personale cerco sempre di non definire mai le cose se non ce n'è bisogno, e in questo caso non ce n'era bisogno. Tutto quello che era necessario sapere dei mostruosi servi di Dracula era che (1) Sono mostruosi, e (2) Sono servi di Dracula. Chiamarli zombi o con un'altra definizione non avrebbe aggiunto nulla alla storia.

CITAZIONE
beh, quantomeno la cortigiana di pag.126 è stata vampirizzata, pare. No?

Sì, ma non necessariamente è stata resa vampira, potrebbe essere morta e basta.

CITAZIONE
Anche la Pietra ragiona alla supercazzola?

Potrebbe darsi. In fin dei conti che ne sappiamo, di cosa passa per la testa a una pietra?

CITAZIONE
Ma se le era così "attaccato" come dici, perchè la faceva prostituire???

E dove hai letto che la faceva prostituire???

CITAZIONE
come mai queste teste mozzate nutrono interesse a connettersi con Amanda dopo 300 anni?

Era una visione di Amanda, non sono necessariamente "vere" anime di trapassati.

CITAZIONE
il significato mysteriano del simbolo! Altrimenti devo dedurre che sia stato scelto "ad libitum" per non dire "ad super catsum brematuratum".

Se e quando, un giorno, ci verra' un'idea, potremo senz'altro dare un significato a quel simbolo, ma solo se fara' parte della storia. Altrimenti non c'è motivo.

CITAZIONE
CITAZIONE
Non vedo nulla di strano che un ufficiale si confidi (o perlomeno che parli con franchezza) a un altro ufficiale, anche se a lui subordinato in quanto inferiore di grado. Gli ufficiali non sono macchine.

Ma non in quel momento e in quella situazione! Chi ha fatto il militare sa che è inverosimile e illogico.

Avrai anche fatto il militare, ma non hai conosciuto molti ufficiali.

CITAZIONE
non gli ha detto la parola "vampiro", però è strano che Lafayette conosca le leggende sulla Pietra del Sogno e non sappia chi fosse Vlad Tepes, voivoda dei Carpazi.

Perché? Non è tenuto a conoscere il nome di un principe che aveva regnato su un piccolo regno trecento anni prima. Inoltre all'epoca i vampiri non erano noti come lo sono oggi.

Considerazione generale: nella fiction, così come nella vita reale, le persone non si comportano sempre in maniera rigidamente razionale. Se i personaggi dovessero muoversi seguendo sempre una ferrea concatenazione logica, allora credo che smetterei di scrivere fumetti, e anche di leggerli, perché non mi interesserebbero più'. E credo che ci sarebbe molto poco da raccontare a proposito di robot che fanno solo quello per cui sono stati programmati. Io trovo molto, ma molto più' interessanti quelli che tu, Aldous, chiami dementi. Cioè gli esseri umani, capaci di essere imprevedibili e di comportarsi in maniera insensata e irrazionale. E' di questi che per me vale la pena leggere (o scrivere).
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 22:42
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Considerazione generale: nella fiction, così come nella vita reale, le persone non si comportano sempre in maniera rigidamente razionale. Se i personaggi dovessero muoversi seguendo sempre una ferrea concatenazione logica, allora credo che smetterei di scrivere fumetti, e anche di leggerli, perché non mi interesserebbero più'. E credo che ci sarebbe molto poco da raccontare a proposito di robot che fanno solo quello per cui sono stati programmati. Io trovo molto, ma molto più' interessanti quelli che tu, Aldous, chiami dementi. Cioè gli esseri umani, capaci di essere imprevedibili e di comportarsi in maniera insensata e irrazionale. E' di questi che per me vale la pena leggere (o scrivere).

Carlo! Il MM in edicola è uno spettacolo e questa frase è mitica. Davvero!
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 15/12/2013, 19:00




Buona sera amici Da Altrove. :)
Ho appena finito la lettura dell'Albo Storie da Altrove il Vampiro ceh fece la Rivoluzione e sono rimasto molto molto deluso. :gratt: :(

COPERTINA - OTTIMA La copertina molto molto bella e accattivante ben disegnata e bellissimo accostamento di colori. Una copertina di spessore in pieno stile Storie da Altrove.

SCENEGGIATURA - MEDIOCRE Sceneggiatura davvero Mediocre che mi ha deluso tantissimo. Mi sono approcciato con lo spirito giusto sapendo che questa collana produce ottime storie, ma che vanno affrontate con pazienza, vista la complessità e la lunghezza importante degli Albi di Altrove.
Ma niente non c'è stato modo di farmi apprezzare questa sceneggiatura che ritengo la peggiore in assoluto di tutta la collana stiorie da Altrove.
Lentissima, stagnante, spesso incomprensibile, ci sono degli stacchi di situazioni dove è dificilissimo riuscire a mantenere un continuum e ci sono pezzi davvero slegati. Alla pagina 75 80 ad un certo punto mi stavo snervando.Storia banale e macchinosa noiosa e senza una struttura coinvolgente.
Sceneggiatura scritta e composta male soprattutto xche non consente di poter seguire in modo chiaro la pur complessa storia.

DISEGNI - BUONI - I disegni senz'altro molto buoni, ma non sono riuscito a godermeli vista la pesantezza e la mediocrità della sceneggiatura. quindi anche loro seppur fatti molto bene perdono forza comunicativa a causa dui una sceneggiatura imbarazzante.

FONTI MYSTERIANE - INSUFFICIENTE - Fonti praticamente minime e del tutto difficile anche da rintracciare dentro la storia stessa.

Sono rimasto molto deluso da questo Albo che considero il più negativo di tutta la collana storie da Altrove.

VOTO FINALE ALBO [ MEDIOCRE ]
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/2/2014, 11:29




Segnalo la positiva recensione dell'albo sul sito uBC: www.ubcfumetti.com/martinmystere/?IT-MM-SDA16
 
Top
58 replies since 26/8/2013, 16:37   1497 views
  Share