Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 19/9/2013, 08:54




@ Aldous:

16) I nostri eroi vedono
il Leviatano
perchè il mezzo con cui si muovono è dotato di un adeguato apparato di illuminazione, che è ben evidenziato in varie vignette.
72)
La spada è una sorta di simbolo di potere all'interno del culto. Sapere da quante generazioni se la tramandano, secondo me, non aggiungerebbe niente al racconto.

73)
Non sono d'accordo: tu lo consideri un comportamento avventato perchè sai come va a finire dopo ;) Secondo me, quello schiaffo è adeguato al personaggio di Nomura, in quanto mostra come egli crede di poter controllare tutto e tutti senza che nessuno gli dia contro. Bisogna tenere conto che i personaggi - ma anche le persone nelle vita reale - non agiscono sempre e solo in nome di una fredda analisi logica delle situazione: carattere, emozioni, sentimenti giocano un ruolo altrettanto importante, se non superiore.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 18:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
46) Nè il tenente Hector Premude, nè Tom Wokatonk, nè alcun altro dei tantissimi testimoni ha avuto la normalissima e semplicissima idea (che avrebbe anche un incompetente) di mettere per iscritto eventi di tale portata?!? Questo animale mette in discussione tutte le leggi fisiche, chimiche, darwiniane del mondo moderno e quelli che fanno? Si stavano portando il segreto nella tomba! Ma vi rendete conto? È tutto privo di logica! Insomma il mondo mysteriano trasborda di personaggi dementi.

Come il nostro, no?

CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
Inspiegabili individuazioni geografiche
51) La mappa di pag.45 è stata tracciata da un cartografo ubriaco. Innanzitutto è inusuale che il SUD stia in alto e il NORD in basso; poi ha piazzato Albuquerque in Colorado, quando invece la cittadina si trova a sud-ovest di Santa Fè.
52) Inoltre è inaccettabile che Martin non se ne sia accorto. Uno dotto come lui!
53) La Fossa delle Marianne non si trova all'altezza del Tropico del Cancro bensì centinaia di miglia più a Sud, a circa 11 gradi di latitudine, per cui non ho inteso il senso dell'individuazione precisa ai 23,26 gradi del parallelo terrestre di pag.76.

51) Già, erroraccio.
53) Già, erroraccio.
52) Ormai è una abitudine.


CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
56) Il turista con la maglia di Agarthi (pag.12) viene trapassato in un occhio. Il carattere inusualmente macabro della scena è forse sintomatico dell'inconscio desiderio degli autori di accecare taluni lettori? suiciderouletterussequ5

Non è improbabile.
Sono scioccato che tu sia l'unico ad essersene accorto!
Signori, che figura grama, non abbiamo neanche ringraziato!
GRAZIE!! :clap:

Ora spero che la citazione sia rivolta proprio al nostro forum...


CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
57) Come ha fatto Mystere a far riaccreditare i biglietti del treno (pag.31) a Hector Premude? Conosceva il suo IBAN. :blink: E come ha fatto?

Gliel'avrà chiesto, no?

CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
61) La targa della Ferrari di Martin muta in continuazione (vedi discussione ad hoc). Adesso (pag.41) è "FORZA084".

E a pag.30 è "MMFUORMED". A pag. 27 invece è "MARASTOZ".


CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
65) Dato che parlano in Inglese, vorrei sapere la differenza tra il "tu" e il "voi" dell'ultima vignetta di pag.52.
66) Come se non bastasse la confusione lessicale, Tom risponde: "dammi del tu e chiamami Onda". Ma sappiamo bene che gli Americani dicono solo: "chiamami col nome" piuttosto che "sir" o altro titolo. :wacko:

Direi che la 66) spiega la 65).

CITAZIONE (Aldous @ 29/8/2013, 16:55) 
68) Non ho capito il senso della battuta di Aaron a pag.70: "se non sarai qui in tempo per registrare la nuova puntata riderò io!" :o: Ma... una puntata persa sarebbe un nocumento economico innanzitutto per il produttore. Cosa ride?

Sono sempre più convinto che Aaron sia ormai in rapporti con Blackman.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2013, 11:50




53) Secondo me, non è un errore: il dialogo tra Martin e Karen si svolge quando l'imbarcazione si trova all'altezza del Tropico del Cancro. Poi il viaggio prosegue - come, secondo me, lascia intendere la prima vignetta di pag. 80 - e l'imbarcazione giunge quindi in corrispondenza della Fossa delle Marianne, dove Onda ha la sua percezione.

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/9/2013, 19:53) 
Signori, che figura grama, non abbiamo neanche ringraziato!
GRAZIE!! :clap:

Ora spero che la citazione sia rivolta proprio al nostro forum...

Non ci avevo fatto caso nemmeno io! Speriamo che sia così e - se è così - grazie di cuore ^_^
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2013, 12:50) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 20/9/2013, 19:53) 
Signori, che figura grama, non abbiamo neanche ringraziato!
GRAZIE!! :clap:

Ora spero che la citazione sia rivolta proprio al nostro forum...

Non ci avevo fatto caso nemmeno io! Speriamo che sia così e - se è così - grazie di cuore ^_^

Allora, per il bene del forum, tu ti offri volontario per farti accecare da un calamaro gigante? Ottimo! :lol:

Si, Aldous, lo so che non è un calamaro gigante, ma semplifichiamo un po', eh :alienff:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2013, 12:04




CITAZIONE (GGP @ 22/9/2013, 13:00) 
Allora, per il bene del forum, tu ti offri volontario per farti accecare da un calamaro gigante? Ottimo! :lol:

Per il bene del forum, questo e altro! -_-

Anche se, come admin, potrei decidere un volontario a mia scelta... tremate! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 12:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2013, 12:50) 
53) Secondo me, non è un errore: il dialogo tra Martin e Karen si svolge quando l'imbarcazione si trova all'altezza del Tropico del Cancro. Poi il viaggio prosegue - come, secondo me, lascia intendere la prima vignetta di pag. 80 - e l'imbarcazione giunge quindi in corrispondenza della Fossa delle Marianne, dove Onda ha la sua percezione.

Come dire che qui qualcuno non vede la foresta per via degli alberi. Aldous, sei un tapirione!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2013, 12:50) 
53) Secondo me, non è un errore: il dialogo tra Martin e Karen si svolge quando l'imbarcazione si trova all'altezza del Tropico del Cancro. Poi il viaggio prosegue - come, secondo me, lascia intendere la prima vignetta di pag. 80 - e l'imbarcazione giunge quindi in corrispondenza della Fossa delle Marianne, dove Onda ha la sua percezione.

Però stando alla mappa la Fossa pare essere non poco lontana dal Tropico
Pacific_Ocean

Per cui narrativamente il riferimento nella didascalia è proprio alla buona, oltre che inutilino, dato che, come dici tu, dopo poche tavole c'è uno stacco e i nostri sono già sul posto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/9/2013, 09:34




@ Max: quando ho letto la sequenza, non ci ho trovato nulla di stonato. La didascalia di pag. 76, secondo me, è necessaria per informare il lettore dove si trovano i personaggi. Poi avvengono dei dialoghi che coprono 4 pagine e a pag. 80 c'è lo stacco con la vignetta che mostra la nave che procede nel suo viaggio e fa capire che passa ulteriormente del tempo. A quel punto, non serve una nuova didascalia perchè sono i personaggi ad informare il lettore che sono arrivati alla Fossa delle Marianne. Mi sembra che fili :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 18:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Esatto, la dida è necessaria per identificare il contesto geografico. Proprio per questo, cambiare location dopo sole 4 tavole non ha narrativamente molto senso. Si poteva portarli fin da subito sulla Fossa, o se non sulla Fossa (visto che serviva tempo per i dialoghi sulla barca) almeno lì vicino. Invece a pag. 76 non sono vicino, ma lontano, perché "all'altezza del Tropico" è lontano dalla Fossa, mappa docet.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 13/10/2013, 19:49




Buona sera amici Mysteriosi :caffè:
Vado alla valutazione del Protocollo Leviathn.

COPERTINA: BUONA - Buona la copertina, davvero piacevole la vista dei tentacoli che prendono sia il BVZM che Java, ma che però sembra entrambi riuscire a domare i tentacoli.
Bello anche l'accostamentoe l'abbinamento dei colori.

SCENEGGIATURA/TRAMA: OTTIMA - Ho trovato davvero bella e otima la sceneggiatura. rio indeciso se dare un ottimo o un buono, ma in effetti il tutto mi è piaciuto molto. La sceneggiatura è compatta , non si sfilaccia e non ci sono vuoti temporali o buchi particolari. E' molto coesa nei vari passaggi e la trama viaggia bene anche nei momenti di narrazione più tranquilla non annoia mai, ma anzi aumenta l'interesse.
Ha un valore di essere cmq avvincente , ma sobria e poi con dei colpi di scena multipli su tutto l'albo.
Una sceneggiatura a mio avviso costruita molto molto bene, che ha veramente senso in un albo lungo come quello bimestrale.

DISEGNI: OTTIMI - Anche i disegni per me ottimi. Davvero bellissimi sia nel prologo che mi ha entusiasmato, ma cosi come in tutti gli scenari visibili nell'albo.belli i disegbni della bestia che assalta l'imbarcazione nel prologo, belli quelli del bvzm che rivedo ormai da diversi numeri piu maschile e questo è ottimo in stile anni 80/ 90belli davvero tutti , dal vecchio pellerossa, alle scene delle navi americane, fino a quando si vede il batiscafocosi come quelli negli usa e in giapponestupendi quelle delle scene finali sulla piattaforma oceanica il piu bello mi sa quello della tavoladi pag 135 quando si vede che la bestia marina avvolge il pilone della piattaforma oceanica.

FONTI MYSTERIANE: OTTIME - Ci sono davvero tante tante fonti Mysteriane da andare ad approfondire ricercare sulla setta segrta sugli episodi di telepatia e comunicazione mentale , sia sui pellerossa americani sia sulla Bibbia sia sui reperti archeologici del nord america cosi come altre tante fonti, da ricercare verificare e approfondire.

VOTO FINALE [ OTTIMO ]

:sherlock:
 
Top
icon9  view post Posted on 15/4/2014, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 11/9/2013, 08:55) 
CITAZIONE (myster jinx @ 10/9/2013, 19:10) 
e io, come un cohòione sono andato a guardare :)
non solo il post, intendo, anche l'immagine :sob:

Adesso devi rispondere alle domande di Aldous! :woot:

faccio notare che myster jinx non ha ancora espiato la punizione impostagli. gif
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2014, 17:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sono il segretario del Jinx che si scusa, ma da tempo zero non funziona la linea... ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/8/2015, 12:31




MODERAZIONE: il precedente messaggio in inglese è stato cancellato perchè era del tutto fuori luogo.
 
Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2939 views
  Share