Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 11/6/2013, 11:34




Dal 10 Agosto

Martin Mystère n. 328


UpkPfA5XLjgVXgDGee5V+v8dItmaGapbJfLC6Nr4yDE=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e sceneggiatura: Sergio Badino
Disegni: Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una breve crociera sulle acque del Pacifico si trasforma in un incubo spaventoso che riporta alla luce orrori ormai dimenticati da tempo. Nelle profondità dell’oceano una creatura dai tentacoli immensi e micidiali ha atteso per decenni prima di risvegliarsi: il kraken, il biblico leviatano di cui da sempre i marinai sussurrano il nome con terrore e della cui natura ormai solo in pochi sono al corrente. Mentre il mondo si interroga su questo orrore, solo un anziano pellerossa reduce della Seconda Guerra Mondiale può risolvere il mistero, e per questo chiede l’aiuto di Martin Mystère. Con la collaborazione di una giovane oceanologa, il Detective dell’Impossibile si avventura negli abissi marini, alla ricerca di un segreto di cui forze oscure vorrebbero impadronirsi...
-----------------------------------------------------------

Ma quant'è bella la copertina del nuovo bimestrale? :woot:

Edited by Sergej Orloff - 29/6/2013, 12:34
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Per caso quella barca è il Titanic e quei tentacoli appartengono a Cthylla, la figlia segreta di Cthulhu, oppure a Idh-yaa, la moglie androgina di Cthulhu?

...

Oh.
Scusate.

Qui si dice che la storia di Protocollo Leviathan è opera di Sergio Badino.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/6/2013, 14:02




Grazie Re :) Non conosco Badino, ma è sempre bello vedere nuovi autori che si cimentano con il BVZM ^_^

PS: inseriti trama ed autori nel post iniziale.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 14:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


La trama sa un po' di Sfera e Abyss e compagnia simile, ma magari viene fuori una cosa carina.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 17:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me la copertina sembra leggermente sgranata.

Badino è uno sceneggiatore disneyano, poi passato ad altro. Con Alessandrini ha già realizzato una storia breve di un DD Color Fest, storia noiosotta peraltro. Però aveva fatto disegnare ad Alessandrini dei vecchi barboni, e si sa che i vecchi e i barboni sono due cavalli di battaglia del disegnatore. Morale: non mi aspetto granché dalla trama, a giudicare dalle quattro righe sembra la solita minestra (ma è ovviamente un pregiudizio che non conta nulla), mi aspetto però che la sceneggiatura sia in funzione di Alessandrini. Cioè mi aspetto dei disegni belli, più della media.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,176
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non ho letto la trama perchè non voglio spoiler che mi rovinino la lettura (è una mia abitudine).
La copertina è bella ma ... l' inclinazione della nave mi pare innaturale, a meno che le creature non siano addirittura in grado di sollevarla ! :hmmm:
Riguardo Alessandrini sono ovviamente lieto di rivederlo, però mi chiedo come mai negli ultimi anni il suo tratto sembra tornato essere quello degli anni 80. C'è stato un momento, mi pare a fine anni 90 in cui aveva raggiunto per me la perfezione stilistica, basti pensare a Il segreto del re degli elfi su Zona X o agli speciali sempre di quel periodo. Secondo voi questo ritorno al passato è una cosa voluta ?
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/6/2013, 00:57




CITAZIONE (Dark Star @ 11/6/2013, 20:21) 
Riguardo Alessandrini sono ovviamente lieto di rivederlo, però mi chiedo come mai negli ultimi anni il suo tratto sembra tornato essere quello degli anni 80. C'è stato un momento, mi pare a fine anni 90 in cui aveva raggiunto per me la perfezione stilistica, basti pensare a Il segreto del re degli elfi su Zona X o agli speciali sempre di quel periodo. Secondo voi questo ritorno al passato è una cosa voluta ?

Io spero di si, perchè sono molto legato al tratto originario di Alessandrini ( fin da Ken Parker per altro ) e lo preferisco a quello , diciamo, più moderno ;)

Comunque, bella cover , ma trama che non mi ispira granchè :hmmm:
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 11/6/2013, 20:21) 
Riguardo Alessandrini sono ovviamente lieto di rivederlo, però mi chiedo come mai negli ultimi anni il suo tratto sembra tornato essere quello degli anni 80. C'è stato un momento, mi pare a fine anni 90 in cui aveva raggiunto per me la perfezione stilistica, basti pensare a Il segreto del re degli elfi su Zona X o agli speciali sempre di quel periodo. Secondo voi questo ritorno al passato è una cosa voluta ?

Io sono scettico riguardo a quanto i suoi lavori recenti siano al 100% Alessandrini. Sull'albo del trentennale io vedo le correzioni di una seconda mano (specie su Angie) e certe tavole che per me sono del tutto non sue. In contrasto, il suo stile squisitiamente limpido che tu citi compare in alcune scene in cui hanno la meglio gli elementi paesaggistici e sono chiaramente disegnate e inchiostrate da lui.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2013, 10:35




CITAZIONE (Dark Star @ 11/6/2013, 20:21) 
La copertina è bella ma ... l' inclinazione della nave mi pare innaturale, a meno che le creature non siano addirittura in grado di sollevarla ! :hmmm:

E' proprio così, riescono a sollevarla! :o: Ad esempio, si vede nella piccola vignetta di anticipazione (nel post iniziale è quella di sinistra, sotto la copertina).
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/6/2013, 22:26




Dell'argomento Kraken si è anche occupato il grande Boselli in una stupenda storia di Zagor di qualche anno fa : sono curioso, a questo punto, di vedere il punto di vista di Badino.
per curiosità ecco uno degli albi

zag0388
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 15:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (_Zagrosky @ 12/6/2013, 23:26) 
Dell'argomento Kraken si è anche occupato il grande Boselli in una stupenda storia di Zagor di qualche anno fa : sono curioso, a questo punto, di vedere il punto di vista di Badino.
per curiosità ecco uno degli albi

(IMG:http://imageshack.us/a/img198/8956/zag0388.jpg)

Ci vorrebbe una rubrica delle storie a tema comune...solo che poi vincerebbe sempre Zagor in quanto a qualità della gestione dell'argomento XD
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/6/2013, 19:12




Che la nave venga sollevata a me pare chiarissimo... non è mica in acqua! :lol:
Piuttosto cosa diavolo ci fa un albero con tanto di vele a poppa su una grossa nave a motore? :huh:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 14/6/2013, 00:21




CITAZIONE (IlReRosso @ 13/6/2013, 16:17) 
CITAZIONE (_Zagrosky @ 12/6/2013, 23:26) 
Dell'argomento Kraken si è anche occupato il grande Boselli in una stupenda storia di Zagor di qualche anno fa : sono curioso, a questo punto, di vedere il punto di vista di Badino.
per curiosità ecco uno degli albi

(IMG:http://imageshack.us/a/img198/8956/zag0388.jpg)

Ci vorrebbe una rubrica delle storie a tema comune...solo che poi vincerebbe sempre Zagor in quanto a qualità della gestione dell'argomento XD

I punti di contatto tra il BVZM e Zagor sono molteplici e capitano spesso in Zagor : più di una volta abbiamo visto la base di Altrove e attualmente è in corso una lunga trasferta in sudamerica ( circa 3 anni ) che ha come sottotrama Atlantide ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 09:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (_Zagrosky @ 14/6/2013, 01:21) 
I punti di contatto tra il BVZM e Zagor sono molteplici e capitano spesso in Zagor : più di una volta abbiamo visto la base di Altrove e attualmente è in corso una lunga trasferta in sudamerica ( circa 3 anni ) che ha come sottotrama Atlantide ;)

Lo so bene ed è davvero frustrante!
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 10:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,289
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/6/2013, 10:29) 
CITAZIONE (_Zagrosky @ 14/6/2013, 01:21) 
I punti di contatto tra il BVZM e Zagor sono molteplici e capitano spesso in Zagor : più di una volta abbiamo visto la base di Altrove e attualmente è in corso una lunga trasferta in sudamerica ( circa 3 anni ) che ha come sottotrama Atlantide ;)

Lo so bene ed è davvero frustrante!

Beh da qualche parte almeno ricordano l'esistenza di Altrove
 
Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2936 views
  Share