Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Saluti da un nuovo lettore

« Older   Newer »
  Share  
Molecula16
view post Posted on 27/8/2018, 00:23




Ciao a tutti, il mio nick è Molecula (si capisce che preferivo quando su internet era di moda l'anonimato).
Sono 30enne e del Sud Italia. Leggo fumetti soltanto da tre o quattro anni, paradossalmente prima li consideravo banali e infantili (e nel senso buono lo penso ancora).
Sono appassionato anche di cinema e libri, soprattutto saggi a sfondo storico e scientifico.
Le mie passioni prime sono però la donna con cui divido la mia vita, l'informatica e la musica.
Nella vita tento di fare l'informatico e impartisco qualche lezione privata di programmazione, matematica ecc...

Finora ho totalmente ignorato i fumetti italiani, ma un paio di settimane fa lessi il primo numero di Martin Mystere grazie alla "Collezione Storica a Colori" di cui ho distrattamente acquistato qualche volume a un mercatino dell'usato nella mia città.
La lettura mi ha preso subito e ha scatenato la curiosità anche per gli altri personaggi Bonelli, e così ho letto qualche Tex, Zagor ecc...
Devo dire che in un momento di stanca fra comics americani e manga ho trovato una terza via. "All Right" (cit.)

Finora il più bello è stato sicuramente "L'uomo che scoprì l'Europa - La fonte della giovinezza". Direi che la lettura dal numero #7 al #10 è una delle più piacevoli che ricordi ultimamente. Sono rimasto affascinato dal trovare continui riferimenti a quadri famosi, grandi opere ed eventi storici con annessi miti e leggende.

Sono stato in dubbio se passare all'acquisto della serie regolare in edicola o recuperare altri vecchi volumi, mi sono deciso per prendere la serie regolare, così da dare anche un contributo a Bonelli Editore piuttosto che reperire solo vecchi numeri da un mercatino.

Insomma alla fine ho preso il #358 - Chimere (e Nathan Never #327). La storia tutto sommato mi è piaciuta e la giudicherei 'buona', anche se si nota la differenza con i primi numeri. Ora vorrei recuperare lo speciale #35 - Le ombre di Camelot.
Mi ha un po' lasciato perplesso l'ambientazione attuale rispetto a quella del 1982, ad ogni modo trauma superato. Inoltre non ho ben capito se e quanto Martin sia invecchiato, ci troviamo nel presente eppure lui non è invecchiato di oltre 30 anni. Non saprei, non capisco molto la scelta di aggiornare l'ambientazione e non i personaggi, specie Diana. Ma allo stesso modo non vedrei granché un ultra 70enne nelle storie attuali.

Ma mi sa che questi sono argomenti per altre discussioni. Sono sicuro che qui troverò parecchie informazioni per il prosieguo della mia lettura.

Edited by Molecula16 - 27/8/2018, 20:19
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 12:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Bienvenù.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 18:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Molto lodevole da parte tua scegliere di prendere gli albi nuovi, ma io ti consiglierei di continuare anche con quelli vecchi, mica è colpa tua se sono esauriti ... Perchè effettivamente c'è una certa differenza di qualità come hai notato tu stesso.

MM da sempre legato all' attualità, quindi segue le epoche, ma allo stesso tempo non invecchia.
Scelta condivisibile secondo me ... disegnarlo oggi 76enne non mi sembrerebbe il caso. Allora come si spiega ? Si potrebbe invocare semplicemente la classica licenza poetica dei personaggi dei fumetti, ma nel caso di Martin ci sarebbe di mezzo anche un certo "siero" di un certo zio che in alcune storie è stato suggerito potrebbe prendere (e lo darebbe anche a familiari e amici).

Detto questo ...

:welcome:
 
Top
Molecula16
view post Posted on 27/8/2018, 19:18




CITAZIONE (DarkStar @ 27/8/2018, 19:17) 
Molto lodevole da parte tua scegliere di prendere gli albi nuovi, ma io ti consiglierei di continuare anche con quelli vecchi, mica è colpa tua se sono esauriti ... Perchè effettivamente c'è una certa differenza di qualità come hai notato tu stesso.

Infatti sto continuando avidamente la lettura dei vecchi, sono al #13 e cercherò di recuperare gli altri della collezione a colori (di cui ho i primi 8 volumi) e intanto vediamo come va con i nuovi numeri, e devo dire che il formato bimestrale non mi spiace per niente.

CITAZIONE (DarkStar @ 27/8/2018, 19:17) 
MM da sempre legato all' attualità, quindi segue le epoche, ma allo stesso tempo non invecchia.
Scelta condivisibile secondo me ... disegnarlo oggi 76enne non mi sembrerebbe il caso. Allora come si spiega ? Si potrebbe invocare semplicemente la classica licenza poetica dei personaggi dei fumetti, ma nel caso di Martin ci sarebbe di mezzo anche un certo "siero" di un certo zio che in alcune storie è stato suggerito potrebbe prendere (e lo darebbe anche a familiari e amici).

Detto questo ...

:welcome:

Informandomi un po' avevo letto da qualche parte del siero, comunque sono d'accordo sulla questione dell'invecchiamento.
Vado a dare un'occhiata ai post sulle storie che ho già letto, magari trovo qualche particolare che mi era sfuggito.
Vorrei sapere poi quali Maxi, Speciali ecc... vale la pena di recuperare e se fanno parte della continuity, se la modificano ecc...
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 21:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Senti a me, lascia stare la serie attuale e prima di tutto recupera le vecchie storie.

ps: benvenuto!
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 17:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Molecula16, non si può dire che non hai una chiara lista delle priorità nella vita.
Bravo, molti non arrivano a questo...
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 09:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Molecula16 @ 27/8/2018, 20:18) 
CITAZIONE (DarkStar @ 27/8/2018, 19:17) 
Molto lodevole da parte tua scegliere di prendere gli albi nuovi, ma io ti consiglierei di continuare anche con quelli vecchi, mica è colpa tua se sono esauriti ... Perchè effettivamente c'è una certa differenza di qualità come hai notato tu stesso.

Infatti sto continuando avidamente la lettura dei vecchi, sono al #13 e cercherò di recuperare gli altri della collezione a colori (di cui ho i primi 8 volumi) e intanto vediamo come va con i nuovi numeri, e devo dire che il formato bimestrale non mi spiace per niente.

CITAZIONE (DarkStar @ 27/8/2018, 19:17) 
MM da sempre legato all' attualità, quindi segue le epoche, ma allo stesso tempo non invecchia.
Scelta condivisibile secondo me ... disegnarlo oggi 76enne non mi sembrerebbe il caso. Allora come si spiega ? Si potrebbe invocare semplicemente la classica licenza poetica dei personaggi dei fumetti, ma nel caso di Martin ci sarebbe di mezzo anche un certo "siero" di un certo zio che in alcune storie è stato suggerito potrebbe prendere (e lo darebbe anche a familiari e amici).

Detto questo ...

:welcome:

Informandomi un po' avevo letto da qualche parte del siero, comunque sono d'accordo sulla questione dell'invecchiamento.
Vado a dare un'occhiata ai post sulle storie che ho già letto, magari trovo qualche particolare che mi era sfuggito.
Vorrei sapere poi quali Maxi, Speciali ecc... vale la pena di recuperare e se fanno parte della continuity, se la modificano ecc...
Grazie a tutti.

I Giganti 1-3 e 7 (del primo trovi anche un'edizione di Repubblica: si chiama "Il segreto di S. Nicola").
Per il resto belle cose (penso ai primi Speciali e ai Maxi) ma niente di necessario.
 
Top
Molecula16
view post Posted on 30/8/2018, 10:32




CITAZIONE (G. Nevio @ 30/8/2018, 10:21) 
I Giganti 1-3 e 7 (del primo trovi anche un'edizione di Repubblica: si chiama "Il segreto di S. Nicola").
Per il resto belle cose (penso ai primi Speciali e ai Maxi) ma niente di necessario.

Grazie del suggerimento, mi attiverò per recuperarli. Intanto sono arrivato alla seconda parte di "Tunguska", i numeri finora sono stati davvero uno più bello dell'altro.
 
Top
view post Posted on 30/8/2018, 12:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Molecula16 @ 30/8/2018, 11:32) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 30/8/2018, 10:21) 
I Giganti 1-3 e 7 (del primo trovi anche un'edizione di Repubblica: si chiama "Il segreto di S. Nicola").
Per il resto belle cose (penso ai primi Speciali e ai Maxi) ma niente di necessario.

Grazie del suggerimento, mi attiverò per recuperarli. Intanto sono arrivato alla seconda parte di "Tunguska", i numeri finora sono stati davvero uno più bello dell'altro.

E il meglio deve ancora venire...
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Benvenuto nel mondo mysteriano!

Come già detto da Nevio, i Giganti valgono sicuramente la pena di essere recuperati (per me un po' tutti). Come filone parallelo potrebbero interessarti anche le Storie da Altrove, di cui a fine settembre esce il nuovo numero.

Buone letture, ti aspettiamo nelle varie discussioni! :)
 
Top
9 replies since 27/8/2018, 00:23   152 views
  Share