Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo di AMys, Le iniziative dell'Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2021, 14:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Il Bollettino di AMys n. 61


(scaricabile dalla pagina Facebook)

L'anno si appresta a finire, ma AMys ha ancora tante sorprese.
Innanzi tutto il nuovo sfavillante Corriere del Mystero.
Poi l'incontro previsto per il 12 dicembre alle ore 12 presso la Fabbrica del Vapore:
Un'occasione per vedersi, scambiare due chiacchiere, mangiare in compagnia, scambiarsi gli auguri di Natale e perché no, visitare la mostra sulla Storia della Bonelli.
E poi anche altre novità. Alcune le scoprirete già in questo bollettino, altre arriveranno presto.

AMYS sostiene il progetto BARF – Bambini e Adolescenti Ripartono a Fumetti - pensato per combattere il disagio attraverso attraverso il fumetto.
Vorremmo adottare una classe del progetto, la classe “AMYS” che coinvolgerà una quindicina di ragazzi in difficoltà.
Ma avremo bisogno dell'aiuto di tutti. Tenetevi pronti per i dettagli ma nel frattempo informatevi e spargete la voce.
La solidarietà è una delle caratteristiche che contraddistingue il nostro eroe e di conseguenza noi mysteriani.

 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 20:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ma..."Le streghe di Triora", 'albetto presentato a Genova, è stato distribuito gratuitamente nel corso di una conferenza congiunta con quelli dell'Accademy? Oppure non c'è stata nessuna conferenza e avete presentato l'anteprima del corriere stando allo stand? Immagino che il finale solo abbozzato sia stato pensato per non spoilerare la storia in uscita sul corriere? L'avete stampato voi o loro?
Ditemi, ditemi, che navigo a vista.

Edited by SEMTEX - 31/12/2021, 21:25
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 19:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E' arrivato il nuovo bollettino carico di novità.

Bollettino n. 62

Naturalmente la parte del leone la fa l'iscrizione ad AMys.

Ricordate che senza AMys non avreste né gadget, né eventi, né le pagine on line (FB, Instagram, Mailing List,...). Ma neppure questo bollettino. Quindi il consiglio è sempre quello: fosse anche alla quota ordinaria, ma se ci tenete a noi, a Martin o alle vostre collezioni, iscrivetevi. Poi secondo noi conviene farlo da sostenitori: ma avete visto quanta roba vi offriamo quest'anno?

Altro che quarantennale! Qui vi stiamo davvero viziando.
AMys è finalmente pronta, e voi lo siete?

 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 22:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ricordandovi che AMys sarà a Lucca il 2 e 3 aprile con un sacco di ospiti, sorprese e iniziative (tra le quali la festa per Castelli),
a questo link di Facebook trovate il il nuovo e consistente Bollettino Mysterioso!

Bollettino n. 63

Se non volete saperne di Facebook, ma volete il Bollettino, fatevelo spedire direttamente via email, richiedendolo all'ass.cult.amys.

 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 18:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Buongiorno a tutti

Nel darvi appuntamento sabato e domenica a Piacenza, siamo felici di mandarvi l'ennesima fatica di AMys, il balenottero del nostro Bollettino.

Tantissime novità, alcuni scoop, molte iniziative! Da leggere tutto! Scaricatelo qui.

E vi ricordo di votare la miglior storia del primo decennio chiedendo la scheda a [email protected]

 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 15:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Reportage, festeggiamenti, articoli, interviste agli autori, novità, SCOOP, il Fest di Napoli:

Il Bollettino di AMYS n. 63

Contiene il racconto "I primi 40 anni di Smith":
la celebrazione del 40ennale diventa la chiave per sviscerare
il segreto della coesistenza fisica di Martin Mystère come se stesso e come Capo degli Uomini In Nero.
Ancora una volta, come già sostenemmo ai tempi di "Voci del passato",
ogni nuova storia del Martin Mystère di Alfredo Castelli getta fondamenta aggiuntive per le precedenti,
in un impianto narrativo ogni volta più vasto e articolato.

Prossimamente, il crossover definitivo tra Bollettino di AMYS e Get A Life! -
una speciale rubrica di "Universo Mysteriano" spiegherà tutti i retroscena de "I primi 40 anni di Smith",
agganciandolo al resto della produzione mysteriana più importante.

 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 09:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Ed eccoci arrivati alla Manche Finale cui parteciperanno le 51 migliori storie scelte da voi. Naturalmente, avrete notato che il numero di storie in finale non è 40 (10 per decade) come originariamente indicato, ma questo si è reso indispensabile a causa delle situazioni di pari merito che si sono verificate. Così, se per la terza decade partecipano davvero 10 storie, per la prima e per la seconda ne partecipano 12 e addirittura 17 per la quarta. Il che, paradossalmente, non vuol dire necessariamente che ci siano più storie belle nell’ultimo decennio, ma che i voti sono andati più dispersi e abbiamo avuto più casi di pareggio. Venendo nel dettaglio, ecco cosa abbiamo appurato.

LE SERIE
Quasi tutte le serie sono rappresentate in questa Manche Finale, da quella regolare agli Speciali, dai Giganti (ben 5!) agli Almanacchi. E poi tutti gli albi “speciali”: dai tre team-up con Dylan Dog a quelli con Nathan Never e Mister No; dagli albi “centenari” a quelli dei “decennali”; da “Generazioni” a “Il Mystero delle Nuvole Parlanti” e da “Gli Eroi di Troia” all’incontro-scontro con il Grande Zirmani. In percentuale, sono pochi i primi albi in lizza; in compenso gareggiano un albo di Storie da Altrove e persino il primo numero delle Nuove Avventure a Colori. Tra i finalisti, invece, non ci sono nessun racconto di Zona X e nessuna storia breve.

GLI SCENEGGIATORI
Non stupisce constatare che più della metà delle storie sia di Alfredo Castelli, anche se a volte coadiuvato da altri sceneggiatori (tra i quali Mirko Perniola, Enrico Lotti e Raul Cremona); da sottolineare che sono ben 4 i team-up firmati da Alfredo, per i quali si è avvalso di volta in volta della collaborazione di Guido Nolitta, di Antonio Serra e, in 2 casi, di Tiziano Sclavi.
Delle restanti storie ben 8 (un quinto) sono di Carlo Recagno (10 se consideriamo le collaborazioni con Alfredo) e 3 di Vincenzo Beretta (5 se consideriamo le collaborazioni con Alfredo).
Tra gli altri sceneggiatori vi sono anche il nuovo arrivato Francesco Matteuzzi, il collettivo de I Mysteriani, il rodato Luigi Mignacco, il compianto Paolo Morales, Sauro Pennacchioli e Sergio Badino.

I DISEGNATORI
Più variegata è la rosa dei disegnatori, anche se il “principe” non poteva essere che Giancarlo Alessandrini con 14 storie (di cui 2 in coppia con gli Esposito Bros.). E proprio loro sono secondi classificati con 7 storie (seppure, come detto, 2 in collaborazione con Alessandrini).
Abbiamo poi 3 storie disegnate da Giovanni Freghieri, 2 da Paolo Ongaro e altrettante da Paolo Morales (sebbene sempre coadiuvato da Davide De Cubellis e/o Fabio Grimaldi).
Ma vi sono anche Alfredo Orlandi, Angelo Maria Ricci, i fratelli Di Vitto, Fabio Piacentini, Franco Bignotti, Giampiero Casertano, Gino Vercelli, Giovanni Romanini, Giulio Camagni, Luisa Zancanella, Lucio Filippucci, Roberto Ravello, Rodolfo Torti, i fratelli Cassaro, Michela De Sacco, Franco Devescovi, Francesca Palomba, Melissa Zanella, Sergio Giardo, Antonio Sforza, Marcello Mangiantini, Corrado Roi, Daniele Caluri, Bruno Brindisi e Roberto Cardinale.

GLI ANNI
Gli anni più gettonati sono naturalmente il 1982, ma anche il 1992 e il 2002. Seguono da presso il 1990, il 1996, il 2013, il 2015 e il 2016. In generale gli anni ’90 sembrano essere i più graditi, mentre si registrano vistose assenze nel periodo 1999-2001, nonostante la Saga del Countdown, e in quello 2009-2011.

COME VOTARE
Dopo questa panoramica sui risultati dei 4 gironi eliminatori, lasciamo nuovamente la parola a voi: anche per questa Manche Finale dovrete compilare una scheda con l’elenco delle 51 finaliste indicando le 10 storie che vi piacciono di più tra quelle presenti nella scheda. Se non vi è arrivata, la scheda da compilare è da richiedere al seguente indirizzo: [email protected] , lo stesso indirizzo cui dovrete inviare la scheda una volta compilata. Le votazioni si chiuderanno il 24 SETTEMBRE: votate numerosi per far trionfare le vostre storie preferite!
Ricordiamo infine che tutti coloro che parteciperanno al sondaggio riceveranno in omaggio per ringraziamento una fantastica litografia targata AMys e firmata da Alfredo Castelli in originale!
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 14:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Come recita il titolo del bollettino: fine d'anno coi botti. I giornali sensazionistici potrebbero titolare "AMys fa i miracoli e si supera un'altra volta!". I titolisti gossippari farebbero ancora meglio: "Ecco le foto del nuovo fidanzato di Paolo Mignone!" ma naturalmente l'articolo parlerebbe di tutt'altro come ad esempio: la fiera di Bologna, il Corriere del Mystero e I miei Primi 40 anni. Ma anche uscite, incontri, reportage e foto scandalistiche. Questo e molto altro è il nostro nuovo numero del Bollettino!!
Il bollettino è scaricabile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1S0...?usp=share_link
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 16:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Hai fatto bene a mandare il bollettino, perchè avevo dei buchi in casella riguardo materiale di cui non conoscevo l'esistenza.
Gli ultimi 3 della lista vanno aggiunti. Ritiro a bologna. Fatemi sapere il totale, che vi pago con un sacchetto di monete da 10cent risparmiate per l'occasione.
Ho scritto a Paolo per l'aggiornamento della lista, ma è irreperibile. Mi sa che il suo nuovo fidanzato è un tipo possessivo.

- Get a Life! Speciale 10 anni
- Albetto Professor Mystère Archeologo realizzato per Piacenza
- Volume Docteur Mystère i due dottori
- Albetto Riminicomix con cartoline
- ALBETTO IX DOMYNEDIE di Peschiera
- ALBETTO NAPOLI TRA STORIA E LEGGENDA
- ATLANTE “Mystère’s Mysteries Of The Past”

(Mi attende un lavoraccio. Ci sarà da impazzire a schedare tutta sta roba).
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 12:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Prez, te che c'eri.
All'ultimo incontro del DO. di Giugno, leggo il report sul bollettino che Matteuzzi avrebbe portato un albetto da omaggiare ai partecipanti. E' questo della foto in 10 pagine che mi ha postato il Mosca? Mi confermi che è tutta roba di Matteuzzi, testo, disegni e produzione? E dal momento che ne conto meno di una quarantina, e solo i soci presenti erano 70, si sono generati duelli rusticani spontanei con fini accumulatori?
Immagine_WhatsApp_2022-12-15_ore_11
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 16:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Tutta opera del grande Matteuzzi
E conti 40 perchè la foto è parziale: Matteuzzi ha chiesto quanti saremmo stati e di conseguenza erano contati: nessuna disfida
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 18:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Maledetti autori con indole da ragionieri. Dieci copie in più gli sfondavano il baule dell'auto ;)

Quindi diciamo una settantina di copie? (e agli ospiti niente?)

Confermi che sono 10 pagine in tutto?
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 19:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi servirebbe anche il prezzo per i non partecipanti dell'albetto distribuito sempre al DO. e quello dell'Atlante del mystero.

Ultima cosa. Paolo mi ha detto che nel box dato agli autori al fest di Napoli, oltre a 2 albetti, c'erano dei volantini. Credo 10. Erano per caso quelli della foto che appare nel bollettino? Sai qualcosa?

BA_66
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 18:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Per capirci qualcosa con quei volantini dovrei ricevere la busta in arrivo da AMys col resto del materiale dimenticato a Bologna. Ma, roba da matti, sta busta è incagliata nell'hub di Bologna da 6 giorni.
Mai successo che quell'hub mi tradisse. Spero non me lo stia portando un rider in bicicletta.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Arrivato tutto. Un parto.
Ma ottimo materiale. :b:
 
Top
322 replies since 6/10/2012, 10:36   5422 views
  Share