Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Mystery at Faenza - part 1
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo2 [100.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Mystery at Faenza - part 1, Get a Life! n. 16

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 13/2/2013, 12:01




Ecco il sondaggio per il nuovo episodio di Get a Life! (http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...nza-part-1.html). Io voto ottimo: belli i disegni e la colorazione e molto interessante lo spunto dietro la vera origine delle olimpiadi. Inoltre, c'è una citazione per il mysteriosissimo Professor Vincent Von Beretten (chi sarà mai? :lol: ) e pure per i Cavalieri dello Zodiaco! Una domanda: come mai in english?

Edited by Sergej Orloff - 13/2/2013, 12:30
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 19:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/2/2013, 12:01) 
Una domanda: come mai in english?

Gliel'ho chiesto anch'io, più volte (Franco scrive sempre in inglese, poi traduce). Poi ho capito che da uno che scrive Get a Life! - e che chiede consigli a me - non posso certo aspettarmi che sia una persona normale. :igh:

Scherzo: una spiegazione razionale c'è, ma la lascio dire a lui



Good episode! Good pencils and colors! :ok:

Ma Franco e Luca, avete fatto il conto di quanto dovremmo di royalties ai creatori di Saint Seja e Transformi? :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 23:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Spiegazione molto prosaica con premessa stile Castelli.
Come avrete notato, a tempo perso abbiamo tradotto in inglese alcuni GaL, andando a singhiozzo e seguendo criteri opinabilissimi. Lo scopo era attirare le porzioni di potenziali fan stranieri di MM: non a caso iniziamo con "Enlarged Family Business", che mirava a farci conoscere dal fandom europeo del wold Newton Universe.
Il risultato è stato qualche artista straniero, tipo Milad o Drazen, interessati a contribuire. Ma! Servivano script in inglese, o non avrebbero capito cosa disegnavano. Siccome coi Trasformi (come dice il maledetto MB) avevo fatto il callo a scrivere in inglese sin dalla prima stesura, ci ho provato anche qui (e infatti abbiamo Mohenjo Daro, Musica delle Sfere e Viaggi Segreti di Swift che sono tutti stati fatti in prova solo in inglese).
La scaletta della serie ora copre i mesi febbraio-giugno 2013, ma la velocissima Elisa ha realizzato 6 pagine (a colori) in 5 giorni e scalpitava dal desiderio di vederle subito in linea.
Le ho proposto questo compromesso: la versione italiana attenderà il suo momento (aprile), ma quella inglese può uscire subito (infatti, come dicevo, l'edizione inglese è casuale e capricciosa). A lei andava benissimo: il suo account è seguito soprattutto da anglofoni. A noi andava anche meglio: mai avuta una simile anteprima "fuori serie"!

Conclusione: questo è GaL n. 16 di Aprile, regalo in anticipo per i fan internazionali.

Nelle note alla versione Ita spieghiamo una marea di cose, tra cui il fatto che questo albo è un "Mystero Italiano" che raccoglie DUE sfide che Alfredo Castelli ha lanciato negli anni: una recentissima ("troviamo il mistero anche dietro casa") e l'altra più antica (scrivere una storia di MM in cui sia presente un vero mystero legato allo sport).
Non c'è sembrato vero di poterle raccogliere e di aggiungerci la bistrattata mytologia della serie (Atlantide e Mu), mescolandoci fatti veri (la morte dei volatili a Faenza), tradizioni storico/leggendarie (nella seconda parte), caratteristiche vere di Faenza (la lotta greco-romana è molto sentita e a pagina due vedete il vero stemma del club cittadino dedicato a essa) e infine dettagli storici ed economico/culturali (le ceramiche di Faenza).

Saint Seiya esiste quindi anche nell'universo di Martin Mystère? Perchè no? Stando a Masami Kurumada, le leggendarie Cloth dei Sacri Guerrieri di Athena furono forgiate nel continente di Mu!

Non è l'unico Anime citato, visto che alludiamo anche a "Cronache di Guerra di Alessandro il Grande" (ancora! Come Semtex sa bene).

E sempre in tema Saint Seiya, ho coinvolto Elisa in questo mini-prequel dedicato a "Saint Seiya: The Lost Canvas", per cui volevo promuoverlo con un "non crossover":


saintseiyalc_thelostmemory_copertina_ita_by_m3gr1ml0ck-d5u1ve8


Ai Trasformi non diamo niente, che mica li abbiamo citati! A parte Fistfight che appare in due episodi disegnati da Seb (alias un suo fan).

Ppi che altro c'è da dire? Ogni pagina ha una citazione, alcune sono una sfida che dovrebbero risolvere i lettori... Vincent Von Beretten è una citazione capovolta: infatti è sempre nelle sceneggiature di VB che Antonietta viene derisa per la sua scarsa attitudine allo studio!
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 20:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Get a Life! di aprile 2013 è Mistero a Faenza (parte 1) in Italiano.

Antonietta! Christine! Sheila!
Tutte quante a Faenza per... mitologia greca, mysteri moderni, ceramiche, lotta libera e Alessandro Magno!

get_a_life_16___pagina_1_by_martin_mystere-d5skvrk
 
Top
3 replies since 13/2/2013, 12:01   91 views
  Share