Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Varie sui Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2010, 08:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ho notato che ha chiuso in questi giorni l'altro forum gemello. Toglietemi questa curiosità visto che io sono relativamente nuovo.....Ma perchè è stato creato un forum parallelo, col rischio di frammentare le discussioni? Anche se il progetto avesse funzionato avrebbe comunque impoverito le discussioni.
C'erano stati dei litigi e quella era una "costola secessionista" di Agarthi?
Ricordo una lettera pubblicata anni fa da UBC (non ricordo se mandata da Sergej o altri) dove si segnalava questo pericolo.

IMHO.......un forum, una mailing list e un sito!..... Basta. Altre iniziative diventano deleteree.

Spero comunque che i vecchi iscritti (modertori compresi che sono per definizione i più appassioniti) facciano gruppo quà!

Un saluto preventivo ai nuovi "monaci"! :birra:

Edited by SEMTEX - 23/6/2010, 00:23
 
Top
Torretower
view post Posted on 19/6/2010, 11:44




CITAZIONE (SEMTEX @ 19/6/2010, 09:55)
Ho notato che ha chiuso in questi giorni l'altro forum gemello. Toglietemi questa curiosità visto che io sono relativamente nuovo.....Ma perchè è stato creato un forum parallelo, col rischio di frammentare le discussioni? Anche se il progetto avesse funzionato avrebbe comunque impoverito le discussioni.
C'erano stati dei litigi e quella era una "costola secessionista" di Agarthi?
Ricordo una lettera pubblicata anni fa da UBC (non ricordo se mandata da Sergej o altri) dove si segnalava questo pericolo.

IMHO.......un forum, una mayling list e un sito!..... Basta. Altre iniziative diventano deleteree.

Spero comunque che i vecchi iscritti (modertori compresi che sono per definizione i più appassioniti) facciano gruppo quà!

Un saluto preventivo ai nuovi "monaci"! :birra:

:quoto: :quoto:.........................e ancora :quoto:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 20/6/2010, 09:26




L'altro forum non era nato nè per un litigio con noi nè come costola secessionista. L'altro forum non aveva niente a che fare con noi. Semplicemente a qualcuno era venuto in mente di creare un proprio forum dedicato a MM.

Che tale operazione sia deleteria, poichè crea frammentazione di utenti, discussioni e iniziative, è indubbio ma è anche vero che ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole.

I tuoi stessi dubbi vennero anche all'utente Aldous, che fu lui a scrivere su UBC circa l'inutilità del secondo forum. E se da un lato ci fece piacere vedere la grinta di Aldous in difesa del nostro forum, dall'altra parte non ci è mai sembrato giusto "attaccare" l'altro forum, proprio perchè - almeno sul web - ognuno ha ancora il diritto di fare quello che vuole.

Chiaramente il nostro forum è molto più avviato dell'altro ormai defunto: ospitiamo autori, siamo gemellati con la lista e prendiamo sempre parte ad eventi come la creazione della mysterepedia, e credo che questo sia uno dei motivi che ha portato alla chiusura dell'altro forum. Va detto anche che "di là" hanno sportivamente ammesso la chiusura segnalando come siti dove parlare del BVZM anche il nostro forum. Questo per dire che il tutto lo si fa per l'interesse e l'amore che ci lega tutti al biondo archeologo ed è questa la strada giusta da percorrere.

Non so se l'admin dell'altro forum si è già iscritto qui o se lo farà un giorno, ma di certo ci farebbe piacere.

Spero di aver chiarito ogni tuo (vostro) dubbio... :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 10:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Bè, io quando decisi di iscrivermi, trovai subito questo forum. Dopo aver dato un'occhiata ai contenuti, e al "clima" che vi si respirava, mi sono iscritto, convinto di aver fatto un'ottima scelta. Sinceramente gli altri non li ho mai guardati molto (già ho poco tempo così...), e quindi non so neanche quale sia quello che ha "chiuso".
Concordo con chi ritiene che la frammentazione, possa essere "dannosa", ma come dice giustamente il prof, siamo (ancora) in un paese libero...
 
Top
icon13  view post Posted on 21/1/2013, 16:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


chiarisco il motivo della mia "grinta" di allora. Ovviamente non mi entra nulla in tasca (anzi ci "perdo" un sacco di tempo appresso a MM, come potete immaginare) nè a me nè a voi nè ad altri (lettori). Poi gli autori prendono le royalties, ma è un altro discorso. :P Chi agisce sul web lo fa "no profit". Insomma: è tutto ONLUS.
L'unico motivo per cui ritengo "dannoso" un altro forum è (come appunto ha spiegato il Prof.) la frammentazione delle informazioni. E voi sapete come io ci tenga a ricomporre l'universo mysteriano , piuttosto che frammentarlo. ^_^
Lo spiegai anche all'amministratore dell'altro forum e dopo tanti messaggi tra di noi, ancora adesso non sono riuscito a capire al 100% quale ne fosse la motivazione.
E veniamo al concetto di libertà: nel web, come sappiamo, tutto (o quasi) è lecito. È uno dei baluardi della democrazia digitale. Quindi ognuno è libero di aprire un altro forum. Viva la libertà! Il problema è: a che serve? E a chi?
Quel forum era in tutto e per tutto uguale a questo. Ecco perchè ero sbalordito, e ancora adesso "non mi faccio capace" del tutto. Sapete come sono io, quando una cosa non la capisco, sbatto la testa nel muro.
Voglio dire: se un criminale compie un omicidio per rubare dei soldi, io capisco il motivo (pur non condividendone ovviamente nè i metodi nè lo scopo, e pur denigrandolo eticamente). Di questo amico che aprì il forum invece non sono ancora riuscito a capire la finalità, benigna o maligna che fosse. L'unica spiegazione che riuscii a darmi, dopo vari scambi di informazioni e indagini (stile detective dell'impossibile :wub: ) su di lui, fu che qui non aveva trovato comprensione per le sue "idee". Quali fossero queste idee non me lo disse mai. Parlò di immagini non coperte da copyright, di elenchi fatti male, e altre cose in cui poteva anche aver ragione (ovviamente non so entrare nel merito e non ricordo neanche) ma che non mi fornivano il motivo dell'esistenza di un doppione.
Nella mia visione è come se in edicola uscisse l'albo di MM della Bonelli il 13 del mese, e il 23 dello stesso mese uscisse una copia identica edita dalla Marvel o da un'altra casa.
Per dirla con un figura retorica, non capisco in cosa quell'amico trovasse giovamento ad avere un album delle figurine con tutti i doppioni.
Per incorniciare il senso della questione, gradirei sottolineare il bello del web: si può discutere senza peli sulla lingua e senza remore, e soprattutto è quasi impossibile occultare la Verità, come invece fanno TV e giornali.
Ecco, la Verità del cuore di quel bislacco amico che si impelagò in una inspiegabile quanto esiziale impresa... mi sfugge ancor adesso.
________________________________________________________________________________________
Comunque, a proposito, ho cercato dopo 2 anni questa discussione perchè volevo fare una domanda: :gun:
se, per qualsiasi motivo, un giorno nessun utente venisse più in questo forum, cosa accadrebbe secondo le linee guida di forumfree? Il forum si autodisattiverebbe, che so, dopo 12 mesi oppure rimarrà qui in eterno comunque? Data la enorme mole dei miei interventi e domande sugli albi, potete immaginare perchè lo chieda...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2013, 19:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Che a me risulti, il fu admin di quel fu forum a noi non disse niente. Onestamente non so nemmeno chi fosse, e se è stato iscritto qui ha partecipato pochissimo, giacché gli utenti più partecipativi me li ricordo tutti e, a parte un troll, non ricordo lamentele o incomprensioni particolari.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, e per quel che ne so io, finché Forumfree esiste basta una sola visita (o un nuovo post, o un nuovo topic, non ricordo con esattezza) ogni tot per tenere il forum attivo. Il forum di Brad Barron è abbandonato dal 2008 circa, ma è ancora lì grazie a qualche sporadica visita. Per cui, anche se dovessimo sparire tutti (il che è comunque difficile, dato che lo Staff non molla la poltrona nemmeno dinanzi a minacce rivoluzionarie, ma non si sa mai), basterebbe che tu continuassi a partecipare, magari copiando e riorganizzando le discussioni sul tuo pc, per tenere online il forum.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 13:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Max. Scusa se insisto sembrando sicuramente puntiglioso, petulante, catastrofista, inopportuno, vacuo e complottista...
CITAZIONE (MaxBrody @ 21/1/2013, 19:15) 
ogni tot

ogni quanto? :cry: Ogni 2 mesi? Ogni 6 mesi?
E bisogna creare una discussione/rispondere con messaggio oppure basterebbe una "visita"?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/1/2013, 13:38




Ho dato un'occhiata al regolamento di forumfree: in pratica, vengono cancellati automaticamente i forum senza sezione o quelli dove non c'è un nuovo post da più di 12 mesi. In pratica, basta un post all'anno per tenere attivo un forum (ma nel nostro caso direi che non c'è da preoccuparsi ^_^ ).

@ Max: ho risposto io, quindi tocca a te rispondere al posto mio alle domande di Aldous sul prossimo albo :prrr: :lol:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 22/1/2013, 15:01




In verità un forum può essere cancellato anche in un altro modo: ovvero se il founder preme il tasto rosso dell'autodistruzione. Ora Aldous caro, parlando di cose serie, quanto sei disposto a sganciare affinchè questo non accada mai? :ghigno:
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 15:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


no, Prof, pietà! Quel pulsante è peggio di un terremoto sulla casa che ho costruito con sacrificio in tanti anni (e su cui pago un'IMU pesante). Altro che equilibrio del terrore USA-URSS! Sono disposto a sganciare... soldi, liquidi e anche gas se necessario. :D

@Sergej, grazie mille della puntualità. Mi dici il link del regolamento?

@Max: esegui l'ordine debitorio di Sergej :P
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 18:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/1/2013, 13:38) 
@ Max: ho risposto io, quindi tocca a te rispondere al posto mio alle domande di Aldous sul prossimo albo :prrr: :lol:

Ach, tu sei il genio del male Stanislao Moulinski in uno dei suoi più riusciti travestimenti... me l'hai fatta! :vecchio:

Ma manca quasi un mese al prossimo albo....potrei anche diventare Founder, per allora... dice il saggio: "Se due volte ha vinto Plodi, pel una volta il Foundel può essel Blodi" :vecchio:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/1/2013, 12:37




@ Max: ach, mi hai scoperto! :lol: :lol: :lol:

@ Aldous: il regolamento di forumfree si trova a questo link: www.forumfree.it/?wiki=Regolamento_integrale
 
Top
11 replies since 19/6/2010, 08:55   203 views
  Share