Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Continuity, stato di salute e altro ancora, Commenti e mal di pancia sulla situazione della serie

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 2/12/2013, 18:37




CITAZIONE (myster jinx @ 29/11/2013, 17:29)
Prof. è vero che Sergej a volte come dici "svia l'attenzione", ma anche tu, se mi permetti, non sei da meno.
Parti con delle affermazioni sull'amore che porta a cecità e con altre cose e poi finisci come sempre a dire che il forum nessuno lo segue. :)

CITAZIONE
Come si diceva sopra: non facciamone una questione personale. E se posso permettermi, sollevata la questione una volta, due, tre,... andiamo oltre :)

Che il forum venga seguito o meno, a me poco interessa. Non ne faccio una questione personale tanto più che ho ceduto completamente tutti gli incarichi a Max, Sergej e GGP. Io non faccio più parte dello staff né ho potere decisionale. Mi è rimasta solo la carica di founder. Quindi non mi si può proprio dire che la prendo personalmente, perché se pure domani il forum chiudesse, la mia vita va avanti tranquillamente. Inoltre, andiamo oltre se non c'è più nulla da dire. Se tu pensi di aver detto tutto, allora vai oltre. :)

CITAZIONE
Mi permetto di dire alcune cose: non puoi paragonare Boselli a Castelli, come io non paragono te a Sergej: ogni persona è diversa e ognuno può scegliere di agire o meno in determinate maniere. Boselli ama rispondere sul forum? Buon per il forum. Castelli non lo fa? Peccato. Ma non puoi imputargli nulla.

Diverso sarebbe se avesse detto "ah vi seguirò pedissequamente e risponderò sempre" e poi fosse venuto meno. Ma non l'ha mai detto. E dunque perché ti lamenti che non risponda?
Del resto abbiamo appena avuto due lunghi ed ottimi interventi di Recagno (in risposta ad Aldous) e di Beretta (con un sacco di news). Questo conferma che Castelli non legge (e questo te lo confermo perché lo so), ma che gli altri che leggono, quando sanno e possono, rispondono.

Non so se il problema sia o meno che il forum piaccia agli autori. Ma anche se fosse? Potremmo fargliene una colpa? Certo mi dispiacerebbe (io al forum ci tengo sennò non ci passerei tutto sto tempo), ma non potrei farci nulla. Anzi si, una cosa la faccio: cerco di sopperire a queste "mancanze" (se così si possono chiamare) creando altre possibilità. Fino a qualche anno fa Castelli interveniva spesso sulla mailing list. Ora interviene pochissimo anche li. Anche perché non è tenuto.

La mia lamentela nasce dal fatto che oggi è principalmente grazie a internet che è possibile avere uno scambio con gli autori, visto anche che la rubrica della posta non esiste più. Detto ciò, ribadisco (visto che già l'ho detto precedentemente) che gli autori non sono affatto obbligati a stare qui e a risponderci, anche perché rappresentiamo a stento lo 0,5% dei lettori. Tuttavia ritengo che sia un grosso spreco non affrontare coi diretti interessati un dialogo costruttivo. Recagno prima era molto più attivo, oggi fa qualche intervento una volta ogni tanto. Beretta invece da grosse soddisfazioni (è un caso che sia il più giovane?). A me lettore piace interagire con gli autori, non dando nessun ordine, ma stabilendo una comunicazione alla pari. E invece si registra una regressione. Non credo sia un caso che la ML sia quasi morta e ritengo che toccherà la stessa sorte al forum tra qualche anno e la colpa è, per come la vedo io, della mancanza di contatto con gli autori.

CITAZIONE
Ridetto questo, posso annunciarti, per chiudere il discorso, che durante la conferenza (in parte visionabile on line) è stato detto che grossi cambiamenti si prospettano per la serie. Ad esempio è stato chiesto ai lettori se piacerebbe una nuova trasferta italiana. Alla risposta "si" è stato lasciato intendere che è in cantiere un progetto del genere, attuato anche dopo aver ascoltato le richieste dei lettori (non so dirti se del forum, di fb o della ml) e proprio per uscire da quell'immobilismo di cui parli. E dicendo così, nota, ti do ragione: qualcosa che non va c'è. E lo dico da fan, da fanatico di Martin. Non siamo ciechi solo perché innamorati. Anzi, io vedo anche la cellulite, le borse sotto gli occhi. Una ragazza che amo, la squadro il doppio di una che non amo.

Per concludere quanto sopra, come detto da Sergej, la richiesta di suggerimenti non è venuta dagli autori, ma dai disegnatori, un po' seriamente e un po' per amore di discussione. Oltre a Filippucci (che lavora su MM raramente) c'erano anche Sforza (che arriverà con tre storie in futuro) e Romanini, colonna storica della serie.

E non trovi quanto meno curioso che siano i disegnatori e non gli scrittori a porsi i problemi? Sappiamo qual è la direttiva di Alfredo: le cose gli piacciono così come sono. Eppure a quanto pare gli stessi disegnatori vedono che c'è qualcosa che non va. Peccato che l'unica idea che è uscita fuori è quella di altre storie italiane, come se la location fosse il problema. Avevate l'opportunità di dire "No, grazie, poco ce frega di una storia a Milano o a Napoli, fate piuttosto storie dove Martin è protagonista, dove si pesca nella sua mitologia e dove i comprimari non sono delle statue di gesso", ma temo che l'occasione sia andata perduta.

CITAZIONE
Che altro dire... nulla,... perché sento troppo astio (verso gli autori, ma anche verso di "me") e non credo di esser stato capace di placarlo. Che ci sia rancore non solo con Martin è, come diresti tu, un fatto obiettivo e non soggettivo, evinto da frasi come:
CITAZIONE
Ma il fandom più serrato non le vede perché preso dal troppo amore. C'è gente che ci spende tanto tempo della propria vita per MM, creando blog, fanzine, fumetti, raduni con gli autori e perciò è automatico che perdano di vista l'obiettività.

Ho detto "me" perché casualmente TUTTE le suddette attività nascono da AMys in generale e da me in particolare (seppure con l'aiuto di validissimi collaboratori). Ma, ti ripeto, nonostante quel "troppo amore", non perdo l'obiettività.

Mi dispiace contraddirti, ma l'astio non ce l'ho né con te né con gli autori. Discuto per amor di discussione e per il piacere di leggere un buon fumetto. Martin Mystère nella mia vita occupa un piccolo posto come passatempo e nulla più, quindi niente che mi faccia prendere in odio persone e\o situazioni legate a lui. Campo tranquillamente anche senza. Se ti senti tanto punto sul vivo, dovresti chiedere a te stesso perché te la così personalmente. Se hai queste reazioni io non sono mica così sicuro che tua sia così obiettivo...

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/11/2013, 18:38)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/11/2013, 14:39) 
Vedi? La prendi sul personale. Io ho parlato ad esempio di tanti difetti obiettivi e su quelli non ho notato appoggi o discussioni. Così come le cose positive di cui parli ancora non ho capito quali sono. Inoltre io non ho mai detto che se vedi qualcosa di positivo non sei obiettivo.

E' vero che l'ho presa un pò sul personale e me ne dispiace, ma capisci che, se mi dici che un gruppo a cui sento di appartenere non è obiettivo, un pò punto sul vivo mi sento: probabilmente, avrei reagito così anche se avessi scritto - che sò - che gli juventini non sono obiettivi :P Detto questo, è vero che non ho risposto del tutto alle tue argomentazioni, quindi lo faccio adesso. Parto da quello di positivo che ho visto nell'ultimo periodo:

- l'ingresso di un nuovo autore (Badino) che ha scritto una storia (Protocollo Leviathan) che, almeno a me, ha dato l'impressione delle storie mysteriane classiche, nella quale c'è più azione e meno chiacchere (che è una delle cose di cui sottolinei la mancanza e su cui concordo) e nella quale sono state proposte anche soluzioni grafiche usate raramente in MM (come le splash-page). Trovo positivo che questo autore sia impegnato anche in nuove storie e che una di questa storie andrà ad ampliare un aspetto della continuity (quello legato al carcere degli essere impossibili).
- dalle anticipazioni, sappiamo che prossimamente leggeremo storie di diversi nuovi autori e trovo che anche questo sia un aspetto positivo, oltre che un modo per smuoversi dall'immobilismo portando nuove sensibilità sulla testata.
- a proposito di continuity, nel prossimo mese leggeremo una storia che prosegue la trama di Orloff & Monique e ultimamente gli Uomini in Nero sono tornati a farsi vivi più volte dopo molto tempo, cosa che mi fa pensare che la continuity non è del tutto assente dalla mente degli autori (anche se concordo sul fatto che negli ultimi periodi c'è stato comunque uno "squilibrio" a favore degli stand alone).
- la collana di Storie da Altrove, almeno secondo il mio punto di vista, si sta mantenendo su livelli medio-alti.
- il ritorno di Beretta.

Riguardi agli aspetti negativi, concordo con te che un pò di continuity in più non guastarebbe (pur pensando che, se una storia stand alone è fatta bene, merita assolutamente la lettura), così come sul fatto che in varie storie recenti l'azione e le chiacchere non sono state ben equilibrate e sul fatto che i personaggi secondari ultimamente non sono ben sfruttati; al riguardo, mi pare che proprio nel fest uno degli autori (sfortunatamente non ricordo chi) spiegasse come in una delle future storie Diana svolgerà un ruolo rilevante.

Oh, ecco che la discussione si incanala in binari interessanti. D'accordo con quello che dici. Spero solo che sia il primo passo verso un cambiamento reale e non fittizio. In fondo sappiamo che ci vogliono due anni per una storia quindi quello che leggiamo adesso sono storie che risentono ancora di una vecchia gestazione (e non per nulla sia la storia di Badino che lo SdA di quest'anno non mi sono piaciute particolarmente). Io vorrei restare fiducioso, ma o gli autori lanciano qualche segnale forte o tutto si traduce in fumo negli occhi.

CITAZIONE
Premesso che non so bene come funzioni negli altri forum perchè ci vado davvero poco e non ci scrivo mai, in linea di massima la vedo come Jinx: certo, mi dispiace che Castelli non sia mai passato da noi (anche se non perdo la speranza che un giorno succeda!), ma sono contento di ogni singolo autore che ha dedicato parte del suo tempo a venire qui ed a parlarci del BVZM :) Quanto al fatto se il forum piaccia o meno agli autori, io credo che quelli che lo frequentano lo apprezzino (altrimenti, semplicemente credo che non scriverebbero più) e che il nostro parere abbia un peso per loro

Peccato che questo peso non si veda. Io stesso ho suggerito delle cose che poi ho visto realizzate. Merito mio? Boh. Mi avrebbe fatto piacere saperlo. Per il resto, è quanto ho già detto: siamo in un'epoca in cui la comunicazione la fa da padrone. L'hanno capita in tanti autori e Recchioni c'ha persino impiantato la sua nuova direzione di DD e di Orfani. I nostri sono vecchio stampo e rispondo una volta ogni tanto. Ci accontentiamo ovviamente, ma io preferisco continuare a chiedere di più piuttosto che ammansirmi.

CITAZIONE (myster jinx @ 30/11/2013, 11:32)
Come sempre ha ragione Sergej... non dovevo alzare i toni e non dovevo dire che Prof "piange". Me ne scuso in primis con Prof. stesso e in secondo con il forum tutto per la mia reazione eccessiva.

Ti scuso, non ti preoccupare. E ti do anche una dritta: cerca di prendere le cose con maggior distacco perché se ti senti coinvolto personalmente finirai sempre per fare qualche passo falso. ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 23:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Dovrei tirarmi fuori perchè qui si va sul personale davvero, ma in fondo me lo merito: avevo iniziato io. Proprio per questo, però, ho deciso di soprassedere a tutte le cose personali (in fondo c'erano le faccine) per dedicarmi solo ai discorsi seri:

CITAZIONE
La mia lamentela nasce dal fatto che oggi è principalmente grazie a internet che è possibile avere uno scambio con gli autori, visto anche che la rubrica della posta non esiste più. Detto ciò, ribadisco (visto che già l'ho detto precedentemente) che gli autori non sono affatto obbligati a stare qui e a risponderci, anche perché rappresentiamo a stento lo 0,5% dei lettori. Tuttavia ritengo che sia un grosso spreco non affrontare coi diretti interessati un dialogo costruttivo.

e qui ti do, come già in precedenza, ragione.
Sono anche io convinto che internet, e non solo, andrebbero sfruttate di più.
E quello che noi tutti cerchiamo di fare qui sul forum e, per quanto possibile, anche in altre forme.

CITAZIONE
E non trovi quanto meno curioso che siano i disegnatori e non gli scrittori a porsi i problemi?

no, visto che c'erano i disegnatori e non gli autori.
che probabilmente si pongono i problemi e ne parlano, ma non a quella conferenza in quanto non c'erano (tranne Badino appena arrivato).
Che poi secondo me se li pongono, sennò non cercherebbero di cambiare le cose, in bene o in male. In fondo non sono nella loro testa e nn posso dirti se gli autori non si pongano problemi.

CITAZIONE
Sappiamo qual è la direttiva di Alfredo: le cose gli piacciono così come sono.

COOOSA?????
tu conosci le direttive di Alfredo?
Ben fortunato che sei.
Per essere uno cui "Martin Mystère nella mia vita occupa un piccolo posto come passatempo e nulla più, quindi niente che mi faccia prendere in odio persone e\o situazioni legate a lui. Campo tranquillamente anche senza."
mi sembri uno che la sappia troppo lunga... Secondo me sei Alfredo che ci mette alla prova..
O un suo amico incaricato di sondare il terreno.
Altrimenti non usciresti con una castronata simile...

CITAZIONE
Eppure a quanto pare gli stessi disegnatori vedono che c'è qualcosa che non va. Peccato che l'unica idea che è uscita fuori è quella di altre storie italiane, come se la location fosse il problema.

vabbè, dai, è inutile parlare con te.
Mi stai provocando apposta (a no, non sono così importante da meritare una provocazione,... in fondo sono un fan un po' nerd che fa incontri e fanzine... bleargh! :sick: )
No perché sennò non capirei come può uno che non c'era, che non ha visto gli interventi on-line, che legge solo quello che gli fa comodo, sapere che l'unica idea uscita fuori sia quella... come posso parlare con lui, per puro spirito di scambio d'opinioni?
Comunque lo scrivo, magari non sarò frainteso: NON è L'UNICA IDEA CHE è VENUTA FUORI.

CITAZIONE
Avevate l'opportunità di dire "No, grazie, poco ce frega di una storia a Milano o a Napoli, fate piuttosto storie dove Martin è protagonista, dove si pesca nella sua mitologia e dove i comprimari non sono delle statue di gesso", ma temo che l'occasione sia andata perduta.

magari chiedere, prima di temere? Magari non è stato detto, o magari si.

CITAZIONE
Se ti senti tanto punto sul vivo, dovresti chiedere a te stesso perché te la così personalmente. Se hai queste reazioni io non sono mica così sicuro che tua sia così obiettivo...

hai ragione. Tanto è solo questo che vuoi, vero? Provocare e avere ragione. Ma io te la do.
Ho cose più importanti che stare a discutere con te, l'obiettività fatta persona. Sempre pronta a fare lo sgambetto perché qualcuno non prendendo le cose con poco distacco e sentendosi coinvolto personalmente finisca sempre per fare qualche passo falso.
Che poi, come si può rimanere distaccati e non coinvolti in una discussione? Solo se si parla di cose che non ci toccano minimamente lo si può fare. O di cose di cui non si capisce molto...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2013, 10:50




Prof, così come ho stigmatizzato in precedenza i miei "eccessi" e quelli del Jinx, ora stigmatizzo anche le tue frasi "fuori dalle righe" e invito tutti (me compreso) ad evitare frasi che possano essere lette come attacchi personali; mi riferisco a frasi come la seguente:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 2/12/2013, 18:37) 
E ti do anche una dritta: cerca di prendere le cose con maggior distacco perché se ti senti coinvolto personalmente finirai sempre per fare qualche passo falso. ;)

Chiaramente, stigmatizzo anche la risposta che è arrivata dopo:

CITAZIONE (myster jinx @ 2/12/2013, 23:03) 
hai ragione. Tanto è solo questo che vuoi, vero? Provocare e avere ragione. Ma io te la do.
Ho cose più importanti che stare a discutere con te, l'obiettività fatta persona. Sempre pronta a fare lo sgambetto perché qualcuno non prendendo le cose con poco distacco e sentendosi coinvolto personalmente finisca sempre per fare qualche passo falso.
Che poi, come si può rimanere distaccati e non coinvolti in una discussione? Solo se si parla di cose che non ci toccano minimamente lo si può fare. O di cose di cui non si capisce molto...

La discussione rimane interessante (e mi piacerebbe sapere il parere anche degli altri utenti sullo stato di salute della serie e su quello che si può fare/non fare per migliorarla), ma a patto che mettiamo tutti un punto ai punzecchiamenti sul piano personale.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 11:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Prof e Jinx, semplicemente non vi conoscete e perciò state evitando di parlavi chiaro. Io invece conosco i segreti di entrambi, sono cattivo e ora li rivelo tutti. :ghigno:
Non che siano chissà cosa, ma serviranno a capirvi meglio. E non sono OT in quanto sono parte integrante della questione "gestione di MM e suoi autori".

Castelli non legge il forum, forse non lo ha mai letto. Ma ci aveva promesso delle cose. Il Prof, che non partecipa alle fiere del nord ma al Comicon va sempre, ci ha parlato un paio di volte e gli aveva strappato la promessa di un intervento sul forum. In più anni fa gli aveva suggerito l'idea dell'alieno nascosto nello studio di Martin, che poi Castelli ha utilizzato nei primi risguardi dell'era bimestrale senza però citare chi gli aveva dato l'idea. Negli anni successivi io ho avuto uno scambio di mail con Castelli nel quale il Sommo ha promesso dei suggerimenti per la Mystèrepedia, e ancora più recentemente è stato Sergej ad ottenere da Castelli la promessa di un altro intervento. Ecco, non ne abbiamo mai visto uno, e questo come Staff (non a titolo personale, perché capiamo) ci dispiace molto.

Per quanto riguarda gli altri autori, beh, intervengono a sprazzi. E' bellissimo che intervengano, è meno bellissimo che intervengano quasi solamente per parlare in tono ufficiale dei loro lavori e quasi mai per pura voglia di chiacchierare. Ma dato che ognuno è unico, non possiamo pretendere che Recagno e Beretta siano Boselli e Vietti.

E ora passiamo al Fandom. Non è vero che non è critico. Io ho un rapporto epistolare continuo con IlReRosso e posso assicurare che è una lamentela continua. Ma dato che non ho le prove, invito a leggere le recensioni: elogiano e stroncano da un paragrafo all'altro. Ma se sono così critici perché investono energie in fanfiction e libri in edizione limitata? Beh, perché hanno passione, tempo e denaro. Beati loro! Soprattutto per il denaro. :ehgia: Ma anche per il tempo e per la passione. Perché in fondo Amys ha aumentato le proprie iniziative proprio quando MM ha tirato i remi in barca e ha iniziato ad accontentarsi di vivacchiare e di parlare male dei mysteri. Alla fine il Fandom cerca di compensare quel che il fumetto non dà più. Deve essere sempre così? No, è MM che deve tornare quello di un tempo. E a dirlo è anche il Fandom stesso. Ma come fa a tornare quello di un tempo? Riappassionandosi al mondo mysteriano. Ma per fare questo deve prima riappassionarsi al mystero. 'Sti caxxi se ci sono Voyager e Mistero, trattare quelle tematiche con sufficienza ha portato soltanto ad una gestione autolesionista della serie.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 3/12/2013, 14:01




CITAZIONE (myster jinx @ 2/12/2013, 23:03)
In fondo non sono nella loro testa e nn posso dirti se gli autori non si pongano problemi.

Quindi guardiamo ai fatti e i fatti fanno pensare che non se ne pongano troppi di problemi.

CITAZIONE
CITAZIONE
Sappiamo qual è la direttiva di Alfredo: le cose gli piacciono così come sono.

COOOSA?????
tu conosci le direttive di Alfredo?
Ben fortunato che sei.
Per essere uno cui "Martin Mystère nella mia vita occupa un piccolo posto come passatempo e nulla più, quindi niente che mi faccia prendere in odio persone e\o situazioni legate a lui. Campo tranquillamente anche senza."
mi sembri uno che la sappia troppo lunga... Secondo me sei Alfredo che ci mette alla prova..
O un suo amico incaricato di sondare il terreno.
Altrimenti non usciresti con una castronata simile...

A parte che forse le castronerie le dici tu (e ti prego di comportarti meno da troll, visto che già mi hai insultato nell'intervento precedente e poco sotto. Se non si è in grado di affrontare una discussione, meglio evitare. Io non mi sono MAI permesso di dire che dici castronerie. Affronto l'argomento motivando e senza insultare.), le direttive di Alfredo si conoscono in quanto riportate da Recagno e sono (ti cito i due punti principali): poca continuity e più libertà a storie slegate e Martin più in linea con l'età che ha.

CITAZIONE
CITAZIONE
Eppure a quanto pare gli stessi disegnatori vedono che c'è qualcosa che non va. Peccato che l'unica idea che è uscita fuori è quella di altre storie italiane, come se la location fosse il problema.

vabbè, dai, è inutile parlare con te.
Mi stai provocando apposta (a no, non sono così importante da meritare una provocazione,... in fondo sono un fan un po' nerd che fa incontri e fanzine... bleargh! :sick: )
No perché sennò non capirei come può uno che non c'era, che non ha visto gli interventi on-line, che legge solo quello che gli fa comodo, sapere che l'unica idea uscita fuori sia quella... come posso parlare con lui, per puro spirito di scambio d'opinioni?
Comunque lo scrivo, magari non sarò frainteso: NON è L'UNICA IDEA CHE è VENUTA FUORI.

Guarda che le ho lette le altre e non mi paiono nulla di che. Niente che possano risolvere gli attuali problemi di MM. Poi non sono un provocatore (e siamo a tre, come offese) ma se vuoi avere ragione a tutto campo perché tu sei stato al fest e io no, te lo puoi scordare. Io esprimo le mie idee quando mi pare e sempre nel rispetto altrui. Senza sgambetti né offese.

CITAZIONE
CITAZIONE
Avevate l'opportunità di dire "No, grazie, poco ce frega di una storia a Milano o a Napoli, fate piuttosto storie dove Martin è protagonista, dove si pesca nella sua mitologia e dove i comprimari non sono delle statue di gesso", ma temo che l'occasione sia andata perduta.

magari chiedere, prima di temere? Magari non è stato detto, o magari si.

E manco lo riveli se è stato detto! Mi pare tutto un grosso bluff! :lol:

CITAZIONE
CITAZIONE
Se ti senti tanto punto sul vivo, dovresti chiedere a te stesso perché te la così personalmente. Se hai queste reazioni io non sono mica così sicuro che tua sia così obiettivo...

hai ragione. Tanto è solo questo che vuoi, vero? Provocare e avere ragione. Ma io te la do.
Ho cose più importanti che stare a discutere con te, l'obiettività fatta persona. Sempre pronta a fare lo sgambetto perché qualcuno non prendendo le cose con poco distacco e sentendosi coinvolto personalmente finisca sempre per fare qualche passo falso.
Che poi, come si può rimanere distaccati e non coinvolti in una discussione? Solo se si parla di cose che non ci toccano minimamente lo si può fare. O di cose di cui non si capisce molto...

Qui non ti rispondo, già ti ha risposto sotto Sergej. Però, che miseria, 4 interventi offensivi contro li avevamo visti solo ai tempi di un troll pazzesco. Spero che vengano presi provvedimenti da parte dello staff perché il tuo atteggiamento è davvero intollerabile.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/12/2013, 10:50)
Prof, così come ho stigmatizzato in precedenza i miei "eccessi" e quelli del Jinx, ora stigmatizzo anche le tue frasi "fuori dalle righe" e invito tutti (me compreso) ad evitare frasi che possano essere lette come attacchi personali; mi riferisco a frasi come la seguente:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 2/12/2013, 18:37) 
E ti do anche una dritta: cerca di prendere le cose con maggior distacco perché se ti senti coinvolto personalmente finirai sempre per fare qualche passo falso. ;)

Ti do la mia parola che quella frase è davvero un consiglio sincero e non un flame. Ma tanto vedo che l'utente interessato non l'ha ascoltata ed è passato ad ulteriori offese.

CITAZIONE (MaxBrody @ 3/12/2013, 11:57)
Castelli non legge il forum, forse non lo ha mai letto. Ma ci aveva promesso delle cose. Il Prof, che non partecipa alle fiere del nord ma al Comicon va sempre, ci ha parlato un paio di volte e gli aveva strappato la promessa di un intervento sul forum. In più anni fa gli aveva suggerito l'idea dell'alieno nascosto nello studio di Martin, che poi Castelli ha utilizzato nei primi risguardi dell'era bimestrale senza però citare chi gli aveva dato l'idea. Negli anni successivi io ho avuto uno scambio di mail con Castelli nel quale il Sommo ha promesso dei suggerimenti per la Mystèrepedia, e ancora più recentemente è stato Sergej ad ottenere da Castelli la promessa di un altro intervento. Ecco, non ne abbiamo mai visto uno, e questo come Staff (non a titolo personale, perché capiamo) ci dispiace molto.

Ti quoto e aggiungo che, al di là delle promesse fatte da Castelli (dai, davvero non me ne frega nulla dell'alieno), a me interessa fare un discorso più ampio, dove le discussioni con gli autori siano più costruttive. Su questo forum ci siamo avvicinati solo raramente con Recagno e, negli ultimi tempi, con Beretta.

CITAZIONE
Per quanto riguarda gli altri autori, beh, intervengono a sprazzi. E' bellissimo che intervengano, è meno bellissimo che intervengano quasi solamente per parlare in tono ufficiale dei loro lavori e quasi mai per pura voglia di chiacchierare. Ma dato che ognuno è unico, non possiamo pretendere che Recagno e Beretta siano Boselli e Vietti.

E anche qui ti quoto. Ma il fatto che non siano come Boselli e Vietti (e Recchioni e Burattini) è più un dispiacere che una recriminazione. Perché si perde una possibilità davvero unica.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2013, 15:50




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/12/2013, 14:01) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/12/2013, 10:50)
Prof, così come ho stigmatizzato in precedenza i miei "eccessi" e quelli del Jinx, ora stigmatizzo anche le tue frasi "fuori dalle righe" e invito tutti (me compreso) ad evitare frasi che possano essere lette come attacchi personali; mi riferisco a frasi come la seguente:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 2/12/2013, 18:37) 
E ti do anche una dritta: cerca di prendere le cose con maggior distacco perché se ti senti coinvolto personalmente finirai sempre per fare qualche passo falso. ;)

Ti do la mia parola che quella frase è davvero un consiglio sincero e non un flame.

Prof, credo alla tua parola e non metto in dubbio le tue intenzioni :) ma il motivo per cui ho richiamato quella frase è che, nel contesto generale di internet (in cui ci si parla senza poter sentire il tono o vedere l'espressione con cui si parla) e nel contesto specifico di questa discussione (che si sta rivelando più aspra del voluto e del dovuto), era una frase che poteva essere interpretata sia come un consiglio sincero e sia come una punzecchiatura polemica; quando l'ho letta stamattina avevo avvertito quest'ultima sfumatura (e sono contento di sapere che la tua intenzione era diversa) e l'ha avvertita anche Jinx, che però ha reagito in maniera scomposta: per questo nell'intervento precedente non ho richiamato solo te Prof, ma ho richiamato anche Jinx e la sua reazione.

Riporto un altro esempio per far capire meglio cosa intendo:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/12/2013, 14:01) 
CITAZIONE
CITAZIONE
Avevate l'opportunità di dire "No, grazie, poco ce frega di una storia a Milano o a Napoli, fate piuttosto storie dove Martin è protagonista, dove si pesca nella sua mitologia e dove i comprimari non sono delle statue di gesso", ma temo che l'occasione sia andata perduta.

magari chiedere, prima di temere? Magari non è stato detto, o magari si.

E manco lo riveli se è stato detto! Mi pare tutto un grosso bluff! :lol:

In questo scambio, Jinx, la tua risposta alla lamentela del Prof, oltre che poco chiara, è piuttosto piccata e corre il rischio di risultare polemica anche se magari l'intenzione non era quella (rischio che magari non si corre rispondendo "sì, se ne è parlato quando..." oppure "no non se n'è parlato perchè..."); al tempo stesso Prof, la tua contro-risposta, dove parli di "un grosso bluff" rischia di alimentare ulteriormente la polemica anche se magari non è questa la tua intenzione (rischio che magari non si corre chiedendo "Di questo argomento si è parlato oppure no?"). Tutto questo lo scrivo non per fare il "maestrino" nè per dare lezioni: non è certo questo il mio ruolo o la mia intenzione. Però, ciò che voglio sottolineare è che in questa discussione ci sono state incomprensioni, punzecchiature, attacchi personali ed anche frasi offensive (o comunque che sono stati percepite come tali): quindi l'invito che faccio a tutti (e, ripeto, lo dico anche a me che per primo ho ecceduto sul piano della polemica) è quello di fare un passo indietro, stringerci la mano a provare a ricominciare da capo, spostandoci dal piano personale e tornando su quello dello stato di salute della serie. Siccome ho la fortuna di conoscere entrambi - e dico fortuna con grande convinzione :) - ho fiducia che seguirete il mio invito :)

A questo proposito, l'intervento di Max mi pare un buon esempio e un buon punto di partenza per riprendere in modo sereno la discussione. In caso contrario, prenderò i provvedimenti del caso e a malincuore chiuderò la discussione, per evitare che un confronto potenzialmente costruttivo diventi uno scontro dove non vince nessuno ma perdiamo tutti. Ma - ripeto - la stima che ho per gli utenti di questi forum mi fa pensare che non dovrò arrivare a tanto :)

Edited by Sergej Orloff - 3/12/2013, 16:07
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 3/12/2013, 16:06




Sergej, il punto è che io sono il primo a voler solamente discutere, ma mi trovo un interlocutore troll che a ogni risposta offende.
Conoscendo bene il linguaggio di internet, che come dici tu può essere frainteso, ho allegato al consiglio una faccina, proprio per evitare sarcasmi o altro, così come alla seconda frase incriminata ce n'è un'altra. In quanto a questo dialogo da te riportato, come vedi anche in quel caso il flame non è partito da me. Ora capisco che tu voglia trovare un equilibrio nella situazione a causa dei due soggetti in questione, ma uno ha offeso (andando contro il regolamento) e l'altro no.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2013, 16:26




Prof, pensa che nel mio caso è stata propria quella faccina (cioè questa: ;) ) a farmi avvertire nella frase citata una nota polemica che nelle tue intenzioni non c'era, a conferma di quanto può essere difficile capirsi su internet (oppure a conferma di quanto sono tonto io :lol: ). Detto questo, invito doverosamente Jinx a chiedere scusa per le frasi che il Prof ha trovato offensive nei propri confronti. Al tempo stesso Prof, sottolineo che anche alcune delle tue frasi potrebbero essere sembrate offensive o comunque sgradevoli a Jinx (anche se la tua intenzione, come hai scritto sopra, non era questa) ed aver quindi dato luogo alla sua reazione che - ripeto - rimane scomposta, che ho richiamato e di cui, sono sicuro, il Jinx è il primo a dispiacersi: anche se tu confermi che non volevi offendere nessuno, può capitare che la frase venga letta in modo opposto. Per questo motivo ti chiedo: mi confermi ulteriormente e con chiarezza che non c'era nessuna volontà offensiva nei tuoi interventi, nè verso Jinx, nè verso AMys? Sarebbe un gesto di buona volontà per ripartire da capo e favorire una ripresa serena della discussione :) Se cerco un punto di equilibrio è perchè trovo che entrambi avete portato contributi interessanti alla discussione e mi piacerebbe che continuaste a farlo senza che la discussione degeneri nei "continui richiami di Sergej", che sono noiosi e non interessano nessuno :) Per questo - e cioè per difendere la discussione nel rispetto dei pareri di tutti - faccio le richieste che ho fatto sopra: ne ho fatto una a te e una a Jinx. Resto in fiduciosa attesa delle vostre risposte :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 21:33
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Volevo chiuderla senza rispondere per non fomentare un flame che da quel che si dice è nato dal nulla, ma giustamente Sergej mi fa notare che non si fa così e dunque, come richiesto, chiedo scusa.

SCUSA.
Apertamente e sinceramente.

E giuro, ma davvero, che se sono stato un po' oltre le righe (perché so di esserlo stato, soprattutto nella mia ultima mail), l'ho fatto davvero convinto di essere stato a mia volta provocato. Ora, credo al Prof. quando dice che non voleva essere provocatorio. Spero che lui creda a me se gli dico che avevo avuto tutt'altra impressione. Del resto lo stesso Sergej ha ammesso (forse per troppa bontà nei miei confronti) che a volerla leggere con cattiveria qualche spunto di offesa c'era anche nella lettera di Prof. La faccina aveva fuorviato anche me invece di ammansirmi.

Ma ora spero che ci siamo chiariti. Almeno io lo sono di più, anche perché ora so delle promesse mancate di Alfredo o dei suggerimenti di Prof. Ora capisco di più: infatti all'inizio ho scritto "se Alf avesse detto 'vengo' e non fosse venuto avreste diritto di arrabbiarvi". Ed ora scopro che è proprio quello che è successo. Di conseguenza per mia stessa ammissione avete diritto di essere scocciati, quanto meno.

Chiarimento effettuato da parte mia, dunque, che come dicevo ho frainteso. E chiedo scusa.

Chiedo solo a Prof. di essere più comprensivo con la mia permalosità e mi piacerebbe apprezzasse un po' di più tutto l'ambaradan che stiamo facendo al "fandom". Che mi creda o no, lo faccio anche per lui. Lo faccio per stimolare gli autori. Lo faccio per rivitalizzare Martin. E lo faccio con sudore e fatica e rischiando la pace familiare mia e dei miei ragazzi, ma anche, credimi Sergej, con un debito in banca aperto per sovvenzionare queste attività: non ho certo soldi da "buttare" e ho dovuto cercarli come potevo. Per questo, per quello che ci metto, per la fatica e i soldi e tutto, per questi motivi sono suscettibile sull'argomento. Certo, potreste dire che io lo voglio, che ci sono cose più importanti e se soffro così dovrei smetterla o se decido di andare avanti non dovrei lamentarmi. Ma secondo me ne vale la pena.

E se, Prof., come segno di pace collaborassimo a qualche iniziativa? ad esempio: prepariamo un intervista per Alfredo NON edulcorata, che svisceri tutto e che nelle domande gli faccia presente quali sono le "richieste" dei fan?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2013, 22:06




Ecco, questo è proprio il segnale di apertura e buona volontà che chiedevo: sono contento che sia arrivato :) Mi auguro e sono sicuro che arriverà un segnale dello stesso tipo anche dal Prof :)

CITAZIONE (myster jinx @ 3/12/2013, 21:33) 
E se, Prof., come segno di pace collaborassimo a qualche iniziativa? ad esempio: prepariamo un intervista per Alfredo NON edulcorata, che svisceri tutto e che nelle domande gli faccia presente quali sono le "richieste" dei fan?

A me l'idea piace e questo topic potrebbe diventare proprio il luogo per selezionare una decina-quindicina di domande-richieste da sottoporre al BVZA: domande "scomode", ma poste con educazione e rispetto :) Che ne dite?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 5/12/2013, 15:23




CITAZIONE (myster jinx @ 3/12/2013, 21:33) 
Volevo chiuderla senza rispondere per non fomentare un flame che da quel che si dice è nato dal nulla, ma giustamente Sergej mi fa notare che non si fa così e dunque, come richiesto, chiedo scusa.

SCUSA.
Apertamente e sinceramente.

Ok. Accetto tranquillamente le scuse. Tutto passato.

CITAZIONE
Chiedo solo a Prof. di essere più comprensivo con la mia permalosità e mi piacerebbe apprezzasse un po' di più tutto l'ambaradan che stiamo facendo al "fandom". Che mi creda o no, lo faccio anche per lui. Lo faccio per stimolare gli autori. Lo faccio per rivitalizzare Martin. E lo faccio con sudore e fatica e rischiando la pace familiare mia e dei miei ragazzi, ma anche, credimi Sergej, con un debito in banca aperto per sovvenzionare queste attività: non ho certo soldi da "buttare" e ho dovuto cercarli come potevo. Per questo, per quello che ci metto, per la fatica e i soldi e tutto, per questi motivi sono suscettibile sull'argomento. Certo, potreste dire che io lo voglio, che ci sono cose più importanti e se soffro così dovrei smetterla o se decido di andare avanti non dovrei lamentarmi. Ma secondo me ne vale la pena.

Comprendo il tuo lavoro e apprezzo anche i tuoi sacrifici, ma secondo me devono esserci più iniziative come quella che mi proponi più in giù, soprattutto in questo periodo in cui MM è una testata che galleggia. Provate ad assestare qualche colpo più "duro" nei confronti della redazione (sempre a favore della testata). Magari così si riescono a smuovere un po' le acque immobili e si riesce a far capire che le scelte redazionali forse non sono così buone come Castelli e Recagno credono (con tutto il rispetto per la loro professionalità e i decenni di lavoro nel campo).

CITAZIONE
E se, Prof., come segno di pace collaborassimo a qualche iniziativa? ad esempio: prepariamo un intervista per Alfredo NON edulcorata, che svisceri tutto e che nelle domande gli faccia presente quali sono le "richieste" dei fan?

Ti ringrazio per l'offerta, ma la verità è che sono in un periodo stracolmo di impegni. Se hai una data entro quale spedire le domane, posso dirti meglio se riesco a buttare giù qualche domanda o meno. Ti dico già che questa settimana non ho un minuto libero per mettermi a pensare in maniera seria ai quesiti, perciò o dalla prossima settimana o devo declinare l'offerta.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2013, 19:43




Ringrazio anche il Prof per la disponibilità mostrata: sono felice che sia tutto rientrato :) Riguardo alle tempistiche dell'intervista, poi risponderà Jinx, ma credo che non ci siano problemi nel dedicarcisi a partire dalla settimana prossima.
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 17:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Adesso vi faccio riprendere il flame ^_^

No, dai, meglio di no.

Secondo me il grosso problema del MM attuale è che sembra si sia persa la visione d'insieme del personaggio.

Non è solo un problema di continuity nerdistica, è il fatto che più o meno ogni autore fa storie sue e basta. Le storie di Mignacco potrebbero essere storie di qualsiasi personaggio Bonelli o non, ma anche Morales negli ultimi tempi scrive sempre meno storie mysteriane e sempre più "storie di Morales". Manca, insomma, quel collante che dia l'impressione che le storie facciano parte di una serie, non siano tanti episodi mischiati fra loro.
In questo senso l'idea di una "trasferta italiana" potrebbe servire a dare quella coesione di autori e supervisione che potrebbe continuare anche in differenti fasi della serie, ovviamente se fosse solo "un cambio d'aria", si può soprassedere.

Manca il mystero, ma manca anche la coesione alla realtà contemporanea che caratterizzava la serie.
Se andiamo a vedere gran parte dei primi MM prendevano le mosse da Kolosimo e Bergier, non auspico affatto che adesso si prenda spunto da Giocobbo, ma la letteratura "mysteriosa" è vastissima, ci sono delle chiaviche immonde e delle cose valide, entrambe però possono dare buoni spunti. Possibile che non se ne cavi mai niente?
Possibile che a nessun autore sia venuta in mente una storia in cui qualche collezionista senza scrupoli sfrutta la confusione in Iraq per rubare la famosa pila dal Museo di Baghdad per riportarla al suo uso originario che era quello di far funzionare un'arma muviana, o magari di raccogliere energia per un'astronave aliena... fate voi.

Non so se siano le idee a mancare, sicuramente manca lo sviluppo, l'idea che si lavora tutti insieme. La doppia su Java di qualche anno fa segnò una direzione, ma la svolta durò giusto quei due albi, poi tutto tornò come prima, la morte di Maria divenne paurosamente simile a quella di Maud Flanders nei Simpson.
Quella era l'occasione per far lavorare gli autori su un gruppo di storie collegate, niente, così si perse anche gran parte del lavoro di Morales, la cui splendida storia divenne solo una parentesi.

Boh, questo mi viene in mente
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 17:48
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


fantastiche intuizioni che sposo in toto
 
Top
43 replies since 2/9/2012, 15:20   785 views
  Share