sì, molto interessante, e direi quasi dovuto il paragone GGPiano.
1) Riguardo gli "ignoti ricercatori" atlantidei occorre notare che il simbolo dei tre anelli intersecati viene detto
degli anelli borromeiani; pertanto andrebbe spiegato (in chiave mysteriana, ovviamente) come mai la famiglia Borromeo li detenesse nel proprio
stemma araldico.
2) La triquetra poi non è un simbolo magico (pag.102) bensì il simbolo atlantideo del
pericolo (pag.145).
3) I sette amuleti
appartengono al tempo di Atlantide (pag.135). Cosa significa? Che furono costruiti 12.000 anni fa? O in età moderna, ma con "quella" tecnologia?
4) E poi: dove ha appreso ciò, il conte di Saint-Germain?
5) Domanda importante: perchè
non possono essere distrutti?
6) Nonostante la precedente asserzione del Conte, alla fine (pag.155)
sembra che gli amuleti siano stati distrutti per sempre.
7) Scusate se insisto: il Conte decide di disseminarli
ai quattro angoli della Terra. Non poteva più intelligentemente buttarli nell'Oceano?
8) Forse, sintomatica è la radice del verbo: seme.
9) Il professor Morrigan, che conosce soltanto
due o tre cose sull'Antica Scienza (pag.150) li ha saputi alterare. Saint-Germain non sapeva farlo?
10) A pag.145 viene, quantomeno, definito meglio il loro potere: attingono
all'energia delle leggendarie linee di forza della Terra.
11) Ma veniamo alle mani,
e scriviamo l'equazione mysteriana:
Athanor + i 7 oggetti + il catalizzatore = immortalità.
12) Potremmo arguire che i vari Immortali che abbiamo incontrato fino ad oggi abbiano usato tale metodo. Su tutti Giacomo Casanova che a Parigi conobbe il conte di Saint-Germain, (pag.37 di MM 143) nominato qui a pag.97.
13) In MM 257 sembrava che il maestro di Cagliostro fosse Mamugnano. Vedi punto 25 di
Fantasmi a Malta. Forse era il nome fasullo di Saint-Germain?
14) Come hanno fatto a Le Centre ad appurare che
in passato quegli oggetti sono appartenuti a presunti maghi? Hanno fatto indagini scrupolose e avuto accesso ad archivi pieni di segreti, evidentemente.
15) Mi sembra di avere già visto uno di quei tre della quarta vignetta di pag.51.
16) Ricordiamo il particolare non poco importante che in MM 285 (ultima vignetta pag.137) Aldous Morrigan disse di aver conosciuto il conte di Saint Germain almeno 5 secoli fa! È molto strano che non se ne ricordi quando parla con Holmes (pag.97) del misterioso maestro di Cagliostro, e dopo le pedanti indagini di cui al punto 14.
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Poteri paranormali
17) Cosa vuole sottintendere Saint-Germain a pag.6 con la garanzia che i messaggi gli
arrivano sempre?
18) Koichi è "predisposto". In cosa consiste la predisposizione? Pare che abbia a che fare con il suo
sangue. Sarebbe ora di capire meglio questa parola. Il dotto amico Franco Villa ci
ricorda che anche Diana era... predisposta.
19) Il
sonno di rigenerazione della Contessa (pag.55) mi ricordava l'Alcova da Meditazione che Aldous ha al quarto livello di Altrove (SDA 14 pag.15) ma (sono andato a vedere) è alquanto diversa. Eppure quella sorta di bara così l'ho già vista in un altro albo...
20) Cosa intende Josephine a pag.57:
non sarò mai libera? Da cosa? Da chi?
21)
CITAZIONE (SEMTEX @ 29/9/2012, 18:50)
L'interruzione della "corruzione della materia" (immortalità) e il conferiremento di un'onniscienza che sfocia nella preveggenza richiede uno "scambio equivalente": il sacrificio di molti esseri umani, le cui anime vengono racchiuse nella pietra stessa.
Commettere un'
atrocità secondo Saint-Germain, è legato al
costo della propria anima (pag.134). Cosa intende (mysterianamente)?
22) Perchè Koichi (pag.142) ha lo
sguardo assente? Cosa gli hanno fatto?
23) Il potere di vedere il futuro non è una novità nella Serie MM. Esempio principe: Kut Humi.
24) Il Superiore Sconosciuto può vedere con precisione ciò che è scritto nell'Akaschi, mentre la Contessa intravede solo "possibilità".
25) A quale altro personaggio potrebbero essere accostate le capacità della Contessa?
26) Credo non via sia dubbio che le abbia in qualche modo ereditate dal suo avo Giuseppe Balsamo. Quindi: si trasmettono di padre in figlia? E da quanti millenni? Insomma: son domande che attanagliano.
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Comportamenti inverosimili
27) Il nonno e il bisnonno di Fujiko (pag.23 seconda vignetta) conoscevano la Contessa di Cagliostro. O quantomeno il nome e il suo potere di preveggenza. Curiosa però è la capacità di Goemon di riconoscerla... dagli occhi.
28) Tutto fa pensare insomma che l'oggetto la attendesse lì da molti molti anni, e tre generazioni di samurai ne fossero a conoscenza. Ma come facevano a saperlo? Saint-Germain gli portò l'oggetto riferendogli che apparteneva ai Cagliostro? Non credo proprio fosse così stupido.
Boh. Vedi anche punto 7.
29) Ma anche reggendo questa instabile impalcatura narrativa: perchè i samurai hanno atteso 31 anni che lei venisse a reclamarne la
legittima proprietà? Non sentivano il dovere di scriverle una lettera, ad esempio?
30)
CITAZIONE (SEMTEX @ 29/9/2012, 18:50)
Giardo è nato per disegnare questa collana (tratto pulito, tavole scure, ricchezza di dettagli, atmosfere mysteriose ...)
d'accordo, però potrebbe spiegarmi almeno una cosa: come fanno a reggersi quei due conchiglioni su seni della contessa?
31) Il dottor John Watson viene definito il
biografo di Holmes (pag.41) ma a pag.42 esclama: "
non mi ha mai raccontato nulla".
32) Nel 1903 Aldous Morrigan ammette di avere 400 anni (pag.51) ma nel 1918 dirà di averne "quasi" 400. (
SDA n.10).
33) Goemon, il vecchio padre di Fujiko, para un colpo di spada... con un bastone (pag.8).
Come mai il legno non viene tagliato in due?
34) Due fucili del 1901 sparano un totale di 16 pallottole (pag.21-22).
35) Come è possibile che Fujiko sia più veloce di tre fucili (pag.143) che le sparano in faccia?
36) A pag.83 Grognard si trova a terra, legato con le mani dietro la schiena. Poi Lupin gli dà l'ordine (pag.84) e lui, in quelle condizioni, ha tutto il tempo di alzarsi e colpire Watson con una capocciata senza che nè lui nè Holmes premano il grilletto! Bah.
37) Lupin e Holmes corrono sui tetti, facendo un gran casino per chi abita sotto. Fujiko spara pure due colpi e il rumore non attira nessuno alla finestra?!? Incredibile! I due avversari conversano amabilmente accanto a quell'abbaino (pag.91) senza che nessuno si affacci dopo quel trambusto!
38) Il capitano dell'imbarcazione che porterà Holmes sull'isola di Sarek, li benda affinchè non siano
in grado di rintracciare dove vive la Contessa, ma poi ella stessa (pag.114) rivela il nome e la costituzione dell'isola.
39) Inoltre con quella gigantesta bocca di mostro (pag.111) avrebbe dovuto già attirare stuoli di speleologi. Mah.
40) Non ho poi compreso per quale motivo alcune isole della Normandia non siano
segnate sulle carte geografiche in un'epoca in cui tutto l'Europa era stata mappata con precisione e dettaglio.
41) E poi: c'è anche un'altra Sarek. In Svezia, dicono
qui.
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Lupin II
42) Il figlio di Lupin fu rapito nel 1899. Da come è rappresentato a pag.137 pare avesse circa due anni. O forse uno. In tal caso avrebbe l'eta di zio Paul.
43) La Contessa di Cagliostro conobbe Arsenio nel 1894 (lo dice ella stessa a pag.119). Già allora egli era fidanzato con la madre del figlio (cameo pag.64 e 120), la quale evidentemente non era ancora incinta però. Ne deduciamo che Lupin tornò nella braccia della prima fidanzata nel 1896 circa.
44) La donna che giace a terra nell'ultima vignetta di pag.137 era Jean?
45) Nel proprio rifugio, Lupin ha un quadro enorme che ritrae Josephine (pag.106). Perchè?
46) Le vignetta di pag.53 sembrano far intendere chiaramente che Fujiko conoscesse già Lupin (e lo amasse). Quando lo conobbe?
47) A pag.89 però si comporta con estrema freddezza e distacco. Boh.
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48)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/8/2012, 20:01)
[...] Le Centre (se non sbaglio, è la prima volta che nelle Storie da Altrove sentiamo parlare di una delle basi affiliate):[...]
Sarebbe interessante capire come possa trovarsi la base sotto la torre Eiffel. Una
banale distorsione delle dimensioni, spiega Aldous a pag.45. Ma che tutto si regga su un
trucco strugge un po' IMO.
49) E poi: di quale
vecchio amico?
50) Sarebbe più mysterioso magari (sviluppando il punto 10) che fossero in una galleria di Agarthi.
51) Il distintivo di Le Centre è una semplice carta con 3 cerchi concentrici (pag.35), quindi
facilmente falsificabile!
52) Comunque, allorchè Aldous lo mostra, il prefetto di Parigi si mette sull'attenti proferendo quella (un po' cafona IMO) battuta sulla dovuta sottomissione. Ragioniamo un attimo. Il prefetto è il diretto emissario del governo di uno Stato, il primo funzionario che risponde solo al Ministro (da cui è stato nominato). Quindi il generale Arnot è superiore (o quantomeno pari) al Ministro degli Interni.
53) Chi sarebbero in quest'ottica, i "superiori" (pag.48) di Arnot?
54) Nell'ultima vignetta di pag.35 il direttore del dipartimento magico di Altrove si concede una inconcepibile leggerezza. Nomina Altrove in presenza del prefetto e dell'ispettore capo Ganimard. Non dovrebbe essere segreto anche il nome?
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55) Qualcuno saprebbe tradurmi le parole atlantidee (pag.146) usate da Josephine per scatenare l'Athanor?
56) Houdini ha prestato i mini-grimaldelli a Holmes (pag.128). L'uso di quest'ultimo personaggio già adoperato nella Serie (MM 285) è un ulteriore indizio di un cerchio Aldous Morrigan - Saint-Germain - Der Amerikaner - Casanova - Cagliostro - Houdini - Holmes, i cui contenuti mysteriani, speriamo, un giorno capiremo meglio. Magari una risposta al punto 19 di quella
discussione potrebbe riguardare Agarthi...