Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Anni 30
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [7.89%]
Mediocre4 [10.53%]
Sufficiente4 [10.53%]
Buono11 [28.95%]
Ottimo11 [28.95%]
Capolavoro5 [13.16%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

Anni 30, Martin Mystère n. 320

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2012, 09:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Minkia, se è spesso :igh:
L'ho preso stamattina, ma per non ingolfare troppo la lettura, c'ho girato intorno col dito come si fa col dolcetto al cioccolato guarnito dalla panna.
Per oggi mi sono riletto (non lo facevo da 5 anni) il mitico numero 1 che è stato aggiunto in coda, con Martin in versione "British".
Subito una considerazione: premesso che l'effetto è piacevolmente spiazzante...per fortuna si è infine deciso per le origini americane. Pensare di rinunciare a tutte le fantastiche storie metropolitane di Martin all'interno della Grande Mela (anche solo gli spostamenti in città alla ricerca di indizi e "sponde"), sarebbe stato un incubo.
Senza contare che tutto ciò avrebbe danneggiato Dylan Dog (Bloch non più disponibile), creando un effetto domino distruttivo su tutta la "catena" successiva. Martin e Woody Allen stanno a Manhattan come Dylan e William Shakespeare stanno a Londra.
La copertina interna....E' lei! La famigerata proposta sul volume Glamour, poi ridisegnata perchè considerata poco caratterizzante.

Altra panna che ho raccolto col dito...
Nel frontespizio sono elencate tutte (quasi) le manifestazioni che dono deputate ai festeggiamenti. Oro per me, che saprò chi dovrò tenere d'occhio per "arraffare" :igh:

Mi sfugge però l'origine della tavola di Filippucci che vedo al centro della rubrica. Di prossima distribuzione?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/4/2012, 12:36




Ma è già uscito??? Chissà se domattina trovo qualche edicola aperta...

PS: Buona Pasqua a tutti :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2012, 15:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Intanto vi apro il sondaggio, va!
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 10:00

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,680
Location:
Magico Veneto

Status:


un pò insulso sto numero dei 30 anni...
 
Top
hi mate!
view post Posted on 9/4/2012, 15:46




Male male male.......grossa delusione,numero sconclusionato,noioso e sopratutto inutile!
 
Top
view post Posted on 9/4/2012, 18:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Tutto nella norma :igh: .....Questi sono puro "divertissement" per un obbiettivo già dichiarato.

Sono un patto col lettore abituale, e nessun altro. Guai se un nuovo lettore decidesse di assaggiare il personaggio partendo da questi numeri, magari approfittando di anniversari o numeri gloriosi. priest

Praticamente ci si rivolge allo "zoccolo duro" e si dice...<< Prenditi una pausa e placa la tua vorace sete di Mystero. perchè oggi si sperimenta, si omaggia, si cazzeggia con overdose di citazionismo!...Si torna a "scavare" il mese prossimo">>.
:birra:

IMHO, trentennale da 6,5
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 09:48

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,680
Location:
Magico Veneto

Status:


concordo con semtex però, e parlo da lettore abituale, sono stanco di qs divertissment: voglio martin!
 
Top
hi mate!
view post Posted on 10/4/2012, 11:19




Si,ma anche considerato come puro albo citazionistico mi sembra comunque riuscito malino.......
 
Top
indy4
view post Posted on 11/4/2012, 22:24




la tavola di Filippucci era distribuita a Cartoomics ,
mi incuriosisce il numero 1 in origine , ricordavo di leggende su storie di Allan Quaterman e Dr Robinson ,mi confondevano e rendevano la cosa mysteriosa
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


letta l'appendice con il martin londinese..interessante.
l'altra non so se leggerla, sono ancora parecchio indietro e non vorrei rovinarmi qualcosa..
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/4/2012, 13:03




CITAZIONE (comativa @ 12/4/2012, 12:42) 
l'altra non so se leggerla, sono ancora parecchio indietro e non vorrei rovinarmi qualcosa..

Vai tranquillo che tanto è una storia slegata dalla continuity! ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 14:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Alla fine è un "buono" perchè il citazionismo è ottimo, le gag divertenti, e nonstante questo la storia fila con una coerenza interna che in una storia così potrebbe anche mancare.
In questo genere di storie il bvza è sempre e comunque il migliore. Riesce a riutilizzare clichet senza essere mai banale, purtroppo non ha mai scoraggiato le imitazioni...

 
Top
Sbù!
view post Posted on 12/4/2012, 20:21




poco coinvolegente.
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 20:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


STUPENDO, mi sono divertita più a cogliere le citazioni che altro, è una storia stupenda, slegata continuamente, direi un cross over con gli anni '30 in generale, ed è venuto benissimo. E la secodna parte con Doc, è spiazzante ma merita davvero
 
Web  Top
Angie_Tettona
view post Posted on 12/4/2012, 23:48




Volutamente assurdo e un pò folle, ma piuttosto divertente questo albo speciale del Buon Vecchio Zio Martin... non male.
Solo un geniaccio vulcanico come Castelli poteva imbastire un'intera storia partendo da un semplice gioco di parole (30 anni - anni 30) :igh:
Ho particolarmente apprezzato i rimandi al cinema degli anni '30, da King Kong ai gangster movie.

Peraltro, si tratta del mio primo albo di Martin Mystère in assoluto :P
 
Top
75 replies since 9/2/2012, 18:06   2677 views
  Share