Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il verdetto di Cassiopea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [13.64%]
Buono13 [59.09%]
Ottimo4 [18.18%]
Capolavoro2 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il verdetto di Cassiopea, Martin Mystère n. 316

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2011, 17:31
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dal 12 Agosto

Martin Mystère n. 316,
Il verdetto di Cassiopea


hhBAi8zl--


Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Paolo Morales e Davide De Cubellis
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Gerusalemme. Un rabbino viene ucciso in circostanze misteriose, e simultaneamente due suoi confratelli in Europa vanno incontro alla stessa tragica fine. Qual è il legame tra le vittime? Un Maestro della tradizione ebraica chiede la collaborazione di Martin Mystère, ma questi si trova in ospedale, impossibilitato a muoversi. Per una volta, tocca quindi a Diana rivestire i panni di “Detective dell’Impossibile” e risolvere l’enigma. L’unico indizio a disposizione è una parola, “Ba’al shem”; ma sarà sufficiente per impedire che vengano commessi altri omicidi? Nell’ombra, intanto, si muovono personaggi oscuri, adepti di una setta segreta che si prepara all’avvento del “prescelto”…

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:58
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 17:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Java, non farti scavalcare nella "Scala Gerarchica!!...Era il tuo momento!!...."IL DIAFANO DELL'IMPOSSIBILE" :igh:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 11/6/2011, 19:31




Dio, dopo Scooby Doo, adesso in copertina abbiamo la strega di Biancaneve!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 12/6/2011, 11:23




alessandrini sempre più deludente.
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 11:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 11/6/2011, 18:31) 
Gerusalemme.

Ricordo che a Gerusalemme c'era la pietra (di Fal? Vedi MM 153 Diavoli dell'Inferno!) in cui era contenuto il Bafometto portato a Gisors. Ora non sarà rimasto nulla, per buon sollazzo di Morales, che se l'è scappottata. :prrr:
Però l'ardire di una domanda ce l'ho.
CITAZIONE (MaxBrody @ 11/6/2011, 18:31) 
L’unico indizio a disposizione è una parola, “Ba’al shem”

1) Di linguaggi e parole arcaici e mysteriosi si è parlato in tante storie passate. Ad esempio rivedete la prima epica storia (nonchè esordio moralesiano) su Maria Ossowiecki e re Salomone (MM 187-188-189). Del potere delle lettere ebraiche anche, pertanto chiedo: c'è una correlazione con gli altri linguaggi/parole magiche usate nella Serie? Probabilmente la risposta sarà negativa, :angry: e allora: controdomanda (da vedere solo in caso non vi sia alcun nesso esplicito quando uscirà l'albo tra due mesi). :igh:
2) Come mai gli alfabeti simili usati prima non hanno alcuna rilevanza in questo albo?

3) Dato che comunque sono di memoria scarsa, chiedo ai volenterosi di elencarmi gli albi precedenti in cui si è parlato di linguaggi ebraici / lettere magiche ebraiche (l'Aleph? Il Golem? Etc.).
CITAZIONE (MaxBrody @ 11/6/2011, 18:31) 
Un Maestro della tradizione ebraica [...]

4) il Maestro è allievo di Ezechia Wrobel?
5) O forse è allievo del compianto Daniel Kaplan (storia su Mosè MM 104-105-106)?
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2011, 18:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aggiunti link a due tavole di presentazione.


(nella seconda, Morales assomiglia a Coppola)
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 10:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


nella tavola 2 sembra che si parli dei Grandi Antichi. :firuli:
Continuo con le domande (sperando che qualcuno reagisca):
6) Le parole (tutte tra virgolette) della tavola 2 sono una citazione biblica?
7) C'entra qualcosa San Giovanni (citato e indiziato di riferimenti in vari albi passati)?
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2011, 21:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 1/7/2011, 11:40) 
nella tavola 2 sembra che si parli dei Grandi Antichi. :firuli:

Pare sia un passo della Bibbia (Ezechiele?), comunque il tizio nella penultima vignetta ha gli occhi come Grigorij Efimovic (o come si scriveva)
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 22:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io non l'ho visto oggi in edicola :chair: ma chi lo avesse letto può votare e commentare
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 12/8/2011, 12:39




Letto. Ennesimo capolavoro di Morales, che riesce a scrivere una sceneggiatura meravigliosa a partire da un soggetto debolissimo, visto e rivisto mille volte. Davvero notevole come storia e una delle più "femministe" della saga del BVZM. Davvero Morales è riuscito a creare un BVZM tutto suo che però non rinnega quello classico del BVZA e di Recagno.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 13/8/2011, 20:11




sempre un piacere leggere morales, non annoia mai, anche nei casi come questo dove la trama non è originalissima. come al solito diana nelle sue storie non è un soprammobile. nei disegni rimpiango sempre più grimaldi. copertina semplicemente brutta.
votato buono.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 21:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Quoto assolutamente Sbù (firma compresa :P ) e J.Java.
Nonostante l'argomento non sia esattamente tra i miei favoriti, resta comunque una storia gradevolissima.
Voto buono.
 
Top
jyanluka
view post Posted on 13/8/2011, 21:55




a morales piacciono (e a me con lui) le bionde con gli occhi chari.
ho notato che Diana e la tipa del cattivone gli son riuscite benissimo
ps. la moglia del kattivone non ricorda un po la ragazza che c'era in mm gigante n 5 l'albero della vita?

bella storia, dopo tanto per mm.
chissa la prox!!! promette bene dalla 4 di copertina!
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 22:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sono indeciso sul voto...
La trama è abbozzata, effettivamente, l'argomento sarebbe anche complesso, però effettivamente la cosa è uno spunto che serve alla caratterizzazione dei personaggi, che è ottima

... devo rileggerlo.

Eve è effettivamente uguale a Mary Ann, ma anche i cattivi sembrano parenti di Grigorij Efimovic
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 13:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Che felice coincidenza!.......Mi sono letto il n.147 giusto una settimana fa perchè cercavo risposte sul Golem e sulla vera natura dell'Ebreo Errante...Pertanto la "base" necessaria per cogliere i dettagli di questa vicenda era già presente e bella fresca. :igh:
Ricordavo tutto dell'eretico Shabbatai Zevi, della crisi che produsse all'interno della comunità secoli prima, e del suo voltafaccia finale. Ma anche del rabbino Moisè Stecher, grande iniziato e depositario di grandi segreti. Approvo la scelta di Morales sul suo destino, anche se dura e imprevista: evidentemente l'ultimo rabbino, che unisce le caratteristiche del rabbino iniziato tradizionale alla moderna tecnologia del Mossad, è diventato il referente ufficiale di Martin per le indagini che coinvolgono il mondo ebraico. Avete notato come in 2 albi non sia mai emerso il suo "nome"... nenche fosse conosciuto dai soli BA' AL SHEM? :gratt: :ahbeh:

La storia mi è piaciuta ed è da 7 pieno. Scorrevole e senza mai un calo di tensione.
Mi è piaciuto poi il realismo della vicenda che non da il minimo spazio ad un buonismo fuori luogo: il fanatismo dei figli (oltre al look) era da manuale. Uno poteva pensare che Ben, alla fine, avesse dei cedimenti...non fosse altro per l'affetto che lo legava a Ruth. Invece era una macchina di morte glaciale e sorretta da una fede incrollabile. Un figlio di puttana reso alla perfezione (fratelli e babbo non da meno).

Finale perfetto e condivisibile (ma era un messaggio già lanciato con il comportamento di Diana fin dalle prime pagine): "GirlPower" direbbero le Spice.

Occhio agli elementi introdotti e non "sigillati" definitivamente a fine storia!
Ad esempio....Ma voi credete che il dottorino "vecchia fiamma" sia stato coinvolto per caso nei guai fisici di Martin?.....Solo io penso che stanno preparando una crisi alla Peter/Mary Jane? mf_boff

P.S
La copertina rimane un cesso!...La prossima è azzeccata ma...se Alessandrini non ha più voglia, e meglio che passa la mano ad un giovane motivato. Ho sempre odiato i compitini da contratto.
 
Top
26 replies since 11/6/2011, 17:31   1272 views
  Share