Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La terza stirpe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.17%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente6 [25.00%]
Buono10 [41.67%]
Ottimo7 [29.17%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La terza stirpe, Martin Mystère n.318

« Older   Newer »
  Share  
J. JAVA
view post Posted on 10/12/2011, 20:12




Voto sufficente. Lettura piacevole e ottimo il personaggio del ragazzo di colore (mi pare cresciuto un po' troppo in fretta; stona un po' in una serie in cui i personaggi tendenzialmente non ivecchiano, vedi Von Hansen o lo stesso BVZM). Che sia vittima della SORAS?
http://it.wikipedia.org/wiki/SORAS

Comunque lo rivedrei volentieri anche io, sopratutto in una storia che non abbia a che fare con questo strambo mondo alieno.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 11:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 10/12/2011, 15:55) 
... Perchè quel ragazzo pare di diritto il "delfino" naturale del vecchio marpione. Non mi dispiacerebbe che Martin se lo tirasse dietro in una delle sue avventure più "spesse" (tanto per fargli uno "stage" e testare sul campo la solidità dei suoi studi).

Si, potrebbe essere un'idea. Ma non credo che gradirei vederlo spessissimo. Magari alternato a qualche altro personaggio...

CITAZIONE (SEMTEX @ 10/12/2011, 15:55) 
E' incredibile la fila di Ottimi che stiamo inanellando...
Mi addolcisce la rabbia per l'ultima Dylan-Gualdonata!...axesmiley

Ho smesso di comprare Dylan da un anno e mezzo ormai...

Ps: nota per i mod/admin: non riesco a visualizzare gli spoiler (neanche i miei)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 14:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ovviamente non "spessissimo". Sullo "zoccolo duro" sono molto conservatore. Come sempre...col contagocce.
La prossima volta, però, mi piacerebbe vederlo alla fine degli studi operare sul campo col Maestro.
E' ovvio che sull'età va attivata la sospensione dell'incredulità. Ma se non lo fai creeresti troppe limitazioni al lavoro degli autori, e le storie ne risentirebbero.

A me non dispiace quella razza che si evoluta parallelamente alla nostra.
Mi ricorda quella che abitava Tunguska (seppur quella fosse umana a tutti gli effetti), e che non è mai più stata ripresa.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 11/12/2011, 22:31




ehi, io conosco una ragazza che a 13 anni ne dimostrava quasi 18 ed era già più alta di me...
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 17:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 10/12/2011, 15:55) 
Se l'avessi saputo, avrei preparato il terreno rileggendomi l'albo che funge da "prequel": ho cominciato a ricordare sia i personaggi che la seconda stirpe solo con l'avanzare della lettura.

che fai mi prendi per il c§£o? Sono due mesi che invito tutti alla rilettura di quell'albo, e nella relativa discussione ci sono domande da un mesetto circa, che però non hanno invogliato nessuno alla rilettura. gif Te lo dissi il 18 novembre nella "Mistica Pergamena" e il 20 mi rispondesti che ti partiva l'aereo. :igh: Alcune domande fatte lì, sarebbero da rifare qui, ma sarebbe ridondante. Per punizione vai , e rispondi.
CITAZIONE (SEMTEX @ 10/12/2011, 15:55) 
Indipendentemente dalla storia che mi è piaciuta una cifra, l'elemento che mi ha più divertito è stata la “chimica” fra Martin e Ronny: il dialogo sempre brillante fra i 2; lo scambio di frecciatine di alto livello fra la "vecchia" e la "nuova" generazione, con punteggio costantemente in equilibrio; la capacità che ha Martin di recuperare e motivare il giovane dal passato difficile, ma senza scadere nell'infruttuoso e patetico paternalismo.

Anche questa è una ridondanza dell'albo 264. :D
CITAZIONE (J. JAVA @ 10/12/2011, 20:12) 
ottimo il personaggio del ragazzo di colore (mi pare cresciuto un po' troppo in fretta; stona un po' in una serie in cui i personaggi tendenzialmente non ivecchiano, [...]

macchè sospensione dell'incredulità! Nel 2004 era chiaramente un adolescente di 13-14 anni. Ora ha una ventina di anni e come tale è stato perfettamente disegnato. Ma chè state a dì?
CITAZIONE (J. JAVA @ 10/12/2011, 20:12) 
Comunque lo rivedrei volentieri anche io, sopratutto in una storia che non abbia a che fare con questo strambo mondo alieno.

Perdonate il mio essere sempre dubbioso.
5) Ma siamo sicuri che i Lilithiani siano alieni? Se si parla di stirpe, se si parla di incroci, se sono così uguali a noi, insomma, dovrebbero essere un'altra specie di Homo, pur col beneficio di inventario delle domande biologiche-evoluzionistiche (numeri 4 e 9) che ho fatto nella discussione su "i Predatori". smileys_it_1187
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 18:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ma sai che ci'hai ragione!?? :) .....Giurerei che avevi accennato a I PREDATORI, ma poi mi era scappato di vista e me ne sono dimenticato. :ahbeh:

P.S
Quelli infatti non sono alieni. Sono una razza che si è evoluta parallela alla nostra come quella delle "ombre diafane".
Anzi...la selezione naturale stava proprio per fargli lo stesso scherzetto che i Sapiens hanno fatto ai Neanderthal a suo tempo.


Appropo'....
Come mai si è infiltrato IL RE ROSSO tra i volumi presenti nel frontespizio?
Quelli hanno in mente qualcosa :gratt: :ahbeh:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 12/12/2011, 23:03




forse piaceva tanto a nonno sergio
 
Top
icon10  view post Posted on 13/12/2011, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Semtex, il tuo darmi ragione non ti riduce la pena. Se speri in un condono, sei capitato male, caro evasore fisc... ehm... domandale. Vai subito ad espiare la tua colpa nel topic de "i Predatori". 99639cxvb
 
Web  Top
f.z.75
view post Posted on 15/12/2011, 00:32




CITAZIONE
non hanno invogliato nessuno alla rilettura

io l'ho riletto invece...

GIUDIZIO STORIA: Mah!

RETTIFICA GIUDIZIO COPERTINA: in B/N è tutta un'altra storia....

Edited by f.z.75 - 26/12/2011, 21:07
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 11:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Visto che nessuno osa impelagarsi nell'analisi dei "dettagli", adesso vi punisco con qualche osservazione/domandina. :igh:
Già provai ad analizzare questa tipologia di esseri non inquadrata in alcun canone mysteriano. Beh, che posso dire? Continuiamo.
14) Innanzitutto notiamo che un perfezionamento delle informazioni fornite nell'albo 264 c'è stato. Ora conosciamo l'ubicazione del monte alle cui pendici vivono i Lilithiani. È il monte Shasta in California. Il fatto che la città sia percepita solo dai suoi abitanti è conforme alla narrativa classica di Agarthi, ed altre città nascoste della Serie, quindi IMO è perfettamente adeguata.
15) Poi è doveroso ricordare che Morales infarcisce sovente i suoi albi di pseudo-spiegazioni, chieste alla moglie medico, disse una volta. A pag.99 giustifica la mutazione genetica con i Trasposoni. L'ipotesi empirica è tra due specie diverse. Nella classificazione scientifica classica, la specie "Homo Sapiens" appartiene al genere Homo. In base a tale costruzione, i Lilithiani dovrebbero quantomeno appartenere alla famiglia degli Hominidi.
16) Nell'ultima vignetta di pag.103 Ofelia cita una legge della selezione naturale. Ciò significa che l'elucubrazione darwiniana che feci al punto 9 di quella discussione debba essere tenuta in conto per individuare l'ontologia della specie.
17) L'agente lilithiano morto viene esaminato a pag.82. Ha un cuore e dei polmoni... ma per il resto non c'è organo interno che sia dove dovrebbe essere. Da come parla il medico legale, pare comunque che gli organi siano i medesimi degli umani. Per cui non si può parlare di "alieni".
18) Al punto 5 aggiungo che sebbene Ronny profanamente li definisca tali (ad es. pag.31 e 41) essi hanno il genoma simile a quello umano.
19) Che poi gli ibridi (Aila McGrath) si riproducano per partenogenesi, questo è un macigno che graverà per sempre sulla genetica mysteriana (già alquanto complicata).
20) Aila e i figli possono far esplodere l'ipofisi contenente tetradossina attraverso un impulso psicocinetico. Non posso fare a meno di confrontarlo con i poteri di Antonietta Fernandez.
21) Sempre a beneficio delle nuove informazioni di cui sopra, notiamo che Ofelia a pag.101 riporta perfettamente la quinta legge così come enunciata in MM 264 a pag.92. Stavolta ci rende edotti anche del terzo comma.
22) In base a come viene posta la terza vignetta di pag.102, Ofelia pare detenere un discreto peso decisionale in seno al Consiglio. Vediamo lei, Quyx e Qwt (membri della Sicurezza) sedere allo stesso tavolo del Presidente del Gran Consiglio, con soli altri 4 consiglieri sui 30 canonici.
23) Noto anche che il secondo da sinistra è quello che disse (MM 264 pag.93 quarta vignetta): "noi non siamo predatori, ma uomini civili". Verrà anche rieletto (pag.150 quarta vignetta).
24) Anche Ofelia opera una distinzione tra la propria razza e "i Predatori" (pag.103 seconda vignetta), proprio come fece il succitato consigliere. Le domande fatte in quella discussione incombono.
_____________________________________________________________
Giorgio Libretti ha fatto alcune domande in lista, cui ho provato a rispondere così (sarebbero dovute essere numerate da 6 a 13). Qui vorrei commentare i parallelismi (evidenti ma non esplicitati) con Atlantide.
25) A pag.68 l'agente lilithiano adopera un'arma molto simile al Murchdana.
26) Occorre tenere conto che adesso l'avanguardistica pistola è in mano alla polizia newyorchese (pag.72) la quale verosimilmente la farà analizzare.
27) Il Vimana (pag.90) è rimasto 19 anni in fondo al fiume. Primo: è talmente pesante che la corrente (che porta via tutto) non è riuscita a trascinarlo via!?! Secondo: riparte come se nulla fosse. Sappiamo però che le batterie atlantidee sono iperdurature. Ecco un altro punto di probabile contatto.
28) Poi una volta per tutte sarebbe il caso di chiarire perchè tanta gente continua a far finta di nulla. Molte persone hanno assistito ancora una volta alle sparizioni e al volo del Vimana, quantunque la Tv parli di allucinazione collettiva.
29) A pag.122 abbiamo uno spunto molto importante per la fantaarcheologia mysteriana. Circa due millenni fa... erano nati altri fratelli della terza stirpe (o generazione, come sarebbe meglio dire IMO). Ad esempio, potrebbe esserci qualche correlazione coeva con i seguaci del Rotor.
_____________________________________________________________
Linguaggio
30) Già a pagina 9 ri-incontriamo il vernacolo lilithiano senza che alcuno sia ancora riuscito a tradurlo. Quel poco che ho capito io è Ç°§= Ofelia, #=Quyx e °°§=buongiorno (pag.37).
31) Aila percepisce i ricordi del padre, ma non ne capisce l'idioma (pag.96). Perchè mai?
32) Quale archivio consulta l'agente lilithiano a pag.62?
_____________________________________________________________
Perplessità
33) Aila McGrath nacque il 23 agosto 1993 (pag.62). Ciò significa che più o meno a fine novembre 1992 Mark e Gwyneth giacevano seminudi in Central Park (pag.6). Chiunque sia stato a New York in inverno ne conosce il clima. A volte c'è la neve! Capisco Mark, ma Gwyneth è una donna normale. Dovrebbe schiattare di freddo! O si è bevuta mezzo litro di vodka?
34) A pag.93 Aila percorre cinquemila kilometri in moto volando, con indosso soltanto una maglietta, in pieno inverno. Bah.
35) A pag.28 Martin interrompe una seduta di esame universitario :o: mettendo persino in dubbio ciò che dice il titolare di cattedra della COlumbia University. Chiamarlo scostumato è un eufemismo.
36) A pag.111 vediamo la faraonica tomba del gemello morto. Come hanno fatto i pochi superstiti ad erigere un edificio, grande quasi quanto una piramide egizia, in poche settimane?
37) Speriamo che le informazioni fornite nella rubrica circa il Conte di Saint Germain (pag.161) non entrino mai a complicare la già intricata gerarchia mysteriana di Esseri sovrannaturali.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2011, 16:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 12/12/2011, 18:42) 
Appropo'....
Come mai si è infiltrato IL RE ROSSO tra i volumi presenti nel frontespizio?
Quelli hanno in mente qualcosa :gratt: :ahbeh:

:3
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 17:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


che bella consolazione vedere una emoticon faccia di gattino (ma che vuol dire?) in risposta a 37 domande.

Edited by Sergej Orloff - 18/9/2016, 11:47
 
Web  Top
Mhosis81
view post Posted on 3/1/2012, 21:55




Con ben un mese di ritardo (non senza danni psichici...), sono riuscito a leggere questo benedetto albo. E' dal '90 che acquisto gli albi sempre dallo stesso edicolante ed è quasi un rito, al punto tale da far attendere la mia "fame", pur di non rinunciare alla tradizione.
Sinceramente, nonostante le critiche, ho trovato questa storia interessante, o quantomeno avvincente. Letta tutta d'un fiato...
Bene la presenza di Ronnie (o Ronny non ricordo), tuttavia mi incavolo sempre quando Java è ai margini. Bene anche il ritorno della prorompente (non guasta mai...) Ofelia.
Evidenti gli errori relativi alla collocazione climatica di alcuni eventi.
Desidererei una saga, magari proprio con Ronnie/y (senza rinunciare a Java, ovvio).
In ogni caso un buon albo.
:sigaretta:
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 21:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Ciao a tutti,

Non me ne voglia Aldous, :firuli: ma non sono qui a rispondere ai quesiti. Non a tutti almeno.

Infatti ho cercato di dare una sistematina alle "razze" e alle "stirpi".

Spulciando la dottrina della Blavatsky e ho scoperto che le prime due razze erano prive di un corpo denso, eteriche e fantomatiche. Di queste si dice che erano antecedenti alla comparsa dei mammiferi, cioè risalenti a ben sessanta milioni di anni fa.
La PRIMA RAZZA, detta Iperborea, apparve sulla Terra Sacra Imperitura, di cui si sa ben poco.
La SECONDA RAZZA, non molto dissimile dalla prima, si sviluppò sul Continente Iperboreo, dotato di un clima ideale, a sud e ad ovest dell’attuale Polo Nord.

A questo punto vi è una “seconda creazione” e le razze prendono consistenza fisica.

La TERZA RAZZA, detta Lemuriana dal continente d’origine nel Pacifico, presentava un aspetto scimmiesco di statura gigantesca, di cui è rimasta traccia nelle enigmatiche statue dell’isola di Pasqua. Questa razza scomparve quando il loro continente venne quasi del tutto inghiottito dalle acque;
La QUARTA RAZZA è quella Atlantidea, di cui l’ultimo frammento è menzionato da Platone nei Dialoghi Timeo e Crizia.
Infine, la QUINTA RAZZA, sviluppatasi in Europa e America, è la nostra, detta Ariana.

Difficile concordare queste informazioni con Martin. Infatti la stirpe di Lilith non può essere ne la prima ne la seconda, prive di corpo, ma neppure le terza in quanto gigantesca; potrebbe essere la quarta, dato che la nostra, la stirpe di Eva, è l’ultima, ma gli atlantidei di Martin Mystère non sono lilithiani, ma uomini della nostra stirpe.

A questo punto potremmo ipotizzare che la Blavatsky parlasse solo delle razze nate da Eva e non citasse quelle nate da Lilith in quanto “non del tutto umana”. Ma allora perché citare le prime due razze, ugualmente “non del tutto umane”? Unica soluzione è che la scissione tra la stirpe di Eva e quella di Lilith sia avvenuta all’interno della Quinta Razza. Del resto secondo la Bibbia la creazione avvenne circa nel ca 4.000 a.C. e Atlantide con la sua Quarta Razza sprofondò nel ca 8.000 a.C.

Quindi avremmo avuto le prime quattro razze e poi due stirpi della quinta.

Da notare che secondo la Bibbia alcuni esponenti della Terza Razza (i giganti) erano ancora presenti sulla terra in templi biblici (vennero sterminati dal diluvio, che non è quello atlantideo, ma uno successivo datato ca 3.000 a.C.). Stessa ammissione per esponenti della Quarta Razza, visto che molti dei primi esponenti della Quinta Razza (Seth e Caino, ad esempio) vi si unirono.

Ultima domanda solo per la differenza fisica esistente tra Eva e Lilith: unica spiegazione per cui sia possibile che Adamo, uno dei primi esponenti della Quinta Razza, abbia generato due stirpi diverse è che abbia avuto figli da due donne di razze diverse. Ora visto che Eva era una della Quinta Razza e che l’unione della Quarta con la Quinta non genera l’Homo Lilithinano; visto che Lilith non assomiglia a nessuna delle altre tre razze primordiali; la domanda è sempre una: da dove veniva Lilith?

Un’aliena (come sembrerebbe suggerire la struttura “diversa” del loro fisico) o un esperimento degli Atlantidei (che sappiamo divertirsi in questo genere di passatempi)? Un’inviata degli Elohim (da sempre ad interferire, soprattutto secondo gli schemi biblici) o una mutazione genetica (una specie di x-man, nata dalle radiazioni o dall’evoluzione)? L’esponente di qualche vecchia razza (ad esempio, uno sopravvissuto della Seconda Razza che ha scoperto come incarnarsi usando i midiclorian) o l’esponente di una razza parallela di cui nemmeno la Blavatsky aveva notizia? Un essere fatato (che nell'universo mysteriano abbondano), un essere divino (sappiamo che gli dei greci sono reali) o l’appartenente ad un’altra dimensione (ampiamente abusati anche loro)?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


pizza-pizza-female-girl-smiley-emoticon-000542-medium...Complimenti. :clap:

La tua analisi lucida e coerente meriterebbe di essere sintetizzata e ufficializzata in un "diagramma di flusso". Questo per i "caproni" come me con una memoria da mollusco :hmmm: :cry:

Se ritrovo i miei papiri sul BASIC da ripassare, me lo faccio.
 
Top
54 replies since 11/10/2011, 10:47   2170 views
  Share