Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La terza stirpe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.17%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente6 [25.00%]
Buono10 [41.67%]
Ottimo7 [29.17%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La terza stirpe, Martin Mystère n.318

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 27/12/2011, 11:31 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Visto che nessuno osa impelagarsi nell'analisi dei "dettagli", adesso vi punisco con qualche osservazione/domandina. :igh:
Già provai ad analizzare questa tipologia di esseri non inquadrata in alcun canone mysteriano. Beh, che posso dire? Continuiamo.
14) Innanzitutto notiamo che un perfezionamento delle informazioni fornite nell'albo 264 c'è stato. Ora conosciamo l'ubicazione del monte alle cui pendici vivono i Lilithiani. È il monte Shasta in California. Il fatto che la città sia percepita solo dai suoi abitanti è conforme alla narrativa classica di Agarthi, ed altre città nascoste della Serie, quindi IMO è perfettamente adeguata.
15) Poi è doveroso ricordare che Morales infarcisce sovente i suoi albi di pseudo-spiegazioni, chieste alla moglie medico, disse una volta. A pag.99 giustifica la mutazione genetica con i Trasposoni. L'ipotesi empirica è tra due specie diverse. Nella classificazione scientifica classica, la specie "Homo Sapiens" appartiene al genere Homo. In base a tale costruzione, i Lilithiani dovrebbero quantomeno appartenere alla famiglia degli Hominidi.
16) Nell'ultima vignetta di pag.103 Ofelia cita una legge della selezione naturale. Ciò significa che l'elucubrazione darwiniana che feci al punto 9 di quella discussione debba essere tenuta in conto per individuare l'ontologia della specie.
17) L'agente lilithiano morto viene esaminato a pag.82. Ha un cuore e dei polmoni... ma per il resto non c'è organo interno che sia dove dovrebbe essere. Da come parla il medico legale, pare comunque che gli organi siano i medesimi degli umani. Per cui non si può parlare di "alieni".
18) Al punto 5 aggiungo che sebbene Ronny profanamente li definisca tali (ad es. pag.31 e 41) essi hanno il genoma simile a quello umano.
19) Che poi gli ibridi (Aila McGrath) si riproducano per partenogenesi, questo è un macigno che graverà per sempre sulla genetica mysteriana (già alquanto complicata).
20) Aila e i figli possono far esplodere l'ipofisi contenente tetradossina attraverso un impulso psicocinetico. Non posso fare a meno di confrontarlo con i poteri di Antonietta Fernandez.
21) Sempre a beneficio delle nuove informazioni di cui sopra, notiamo che Ofelia a pag.101 riporta perfettamente la quinta legge così come enunciata in MM 264 a pag.92. Stavolta ci rende edotti anche del terzo comma.
22) In base a come viene posta la terza vignetta di pag.102, Ofelia pare detenere un discreto peso decisionale in seno al Consiglio. Vediamo lei, Quyx e Qwt (membri della Sicurezza) sedere allo stesso tavolo del Presidente del Gran Consiglio, con soli altri 4 consiglieri sui 30 canonici.
23) Noto anche che il secondo da sinistra è quello che disse (MM 264 pag.93 quarta vignetta): "noi non siamo predatori, ma uomini civili". Verrà anche rieletto (pag.150 quarta vignetta).
24) Anche Ofelia opera una distinzione tra la propria razza e "i Predatori" (pag.103 seconda vignetta), proprio come fece il succitato consigliere. Le domande fatte in quella discussione incombono.
_____________________________________________________________
Giorgio Libretti ha fatto alcune domande in lista, cui ho provato a rispondere così (sarebbero dovute essere numerate da 6 a 13). Qui vorrei commentare i parallelismi (evidenti ma non esplicitati) con Atlantide.
25) A pag.68 l'agente lilithiano adopera un'arma molto simile al Murchdana.
26) Occorre tenere conto che adesso l'avanguardistica pistola è in mano alla polizia newyorchese (pag.72) la quale verosimilmente la farà analizzare.
27) Il Vimana (pag.90) è rimasto 19 anni in fondo al fiume. Primo: è talmente pesante che la corrente (che porta via tutto) non è riuscita a trascinarlo via!?! Secondo: riparte come se nulla fosse. Sappiamo però che le batterie atlantidee sono iperdurature. Ecco un altro punto di probabile contatto.
28) Poi una volta per tutte sarebbe il caso di chiarire perchè tanta gente continua a far finta di nulla. Molte persone hanno assistito ancora una volta alle sparizioni e al volo del Vimana, quantunque la Tv parli di allucinazione collettiva.
29) A pag.122 abbiamo uno spunto molto importante per la fantaarcheologia mysteriana. Circa due millenni fa... erano nati altri fratelli della terza stirpe (o generazione, come sarebbe meglio dire IMO). Ad esempio, potrebbe esserci qualche correlazione coeva con i seguaci del Rotor.
_____________________________________________________________
Linguaggio
30) Già a pagina 9 ri-incontriamo il vernacolo lilithiano senza che alcuno sia ancora riuscito a tradurlo. Quel poco che ho capito io è Ç°§= Ofelia, #=Quyx e °°§=buongiorno (pag.37).
31) Aila percepisce i ricordi del padre, ma non ne capisce l'idioma (pag.96). Perchè mai?
32) Quale archivio consulta l'agente lilithiano a pag.62?
_____________________________________________________________
Perplessità
33) Aila McGrath nacque il 23 agosto 1993 (pag.62). Ciò significa che più o meno a fine novembre 1992 Mark e Gwyneth giacevano seminudi in Central Park (pag.6). Chiunque sia stato a New York in inverno ne conosce il clima. A volte c'è la neve! Capisco Mark, ma Gwyneth è una donna normale. Dovrebbe schiattare di freddo! O si è bevuta mezzo litro di vodka?
34) A pag.93 Aila percorre cinquemila kilometri in moto volando, con indosso soltanto una maglietta, in pieno inverno. Bah.
35) A pag.28 Martin interrompe una seduta di esame universitario :o: mettendo persino in dubbio ciò che dice il titolare di cattedra della COlumbia University. Chiamarlo scostumato è un eufemismo.
36) A pag.111 vediamo la faraonica tomba del gemello morto. Come hanno fatto i pochi superstiti ad erigere un edificio, grande quasi quanto una piramide egizia, in poche settimane?
37) Speriamo che le informazioni fornite nella rubrica circa il Conte di Saint Germain (pag.161) non entrino mai a complicare la già intricata gerarchia mysteriana di Esseri sovrannaturali.
 
Web  Top
54 replies since 11/10/2011, 10:47   2170 views
  Share