Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dieci Piccoli Indiani, di Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 8/11/2016, 10:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dato che la famosa scrittrice inglese fa parte del pantheon mysteriano, ieri ho visto il film "Dieci Piccoli Indiani" nell'adattamento cinematografico della BBC.
Ebbene, già all'inizio mi chiedevo come facesse U.N.Owen a conoscere i fatti personali di tutti gli invitati.
Attenzione, nello spoiler dico chi è l'assassino.
1) il giudice Wargrave per la propria professione avrebbe potuto conoscere, incidentalmente, i presunti reati degli astanti, ma come poteva sapere se erano innocenti o colpevoli realmente? Molti erano stati assolti...
Comunque sia, ci sono alcuni passaggi "strani" a dir poco.
2) Ad esempio perchè Wargrave si scrive da solo la lettera di invito? Non la fa vedere a nessuno. E poi nel treno se la guarda pure, non ha senso.
3) Inoltre il giudice è un vecchietto. Come fa a dare un colpo di ascia a Rogers che è più giovane? E poi non gli schizza il sangue addosso? Nessuno lo vede, e riesce a nascondere i vestiti insangunati da solo? Uno che non riusciva neanche a portarsi la valigia? Mah.
4) Ma soprattutto: come ha fatto ad annegare il chirurgo Armstrong, molto più giovane e forte di lui?

5) Il passaggio più imperfetto IMO è proprio l'accordo Wargrave-Armostrong. Il giudice si finge morto con la complicità del chirurgo. I personaggi sono ossessionati, e perquisiscono tutto con scrupolo; perchè non hanno semplicemente "toccato" la pseudosalma di Wargrave? Avrebbero scoperto facilmente che fingeva di essere morto. Bah.

6) Nel film, la lettera finale nella bottiglia non viene mostrata. Però nella pistola con cui si uccide il giudice vedo tutte e 6 le pallottole, mentre lui poco prima aveva detto a Vera di avere "l'ultimo" proiettile.
 
Web  Top
0 replies since 8/11/2016, 10:01   33 views
  Share