Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Quando finirà?

« Older   Newer »
  Share  
malebolge
view post Posted on 14/5/2013, 14:51




Leggo con rammarico che la Nostra serie è in lenta agonia, secondo voi quanto durerà ancora?

Spero almeno di arrivare a quota 400........

Saluti Francesco
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/5/2013, 11:27




La mia speranza è che la serie prosegua il più a lungo possibile: è vero che attualmente Martin non si può considerare un best seller, ma è anche vero che nella sua storia ha già superato momenti difficili (ad esempio, già nei primi anni di vita editoriale si parlava di una possibile chiusura). Io resto fiducioso e, comunque, non farò mai mancare il mio sostegno :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 14:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


premesso che NON è in lenta agonia, e mi piacerebbe sapere dove si legge :)
Ehm... mi accorgo che la premessa era il tema e la conclusione :P
 
Top
malebolge
view post Posted on 15/5/2013, 14:21




Sinceramente non ricordo dov'è l'ho letto, se su questo forum o su altri, ma qualche utente lamentava il calo sia della tiratura ed anche la qualità delle sceneggiature.

Saluti
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 15:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sulla qualità non metto becco, è oggettiva. Ma sulla quantità posso tranquillizzare: vi è un minimo calo dovuto alla crisi che colpisce Martin MENO delle altre testate. Il punto di pareggio è ancora lontano. Ergo: Martin vende e vende bene.
 
Top
malebolge
view post Posted on 15/5/2013, 16:00




Meglio così :D :D :D Lunga vita al BVZM
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 16/5/2013, 04:17




CITAZIONE (myster jinx @ 15/5/2013, 16:54) 
Sulla qualità non metto becco, è oggettiva. Ma sulla quantità posso tranquillizzare: vi è un minimo calo dovuto alla crisi che colpisce Martin MENO delle altre testate. Il punto di pareggio è ancora lontano. Ergo: Martin vende e vende bene.

che bello!!!! ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/5/2013, 11:34




Ottima notizia! Da quello che si legge in giro, Martin vende meno come cifre "assolute" rispetto agli altri fumetti Bonelli, ma il fatto che si attesti al di sopra del punto di pareggio è più importante :clap:
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 20:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Finchè trovo artisti per Get a Life, non finirà mai.
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 12:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io dico sempre che se Tex è arrivato a 600, e parliamo del genere western dove il campo d' azione dal punto di vista narrativo è certamente limitato, Martin Mystere allora che problemi dovrebbe avere, potendo spaziare in lungo e in largo sia geograficamente che di tematiche trattate.

Oltretutto il genere misterioso in questi ultimi anni è di grande successo e il pubblico lo richiede, forse però è anche una questione di farsi conoscere, tantissimi possibili lettori secondo me non sanno nemmeno dell' esistenza di questo fumetto. Io stesso (all' epoca la passione per i fumetti in me non era ancora esplosa) mi accorsi di MM con anni di ritardo, mentre conoscevo molto bene Tex e Zagor.

Certo un nuovo lettore che parta dai numeri attuali non è molto incoraggiato dalla qualità delle storie, forse potrebbe essere utile una ristampa da edicola, magari selezionata delle avventure migliori (mi viene in mente la serie di volumi dedicata a Tex contro Mefisto), vedrei bene dei volumi di Martin Mystere sulla saga di Atlantide.

Riguardo le vendite anche io ho spesso sentito voci allarmanti, spero allora che Mister Jinx abbia ragione. Empiricamente posso solo dire che è rarissimo vedere in giro qualcuno con una copia del nostro. Invece sul mio posto di lavoro siamo incredibilmente sopra media : su 100 persone oltre a me ci sono altri due lettori di MM (uno fedelissimo l' altro saltuario).
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 16:34
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


quoto in toto Dark Star. Tranne che su una cosa: Mister Jinx non potrebbe aver ragione. Egli (cioè me) HA ragione! :P

Suggerimento per gli autori: tutti la chiedono, e che dunque sia sta ristampa!

Suggerimento per i lettori: fate quello che cerca di fare AMys: fate propaganda, fatevi conoscere, fate conoscere MM. Alle fiere, spesso, se non ci siamo noi, non c'è nulla di Mysteriano!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 18/5/2013, 13:37




Si, ogni tanto salta fuori questa storia che sta per chiudere, ma non è vera. Come già spiegato da altri, vende oltre il punto di pareggio, che se nn ricordo male è di 25.000 copie. Martin dovrebbe attestarsi sulle 35.000 ed è sicuramente in fondo alla classifica insieme a Brendon. Però se avesse continuato ad uscire mensilmente, si che ci sarebbero stati problemi, infatti nn per nulla si è passati al bimestrale e sempre nn per magia sono scomparsi fuori serie come il gigante e il maxi.
Poi personalmente ritengo che mummificare il personaggio con storie appena sufficienti che escono ogni due mesi e che nn portano nessun guizzo al mondo mysteriano non sia di certo la mossa più utile per tentare di alzare le vendite. Ci si accontenta della "piccola" fetta di mercato che comunque garantisce la sopravvivenza.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/7/2013, 21:50




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 18/5/2013, 14:37) 
Si, ogni tanto salta fuori questa storia che sta per chiudere, ma non è vera. Come già spiegato da altri, vende oltre il punto di pareggio, che se nn ricordo male è di 25.000 copie. Martin dovrebbe attestarsi sulle 35.000 ed è sicuramente in fondo alla classifica insieme a Brendon. Però se avesse continuato ad uscire mensilmente, si che ci sarebbero stati problemi, infatti nn per nulla si è passati al bimestrale e sempre nn per magia sono scomparsi fuori serie come il gigante e il maxi.
Poi personalmente ritengo che mummificare il personaggio con storie appena sufficienti che escono ogni due mesi e che nn portano nessun guizzo al mondo mysteriano non sia di certo la mossa più utile per tentare di alzare le vendite. Ci si accontenta della "piccola" fetta di mercato che comunque garantisce la sopravvivenza.

:quoto:
 
Top
Audan
view post Posted on 24/8/2014, 10:47




Riprendo questa discussione per sapere se ci sono novità sul futuro editoriale di MM, parlo in qualità di grande appassionato delle sue storie che da due anni a questa parte sta comprando pian piano tutti gli arretrati della serie regolare ;) .
Ho fatto delle riflessioni in libertà ;)
Mi risulta difficile pensare a storie che in futuro vedranno il protagonista essere sempre più anziano, già da qualche anno il massimo sforzo fisico del professore è quello di cliccare con il mouse, alzare una cornetta o prendere un aereo. E' chiaro che una persona quando ha superato i sessanta non può più essere uomo d'azione come in passato, ma con lo scorrere del tempo lo sarà sempre meno e, con questa impostazione, nei prossimi anni, finiremo per avere dei numeri in cui Martin svolgerà le indagini da casa sua sulla poltrona con un plaid sulle gambe, lucido di testa ma debilitato fisicamente :P . Certo potrebbero essere comunque delle storie affascinanti però secondo me, da un certo punto di vista, diventerebbe patetico e il BVZM non lo merita proprio. A parer mio, la Bonelli dovrebbe cominciare a pensare a un cambiamento nella struttura delle storie, sarebbe più reale pensare ad un Martin in pensione che ogni tanto racconta, o invitato in trasmissione, o a casa, delle storie riguardanti il suo passato, dei flashback sui tempi d'oro in cui era più giovane e indagava su vari mysteri sparsi nel mondo.
E' chiaro, io non sono nessuno, è solo un'idea che mi era venuta in mente pensando a dei telefilm che vedevo quando ero piccolo sul giovana indiana jones, quando un anziano indiana jones, raccontava dalla sua poltrona le avventure della sua gioventù.
Pochi mesi fa, in occasione della presentazione di Lukas in una fumetteria vicino a casa mia, ho avuto modo di chiedere a Michele Medda se ci fossero novità sul futuro di MM, non mi ha saputo rispondere dicendo che di MM se ne occupano altri, l'unica cosa che mi ha potuto dire, essendo comunque uno degli uomini storici della Bonelli, è che con Martin, da quello che ha capito parlando con i colleghi, si naviga a vista.
 
Top
view post Posted on 24/8/2014, 13:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Di grandi novità all' orizzonte per MM non ho sentito granchè ultimamente, probabilmente la migliore è l' imminente ritorno (dopo una lunga pausa/allontanamento) di Vincenzo Beretta alle sceneggiature, che in passato ha fatto ottime cose ...
Comunque non sono assolutamente d' accordo con te sulla trasformazione di Martin in semplice "presentatore" di storie, anche perchè fortunatamente questo è un fumetto e di scappatoie all' inesorabile trascorrere del tempo ce ne sono. In particolare per Martin (e forse anche per i suoi amici) ce ne sarebbe già una all' opera, ma forse non hai ancora letto la storia in cui viene suggerito (rimango nel vago per non rovinarti la sorpresa !) ^_^
 
Top
16 replies since 14/5/2013, 14:51   523 views
  Share