Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Martin Mystère 1982-2012: dite la vostra!

« Older   Newer »
  Share  
f.z.75
icon14  view post Posted on 9/11/2011, 13:32




Prima di tutto chiedo scusa ai moderatori visto che c'era già un Topic su "Con quale evento vorreste festeggiare il trentennale?", quindi non so se ho sbagliato ad aprirne uno nuovo in questa sezione, portate pazienza inizio ad invecchiare anch'io :vecchio:

Premessa:

Prossimamente mi troverò al cospetto di Alfredo Castelli in via Buonarroti, 38 Milano (si la Bonelli)
per appunto parlare dei prossimi eventi per il Trentennale....

Mi sono chiesto...

ma perché non chiedere anche al Forum cosa vorrebbe per questo evento? e poi faremo una mini intervista 5-6 domande che poi verrà messa sul nuovo sito PostarCard di MM...

Quindi? PROPONETE E CHIEDETE (ricordandovi che ormai di Castelli sappiamo tutto, quindi postate domande inusuali o curiose) poi io riferirò tutto... quale miglior opportunità di avere un rapporto diretto lettore-creatore della serie.


P.S. aggiungo in merito all'index; si si farà e ho avuto anche la possibilità di vederlo direttamente da Cesare de Sarro.... devo dire ottimo lavoro, vedrete... quindi a parte questo cosa vi piacerebbe trovare?

 
Top
Sbù!
view post Posted on 9/11/2011, 14:31




mi piacerebbe venisse pubblicato un librone con tutte le copertine e illustrazioni rare di mm.

come domande mi piacerebbe porre:
1)scriverai una miniserie o un romanzo bonelli?.
2)dopo i problemi di salute è stato diverso riniziare a scrivere?
3)smetterai mai di colorare le copertine? :lol:
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 14:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


4) farai "ordine" nell'universo mysteriano?
Questa atavica domanda è stata fatta da altri e reiterata fin dai tempi del Gigante n.12 in cui furono fatte alcune promesse.
La mia speranza (e credo anche di altri) risiede nell'anelito alla semplificazione foriera di comprensione e miglior piacere di lettura.

Ad esempio: ci sono tante dimensioni alternative, tanti personaggi semi-immortali, paradotati, tante associazioni oscure molto simili, tanti demoni e semidei vari la cui natura e provenienza non è mai stata specificata, etc. Insomma ci sono tanti elementi analoghi nella Serie che per Logica hanno evidenti omogeneità ma non è mai stata esplicitata connessione alcuna.
Vogliamo riunirne qualcuno (almeno) in macrocategorie al puro scopo di capire meglio di cosa è composto il trentennale calderone? EfMiN
 
Web  Top
f.z.75
view post Posted on 9/11/2011, 15:14




CITAZIONE
1)scriverai una miniserie o un romanzo bonelli?.
2)dopo i problemi di salute è stato diverso riniziare a scrivere?
3)smetterai mai di colorare le copertine?

Bravo Sbù questo è lo spirito giusto.... alla 3 posso già risponderti io NO perchè si diverte un mondo a farlo anche se non lo ammetterà mai come i risguardi....

Anzi che ne pensate invece di un libro con le copertine... di un mini-libro suddiviso per ogni anno con 30 illustrazioni dei vari personaggi della serie sia principali che secondari? :eek:

Esempio: 1982 Martin autore Alessandrini 1983 Diana io per esempio vedrei bene un Ricci 1984 Java ecc... ecc..
anzi Aldous qui vorrei se hai tempo, il tuo aiuto per avere un elenco di 30 personaggi Principali e non.... chi metteresti??? :caffè:

 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Metterei Seshu Iyer, custode degli scritti di Ramanujan e soprattutto il nipote Ajay.

Nella discussione ancora nessuno mi ha risposto, ma almeno leggete il punto 9, ve ne prego. La teoria del tutto sviluppata nell'ultimo albo 317 potrebbe partire da lì per arrivare al trentennale... col botto. yesnobataille458hs5
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/11/2011, 18:54




Ecco le mie domande:


1) Da quando avete proposto la formula bimestrale, è innegabile che le copertine siano migliorate tantissimo, proprio perchè ci lavorate molto di più sopra. Non si potrebbe avere lo stesso trattamento per tutti gli altri albi della scuderia, che hanno sempre copertine estremamente sotto tono?

2) É innegabile che il background di Martin sia uno dei suoi elementi di forza particolarmente apprezzato da molti fan, ma curiosamente la continuity non viene mai recepita troppo bene dagli autori (escluso, forse, solo Recagno). Non sarebbe dunque anche più proficuo e fidelizzante attingere un po' di più agli elementi cardine come: genitori, poteri speciali di Diana, la città delle ombre diafane, agarthi, adam e korg, ericksen (e tanto, ma tanto altro ancora)?

3) Anche se molto lentamente, si sono introdotti nuovi disegnatori. Non sarebbe il caso di fare lo stesso con gli sceneggiatori? Vero che abbiamo avuto come nuovi Mignacco e Ruju, ma hanno lavorato a storie "poco incisive". A quando i nuovi Russo e Beretta?

3bis) Ma Beretta non doveva tornare a scrivere MM? Quanto ancora dobbiamo aspettare per il ritorno del figliol prodigo?

4) In ogni manifestazione fumettistica, la Bonelli è sempre presente col suo stand e con le stampe autografate. Peccato che gli autori (e le stampe) di MM siano del tutto spariti da anni (credo l'eccezione sia Romanini a Rimini). Perchè MM sta subendo questo trattamento pubblicitario "discriminatorio"? Non fargli pubblicità alle fiere non è una mossa commerciale estremamente sbagliata?

5) Perchè in occasione del trentennale non aprite ai lettori la possibilità di inviare un soggetto per MM per poi sceglierne il migliore e trasformarlo in una storia?
 
Top
f.z.75
view post Posted on 9/11/2011, 19:20




CITAZIONE
3bis) Ma Beretta non doveva tornare a scrivere MM? Quanto ancora dobbiamo aspettare per il ritorno del figliol prodigo?

4) In ogni manifestazione fumettistica, la Bonelli è sempre presente col suo stand e con le stampe autografate. Peccato che gli autori (e le stampe) di MM siano del tutto spariti da anni (credo l'eccezione sia Romanini a Rimini). Perchè MM sta subendo questo trattamento pubblicitario "discriminatorio"? Non fargli pubblicità alle fiere non è una mossa commerciale estremamente sbagliata?

Bene bene chiedete chiedete.... beh a queste Prof posso risponderti io

3bis) tanto, tanto... e perchè chi conosce Vincenzo sa che è molto lento e pigro :chair: e sopratutto perchè sta collaborando alla scrittura del nuovo videogames Assassin's Creed di Ubisoft il che porta via moltoooooooooo tempo... mi raccontava che è stressatissimo perchè finisce di lavorare alla notte e alla mattina con il fatto del fuso orario (collabora con la sede Canadese) lo chiamano prestissimo perchè loro invece aprono.....

4) scelte della casa Editrice, a volte chiedono magari anche ai disegnatori di MM poi sta a loro dare la disponibilità... Esempio: chiedono magari a Filippucci di intervenire per MM ma attualmente sta finendo Tex, lui non riesce perchè è molto impegnato...

Romani penso fosse Mantova http://sergiobonellieditore.it/news/comics.../romanini_g.jpg

sai poi sono anche casualità o scelte personali non a tutti va di stare impegnato una giornata all'interno di una fiera.... ma sono convinto che il prossimo anno vedrai sarà il nostro turno ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/11/2011, 19:33




CITAZIONE (f.z.75 @ 9/11/2011, 19:20) 
sai poi sono anche casualità o scelte personali non a tutti va di stare impegnato una giornata all'interno di una fiera...

Ma è un'oretta a disegnatore! :lol:

CITAZIONE
ma sono convinto che il prossimo anno vedrai sarà il nostro turno ;)

Speriamo! Io comunque ne faccio principalmente una questione di pubblicità, piuttosto che di regalo ai fans. Se un ragazzino che non ha mai letto MM si trova una sua stampa tra le mani, potrebbe anche essere invogliato a comprare l'albo. Ma se non c'è nessuno a Lucca, a Roma e Napoli, allora nella classifica dei Bonelli restiamo sempre in basso.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 9/11/2011, 19:36




con copertine non intendevo quelle delle pubblicazioni bonelli classiche da edicola, ma dei vari fuori serie, riviste e fanzine uscite in tutti questi anni...ma anche illustrazioni prese dai vari volumi glamour, il portfolio di alessandrini uscito per l'anafi,ecc... in pratica tutte le illustrazioni rare.

Edited by Sbù! - 9/11/2011, 20:31
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 20:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io riparto col mio vecchio cavallo di battaglia. Un 3 anni fa l'avevo chiesto ad un "alto papavero" Bonelli durante un Mantova Comics: si disse possibilista conoscendo Castelli.

Allora...
Una "Bibbia del Mystero" che ripercorre la vera storia dell'umanità, partendo dalla lotta fra gli Dei Cosmici che hanno originato la Terra, fino all'attuale presente, passando per tutte le rivelazioni regalate da Martin in questi anni. Qualcosa simile al volume realizzato dalla Hazard, ma più esauriente, preciso nei dettagli...e completo.
Mi rendo conto che una continuity così lunga e complicata ha causato delle inevitabili contraddizioni, ma, pazienza. Si cerca di fare un montaggio il più coerente possibile, a costo di inserire nuovi elementi, che magari verranno sviluppati in futuro.

Il problema è che questo è un lavoro che ha lo spessore dell'index collezionistico, e non si farebbe in tempo a farlo per il trentennale. Ci vuole un matto che si rilegge tutta la collana (e extra), prende appunti, e parte con l'incollaggio. Un lavoro non da poco.

Più fattibile questo nel breve periodo:

Un fascicolo spacciato come dossier segreto di Altrove che raccoglie tutti i personaggi del mondo di Martin Mystère, schedati accuratamente come in un file dei servizi segreti. Nelle note di questi file devono emergere dei particolari che riguardano la vita dei personaggi, particolari che in parte noi mysteriani conosciamo, in quanto lettori della collana, ma che nessun altro dovrebbe conoscere (nel senso che i protagoniti credono che i loro segreti siano tuttora inviolati). Anche qualche episodio inedito che riguarda la loro vita.
A dimostrazione che Altrove è al corrente di cose su Martin, Sergej, etc...che ci mostra quanto questi individui siano costantemente tenuti sotto controllo, ma non sanno di esserlo.

Edited by SEMTEX - 12/11/2011, 14:45
 
Top
f.z.75
view post Posted on 9/11/2011, 21:22




Semtex beh effettivamente la tua idea non mi dispiace dei files segreti di Altrove.... riferirò riferirò

Sbù ok capito

proponete proponete vedo che c'è creatività nel Forum :ok:

e non dimenticatevi le domande per Alfredo.......


P.S. per la continuity beh lo sapete Alfredo non segue tanto questa linea di pensiero ma da buon artista geniale, preferisce lasciar che sia la fantasia o l'ispirazione a legare certi posti, personaggi o eventi... :firuli:
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 10:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (f.z.75 @ 9/11/2011, 21:22) 
P.S. per la continuity beh lo sapete Alfredo non segue tanto questa linea di pensiero ma da buon artista geniale, preferisce lasciar che sia la fantasia o l'ispirazione a legare certi posti, personaggi o eventi... :firuli:

Questa è una sua fissazione degli ultimi anni, perché i primi 10 della serie sono praticamente solo continuity (e anche in seguito l'ha ripresa più volte, con i giganti, il ciclo del countdown, ecc.)

Una serie con soltanto storie in continuity non va bene, una serie con soltanto storie fini a sé stesse (come tutte quelle post 300) nemmeno.
Digli questo da parte mia :P

Poi chiedigli se si deciderà a ristampare le storie brevi non ristampate (a me non serve, ma a tanti sì)

p.s.: La scorsa estate mi sono distrutto il cervello compilando una cronologia delle storie di MM e affini a MM. Non l'ho pubblicata perché dovrei renderla graficamente appetibile ma sono pigro. Se servisse a qualcuno io sono qui :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 12:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Se servisse a qualcuno? :woot:
 
Web  Top
f.z.75
view post Posted on 11/11/2011, 12:59




CITAZIONE
p.s.: La scorsa estate mi sono distrutto il cervello compilando una cronologia delle storie di MM e affini a MM. Non l'ho pubblicata perché dovrei renderla graficamente appetibile ma sono pigro. Se servisse a qualcuno io sono qui

interessante e si può vedere?

per il famoso numero Extra con le storie inedite chiederò... ci pensavo anch'io tempo fa.... ma sai per i collezionisti è sempre meglio che non esca e per la casa editrice ci deve essere un minimo garantito di vendite per metterlo in stampa...
 
Top
f.z.75
view post Posted on 11/11/2011, 13:50




LUNEDÌ RACCOGLIERÒ' TUTTE LE DOMANDE FORZA!!!! :P

A parte le domande specifiche sulla serie, personaggi o future ristampe io punterei su domande curiose o sull'uomo Castelli tipo...

- Se tornassi indietro cosa cambieresti del tuo personaggio?, cosa non ti è piaciuto e pensi sia un'errore in MM?

- Non pensi che a modo tuo (vedi l'amico Giacobbo), magari influenzi mentalmente chi inizia un'approccio reale con l'antropologia o l'archeologia? tipo io tutt'ora collego i miti Arturiani con Atlantide ecc.... (vero Aldous?)
:UFO:

- Cosa ne penseresti di una serie tipo What If? come in America.... se Diana fosse la moglie di Orloff e magari Mr Jinx il migliore amico di Martin....

(anzi che fine ha fatto Orloff... tempo fa chiesi a Morales di disegnarmi Sergej Orloff appunto e lui mi rispose: "sai che non mi ricordo più com'è fatto!!!" MA NOOOOO????)
 
Top
51 replies since 9/11/2011, 13:32   900 views
  Share