Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Longitudine zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso8 [17.39%]
Mediocre1 [2.17%]
Sufficiente6 [13.04%]
Buono10 [21.74%]
Ottimo16 [34.78%]
Capolavoro5 [10.87%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

Longitudine zero, Martin Mystère n.317

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2011, 14:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 13/10/2011, 14:04) 
Davvero difficile non perdersi in questa storia complicatissima e irrazionale, ma anche se non tutto sembra chiarissimo nel soggetto, è sceneggiata davvero bene.

Sono d'accordo, il racconto è ottimamente sceneggiato. Dai benevoli commenti in lista mi sono accorto però che è oggettivamente poco chiaro; non è solo una mia impressione. Meno male! Ciò non toglie che sia stato trattato meravigliosamente uno degli argomenti più spinosi e contorti del mystero. Possiamo tranquillamente sospendere l'incredulità tout court, come dice anche Marianna in lista. Del resto le scrupolose descrizioni analitiche e le pedanti (per il Prof. e per giafons, ma per me e per Semtex :ok: sono indispensabili quando si toccano argomenti così difficili; e poi, scusate, contraddistinguono da sempre questo fumetto! Bravo, Zoom!) individuazioni pseudo-scientifiche bastano e avanzano, almeno per me che di Fisica Quantistica non ho neanche un'infarinatura, sebbene esca dal Liceo Scientifico (shame on me!). Estremamente arduo trattare la materia in oggetto: solo il maestro Castelli poteva dimenarsi così bene in un campo tanto complesso. E lo ringrazio per avermi regalato consapevolezza che esiste la M-Theory (seppur rendendoci edotti in modo ovviamente sintetico). Avreste voi mai avuto il coraggio di leggerla su Wikipedia? Io no. Le molte pagine di didascaliche argomentazioni erano necessarie quanto dovute! Amici, questo è Martin Mystere! Non Tex. Non Nathan. Non Topolino.
In base al ragionamento precedente, accolgo con devozione e felicità le domande di jyanluka e di Semtex. Grazie dell'aiuto amici. Ne ho contate ben dieci!
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Se ti vede Aldous ti cita per concorrenza sleale :igh:

Altrochè! Lo nomino mio discepolo ad honorem e papabile successore. :)
gyjex invece ha trovato un paio di contraddizioni chimiche su cui alzo le mani (in quanto ignorante) e attendo risposte/commenti in merito.
_______________________________________________________________
Prima di passare all'analisi avverto, anche in conseguenza del linkato messaggio di Marianna, il pungente bisogno di chiarire un punto importantissimo riguardo lo scopo delle mie domande/osservazioni.
Per me non è fondamentale l'attendibilità specialistica, chimico-fisica, o bionucleare che sia. Di sicuro esigo (anzi stimo che il BVZA abbia voluto e cresciuto così i suoi lettori) un approccio raziocinante, che del resto si impone lo stesso Martin sovente. Mi basta una sorta di credibilità pseudo-scientifica, o almeno logica, come ho già detto. Ciò che io ritengo importante è che le vicende siano (attendibili o meno, reali o surreali, fisiche o metafisiche) coerenti con i parametri mysteriani che ci sono stati forniti in 29 anni di onorato servizio. Semtex ha fatto l'opportuno paragone con MM 311 "L'orizzonte degli Eventi". Vi ricordo che ci sono stati diversi altri episodi di forte respiro "cosmogonico". Quindi IMO le domande che dovremmo farci sono in relazione al carattere teleologico dell'albo in oggetto ma soprattutto dell'intera Serie!
CITAZIONE (J. JAVA @ 13/10/2011, 14:04) 
Java e Diana sono personaggi davvero reali e anche il BVZM ha una psicologia più da personaggio di un romanzo che di un fumetto.

Perfetto. Grandioso. Magnifico. Applaudo, però è giunta l'ora di porsi una pesante questione.
Il personaggio, il protagonista, l'uomo, l'antropologo Martin Mystere, iniziato ad Agarthi... chi è davvero? Questo racconto non parla di "miseri" (al confronto) poteri ESP come hanno i vari Mister Mind, Antonietta Fernandez, etc. o anche Jaspar e Re Magi. Ormai è chiaro che Martin è un predestinato. Ma non solo. Qui compie una "scelta" come quella alla fine di MM 279 "Il destino di Atlantide". Il ricordo precipuo dell'amico Sergej Orloff durante la paranoia finale è sintomatico. Allargando ulteriormente la domanda di Semtex, potremmo chiederci: perchè sempre Martin? Ma la risposta sarebbe semplice quanto inattaccabile. Il punto più ostico riguarda il modus cogitandi della sua mente. Egli non è fornito di poteri ESP o di altro genere, a quanto sappiamo. Dovremmo dedurne che qualsiasi intelletto umano potrebbe generare quel gigantesco cervello di 320 metri?
Chiunque altro essere umano, inserito nel Foo-Fighter, avrebbe potuto provare quel bellissimo sentimento che prova lui a pag.153? No, è chiaro che solo alcuni iniziati possono farlo. Come ben deduce Semtex, Martin può trasformarsi in virtù del terzo occhio. Ne dovremmo dedurre ulteriormente che anche i sacerdoti di misteriose religioni visti a pag.70, lo posseggano.

_______________________________________________________________
Fatte le adeguate premesse ecco le domande:

13) La più importante credo sia: cos'è questo gigantesco cervello che si presenta ai piloti della Jay e della Silent Bob?
14) A pag.13 lo vediamo composto di varie facce demoniache-animalesche. Che significa?
15) Perchè è incorporeo?
16) In effetti la prima domanda di gyjex avrebbe una facile risposta, dato che non emana calore. Ciò non chiarisce però l'ontologia di questa cosa mai vista prima nel mondo mysteriano. Forse ricorda un po' la Grande Madre vista in Sardegna. Che ne pensate?
17)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Il Martin "Spirito" è l'ascensione del soggetto ad un livello di coscienza superiore ottenuto cogniugando scienza e magia (un disco volante mosso da propulsori magici).

Probabilmente essa è una emanazione della mente iniziatica di Martin. È chiaro altresì che egli viva tale esperienza in virtù
dell'apparecchiatura in dotazione al disco volante di pag.147. È altrettanto chiaro però che possa assumere lineamenti maligni (pag.70). Che vuol dirci tale caratteristica?
18) Il Foo-Fighter è di matrice aliena?
In tal senso non è stato fornito alcun indizio concreto. La pista indagatrice potrebbe andare in direzione nazista, come giustamente sostiene Semtex, ma io annuso una matrice atlantidea. Infatti si parla, come hai ricordato anche tu, di magìa e tecnologia assieme (pag.92), un accoppiamento precipuo dell'epoca precatastrofe. Ti pare?
19) Inoltre a pag.56 Ziegler pare negare la matrice nazista, allorchè afferma che il progetto Lusty non realizzò mai piattaforme volanti.
20) Giorgio Libretti ipotizza una correlazione con la continuity lovecraftiana (msg 23236). Bene. In tal caso il ragionamento prenderebbe un'altra direzione. Però, ripeto, neanche in questo senso è stato fornito alcun elemento. Se mi sbaglio, contradditemi. :drool:
_______________________________________________________________

M-Theory.


21) La doppia "Teoria del Tutto" è stata messa per iscritto (pag.47). :woot: Da chi? Da Ziegler padre? Da Stephen Hawking? E dove si trova?
22)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Possibilissimo: è il multiverso.

In definitiva, la mysteriana impalcatura multidimensionale si arricchisce di nuovi tasselli, ad ogni nuovo albo. Bene. Bravo. Bis. La mia speranza è che il "tutto" non si risolva un giorno con un colpo di spugna, con un what-if, con uno "scusate, abbiamo scherzato", o peggio con un nulla di fatto.
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
P.S
Decisamente ci vuole la seconda punta

...ta! Scusa se uso il paragone calcistico per ribadire che ci vuole la seconda puntata :D al fine agognato di fare un po' di chiarezza. Intanto :vecchio: cerchiamo di ricomporci noi rievocando

gli albi precedenti


23) La pagina 46 testimonia che una castelliana Teoria del Tutto mysteriano esista ben chiara nella mente del BVZA. comp1 Per tutti gli eventi paranormali vissuti da Martin esiste una serie di regole che li unisce. winner_first_h4h
Stabilito una volta per tutte tale assioma, è d'uopo ricercare i collegamenti con la continuity.
24) Convenite che lo Spazio a undici dimensioni e le Stringhe (pag.39) sono elementi già trattati in albi precedenti per individuare entità aliene? :hmmm:
25) A pag.40 abbiamo un evidente IMO collegamento con gli Special n.8 e n.13 (prima vignetta) sulla Musica e con il Mondo di Escher (SP15).
26) I disegni di pag.45 richiamano l'episodio del satiro Pan ("Il sabba delle streghe" TMM 38-39-40), e quindi potrebbero esserci correlazioni con i marziani (che poi erano terrestri emigrati).
27) Infine (pag.46) abbiamo il Golem (MM 147) e l'Homunculus (MM 293). Almeno visivamente ci sono continui (inconsci?) riferimenti.
28) L'eziologia dell'Oasi di Schirmacher (pag.63) richiede il paragone con Tunguska (MM 22-23-24). Anche lì, ricordate, c'erano animali giganteschi.
CITAZIONE (Aldous @ 12/8/2011, 10:24) 
1) Visto che, come dice la presentazione, è un mystero già affrontato, andando al Polo, potrebbe (dovrebbe) ritrovare il passaggio per la Terra Cava?

29) L'accenno alla Terra Cava di pag.64 allarga ulteriormente il cerchio dei riferimenti, anche se il passaggio di Al centro della Terra (MM 115bis) era al Polo Nord.
30) I soldati nazisti a guardia della dissimulata "Base 211" (pag.137) non hanno le pupille. Perchè? Sono zombie? C'è qualche logico riferimento ai relativi episodi precedenti. :uhm:
_______________________________________________________________
Bene, a questo punto possiamo cercare di spiegare in continuity i mostri di questo albo.
31) Cos'è il vortice (pag.73) che Ziegler padre vede nel '47?
32) Perchè i dischi volanti (sia quelli materiali che quelli evanescenti) esplosero tutti (pag.75) in prossimità di tale vortice?
33) Ricordate il vortice della saga del Vril, quello del passaggio al limbo dei Grandi Antichi? Dovete ammettere che la similitudine (quantomeno grafica) sia molto forte.
34) Da cosa è generata la Nebbia?
35) A pag.82 vediamo insetti giganti di varie specie. Cosa sono i mostri che attaccano gli scienziati? Alieni? Esperimenti genetici nazisti?
36) Sono esseri simili ai polpi di MM 251 Incubo tra i ghiacci come ricordato da Tommaso in lista?
37) Essi non temono il fuoco (pag.84) il quale anzi li rende più forti e più crudeli. Questa proprio non l'ho capita.
38) Perchè non uccidono le prede umane? In che senso si nutrono della loro sofferenza?
39) Che fine faranno i quattro ostaggi che hanno preso?
40) Concordo con l'ottimo giudizio ai disegni. Mi chiedo però come facciano i tafani giganti a volare con ali così sottili.
41) Il ritmo di tamburi che li fa ritirare proviene dalla Macchina viva di pag.87. Cos'è precisamente? Perchè trasudava malvagità ?
42) Perchè quei suoni fanno scoppiare la testa solo ad alcuni mentre Ziegler ed altri sopravvivono?
43) Perchè i demoni (pag.135) rispettano Martin? Cos'hanno in comune? :paura:
44) Cosa sono le bollicine di varie dimensioni (pag.140) che Martin produce?
45) Perchè poi (pag.143) girano intorno all'aquila nazista?
46) Cosa sono i filamenti elastici (pag.25) che avvolgono il doppione di Martin?
47)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Il bozzolo [...] segue il ciclo della vita di Kubrickiana memoria.

ok, perfetto, ma perchè a pag.22 il bozzolo si apre da solo?
48) Perchè Martin spirito si muove a velocità Mach 3? Voglio dire: poteva pure viaggiare a Mach 700, essendo pura luce.
49) E poi per quale motivo dalla Nuova Svevia si dirige proprio verso le isole Falkland?
50) Che fine fa il doppione antartico? Esploso no, non c'è traccia di esplosioni, dice il militare di pag.20. Semplicemente si dissolve in pura luce (pag.155). Sta bene, ma abbiamo visto chiaramente che Martin è... rinato (pag.154). Cosa significa questo evento nel mondo mysteriano?
Insomma sarete d'accordo che non si può creare un episodio di tale portata senza spiegarci di cosa si tratta. Cattivone di un Castelli! :P
51) La paranoia divina di pag.149 è un desiderio pernicioso nell'universo mysteriano. Vi ricordate cosa accadde nell'epilogo del Terzo Maxi (Il Potere del Vril) a chi desiderava essere un Dio?
52) È tremendo l'assunto di pag.123 che lo sdoppiamento generi un posto che Dio stesso non può vedere. Tale (nuovo?) canone mysteriano necessita di inquadramento, tantopiù che a pag.149 il nostro amato e stimato protagonista arriva a bestemmiare.
53) Cosa è diventato (pag.151) Sergej Orloff?
54)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Martin altera un destino già scritto da Ziegler

Ziegler è conscio dell'ineluttabilità circa il destino di Martin ("non potete non andarci", pag.109) eppure il calvinismo di tale affermazione viene contraddetto dal Libero Arbitrio che Martin esercita (pag.125 quarta vignetta) superando la Borderline, scientemente o inconsciamente che sia.
55)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Ti mostrano un Martin che deve chiudere una falla da lui aperta (come nel film "Philadelphia experiment"), ma non ti dettagliano quando e come è avvenuta la "biforcazione" . Questa potrebbe essere nata nel ristorante, durante il "PRIMO" incontro con Ziegler, quando Martin ha deciso di andarsene.

Dici solo "potrebbe"?!? A me pare estremamente chiaro che la biforcazione avvenga proprio in quel momento. Ciò che non è chiaro è il meccanismo. Come avviene?
56)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Il Martin "doppio" è invece chiarissimo: è quello che si è generato nella nuova dimensione creata da Martin in un "particolare" momento.

Effettivamente la seconda domanda di jyanluka stava per avere la Risposta a pag.51, ma Ziegler si è fermato ("io ho attivato il..."). Mi permetto di allargare l'ipotesi di Zio Zuma: Ziegler ha attivato il... dispositivo Ebdecaedro?
57) Il primo sintomo è il mutato comportamento della bella signora, sarcastico a pag.50 e indifferente a pag.53. Forse quella donna è un CronoAgente del XXVI secolo? O è una Donna in Nero?
CITAZIONE (Professor Zoom @ 20/10/2011, 10:18) 
Le domande senza risposta infatti rimangono sul tavolo: che fine hanno fatto i due altri protagonisti della storia? Sono morti? Sono vivi? E soprattutto, dove sono?

58) Ziegler è morto come il padre (pag.145 quarta vignetta) investito da un'auto. Semtex ipotizza che sia stata la medesima organizzazione. Bene, nel mondo mysteriano questi non possono che essere Uomini in Nero!
59) Nell'ultima vignetta di pag.157 egli attesta che Martin ha rifiutato. Ciò significa che quello del finale è il doppione Ziegler, e pure lui muore (nell'ultima pagina).
60) Ciò implica che Ziegler abbia preso parte alla biforcazione. La domanda è: come?
61) E perchè, morendo, dice: "la nebbia... la nebbia..."?
62) Peck è chiaramente morto a pag.157 (quarta vignetta). Forse ti riferisci al suo eventuale doppione? In effetti Peck avrebbe potuto verosimilmente entrare nel Foo-Fighter subito dopo Martin. :hmmm:
63)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 12:29) 
Ottime le scarne rivelazioni su PECK: favoriscono le speculazioni dei lettori...e lascia ben sperare. [...]

Su Peck c'è un'altra domanda da porre (pag.146 quinta vignetta): ha viaggiato nel tempo o prende le pillole di zio Paul?
64) E poi come faceva Peck a sapere che Martin aveva facoltà di comandare ai mostri?
65) Forse la domanda precedente potrebbe avere correlazioni con quella sulla inspiegata consapevolezza di Java, qualora ci fosse Kut Humi dietro le quinte, come saggiamente ipotizzato da Semtex.

Personaggi secondari.
66) Kurt Gödel (pag.39 prima vignetta) era un Uomo in Nero?
67) Notate che a pag.96 Ziegler parla proprio come un UiN.
68) Notate che pure Eisenhower nel 1956 (pag.100) agì come un UiN.
69)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 12:29) 
Anche lo sbrocco di Von Braun su Chandra mi sembra sospetto: cosa sapeva che non ha voluto dire?

Già! Il personaggio (mysteriano) di Von Braun necessita un approfondimento. Oserei ipotizzare anche un suo coinvolgimento tra gli UiN.
70) Come mai il generale (pag.27) credette subito a George McCardell? Probabilmente era a conoscenza della natura metafisica dell'oggetto luminoso.
71) Chi è l'ufficiale (pag.90) che ordina a Nadel di uccidere lo scienziato che fa troppe domande?
72) In quale anno avviene quella prima spedizione? Nel 1939? O nel 1945? :unsure:
_______________________________________________________________
Presunti ERRORI che vi prego di spiegarmi perchè forse sono io limitato e non riesco a capire:
73) Non ho capito la dinamica di pag.93: la guerra si concluse quindi siamo nel 1945. Poi però si vedono soldati nazisti e una svastica :o: per le strade.
74) Ziegler è nato nel 1945. Questo è chiaro. Egli afferma che il padre è morto subito dopo il rientro (pag.65). Infatti ha portato a casa il proprio diario e i documenti segreti. Immagino quindi che sia morto qualche settimana o qualche mese dopo il 7 febbraio 1947. Ebbene, nell'ultima vignetta di pag.58 si contraddice: morì durante la spedizione. :wacko: Il luogo dell'incidente (pag.59) non mi pare affatto l'Antartide. Boh.
75) Non mi è chiara la psicologia di Ziegler padre. Si fa promettere dalla moglie (pag.66) di non guardare mai i documenti ricevuti :blink: e di consegnarli al figlio solo in punto di morte. Mi chiedo: qual era lo scopo di Ziegler padre nell'ordinarle l'occultamento per probabili decine di anni? Non poteva semplicemente dirle: lo dirai a nostro figlio allorchè si saranno calmate le acque? Mah.
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 24/10/2011, 16:24




Faccio solo una precisazione: a chi, come me, questa storia non è piaciuta non è dovuto al fatto che non ama le storie di Castelli o la verbosità tipica della serie. A me non è piaciuta perchè è una storia, come ho già detto, priva di equilibrio, dove la parte verbosa prende esageratamente il sopravvento su tutto il resto. ;)
 
Top
MartinMystèfi
view post Posted on 4/11/2011, 23:32




votato sufficiente...
:UFO:
probabilmente mi aspettavo una delle classiche storie con nazisti longevi che sono tra le mie storie preferite....
copertina molto bella,buoni disegni ma la storia non mi ha entusiasmato.
In generale gli universi paralleli in cui avvengono fatti diversi non mi hanno mai convinto.
Alla prossima
 
Top
Mister_Java
view post Posted on 14/11/2011, 11:53




:D Sliding Doors... universi paralleli, tutti argomenti che mi piacciono molto... belli i disegni, soprattutto all'inizio... bella la storia, metafisica e mistica... BVZM non tradisce ;)
 
Top
giafons
view post Posted on 15/11/2011, 01:56




aldous, il tuo discorso non fa una piega, però dateci un po di adrenalina negli albi! le stringe, universi paralleli, argomenti ottimi però non buttateli in un albo di 160 pagine! piuttosto preferisco che questi temi complessi vengano trattati in due albi, o in un maxi dove si possa sviluppare la storia con qualche colpo di scena...
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 14:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Come minacciato, ecco la recensione:
www.postcardcult.com/articolo.asp?id=3785&sezione=47
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 09:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Franco ti ringrazio di aver recensito l'albo citando (anche) le perplessità espresse nel forum. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 14:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Prego, ho sintetizzato quel che potevo e aggiunto quel che avevo pensato io.
E' un peccato non avere una Wiki per MM, ma purtroppo il tempo è quello che è.
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi unisco ad Aldous. Grande profondità!

C'è però solo una risposta ai tuoi dubbi...ed è una convizione che ho avuto appena ho letto l'albo: ci sarà un sequel con prequel incorporato. Ma non un secondo albo: proprio una mini saga. Forse un nuovo nemico stabile.
C'è troppa carne sul fuoco, e dare tutte le spiegazioni sarebbe stato impossibile. Secondo me non si è proprio voluto per il noto motivo.
Prepariamoci ad incontrare questa occulta organizzazione alla base del quarto reich ( Skull and Bones??)
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Già, come per la faccenda di Za Teh Nay... ma capita troppo spesso e secondo me coprirebbe solo parte delle presunte incongruenze. Comunque, non chiedo di meglio!
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Si, capita... :igh:
Anche per l'albo Nautilis, Vietti mi ha detto che aveva un'idea "ancora tutta da sviluppare"...(quindi: già morta).
Questo però sembra avere degli ingredienti più succosi". Ho visto troppi messaggi sibillini lanciati al pubblico attraverso i personaggi per credere che sia finita quà. Troppe allusioni, frasi interrotte....Come dire: aspetta e vedrai.
Io ci credo.

CITAZIONE
come per la faccenda di Za Teh Nay.

Ti dirò che questo quasi team up mi lasciò molto impassibile. Non ricordo cosa venne "promesso" lì, ma non ci vedo lo stesso potenziale. :ahbeh:

P-S
Mò vado a Mantova a vuotare la casella.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


io spero solo che le promesse non vengano disattese. Per dispiegare tutta 'sta matassa di interrogativi ci vorranno decine di albi! Auguro al BVZA una lunga vita come quella di Peck...

Intanto che aspettiamo questo agognato seguito, che ne direste di cimentarvi in qualche tentativo di risposta? Come ho detto, se il BVZA volesse rispondere a tutto ci vorrebbe un sesquipedale impegno. :( Aiutiamolo con qualche deduzione o qualche colpo di genio intuitivo. Su!
Visto che siete pigri... rincaro la dose. :igh:

76) Nel tubo della base 211 vengono veicolate delle anime. gif Se guardate bene a pag.144 infatti si notano dei corpi trasfigurati che viaggiano al suo interno. :uhm:
77) Tra le strumentazioni poi, notate un cartello con una stella a cinque punte iscritta in un cerchio. Che significato ha?
64bis) Riguardo l'incomprensibile capacità di Peck di sapere tutto (punti 64 e 65), notiamo che sembra essere a conoscenza dei poteri del nostro antropologo più di lui stesso (pag.140). In tal senso non capisco proprio come possa meravigliarsi dell'indicazione di Martin a pag.135 esclamando: "c-come fate a saperlo?". Mah.
78) pag.117. Perchè Peck la definisce "ricerca di Setting"? Forse ha a che fare con la psicologia? In tal caso sarebbe un viaggio all'interno della propria coscienza, non reale. :paura:
79) A pag.127 Peck paragona l'Oasi di Schirmacher al lago Vostok, che però si trova molto più a Ovest, nei pressi della terra di Wilkes. O si tratta del medesimo luogo? :ph34r:
80) By the way, la terra di Wilker pareva essere il sito in cui si trovava la base scoperta da Terith (Special n.5). Cfr.punto 17 della discussione.
81) I testimoni oculari delle Falkland (pag.29) hanno sentito due esplosioni ma a pag.15 ne viene raffigurata solo una. Ne dobbiamo dedurre che l'altro aereo sia scoppiato "fuori dalle telecamere" o la seconda esplosione ha un significato recondito?
82) All'empio desiderio del Martin trasfigurato (punti 51 e 52) mf_popeanim aggiungo che alla pagina successiva (150) pare ri-uscire dal BLASFEM MODE, però nell'ultima vignetta di pag.151 vi ricade. Come mai, allora, non fa la stessa fine del doppione di Kut Humi? :angry:
 
Web  Top
magicwind
view post Posted on 23/11/2011, 19:53




Wow, il mio primo commento.
Bhè, ho votato ottimo, per i disegni di Camagni (che ho apprezzato già su Jan Dix) e la complessa trama che sto cercando di sbrogliare anche grazie all'aiuto delle domande di Aldous (le mie risposte stanno per arrivare...).
 
Top
magicwind
view post Posted on 23/11/2011, 21:15




Come minacciato nella mia presentazione, vado col (provare) a rispondere alle domande poste da Aldous e da altri... metto tutto sotto spoiler (non vorrei fare danni appena entrato!).

1) Mi pare evidente che non ci sia alcun legame con la vicenda di Terith.

2) Si.

3) No.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Domande di jyanluka:

CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)Martin che vive su due piani d'esistenza in contemporanea? Com'è possibile?!

Il tipo al bar come lo ha "manipolato"

Java come fa a rendersi conto che martin e' "sdoppiato"

Come si ritrova in un bozzolo martin?!

Perche la storia si ripete in circolo?!

4) Sono due universi paralleli, 2 Martin Mystère diversi che hanno fatto una scelta diversa.

5) Non saprei, forse può farlo in considerazione del fatto che, come dice Ziegler nel ristorante "ha attivato il..." qualcosa tramite il quale aveva visto, magari in altri universi, che Martin non si sarebbe rifiutato. Infatti ne era così sicuro che la sua reazione è stato molto stizzita...

6) Non lo so. Forse perché Java, come uomo di Neanderthal, nell’altro universo ha qualche tipo di potere.

7) Che sia una conseguenza dell’utilizzo del foo-fighter?

8) In che senso, scusa? Cronologicamente la storia va così:
in un universo Martin accetta di andare in Antartide, utilizza il foo-fighter e si ritrova nel bozzolo;
in quello che considero il nostro universo, Martin rifiuta di andare in Antartide però ha dei "flash" dell’altro universo e riceve la visita del pilota.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Domande Professor Zoom:

CITAZIONE
L'idea della
scissione del personaggio mi ha inizialmente stupito, non capivo dove volesse andare a parare, Il finale però non lascia adito a dubbi, Castelli ha lasciato aperta la porta ad un seguito, anch'esso di complessa decifrazione. Le domande senza risposta infatti rimangono sul tavolo: che fine hanno fatto i due altri protagonisti della storia? Sono morti? Sono vivi? E soprattutto, dove sono? Piccolo dispiacere, l'uso minimo di Java, che sembra ormai una caratteristica degli utlimi tempi
9) 10) 11) 12) Nel nostro universo, Ziegler e Peck muoiono tra i ghiacci dell’Antartide; nell’altro universo, Ziegler muore ucciso dall’auto "pirata", mentre Peck è, presumibilmente, vivo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

E ritorniamo alle domande di Aldous:

13) Essendo Martin in quel momento "pura mente" avrà preso quella forma. Ma non mi convince. Secondo me è una coincidenza.

14) Come vediamo a pag.150 e 152, Martin sta pensando ai suoi amici; probabilmente sono i loro lineamenti contorti, deformati.

15) Perché, come racconta Ziegler da pag.70, i foo-fighters diventano così, pura luce, o, almeno, tutti quelli che li hanno visti (nazisti, Ziegler padre, pilota) lo hanno descritto così.

16) Non lo so. Secondo me sono due cose completamente diverse.

17) Bhè, il quel particolare momento non credo che il pilota del foo-fighter abbia pensieri normali...

18) Non mi pare che in tutto il racconto si faccia cenno ad una cosa simile, perciò propendo per la matrice umana, benché funzionante mediante tecnologia e magia.

19) Magari era solo una scusa per far credere di aver abbandonato il progetto e terminarlo quindi in gran segreto.

20) Anch’io la penso così.

21) Vedi "Teoria del Tutto" su Wikipedia. C’è un cenno iniziale a Lovecraft...

22) Daccordissimo sulla seconda puntata.

23) Credo anch’io. Voglio credere.

24) 25) 26) 27) Si.

28) Secondo me non c’entra niente.

29) Infatti.

30) Magari sono stati resi apposta così per fare da guardiani alla Base 211 e, nel contempo, usare le loro "anime" nel tubo a soffitto per alimentare la base.

31) Forse un varco di ingresso per i Grandi Antichi?

32) Forse per impedire la venuta dei GA? O forse i nazisti li costruirono apposta per tentare di soggiogarli e impiegarli per i loro scopi, fallendo miseramente.

33) Effettivamente...

34) Forse dagli Antichi stessi che, ormai passati attraverso il varco, hanno bisogno di mimetizzarsi in essa.

35) Continuo sulla teoria che fossero GA, o meglio degli apripista per essi: eliminare le prime resistenze umane per poi passare indisturbati.

36) Ehm, non ce l’ho...

37) Nemmeno io.

38) Anche gli Antichi hanno bisogno di nutrirsi...

39) Saranno morti?

40) D’accordo sui disegni. Magari nel mondo dei GA le leggi della fisica sono diverse. O hanno un corpo leggerissimo.

41) Chi ci dice che quella "macchina viva" non fosse il carro cingolato che compare poi a pag.89 vignetta 4? Pensateci bene: i nazisti vogliono soggiogare gli Antichi (se l’ipotesi è corretta), però adottano delle contromisure di prevenzione, qualora riuscisse a passare qualcosa che non possono controllare; allora realizzano questo "ritmo di tamburi" che li fa esplodere. È ovvio che questo ci porta ad una considerazione, e cioè che i nazisti sapevano delle particolarità di questi esseri. Perché "trasudava malvagità"? Bhè, Ziegler padre in quel momento era sotto shock, c’era la nebbia, gli insettoni la ricoprivano in quanto attratti da essa... però aveva visto le ruote... e a pag.88 terza vignetta io vedo 5 assi, come il cingolato...

42) Magari alcuni erano più "ricettivi" di altri, o magari i sopravvissuti avevano problemi di udito...

43) Magari il Martin-alternativo riesce a controllarli (inconsapevolmente) col Terzo Occhio.

44) 45) Forse è solo un modo "grafico" di mostrare il potere di Martin-alternativo. Oppure il Terzo Occhio dell’altro universo ha poteri differenti.

46) 47) Visto che nelle ultime pagine viene descritto cosa "prova" Martin durante quell’evento, cioè "si sente rinascere", una volta formatosi il bozzolo si apre, come per le farfalle!

48) Forse perché (e visto quello che stava vivendo!) non riesce a controllarsi...

49) ...e finisce casualmente alle isole Falkland.

50) Nel nostro universo, niente, visto che Martin in quel momento si trovava a casa sua. Nell’altro universo, forse i militari lo hanno prelevato dal bozzolo per studiarlo... non ne sappiamo niente, così come non sappiamo niente del Martin con 6 dita per mano, o degli altri Martin delle storie dell’albetto allegato allo speciale 23 "Altri tempi".

51) Vero. Però vince l’umanità di Martin.

52) Nell’altro universo si saranno regole e comportamenti diversi. Nel già citato "Altri tempi" nella storia dello "spot replicante" Martin parla in maniera "differente". In fondo: "di ogni cosa ne esiste più di una versione" (vediamo chi coglie la citazione).

53) Come cosa è diventato?!? Prima era amico e collega di Martin, poi è diventato il suo peggior nemico e, sebbene negli ultimi anni cerchi di redimersi, è sempre un gran figlio di paragnosta.

54) Forse Ziegler, avendo "attivato il...", ha visto solo universi in cui Martin avrebbe accettato la missione in Antartide.

55) Sono d’accordo anch’io. Il meccanismo non è chiaro (è oscuro!), posso supporre sia dovuto all'"attivazione del..." chissà cosa di Ziegler. Come avviene penso sia chiaro che sia dovuto alla reazione di Martin all’atteggiamento della donna nel ristorante.

56) Non credo. L’ebdecaedro ha la capacità di CAMBIARE la realtà, mentre qui sono presenti 2 realtà distinte e separate, anche se nella nostra (quella in cui Martin manda a quel paese Ziegler) riesce a percepire alcune cose dell’altra parte. Ragazzi si è capito che adoro Fringe???

57) Secondo me nessuna delle due. È solo una donna che in seguito "all’attivazione di..." , in un universo non si fa gli affari suoi, mentre nell’altro non gliene importa nulla, e Martin reagisce di conseguenza.

58) Sono d’accordo.

59) Esatto. È lo Ziegler dell’altro universo.

60) In che senso "come"? In ogni universo ha fatto una cosa diversa, in conseguenza delle scelte fatte.

61) Stava per morire. Probabilmente stava pure impazzendo.

62) Forse non poteva farlo perché non aveva il terzo occhio o i poteri di Martin-alternativo.

63) Bella domanda... che venisse da Agarthi...

64) ...e sapeva dei poteri di Martin e del terzo occhio.

65) A questo punto è probabile.

66) Probabile.

67) Già.

68) Infattamente.

69) Già. Atteggiamento molto mysterioso.

70) Non credo. Probabilmente si fidava del suo uomo.

71) Non lo so. Però si trovava nel cingolato che io ho supposto essere la "macchina viva" che uccide gli insettoni (vedi risposta 41).

72) La prima spedizione tedesca in Antartide avvenne nel 1938/39. La costruzione della Base 211 "sarebbe" cominciata nel 1942. Nel 1944 cominciarono dunque le spedizioni verso la Base 211.

73) Vabbè, Ziegler sta parlando di quel periodo, e la vignetta che dici tu ha gli spigoli arrotondati.

74) Sicuramente è una svista. Probabilmente voleva dire "successe un’altra cosa, DOPO la spedizione".

75) Si, infatti.

76) Già. Che siano le "anime" dei tedeschi zombificati?

77) Bhè, visto che tutto il complesso funzionava tra tecnologia e magia, ci può stare.

78) Attenzione. La "scusa" per cui Martin si trovava in Antartide era quella di dover girare una puntata della trasmissione. Forse Peck si riferiva al "setting" televisivo.


Niente male come primo intervento!
 
Top
Spricinho
view post Posted on 25/11/2011, 16:41




CITAZIONE (Sbù! @ 13/8/2011, 22:06) 
finalmente una copertina che mi piace...il riflesso con tanto di logo però no. a castè, lascia le copertine a chi ne sa.

Io l'ho trovato una cosa simpatica :D
 
Top
66 replies since 12/8/2011, 08:16   2927 views
  Share