Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Con la coda dell'occhio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.33%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente8 [33.33%]
Buono8 [33.33%]
Ottimo5 [20.83%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Con la coda dell'occhio, Martin Mystère n. 315

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2011, 15:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Il ritorno di Sergej ha ravvivato il mio animo esegetico, anche se non pare aver c@&@£o il mio intervento come era solito una volta. :lol:
Caro amico, da quel che ho capito io, invece
Le ombre sono proprio extraterrestri!

Mi dispiace che partecipi poco in quanto ora tu avresti il precipuo compito di scorrelare le varie dimensioni tra loro. :D Eppure dai vari riferimenti esplicitati in questo albo, sono portato logicamente ad individuare un'unica Dimensione Alternativa di cui fanno parte i vari mondi già incontrati e di conseguenza un'unica razza aliena manifestatasi con modalità diverse nei vari albi menzionati. Così infatti mi portano a dedurre i riallacciamenti fatti durante il racconto.
7) Il primo riferimento (pag.30) è alla storica vicenda della Spada di Re Artù (MM 15-16). Da quel che dice Martin ne dovrei dedurre che Avalon faccia parte del SuperSpettro.
8) Probabilmente anche il Limbo in cui successivamente si "perse" Orloff ne è parte.
9) Poi c'è anche la vicenda di Peter Pan, a pag.73, per cui dovrei dedurre che Neverneverland faccia parte del SuperSpettro.
10) Inoltre potrei/dovrei domandarmi se l'Ombra di Capitan Hook fosse un alieno.
11) Il fatto che un po' mi sconcerta è l'individuazione degli alieni, però. Quelli descritti da Merlino (cfr.TMM 16 pag.81 e pag.83) avevano connotati simili agli umani, anzi erano persino in grado di insidiare sessualmente le donne (pag.87 ultima vignetta dell'albo "Il mistero di Stonehenge"). Qui invece le ombre possono assumere contorni... soggettivi. Forse sono gli stessi alieni... più evoluti?
4)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2011, 20:52) 
No, non sono i Kundingas, anche se gli assomigliano un po'.

Grazie della chiarificazione. Comunque hanno dei contorni ben definiti. Mi pare cioè che questi incontrati nel 1972 (circa) dalla signora intervistata nella Public Library (pag.20) siano ben diversi dalle Ombre di pag.141. Eppure anche lo stesso Martin (pag.90) li aveva percepiti coi netti tratti somatici simil-kundingasiani. :wacko: Che significa?
12) Dato che (pag.91 prima vignetta) il loro modus operandi non è malvagio, perchè Diana in trance (pag.115) li definisce "negativamente"? :gratt:
13) Perchè l'Ombra di pag.119 ride malefica e beffarda?
14) Perchè Diana li chiama coloro che vivono nelle tenebre? Forse sono affini allo Shoggoth del primo Storie da Altrove?
15) Le barriere di pag.116 li dipingono molto affini ai Grandi Antichi. :hmmm:
16) La stanza in cui vengono proiettate le menti sia di Travis che di Martin somiglia molto a quella di Maiorana (vedi MM 192 pag.18).
17)
CITAZIONE (GGP @ 26/6/2011, 18:35) 
A comunque a me è parso che Von Eriksen agisse per conto di qualcuno, magari CT :UFO:

Chris Tower? :blink: Che vuoi insinuare? :ph34r:
18) Il programma su DVD creato da Carl Stevens permette di aprire le porte della percezione (pag.129), ma solo per chi vi ha assistito, a quanto ho capito. Perchè allora (pag.45) anche il figlio di Catherine vede le Ombre?
19) Perchè (pag.117) le vede anche il dottore?
20) Perchè Martin non viene visto (pag.91) nè da Travis nè dagli alieni?
21) E perchè poi (pag.92) si girano e lo aggrediscono?
22) Chi accede al SuperSpettro lascia il proprio corpo inerte in questa dimensione. Anche Travis è in stato catatonico eppur... si muove. Già tra la terza e la quarta vignetta di pag.106 avevo notato un leggero flettersi delle gambe. ;) E voi?
23) Il corpo fisico di Travis ha vissuto, infatti a pag.151 si presenta con la barba incolta. Come mai non è morto di disidratazione o di inedia?
Avrà mangiato e bevuto telecomandato da Peter, suppongo. Ma non mi pare sia questa l'idea trasmessa dal racconto.

24) Ma soprattutto egli si muove ed agisce contemporaneamente in entrambe le dimensioni. Questo fatto proprio non l'ho capito. Scusate, sarò scemo.
25) Alla fine non mi è chiaro in che modo lo "strappo" tra le due dimensioni sia stato riparato (pag.157 prima vignetta).
_________________________________________________________________
26) Riguardo "La Spada di Re Artù", vedete la risposta che Sergej diede al punto 1 di GGP. Forse i Tecnici della Trails Chemicals fanno parte dei Fratelli Iniziati?
27) Il tentatore (in realtà collega di Peter Schlemihl) chi era? A pag.145 viene chiarito che non sia il Diavolo (già diverse entità si sono fregiate di tale titolo nella Serie). E allora è un mago? Un agente di Altrove? Aveva studiato su testi atlantidei?
28) Von Eriksen
ha cercato di aiutare le indagini (pag.156). :o: Cosa? A me pare che sia stato a dir poco reticente con l'ispettore Chase (pag.103) facendo finta di non saper niente del DVD. Mah.

29) pag.120 Martha ha fatto testare le apparecchiature. :eek: E in che modo? Su un altro uomo? Non credo. Inoltre Von Eriksen asserisce (pag.128 terza vignetta) che non sia stato testato a dovere. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2011, 19:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


17) Già... il suo mi pare il tipico comportamento dell'agente infiltrato
 
Top
Votarxy
view post Posted on 7/7/2011, 15:37




va considerato che viene raccontata in dettaglio la storia come è conosciuta dal volgo, e poi il protagonista spiega che era una versione romanzata, ma senza dilungarsi.
 
Top
32 replies since 8/4/2011, 11:30   1503 views
  Share