Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo del collezionista di MM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2023, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Eh si. Confesso che fa venire l'acquolina in bocca anche a me. E' una tavola che, nella sua sintesi, raccoglie le tematiche mysteriane in uno spazio compresso, eppure senza limiti.
Nella mia lista dei desideri insieme a questi due ragazzacci attualmente in mano al Bazzana. Onore a Gigi per essere stato scelto come sacra mensola vivente...

dal_Bazzani

Edited by SEMTEX - 13/2/2023, 18:51
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 21:15
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


AccipicchiaLina che roba 🍾🍾🍾🍾 Complimenti Vivissimi👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 15:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Sbùlandia

Status:


Che valutazione hanno oggi?
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ti potrei dire 3000 euro, ma probabilmente sottostimerei il prodotto. La verità è che il prezzo lo fa sempre il proprietario, che sicuramente non vuole vendere, perchè sono quei prodotti artistici da collezione di alta fascia che possono solo crescere di prezzo nel tempo (il mio vero sogno nel cassetto è uno degli acquerelli di Barks da tenere in cassaforte). E' come possedere un'immobile senza però i casini insiti in questo prodotto.

Questo, secondo me, vende solo per una cifra irrinunciabile che sovrastima il pezzo.
Bisognerebbe sentire il Bazzana quanto vuole...

www.tavoleoriginali.net/about.php

Oppure bisognerebbe che qualcuno di AMys lo chiedesse a Gigi, che sicuro come la morte glie l'ha chiesto :firuli:
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 12:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non ho ancora chiaro il piano editoriale dietro questa ennesima pioggia di gadget: quanti MM e quanti DYD.
E' che stanno rendendo la faccenda veramente pesa, e stavolta non hanno nemmeno la scusa delle celebrazioni come fu per le medaglie (alle quali non crede più nessuno).
E' che stavolta hanno raddoppiato la posta, con ben 2 varianti per ogni numero. Se poi il tutto sarà blisterato vorrà dire procurare 3 numeri di ogni albo. Un bagno di sangue se uscirà per 2 mesi.

Sforzo che farò solo per MM. Per Dylan prenderò un solo numero da lettura, e che vadano al diavolo.

Hanno proprio deciso di rompere il giocattolo mungendo senza condizioni lo zoccolo duro. Ma non hanno capito che stanno grattando muri già scrostati.

Buona cura disintossicante contro i collezionisti compulsivi. Potrebbe essere una cosa positiva.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 14:22

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Bravo Fabio ! Io comprerò un solo MM e avrò quindi un solo gadget su quattro e nessuna basetta. Quando è troppo è troppo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 17:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Più che far comprare due copie degli albi, cosa che faranno solo una piccola parte, cioè i collezionisti integralisti, secondo me dato che appunto non ci sono anniversari stavolta, temo che la motivazione sia più che altro per "addolcire" la pillola di un nuovo aumento.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 18:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Quello lo pavento anch'io. Mi sa che i 4,80 sono dietro all'angolo.
Però questa impronta disneyana portata da Airoldi è quella più seccante. Perchè oramai si è capito che faranno una sortita annuale nel blisterato per festeggiare pure l'arrivo delle stagioni.
Speriamo solo non esagerino con Martin.
Con Dylan ho tirato una riga a questo genere di operazioni: tanto il blisterato storico, quello veramente di valore, l'ho già in tasca.
Quello che mi secca veramente è la doppia variante nella tessera in PVC: un'operazione che a loro costa zero, perchè il gadget è praticamente lo stesso, e che non porta valore aggiunto al lettore collezionista.
Una presa per il culo del patto di fiducia tra editore e lettore scolpito sulle tavole della legge da Sergio.
Penseranno... << Esistono tanti coglioni disposti ad accaparrarsi prodotti con minime variazioni per ragioni di completismo. Quindi, sto giro, perchè addirittura non raddoppiamo la posta (e gli utili)? Perchè? Perchè possiamo!>>.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 07:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


https://www.ebay.it/itm/354667039217?hash=...ABk9SR6iIu6XiYQ

Nuova frontiera della pirateria.
Prodotto anche simpatico, ma come tutta la merce piratata povera di contenuti e sovrana del copia-incolla.
Apprezzerei e sdoganerei un lavoro prodotto senza autorizzazione della SBE se questo proponesse contenuti inediti. Qualcosa dove andrebbe riconosciuto l'impegno dell'autore.
Ma qua tutti vogliono guadagnare cifre gonfiate mettendo il minimo sindacale.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ciao, Maurizio. Ti rispondo qui, che magari spunta qualche collezionista che l'ha doppia e se ne vuole liberare. Non l'ho comunque nemmeno io, e se penso che quelle in mano all'AMYS venivano date ai soci dell'epoca a una trentina di euro... mi viene il magone.
Parliamo della placca Grieco. C'è un grande articolo sul Corriere del Mystero, ma ti pubblico un post della vecchia lista che ne preannunciava l'uscita.

__57_0

Agosto 2003
Quale miglior pubblicità di un Alfredo Castelli raggiante, con in mano la placca a rilievo originale in creta, più elegantemente definita bassorilievo, del Buon Vecchio Zio Marty?
Molto legato a questa immagine del suo personaggio, Castelli ha appoggiato incondizionatamente questo prodotto e, naturalmente, com'è giusto che sia, si è già impossessato dei primi 2 pezzi.
Per gli appassionati rapiti dalle due immagini del bassorilievo, prese da diverse angolazioni e con illuminazione particolare per accontentare i gusti e preferenze degli avidi lettori e fans, qualche info:
L'immagine è tratta dall'Albo Gigante N.7 'IL NUMERO DELLA BESTIA' (abbiamo tolto il numero 666 dalla copertina, per le persone troppo impressionabili. Nulla vi impedisce di inciderlo con un punteruolo)
Tiratura limitatissima, per il momento segretissima (solo 30 esemplari!)
Il bassorilievo è realizzato in poliresina, con procedimento elettrolitico.
Colore argento (unico colore).
Inoltre il bassorilievo è preziosamente custodito in una scatola di Cartone in argento perlato dove il marchio Martin Mystère è impresso a sbalzo ed è ben visibile sul frontespizio.
Le dimensioni della scatola sono: L. 24 x H. 17,5 x 3 cm.
Quanto costa? Dove la puoi acquistare? Invia una mail presso [email protected] oppure [email protected]
altrimenti telefona: 02 39 26 28 71

.........

Sotto, quando stava ancora in vendita dall'AMYS sul micro banchetto presidiato da Vicinanza e Gigi. Offerta Grieco per i soci AMys:
il prezzo al pubblico e' di 35 euro + spese di spedizione.
Il prezzo ai soci e' invece di 31 EURO (11,5 % di sconto) + spese di spedizione.


Image-25
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 18:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


https://www.ebay.it/itm/235289154791?hash=...ABk9SR8CAxrr2Yg


Alla fine qualcuno se l'è accattato. E' una settimana che lo seguo, ma il prezzo era troppo assurdo per le mie tasche. Andava trovato e preso per tempo, perchè purtroppo oramai è solo selvaggina per Dylandogofili.
Due volte arrivai secondo in asta, ma erano altri prezzi.
Oramai il trittico PAESAGGIO CON FIGURE - GIOCO DI RUOLO MM - CATALOGO EXPOCOMICS è fuori dal mio budget, perchè la contaminazione dylandogofila ha marcato i pezzi. Amen
 
Top
view post Posted on 18/2/2024, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


www.ebay.it/itm/186294240563?hash=...ABk9SR-LYpYazYw

Incredibile, ma stavolta sono arrivato primo. Fortunatamente, oltre ad uno che ha fatto la prima offerta con 3 giorni di anticipo, c'erano solo 2 squali che puntavano il pezzo a distanza. Ma il mio massimale mi ha messo in sicurezza. C'è che quando si parla di blister molti sono prudenti: la modalità COMICSMINA è dietro l'angolo. Ma le foto sembrano rassicurarmi, e i 2 albi interni sono rese con bordo pitturato come da manuale.
Non potevo perderli: sono un feticista del blister. Ho completa la collana degli Speciali, il tuttomystère con cartolina e i numeri della collana regolare. Questi 2 pezzi, segnalati da MAX anni fa e creduti inesistenti per molti anni, dovevano essere miei.
A sto punto mi manca solo l'orient express col numero 1, il più tosto di tutti.

Generalmente questi post li metto dopo che ho la merce in mano, soprattutto in casi come questo dove le condizioni del blister fanno la differenza. Speriamo di non avere sorprese, visto la cifra sborsata.

P.S
Uno dei miei 2 competitor sento che era Sergio, che non manca mai in certe occasioni. Chissà chi era il secondo...
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Arrivati senza intoppi entrambi i Full blisterati. Niente da dire, il blister, pur manifestando l’età di 40 anni, è di una perfezione insperata (niente strappi ne buchi). Impeccabile la cerniera centrale del cellophane, tipica delle blisterature Bonelli, a conferma dell’originalità. Albi interni perfettamente nuovi da magazzino con la classica banda verde su entrambi i bordi, in quanto di resa. Quindi tutto perfetto, senonché…
Beh, mentre realizzo la scheda non mi accorgo che il numero 28 di Full, invece di contenere “La casa ai confini del mondo” (n.5), non contiene “La stirpe maledetta” (n.4) ????
Neanche in asta avevo fatto caso a questa incongruenza, che va contro a quanto scolpito sulle pagine dell’Index TUTTOBONELLI.
Si potrebbe pensare ad un refuso della nota Guida, se non fosse che l’unica asta apparsa su Ebay del Full blisterato (precedente a questa) è proprio quella col numero 28, e contiene esattamente il n°5 come segnalato. Conservo ancora le foto.

jpg







Sono tranquillo, perché le caratteristiche del blister con la storica piegatura e quelle dell’allegato verrebbero scalfite solo con la rivelazione del RE DEI FALSARI, uno che COMICSMINA se lo mette in tasca. Perché gli ingredienti per realizzare sta roba sono loro stessi da collezione (oserei dire ricambi originali).
Propendo quindi per l’esaurimento delle rese relative al n°5, e vai col n°4 ancora disponibile. Non credo che si creassero problemi all’epoca col riciclo di materiale di resa (l’unica certezza rimane il n.1 su Orient Express).
Certo che certezze non ce ne stanno.

Il mio. Blister e banda verde come detto in precedenza.

20240224_135122
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 12:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,480
Location:
Sbùlandia

Status:


Non conosco il pezzo, però è strano. Quel tipo di colorazione della carta veniva fatto negli 80 90 sui resi messi nelle buste multi albo scontate, per fargli perdere valore.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 12:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Tipico delle rese dell'epoca, imbustate e spedite principalmente in zone turistiche nei periodi estivi o nelle edicole delle stazioni affollate. Un prodotto mordi e fuggi da sdraio o da vagone, spesso abbandonato sul posto. Qua hanno pensato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte: promuovere full e i bonellidi Daim Press.
Quindi l'oggetto visibile come resa visto in foto è coerente.
 
Top
302 replies since 22/8/2010, 18:48   13258 views
  Share