Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo del collezionista di MM

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 22/2/2011, 10:53 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Semtex, ti ringrazio della mail. ;)
Visto che sei così gentile, vorrei chiederti (ma pure agli altri che vorranno rispondere, perciò scrivo in topic a tutti) anche un'altra cosa. In una fumetteria ho scovato alcuni albi con storie brevi di MM.
Una è "Codici, Reti, Archivi e Mysteri", classificata come RB25 nel famoso indice analitico del 2002. Ora, io ho la collana Extra che ristampa molte storie brevi tra cui questa, come ben sai, e quindi non l'ho comprata. Però ce ne sono alcune che non sono mai state ristampate nè catalogate da Castelli, pare. Ad esempio ho visto un certo "Tre mysteri italiani" che nell'elenco fatto da Castelli non c'è. Costa 5 o 10 euro, non ricordo bene. Che dici? Lo compro?

Se volessi dirmi quali altri storie brevi non sono state menzionate nell'albo 241 (unico riferimento organico che fin'ora ho avuto), te ne sarei grato.

Nell'universo wiki vedo un bell'elenco di tutto lo scibile (anche se alcune sezioni sono ancora in costruzione, ma attendiamo image ), però Antosaluz ha numerato le Storie Brevi in modo a tratti diverso da quello castelliano del 241. :wacko: Ad esempio per i Mysteri in Treno (RB14 a,b,c,d,e,f) ha usato numerazioni differenti. Molti sono ripubblicazioni di albi regolari, che già ho. Lo so, ci sono in più dossier e supplementi (che rispetto e onoro), ma personalmente cerco spasmodicamente solo i racconti. image
Altri albetti, però, non ci sono nell'elenco del 2002 (ecco perchè la numerazione è diversa), benchè antecedenti! :o: Cosa significa? Che il BVZA li dimenticò :paura: o, che so, sono "fuori canone"? Insomma: è il caso di "cercarli" e quali (lo so che dirai: "sì, tutti" però ti chiedo lo sforzo di capire il mio scopo) o sono storie "immaginarie"?
__________________________________________________________________________
Parentesi.
Alcuni link nel sito wiki universodimystere inviano a pagine web di www.bvzm.com impossibili da trovare. Insomma il sito ufficiale è sparito, e con esso tutto quello riportato nei Download. :( Una volta, ricordo, era pieno di belle cose, pur se datate. Dove sono finite?

Esiste ancora www.bvzm.org/ che è un po' un'accozzaglia di notizie che riguardano un preciso periodo (2005-2006). Forse erano le prove tecniche (ecco perchè i nostri admin lo chiamano "sito ufficioso" ;) ) che di lì a poco avrebbero partorito il nostro prolifico forum :wub: o forse l'associazione AMys lo ha abbandonato per confluire tutte le risorse nel nuovissimo www.postcardcult.com/canale.asp?sezione=47
Ai posteri l'ardua sentenza.
Chiusa la parente. :D
__________________________________________________________________________
Postilla: sto cominciando a capire che ci sono diverse storie (non tanto brevi del resto, e anche appartenenti alla continuity in un certo senso) che non sono mai state ristampate, giusto? Dato che trovare gli originali è difficile ed improbo (e, aggiungo, se costano molto non mi pare il caso di comprarli; opinione blasfema, lo so, chiedo perdono) mi potresti dire se ci sono ulteriori albi o ristampe (più facili da trovare; qui a Salerno non c'è quasi niente :(, gli albi che possiedo li ho comprati quasi tutti direttamente dalla Bonelli) che non sono stati indicati nel fatidico elenco in appendice all'albo del ventennale? Anzi, se creassi un topic "albi non indicati nell'indice del MM 241" sarei veramente felice, ma non oso chiedere tanto image , mi basta qualche "dritta".
 
Web  Top
302 replies since 22/8/2010, 18:48   13254 views
  Share