Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo del collezionista di MM

« Older   Newer »
  Share  
SEMTEX
view post Posted on 4/1/2011, 20:05 by: SEMTEX
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Pubblico la mail arrivatami da un collezionista di Martin, sia perchè può dissipare dubbi a qualcuno, sia perchè può raccogliere risposte più esaurienti.

--------------------------



>Ciao Fabio,
>non mi sono dimenticato di te.... devo ancora ricevere (da quasi un
>mese) la spedizione di Fumo di China (e già tremo, al ricordo di un tuo
>vecchio post)
>per quanto riguarda martin ho delle domande:


>1- sei a conoscenza di una pubblicazione chiamata EDGAR A. POE: CRIMINAL
>MAGAZINE? gialla, formato oversize, brossurata. il numero 0 uscì a Lucca
>2009, il numero 1 a Lucca 2010 e il numero 2 questo marzo 2011.
>all'interno di numeri 1 e 2 c'è una storia (testo) di M.M. sto cercando
>informazioni per il contenuto del numero 0. prezzo libro intorno ai 25
>euro, mi sembra.

1) Si. Ero indeciso se prenderla allo stand della glamour, all'ultimo Reggio Comics, Ma Vianovi (il titolare) voleva 25 Euro.
Col cavolo che glie li davo!...Se alle prossime fiere cala la cresta, bene. Altrimenti se la tiene lui.
Comunque non contiene storie brevi, ma solo (tra le altre cose) un mini-saggio sul Docteur Mystère corredato da tavole.
Vianovi dice che è stato tirato (se non ricordo male) in solo 500 copie. Puoi quindi star tranquillo (lui è una garanzia da questo punto di vista) che è stato tirato in 5000. Ripeto...conto di prenderlo anch'io un giorno. Ma a 10 Euro, non 25.


>2 - M.M. GLAMOUR. io ho i 2 orizzontali con LOCH e INVADERS, datati '91
>e '92. ho letto in giro che ce ne sono altri 2 con date '90 e '91 (sono
>gli stessi e quelli che ho io? LE MIE SONO ristampe? sai qualcosa di più?)

Che sappia io non sono mai stati ristampati "ufficialmente". Quindi, visto che parliamo sempre di Glamour, lo sono stati di sicuro, ma senza indicare che è una ristampa. Questa è la regola con la glamour :)
Ci può stare però che, eccezionalmente, sia stato ristampato e, correttamente, indicato l'anno. Non avendo però differenze sui contenuti, io non gli darei peso. Stasera controllo i miei.

>3 - ho un GLAMOUR BLU di M.M. senza albetto che voglio dare via. conosci
>qualcuno che lo sta cercando?

Difficile vista la tiratura. Vianovi ha ancora una volta saturato il mercato, al punto da far crollare il costo del volume a 5 euro. Ti conviene comprare l'albetto e completarlo, cosa abbastanza facile su Ebay.


>4 - GLAMOUR IMPRUNETA '91 - FUTURIBILE: oltre alla copertina c'è
>qualcosa di M.M. all'interno?

Niente di interessante. E' un folder che contiene degli inserti, uno dei quali è dedicato a Martin. Contiene articoli e tavole reciclati dai 3 volumi glamour (guarda caso è lo stesso editore). Io l'ho pagato 10 Euro. Ma non è certo una pietra miliare del collezionismo).

>5 - stessa domanda della prec per GLAMOUR PRATO '93 - EUROCOMICS E DINTORNI.

www.lenuvoledicarta.com/1060/

Neanchè a farlo apposta, Vianovi ne aveva 2 sul tavolo all'ultimo Reggio Comics. Da dove saltano fuori, ad anni di distanza, non si capisce proprio (fingerò di credere alla sua versione sui suoi voluminosi magazzini). L'ho comunque sfogliato, e ovviamente non c'era nessuna storia breve. L'ho lasciato li perchè non avevo voglia di spendere ancora, e perchè non era un volume interamente dedicato a Martin: io prendo solo le sue monografie complete.


>6- ZONA XXX - M.M. INDEX (questo cosa è?)

2 progetti della glamour mai realizzati.
Un INDEX è stato realizzato anni dopo da "lo scarabocchio", ma non è quello della Glamour.


>7 - GLAMOUR PRATO E DINTORNI che storia di M.M. contiene?

www.lenuvoledicarta.com/7356/

Come vedi dal link, dubito che contenga anche solo una ristampa.
Non l'ho...ma ne sono sicuro (l'avrei letto da qualche parte).

>8 - stessa domanda della prec per SATYRHUMOR GLAMOUR

Mai sentito


>9 - hai mai sentito parlare di BIG MICRO BOOKS dedicato a M.M.?

Mai sentito pure questo. Dove li hai letti gli ultimi 2?


>a presto e grazie andrea.

Quando ti arriva l'albetto, dimmi se ti hanno mandato davvero la ristampa con stampato 3 euro+cartolina.

Ciao

Edited by SEMTEX - 5/1/2011, 12:44
 
Top
302 replies since 22/8/2010, 18:48   13254 views
  Share