Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il leone del Transvaal
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre1 [5.88%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono4 [23.53%]
Ottimo6 [35.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il leone del Transvaal, Almanacco del mistero 2011

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 21/11/2010, 21:11




Visto che è l'almanacco è già disponibile, apro il sondaggio ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 20:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quando ho finito l'albo ho pensato "Guarda il BVZA che ci sforna ancora capolavori". Poi il voto è ottimo perchè i disegni mi piacciono pochino.

Comunque come diceva Semtex è una storia in cui si imparano un sacco di cose, in cui ci si diverte e in cui il montaggio dei pioani narrativi (che si confondono tra romanzo, realtà della finzione e realtà realistica) è perfetto.

Ah, il BVZA!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/11/2010, 10:59




Ho votato buono: la storia è piacevole, ben disegnata e, come GGP, ho apprezzato molto il montaggio dei diversi piani narrativi; menzione speciale per la sequenza sui colpi di scena che non possono mancare nei romanzi d'avventura :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 13:34
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Io invece gli ho dato sufficiente. Non mi ha catturato più di tanto, e di conseguenza è probabile che io abbia perso qualcosa. Credo si aggiungerà alla lista degli albi che mi devo rileggere...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/11/2010, 11:55




Io sono anni che ho un rapporto difficile con gli almanacchi. Forse perchè rispetto, chessò, allo Special o a SdA, non ha un obiettivo ben preciso. Fatto sta che ho votato sufficiente...

In verità il mio voto sarebbe stato mediocre, perchè è la classica storia dove Martin non fa nulla, si racconta tutto il tempo e si finisce con un pseudo-finale mysterioso-a sorpresa. Solo che stavolta manca il pseudo-finale, sostituito da un finale semplice.
Dunque che cosa mi ha fatto votare sufficiente? Semplicemente l'incredibile accuratezza storica che il BVZA ha ricostruito. Ma tutto qui. Il mistero, per quanto interessante, si perde nel finale e Martin, come ho già detto, non fa nulla. Sarebbe potuto essere un interessante spunto per uno Storie da Altrove e invece ce lo troviamo collocato qui. Boh!

Anche i disegni non mi sono piaciuti molto. In particolare ho riscontrato un difetto che già si percepiva ne "Il tesoro di Didone", ovvero una certa mancanza di spessore di china che fa si che i personaggi non si stacchino dai fondi. Questa tecnica, per quel che ne so, viene usata solamente quando poi i disegni vengono colorati, e qui non mi pare il caso... Maluccio anche i dettagli di alcuni visi, mentre simpatici i soliti camei VIP (a memoria ricordo Susy e Patrizio di Turisti per caso, Tristan Bantam e lo zio vestito come Corto Maltese".

Sui dossier non ho ancora letto nulla e chissà se mai lo farò. Sinceramente compro l'almanacco più per la storia che, come ormai accade da qualche anno, continua a deludermi.
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Un Pagnoncelli che analizzasse i dati del sondaggio direbbe: L'Almanacco si ama o si odia :igh:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 30/11/2010, 23:48




A me la storia (sia i testi che i disegni) è piaciuta molto, anche se il finale è davvero debole. Votato buono.
Le rubriche dell'almanacco sono illeggibili, assolutamente non al livello di quelle delle serie regolare o dei Giganti. Ed è un peccato. L'unica cosa che salvo è l'intro su Salgari di Castelli.
Tutto il resto è noia.
La parte introduttiva (specie quella sui libri) è davvero imbarazzante.
Sono così duro perché i vecchi almanacchi erano scritti molto meglio (e si rileggono volentieri anche oggi).
Mi manca molto anche una parte che riassuma tutta l'annata mysteriosa di uscite extra.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/12/2010, 13:09




CITAZIONE (J. JAVA @ 30/11/2010, 23:48) 
Sono così duro perché i vecchi almanacchi erano scritti molto meglio (e si rileggono volentieri anche oggi).
Mi manca molto anche una parte che riassuma tutta l'annata mysteriosa di uscite extra.

Una cosa che mi manca tantissimo dei vecchi almanacchi è la rassegna mese per mese delle notizie mysteriose.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 1/12/2010, 15:25




Sì, anche quella era bella. Ed era il senso originario dell'Almanacco.
Ora invece la collana degli Almanacchi credo abbia una redazione propria e si è standardizzata; il BVZM è più che altro un ospite.
Se non fosse per la storia del BVZM io non lo comprerei affatto.
 
Top
salvoblack
view post Posted on 1/12/2010, 19:23




ok nn lo comprerò dopo le recensioni negative XD
 
Top
Votarxy
view post Posted on 8/12/2010, 11:58




a me è piaciuta abbastanza la storia, anche per via del colpo di scena finale che preferisco non spoilerare :)
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 20:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Articolo del 16 Novembre su QN – La Nazione – Il Giorno – Il resto del Carlino, di Roberto Davide Papini.

http://www.afnews.info/wordpress/wp-conten...gariMystere.jpg
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 17:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Lunga vita a Castelli!!!!! :clap: :clap:

Quest'uomo, in un colpo solo, ha omaggiato Salgari, la letteratura popolare, il fumetto (che da essa "discende"), lo zio Martin e la città di Torino, ha scritto una storia colta, lineare, sperimentale, divertente, inquietante, appassionante - e aggiungerei un pizzichino commovente, dato che non ho potuto fare a meno di empatizzare per l'uomo Salgari e le tristi fini sue e della sua famiglia - e ha ridato senso ad una collana che l'aveva perso.
O meglio, intendiamoci, io ritengo che l'almanacco sia in netta ripresa almeno da quello del 2008, con quella storia su Rasputin piuttosto "fuori canone", che raccontava una storia vecchia, ma dall'angolazione opposta. Poi c'era stata la storia su Wold Newton, purtroppo non troppo supportata dal dossier, e infine l'almanacco dell'anno scorso, con quella storia apparentemente senza senso (che avevo adorato), finalmente collegata al dossier, come ai vecchi tempi (pur con qualche riserva). Qui, invece, abbiamo una storia e un dossier non solo collegati, ma complementari, proprio come accadeva nei primi, gloriosi e rimpianti almanacchi. Certo, UNO dei dossier, quello principale, è complementare alla storia, gli altri no (benché, va detto, sia comune l'origine letterario-popolare), ma insomma, è già qualcosa di cui essere contenti.
Anche perché il dossier è davvero ben fatto: chiaramente se non si ama la materia in esame non si proverà interesse per tutto l'ambaradan, ma io sono un aspirante cultore di Salgari e sono contento così. "Aspirante" perché, com'é d'obbligo, ho visto tutti i film del Cav. Kabir Bedi (certamente saprete che è divenuto Cavaliere da qualche giorno), ma ho letto solo "I misteri della giungla nera", un paio di anni fa, trovandolo molto divertente, anche per via di alcune trovate bizzarre (ad es. Kammamuri che scompare a metà libro senza motivo). Trovate che, peraltro, mi avevano già portato a pensare che Salgari fosse un tipo eccentrico, e mi ha fatto piacere che il fumetto me lo abbia confermato. :)
Fumetto che ho trovato narrativamente fantastico, con stacchi, controstacchi, flashback, controflashback, citazioni, adattamenti, creazioni ex-novo, suspence, presa per i fondelli finale e controsuspance con omaggio a sorpresa: WOW!
E che genialata quella auto-presa per il **** con gli Uomini in Nero e Rebo coi suoi saturniani (alla cui vista ho riso ad alta voce, il ché non mi capita spesso). In effetti, non mi accadeva da tempo (a parte la storia dello scorso almanacco, che però era esplicitamente immaginaria) di assistere ad un tale mix di realtà e fantasia:
SPOILER (click to view)
è tutto accaduto davvero? Oppure no? Salgari si è suicidato o l'ha ucciso Gurn? Oppure sono due facce della stessa medaglia?
E quale ruolo ha la creatura dalle molte - toh! - facce? E da dove arrivano le sfere? E' possibile che l'altro romanzo non pubblicato, "La perla di Labuan", tragga origine - nel titolo - dalle sfere, come ho immaginato durante tutta la lettura? E' possibile, dato che l'anno prossimo si celebra il suo centenario, che rivedremo Gurn, magari nelle Storie da Altrove? ;)
Domande che resteranno forse senza risposta. Pazienza, perché l'inno alla fantasia, espresso dall'angosciante e, a suo modo, poetico finale, è ben più importante. E io credo che a Salgari non sarebbe dispiaciuto morire così.




Quanto prima leggerò anche gli altri dossier e la sezione attualità. Ad una prima sfogliata, quest'ultima mi pare piuttosto scontata, ma apprezzo davvero lo sforzo di Priarone di far conoscere alle masse certi telefilm; direi, però, che dovrebbero dargli più pagine e farlo sfogare di più. ^_^
Finisco con una considerazione personale: se fossi Bonelli, io farei un esperimento: per una volta, abbasserei i prezzi dell'almanacco. Ok, il prezzo è giusto (come diceva la Zanicchi): 176 pagine a colori di servizi e fumetti inediti meritano compensi adeguati. Però per me, che sono studente e disoccupato, 5 euro e 70 (soprattutto se alla spesa ci aggiungo il bimestrale :P) sono, oltre che un prezzo giusto, anche un piccolo salasso. Si può obiettare: è il costo di una pizza o di un biglietto al cinema. Difatti non vado né in pizzeria né al cinema, per lo stesso motivo. Inoltre l'almanacco, aldilà dei miei apprezzamenti degli ultimi anni, sembra generare tanti scontenti quasi quanti sono i contenti. Ed è, stavolta oggettivamente, in parte anacronistico ed "inutile" (viviamo nell'era di internet e di wikipedia). Morale: abbassando i prezzi, per una volta, quelli che erano contenti lo saranno ancora di più, e qualche indeciso, o addirittura qualche scontento, può essere attratto dall'occasione. Se la cosa va male, basta, si ritorna ai prezzi di prima. Ma se io fossi un editore dalle spalle larghe e sicuramente non avido come é Bonelli, ci proverei :)




EDIT: aggiunto uno spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 14/12/2010, 10:26
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 18:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Pensa te. Non avevo fatto caso al nome del Saturniano.....
Ecco dove l'avevo visto: la mitica storia del dittatore che rapisce Paperino credendolo Archimede, e che gli commissiona il robot a molla farlocco (c'è pure un sequel fatto anni dopo).
 
Top
59 replies since 21/10/2010, 11:26   1735 views
  Share