Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il leone del Transvaal
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre1 [5.88%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono4 [23.53%]
Ottimo6 [35.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il leone del Transvaal, Almanacco del mistero 2011

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 30/11/2010, 11:55 by: Prof. Mystère




Io sono anni che ho un rapporto difficile con gli almanacchi. Forse perchè rispetto, chessò, allo Special o a SdA, non ha un obiettivo ben preciso. Fatto sta che ho votato sufficiente...

In verità il mio voto sarebbe stato mediocre, perchè è la classica storia dove Martin non fa nulla, si racconta tutto il tempo e si finisce con un pseudo-finale mysterioso-a sorpresa. Solo che stavolta manca il pseudo-finale, sostituito da un finale semplice.
Dunque che cosa mi ha fatto votare sufficiente? Semplicemente l'incredibile accuratezza storica che il BVZA ha ricostruito. Ma tutto qui. Il mistero, per quanto interessante, si perde nel finale e Martin, come ho già detto, non fa nulla. Sarebbe potuto essere un interessante spunto per uno Storie da Altrove e invece ce lo troviamo collocato qui. Boh!

Anche i disegni non mi sono piaciuti molto. In particolare ho riscontrato un difetto che già si percepiva ne "Il tesoro di Didone", ovvero una certa mancanza di spessore di china che fa si che i personaggi non si stacchino dai fondi. Questa tecnica, per quel che ne so, viene usata solamente quando poi i disegni vengono colorati, e qui non mi pare il caso... Maluccio anche i dettagli di alcuni visi, mentre simpatici i soliti camei VIP (a memoria ricordo Susy e Patrizio di Turisti per caso, Tristan Bantam e lo zio vestito come Corto Maltese".

Sui dossier non ho ancora letto nulla e chissà se mai lo farò. Sinceramente compro l'almanacco più per la storia che, come ormai accade da qualche anno, continua a deludermi.
 
Top
59 replies since 21/10/2010, 11:26   1736 views
  Share