Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Shanghai Devil, di Gianfranco Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
_Zagrosky
view post Posted on 10/3/2013, 01:16




Letto l'albo finale di SD

ottimo finale, forse il miglior albo della miniserie, con la morte dell'antipatico Knox e la riabilitazione di Chuang Lai, ex nemico di Ugo, e con un finale dolente, struggente , tenerissimo : svelata anche la sorpresa del finale, in cui la maschera d'argento cambia proprietario ( dopo Volto Nascosto e Ugo ) per la terza volta, dandoci un probabile terzo appuntamento futuro.(?)

Comunque, rimango del parere che fu migliore la serie di Volto Nascosto

Disegni di buona qualità.
Voto all'albo 8.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/3/2013, 11:55




Sono d'accordo, davvero un ottimo finale :clap: Nel complesso, la serie è stata per me una piacevole lettura, ma anch'io le preferisco Volto Nascosto, che ho trovato più compatta e con meno momenti di pausa.
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 23:20

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/3/2013, 12:55) 
Sono d'accordo, davvero un ottimo finale :clap: Nel complesso, la serie è stata per me una piacevole lettura, ma anch'io le preferisco Volto Nascosto, che ho trovato più compatta e con meno momenti di pausa.

è vero, con SD a volte si aveva l'impresisone che la storia procedesse a braccio, e comunque con maglie molto più lente di VN. ok, magari potrebbe essere l'imitazione della vita, con personaggi interessanti che vengono eliminati a volte in modo repentini. Manfredi, si vede, ha così tante idee da potersi permettere di 'bruciarne' qualcuna. cmq è il suo stile anche nei libri.
sond d'accordo con Sergej Orloff, ma che bella una serie esotica in Cina: le ambientazioni son state tra i suoi punti forti.

sinceramente, anche io spero nel terzo sequel :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/7/2013, 11:31




CITAZIONE (giovannisavoini @ 29/7/2013, 00:20) 
sinceramente, anche io spero nel terzo sequel :)

Chissà! Comunque, nel frattempo Manfredi sta lavorando ad un Romanzo a Fumetti e ad una nuova serie intitolata Adam Wild e prevista per fine 2014, come viene spiegato in questa intervista sul sito Bonelli: www.sergiobonellieditore.it/gallery...n-America-.html
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 13:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


TRAFFICANTE D'OPPIO (n.1)
Inizio la lettura di questa miniserie scritta da colui che ritengo il miglior sceneggiatore di fumetti in assoluto, o comunque quello che preferisco: Gianfranco Manfredi. Dopo le magnifiche "Magico Vento", "Volto Nascosto" e "Adam Wild" (è uscita dopo, ma io l'ho letta prima di Shanghai Devil), inizio questa miniserie che so già che mi piacerà moltissimo.
Questo primo numero non è probabilmente un capolavoro come il primo numero di "Volto Nascosto", ma è comunque una storia veramente ottima. Ho ritrovato con grandissimo piacere Ugo Pastore, già protagonista di "Volto Nascosto". Sempre ottima la ricostruzione storica, in questo caso di Shanghai alla fine del 1800. Anche se meno di altre ambientazioni, le atmosfere orientali mi attraggono molto. Interessantissima la vicenda legata al trafficante d'oppio, in cui Ugo diventa Shanghai Devil, e anche il finale, che ci lascia un interrogativo sull'identità dell'uomo mascherato che aiuta Ugo. Insomma, Manfredi scrive una storia ottima, come fa nove volte su dieci.
Bravissimo Rotundo ai disegni. Ho trovato il disegnatore molto più bravo che su "Volto Nascosto" (in cui era comunque già bravissimo) e realizza ottimamente le atmosfere orientali della storia.
Copertina eccellente di Mastantuono, che comunque preferisco meno a Rotundo, copertinista di "Volto Nascosto".
Storia: 9,5
Disegni: 9+
 
Top
19 replies since 21/9/2010, 23:13   1084 views
  Share