Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 22/1/2016, 17:42




Cosa succederà nel 2016 di Dampyr? Ecco la risposta: http://www.sergiobonelli.it/gallery/news/3...e-ritorna-.html
 
Top
falask75
view post Posted on 22/1/2016, 18:39




interessante...
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 21:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 11/1/2014, 19:39) 
6MgiPXS074DIa1qzy2eHMACeioz8l56PPQW71a--wKacNLiEilqKjX2ZGn7ePGKZrOofI+h5tCyVZqX+ohMLh9rlGHYO--GLdED2QsD2N2rOcNaX58CWvIK31Jyyb--
Boselli come il Castelli di fine anni '80 (che rifaceva il Nolitta di Mister No): fascino del mystero e amore per l'avventura pura, dunque azione, nozionismo storico/mitologico, contesto sociale e politico ben definito e parte integrante della vicenda, passato usato per capire il presente, continuity interna ed esterna (Boselli portò Zagor negli stessi luoghi in cui si svolge la vicenda) e... finale affrettato! Ma va bene così :D .

Ho completato il primo capitolo, ed è stato spiazzante, specialmente per l'utilizzo di non-morti storico-mitologici èoù potenti del comune non-morto.
L'anteprima parla di Zerzura: ho il sospetto che non sarà la mosciaggine del fascio di spaghetti scotti che ci è stata ammannita su MM (ammazzando fra l'altro il lato mysterioso di Agatha Christie).
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 19:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


non leggo Dampyr da anni, ma ho recuperato online questo numero che mi interessava, in quanto il Re in giallo e la mitologia attorno a questa figura mi ha sempre intrigato, anche grazie al telefilm TRUE DETECTIVE, la prima stagione...
Appena mi arriverà a casa e lo leggerò vi darò le mie impressioni... :)


Dampyr n. 235 - Il re in giallo
Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi

png
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2020, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Bellissima la prima stagione di True Detective. O meglio, terrificante e angosciante.

Facci sapere se questa storia contiene spoiler
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 1/11/2020, 09:56) 
Facci sapere se questa storia contiene spoiler

Spoiler di cosa?
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 18:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


qualunque spoiler. Io sono fermo al 150, in particolare alla storia
della morte di Lisa

Attualmente sto leggendo sia Mister No che Martin Mystere. Dampyr lo leggerò tra qualche anno, quando avrò più tempo :D.

Questa storia mi attira ma ho paura di spoilerarmi qualunque cosa sia avvenuta nel 200 o negli albi successivi
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 1/11/2020, 18:39) 
qualunque spoiler. Io sono fermo al 150, in particolare alla storia
della morte di Lisa

Attualmente sto leggendo sia Mister No che Martin Mystere. Dampyr lo leggerò tra qualche anno, quando avrò più tempo :D.

Questa storia mi attira ma ho paura di spoilerarmi qualunque cosa sia avvenuta nel 200 o negli albi successivi

in effetti è densa di continuty!
darò solo un mio voto generico al fumetto quando lo finirò, così non spoilero nulla, ! non ti preoccupare, hai fatto bene a dirlo! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2021, 13:04
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


PRIMA ANNATA DAMPYRIANA


IL FIGLIO DEL DIAVOLO-LA STIRPE DELLA NOTTE (n.1-2)
Ho riletto la prima avventura di Dampyr (la considero una sola storia dato che, nonostante alla fine del primo albo ci sia scritto "fine dell'episodio", è praticamente un'unica vicenda) e, proprio come la ricordavo, è davvero meravigliosa. Ritengo il primo numero di Dampyr il miglior numero uno delle serie Bonelli insieme al primo di Magico Vento e quello di Martin Mystère. Dopo questa prima bellissima avventura, ho tutta l'intenzione di leggere la serie completa in ordine cronologico, dato che ha le carte in regola per essere tra le mie serie preferite, forse anche nella mia top 5.
Partendo dalla copertine di Riboldi, sono entrambe due cover bellissime; tra le due, quella del primo numero è la più bella, molto d'impatto.
La storia è scritta da colui che ritengo essere uno dei migliori sceneggiatori di fumetti di tutti i tempi, ossia Mauro Boselli, e Maurizio Colombo, un altro sceneggiatore che ritengo molto bravo. Interessantissima la figura di Harlan, che è un dampyr, ossia figlio di un'umana e un vampiro, e molto bello l'universo creato dai due autori: un mondo popolato da vampiri (che non temono sciocchezze come croci e acqua santa), governati dai Maestri della Notte o Arcivampiri, contro i quali il dampyr inizierà una battaglia, dato che il suo sangue è letale contro di loro. Questa prima avventura è stata esaltante e avvincente, e anche le scene horror sono molto tenebrose e inquietanti. La storia che i due sceneggiatori creano è bellissima, un vero gioiellino.

SPOILER Tragica la morte di Yuri alla fine del primo albo. (fine SPOILER)

Bellissima la caccia di Harlan a Gorka nel secondo episodio e magnifico il loro scontro finale. Apprezzo già moltissimo il terzetto dei buoni che si viene a formare: Harlan (un personaggio che, ripeto, mi piace moltissimo), Kurjak e Tesla. Una storia assolutamente da leggere.
I disegni di Majo sono molto "sporchi", ricchi di nero, ma molto adatti alle tinte horror della storia, per cui mi sono piaciuti molto.
Storia: 9,5
Disegni: 9



FANTASMI DI SABBIA (n.3)
Episodio splendido: dopo gli ottimi primi due, la qualità col terzo numero rimane altissima. In questo episodio, troviamo Boselli (alla sceneggiatura) e Harlan (nella storia narrata) agire in solitaria: il primo senza Colombo e il secondo senza Tesla e Kurjak. La storia parte subito con venti bellissime tavole in cui viene narrata la sparizione del bambino e del padre: tavole horror molto belle per la loro tenebrosità. Le atmosfere horror di Dampyr sono uniche. Bellissimo poi l'incontro tra Harlan e la vampira (che spero di rivedere in numeri successivi) e lo sviluppo della vicenda, molto interessante, che termina con un finale ricco d'azione, di tensione e di horror davvero stupendo. Molto originale il modo in cui Dampyr sconfigge il Maestro della Notte. Sono contento di aver iniziato questa serie che mi sta piacendo moltissimo e che credo fortemente che possa entrare tra le mie preferite in assoluto. Bravissimo quindi Boselli ai testi. Ai disegni abbiamo invece Luca Rossi, che ha un tratto che ritengo eccezionale. Le scene horror realizzate da lui sono ricche di tensione e molto tenebrose, il che le rende molto efficaci.
Come non bastasse, l'albo presenta un'ottima copertina del bravo Enea Riboldi.
Storia: 9,5
Disegni: 9,5



NOTTURNO IN ROSSO (n.4)
Splendido anche il quarto episodio di Dampyr in cui, dopo l'esordio in solitaria di Boselli nel terzo numero, arriva a sua volta Colombo ai testi da solo. La storia che scrive è avventurosa, appassionante e molto bella. Il personaggio di Vurdalak è semplicemente magnifico, e penso che si sarebbe meritato una piccola saga al posto di questa breve, seppur bella, storia. Molto bella la relazione tra Kurjak e Ringo, che rivelerà molti colpi di scena. Meraviglioso anche il finale, seppur un po' affrettato. La serie continua comunque a rimanere su livelli altissimi.
Dotti era ancora agli inizi, e in questa storia mi ha un tantino deluso.
Bella la copertina di Riboldi, se non fosse per il volto poco riuscito di Harlan.
Storia: 9
Disegni: 7,5



SOTTO IL PONTE DI PIETRA (n.5)
Una storia stranissima che però ho grandemente apprezzato. La storia è spesso visionaria e surreale, fin dall'inizio. Stupenda l'ambientazione a Praga. Bellissimo l'incontro con Caleb Lost, ma anche con l'uomo che cambia volto (mi ha ricordato Dick Carr nella serie di "Magico Vento"), un personaggio che mi ha molto colpito. Bellissima la vicenda che scaturisce intorno al golem, una leggenda molto nota, anche nel fumetto (Zagor "Il segreto di Cristoforo Colombo" o Martin Mystère "La città magica"), ma che viene sfruttata alla grande, creando un finale stupendo. I colpi di scena si susseguono per tutta la storia rendendola intrigantissima. Ottima anche l'ultima tavola. Grandissimo Boselli, che ci regala un capolavoro.
Adoro Luca Rossi ai disegni, e in quest'albo mi ha fatto veramente impazzire per i suoi splendidi disegni.
Bellissima anche la copertina di Riboldi.
Storia: 9,5
Disegni: 10


LA COSTA DEGLI SCHELETRI-ZONA PROIBITA (n.6-7)
Davvero ottima la prima storia doppia di Dampyr, che si sviluppa in questo numero e nel precedente. Molto bella e inquietante la scena iniziale, che vede il gruppo di foto-reporter uccisi da dei non-morti di una tribù africana. Intrigante e avvincente lo sviluppo della storia, che vede Dampyr contro ben due Maestri della Notte (rivali tra loro), Vathek e Omulù (mi è piaciuto più il secondo, che mi è parso più "forte"), due cattivi ben fatti, davvero memorabili. Ottimo lo scontro tra Harlan e Vathek, ricco di tensione, e lo "scontro finale" della vicenda, quello tra Harlan e Omulù, davvero epico. Boselli, uno dei miei sceneggiatori di fumetti preferiti, si conferma tale, realizzando una storia complessa sceneggiata in modo impeccabile e appassionante, creando scene ricche di tensione nella storia e interesse nel lettore. Stupende le due tavole finali, contenenti un colpo di scena inaspettato e sconvolgente, e che creano un bellissimo finale aperto. Non vedo l'ora di ritrovare Vathek.
Bravo Dotti, nonostante io trovi che alcuni volti (specie quelli delle persone di colore) siano un po' troppo simili tra loro, in quanto il disegnatore ha un tratto molto scuro, ricco di neri, che non favorisce il riconoscimento dei personaggi. Lo stesso vale nelle scene d'azione, che ho trovato un tantino confuse perché faticavo a riconoscere i personaggi. Lodevole comunque la sua più che buona prova.
Ottime le due copertine di Riboldi: specialmente la seconda è fatta veramente bene!
Storia: 9,5
Disegni: 9


DALLE TENEBRE (n.8)
Molto bella questa storia, seppur sia quella che mi è piaciuta meno a partire dal numero 1. Una storia comunque molto valida scritta dal duo di creatori di Dampyr: Boselli e Colombo. I due si trovano molto a loro agio a lavorare insieme, come dimostra la storia iniziale, sviluppata nei primi due albi, e questo numero. La sceneggiatura è infatti, come sempre su Dampyr, ottima, nonostante qualche dialogo un po' verbosetto, ma che io trovo sempre interessanti. Intrigante lo spunto della ricerca di un libro, così come la trama gialla che si sviluppa per scoprire chi sia il misterioso assassino-vampiro che uccide studentesse. Bellissimo vedere Dampyr nei panni di un professore. Molto efficaci le scene horror con l'arpia. La storia contiene non pochi colpi di scena, che mi sono davvero piaciuti, e un movimentato e splendido finale. La qualità di Dampyr resta altissima.
Buoni i disegni di Genzianella, che migliorerà ancora in futuro.
Molto bella la copertina di Riboldi.
Storia: 8,5
Disegni: 8



LAMIAH (n.9)
Splendida storia, Dampyr si sta dimostrando una delle più belle serie che abbia mai letto! Ritorna Colombo in solitaria e scrive un'avvincente storia che ci rivela anche parte del tragico passato di Tesla. Introduce anche la vampira Lamiah, che non vedo l'ora di rivedere. Bellissima la sequenza horror iniziale che ci presenta la spietata vampira. Nello svilupparsi della vicenda ho apprezzato la forte presenza di Tesla, vera e propria protagonista della storia. Suggestive le scene che mostrano il passato di Lamiah, che Dampyr vede toccandone la tomba. Molto bello, nel finale, lo scontro all'ultimo sangue tra Dampyr e Shrek e il presunto "addio" a Lamiah. Come non bastasse, le ultimissime pagine illustrano la resa dei conti tra Tesla e due personaggi del suo passato, con un grande colpo di scena e le due ultime tavole assolutamente fantastiche. Ottimo lavoro da parte di Colombo.
Majo realizza invece dei bellissimi disegni che rendono benissimo le scene horror. I volti dei vampiri sono veramente impressionanti!
La copertina, ad opera del bravissimo Riboldi, è la ciliegina sulla torta per quest'albo imperdibile!
Storia: 9,5
Disegni: 9,5


CASA DI SANGUE (n.10)
Bellissimo albo, gli autori di Dampyr non sbagliano un colpo!
Bellissima e inquietante la scena iniziale, che dura una ventina di pagine, e che mostra una famiglia all'interno della casa che dà titolo all'albo. Molto originale l'idea di un maestro della notte diventato immortale sotto forma di una casa. Mi hanno colpito molto positivamente i personaggi di Victor e Araxe (una vampira davvero ammirevole che, per non succhiare sangue alla gente, decide di cadere in un lungo sonno), che non vedo l'ora di rincontrare. La storia diviene realmente entusiasmante nel lungo finale, in cui Harlan entra, per salvare Victor, nella casa: le scene dentro la casa sono inquietanti e ricche di tensione; il finale e il modo in cui Harlan ottiene la vittoria mi è piaciuto molto e mi ha appassionato. Bravo quindi Colombo nel realizzare la storia di quest'albo, che pecca, secondo me, solo in un particolare: è un po' inverosimile che una casa del genere, nel mezzo di Parigi, passi inosservata, e che nessuno prima di Harlan abbia provato a svelarne i misteri.
Non mi sono piaciuti invece i disegni di Baggi, un po' troppo sintetici e un po' poco precisi per i miei gusti.
Enea Riboldi realizza un'ottima copertina che presenta al meglio l'albo.
Storia: 8
Disegni: 7



NEMESIS (n.11)
Albo decisamente buono, che nonostante abbia una trama abbastanza semplice e lineare, contiene tante belle scene memorabili. La storia si fa subito interessante perché vediamo i letali effetti del gas Nemesis su delle persone, tra cui il vecchio amore di Kurjak, Nadja. In seguito c'è il bellissimo incontro tra Kurjak e suo padre. Veniamo poi a sapere della commovente passata storia d'amore tra Kurjak e Nadja, scoprendo quindi parte del suo tragico passato. Anche la favola che Tesla racconta sui quattro cavalieri alla bambina è toccante e memorabile (escamotage che permette a Colombo di mostrare cosa stia parallelamente succedendo ad Harlan e Kurjak). Bella anche la resa dei conti finale, seppur i nostri eroi non trovino molte difficoltà nel sconfiggere gli avversari. Stupendi i siparietti tra il padre di Kurjak e Tesla, che pensa si copra totalmente perché sia brutta, per poi ricredersi quando la vede di notte! E tralaltro è dolcissimo quando, alla fine della storia, le regala una crema da sole! Storia quindi memorabile per la scena in cui si narra la storia d'amore tra Kurjak e Nadja, per la favola di Tesla sui quattro cavalieri e per i siparietti comici tra lei e il padre di Kurjak. Bravo Colombo, per quanto io preferisca nettamente le storie più complesse di Boselli.
Bravo ai disegni Piccininno, anche se la sua Tesla non sempre mi convince...
Carina la copertina di Riboldi.
Storia: 8-
Disegni: 8


ANIMA PERSA (n.12)
"Anima persa" è una delle storie a fumetti più complicate e complesse che abbia mai letto, ma comunque mi è piaciuta molto. Appena terminato l'albo, ho avuto una sensazione di confusione, ma dopo un po' sono riuscito a rischiarirmi le idee e ad apprezzare molti aspetti della storia che non avevo notato.
Seguito del bellissimo "Sotto il ponte di pietra", Harlan torna finalmente nelle magiche atmosfere di Praga. Ho apprezzato molto la vicenda legata all'anima persa, ossia di un libraio praghese che in realtà è un boia crudele della guerra in Boemia. Molto bello anche l'inserimento di due nuovi personaggi, Nergal e Samael. Bellissima la sequenza finale, con Dampyr intrappolato in una scacchiera e con una partita a scacchi tra bene (Tesla) e male (Samael). Ho anche apprezzato lo scontro finale che fa sì che Samael venga sconfitto. Complimenti a Boselli per questa bellissima storia, complessa sì, ma anche molto "completa" e riuscita.
Rossi fenomenale ai disegni: le sequenze in flashback realizzate a mezza tinta sono di una bellezza incredibile, una vera gioia per gli occhi. Luca Rossi è senza dubbio il mio disegnatore preferito di Dampyr insieme a Majo.
Carina la copertina di Riboldi, che in questo numero non mi ha convinto totalmente.
Storia: 9-
Disegni: 9,5


TOP 10
1. Il figlio del diavolo-La stirpe della notte
2. Fantasmi di sabbia
3. Sotto il ponte di pietra
4. La costa degli scheletri-Zona proibita
5. Lamiah
6. Anima persa
7. Notturno in rosso
8. Dalle tenebre
9. Casa di sangue
10. Nemesis
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


Ho letto i primi 120 circa di Dampyr, mi piacquero davvero tantissimo! Erano eccellenti! Sono contento che ti siano piaciuto!
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 17/3/2021, 18:19) 
Ho letto i primi 120 circa di Dampyr, mi piacquero davvero tantissimo! Erano eccellenti! Sono contento che ti siano piaciuto!

Grazie! In effetti è una serie che mi è piaciuta moltissimo fin da subito!
 
Top
85 replies since 5/9/2010, 10:55   1844 views
  Share