Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le avventure del giovane Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.17%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono7 [29.17%]
Ottimo10 [41.67%]
Capolavoro1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Le avventure del giovane Martin, Martin Mystère Special n.27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2010, 07:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Semtex, quoto in toto la sostanza del tuo intervento (spero che Recagno legga il tuo post e approfondisca/riordini la questione nel prossimo speciale) e sono molto contento che tu rilegga le storie vecchie. Hai un'ottima capacità di collegamento e correlazione, pertanto mi farebbe molto piacere se volessi rispondere a qualche domanda nei relativi topic già adesso. :) Non aspettare di rileggere l'intera collana. Non so quanto tempo ci metti, ma io personalmente ho scarsa memoria e già faccio difficoltà a ricordare talune vicende come quella che hai segnalato e di cui ti ringrazio: lo scopo precipuo della mia partecipazione al forum è proprio quello di chiedere ai più esperti di aiutarmi a "ricordare" (oddio come sono lostizzato! :lol: ); quindi appena leggi un albo che ne dici di intervenire nella relativa discussione? :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2010, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Avercele le ferie pagate per sempre :igh:
Il fatto è che la rilettura dei vecchi è sempre un piacere che godo in vacanza.
Martin ha la continuity più complicata e ricca del fumetto Italiano. E' dura per tutti :gratt: :ghigno:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/8/2010, 09:03




CITAZIONE (SEMTEX @ 18/8/2010, 09:51)
Mm 191, Pagina 83.
Martin parla con Chris a proposito dell’argomento extraterrestre :alienff: . Li emerge che l’unica esperienza avuta in comune sull’argomento riguarda il famoso ET morente nella base di Altrove (Speciale 2 o 4 ?).
Aggiunta dell'ultimo minuto. Oltre all'UFO di CUBA di 2 anni prima, apparso su K.Kid e MM.197.
In realtà Chris, che ha avuto la possibilità di sondare il cervello di Martin, è a conoscenza di tante cose ed esperienze vissute dal suo amico, e glie lo fa capire con allusioni senza ammetterlo :igh:
Lo stesso Martin ha alzato il velo dello scetticismo sull’argomento dopo l’esperienza con i Kundingas. Non dimentichiamo che durante la vicenda dell’Exscalibur, l’ipotesi extraterrestre portata avanti dal suo collega/rivale era quasi irrisa da lui.
Questo per dire che l’incontro con gli Alieni avuto in gioventù con Chris non era un precedente di poco conto.

Questa mi farà vincere il premio Top Pignolo 2010 :lol: , però bisogna considerare che i Giovani Martin & Chris
SPOILER (click to view)
non hanno incontrato alieni, bensì un essere proveniente da un'altra dimensione...
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Un'arringa difensiva da "navigato"azzeccagarbugli di lungo corso, Sergej :prrr: :igh:
Dovevi entrare di diritto nel DREAM TEAM che difese O.J. Simpsom :igh:
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 19:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Rileggendo IL RITORNO DI BILLIKEN ho riscoperto un particolare che avevo da tempo rimosso: Jerry, l'agente-procuratore di Martin, ha fatto l'Università con lui. E pure con Chris, visto che se lo ricorda bene.

Chissà se anche il "puntualissimo ed efficientissimo" Jerry comparirà nel Prequel in atto..... :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 10:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:hmmm: bravo Semtex, molto interessante. Quindi Jerry ha la stessa età di Martin! :woot: Mi sembrava più giovane...
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/9/2010, 10:23




Non è escluso che in un prossimo Speciale, oltre al giovane Martin e al giovane Chris, incontreremo anche il giovane Jerry... :hmmm:
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 18:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Stavo rileggendo...perché l'agire del worm mi ricorda quello dei Golem di Praga? :hmmm:
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 15:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


I CANALI DEL TEMPO
Dato che il prossimo Gigante verterà su i misteri di Milano e Agarthi, che ne dite di farci qualche sollazzo anche su questa storia breve?
Essa è la riproduzione de "In viaggio sui navigli", un albetto uscito per i soli Milanesi, che viene qui compattata: l'inizio di pag.23 sembra uguale, infatti ma poi alcune vignette (soprattutto quelle didascaliche) sono state soppresse. Anche alcune parole sono state omesse.

1) Nella terza vignetta della pagina iniziale Giuseppe Meda dice: "ero sicuro che qui avrei trovato la risposta". Ne deduciamo che era consapevole di aver compiuto una sorta di viaggio.
2) L'ingegnere idraulico ha viaggiato nel tempo grazie ai leys cosìccome fece il suo collega Leonardo (RB18 "Se a Milano ci fosse il mare") poco prima di lui?
3) L'Eclettico morì 8 anni prima della nascita di Meda. Probabilmente ci fu un altro agarthiano in mezzo, discepolo di Leonardo e Maestro di Giuseppe. Che ne pensate? crossfingers
4) Come mai i compagni di viaggio di pag.27 non si curano del rapimento fatto dai gendarmi austriaci? Probabilmente non li vedono, ok. Ma perchè Java e Martin sì?
5) Perchè gli stessi soldati poi diventano spagnoli del '500?
6) Chi è il pescatore (pag.25) un po' fuori dal suo peso-forma? Nell'originale veniva definito "corpulento". ops
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2016, 06:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Mi piace la capacità degli autori a reinventare sempre nuove linee narrative. Il doc, il giovane, anni 30 possiamo considerarli degli spinoff alla stregua dei moderni serialtv.
Nel caso specifico di questo speciale e del bgzm sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dall'idea di fondo che dalla realizzazione dello speciale, pur non entrando nei dettagli (aldous mi perdonerà ma la mia memoria è quella che è) trovo lo speciale ben riuscito.
 
Top
69 replies since 9/6/2010, 17:19   2065 views
  Share