Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Operazione Godzilla - Uomini e superuomini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [16.67%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [50.00%]
Ottimo2 [33.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Operazione Godzilla - Uomini e superuomini, Zona X n.2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 16:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Se tu avessi letto un po' più storie di Chiaverotti capiresti cosa intendiamo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 21:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 26/4/2020, 17:10) 
Se tu avessi letto un po' più storie di Chiaverotti capiresti cosa intendiamo.

Mi ero perso la discussione.
Comunque, con tutto il rispetto (:D), non è che mi si debba spiegare chi sia Chiaverotti. Sono cresciuto 20-25 anni fa coi suoi Dylan Dog (e quelli di Sclavi). Poi ho letto sporadicamente il suo Brendon, mentre quasi nulla di Morgan Lost (odio i personaggi col rimmel).
Tecnicamente rimane uno scrittore esperto e acerbo allo stesso tempo, soprattutto per il suo essere legato allo stile degli anni 90 (che per me non è un male).
Non avevo mai notato il dettaglio delle donne che muoiono. Ma anche fosse vero?

Il fatto che si analizzino le storie di 30 anni fa ricercando il pelo nell'uovo in contesti sociologici o presunte offese a categorie e minoranze lo trovo a dir poco triste.
Per me i fumetti rimangono qualcosa da leggere sul divano. Il fatto che oggi tutto è potenzialmente razzista (tipo far morire una donna al posto di uomo, o un nero al posto di un bianco) mi sembra una cosa ridicola.

Rilassiamoci un pò tutti. Non come quelli che distruggono statue o censurano cioccolatini perchè incitano all'odio =_=
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 11:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma che cosa c'entra quello che stai dicendo tu con le nostre critiche? Chi ha mai parlato di questioni sociali?
Stiamo dicendo che i personaggi femminili di Chiaverotti sono spesso estremamente piatti e banali, e costantemente insopportabili. Oppure fragili, insicuri e zerbini. Non sto facendo nessun'analisi (tantomeno ideologica) sul perché lui lo faccia, semplicemente, in termini artistici, sono spesso dei personaggi che non sono interessanti da leggere, che non ci dicono nulla sul mondo né arricchiscono le storie in termini concettuali.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E anche io lo ribadisco (perchè l'avevo già scritto) che questa interpretazione ideologica è lontana anni luce dalle mie critiche.
Farò un esempio terra terra per vedere se cogli il retroterra culturale che mi aveva stufato dopo la terza volta: se ti dico "Brenda" e "Kelly", tu cosa mi rispondi?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 11:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Aggiungo che nessuno qui sta sostenendo che non si possa trattare, in modo convincente, un personaggio con caratteristiche umane come la fragilità o l'insicurezza. Ma un conto è farlo con la complessità e l'approfondimento, ad esempio, di Alan Moore per i personaggi di Capitan Bretagna, un altro conto è tirar via quattro frasi apodittiche come spesso accadeva in Brandon o in Dylan Dog.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Prima storia che potrei definire "fantapolitica per bambini", davvero non ricordavo che tra i primi numeri di Zona X ci fosse roba di questo tenore. Voto 4

La seconda tutto il contrario, ma qui come spesso mi capita devo fare l' avvocato difensore di Chiaverotti (:D) che considero tra i grandissimi sceneggiatori bonelliani.
Eccellenti il primo e soprattutto il terzo racconto, ma in generale la straordinaria fantasia e inventiva di questo autore ... ad esempio in questo caso GENIALE l' idea della macchina del tempo usata anche per le minuzie, tipo "rigirare una scena" venuta male. Voto 9

(Per quanto mi riguarda l' unico punto debole di C. possono essere in certi casi i dialoghi, ma i suoi personaggi me li fa vivere sempre intensamente, questa è la sua qualità migliore, oltre alla grande fantasia, altro che storie tutte uguali come sento sempre dire. Che poi sarà mica per raccomandazione che scrive in Bonelli da più di 30 anni e porta avanti sue serie ininterrottamente dal 1998 ...)
 
Top
20 replies since 27/9/2009, 13:22   592 views
  Share