Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Benvenuti in Zona - No smoking
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono1 [11.11%]
Ottimo4 [44.44%]
Capolavoro3 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Benvenuti in Zona - No smoking, Zona X n.1

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
icon10  view post Posted on 17/3/2008, 12:11 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


zona1

Benvenuti in Zona!
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Corrado Roi

No smoking
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giovanni Crivello

Copertina: Giancarlo Alessandrini
-------------------------------------------------------------------------------------------

Anche se immaginaria, questa storia ha un'importante funzione didattica. Credo sia come una guida per capire la mente di Alfredo Castelli. Il sommo ci spiega un po' quali sono i clichè che usa per le sue storie. La domanda è: sono modelli abusati? Sono ripetitivi?
La risposta forse la paventa da solo a pag.52 quinta vignetta. "puah! Trucchi dozzinali da sceneggiatori di fumetti".
Al di là di questi caustici commenti :P , mi piace fare qualche osservazione anche qui:
1) pag.38 quinta vignetta. Martin abita alla via 8 numero 3. Non si poteva scrivere Washington Mews?
2) pag.50 quinta vignetta. Martin dice: "anche in Zona X un po' di realismo non guasta"! :rolleyes:
3) pag.55 quinta vignetta Martin dice: "A volte ho l'impressione che i lettori non badino neppure a questi passaggi narrativi." E qui ti sbagli caro BVZM! :prrr:
4) Ma saranno davvero immaginarie le pagine 76-78? :drool:
5) pag.88-89 Java prende una coltellata nella schiena... e si rialza come un toro! Ah, già, è una storia :B): immaginaria.

E passiamo alla seconda storia (mi pare che la regola sia che si debba aprire un'unica discussione per albo - se non è così Max spostala pure).
Che dire, Martin, sarebbe stata una grande idea!
Ma mi chiedo: e se il rimedio per smettere di fumare fosse stato scoperto da qualche grande scienziato, ma gli UiN non ne permettessero la divulgazione magari in combutta con i 7 grandi del tabacco? :o:
Poi vorrei sapere se il dentista di Martin appare anche nella serie regolare (dottor Moore in 8th street) o è una pura invenzione. Ma del resto ce lo dovrà avere pure un cavadenti di fiducia, no?
Comunque il primo metodo è semplicemente grandioso! Anche io come Victor Lawrence detesto i fumatori. :angry: Credo che siano egoisti e fanatici! Mi fermo prima di esagerare. :firuli:
Per il secondo metodo, complimenti ma
Diana che lo prende a bastonate è davvero totale spazio alla fantasia!
Riguardo al terzo metodo mi viene naturale da chiedere:
Mr Jinx ha attinto a questa tecnologia aliena per costruire "Tempo Zero"? :hmmm:

Edited by MaxBrody - 31/10/2011, 18:27
 
Web  Top
11 replies since 17/3/2008, 12:11   687 views
  Share