Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I segreti di Wold Newton
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [16.67%]
Sufficiente2 [33.33%]
Buono2 [33.33%]
Ottimo1 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

I segreti di Wold Newton, Almanacco del Mistero 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2008, 18:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A quanto pare sono il primo :B):

Letto in treno.

Dunque, probabilmente ora mi ripeterò, ma non posso esimermi dal criticare l'almanacco.
Leggendo l'editoriale e i 3 servizi sull'attualità "mysteriosa" (fra virgolette, perchè ormai non ci è rimasto assolutamente NIENTE di mysterioso) e confrontandoli con i primi 7-8 almanacchi - quelli sì bellissimi - che ho ripreso in mano nel corso della "rilettura integrale" della serie che sto operando, mi è venuto il magone. Davvero a nessuno interessa più una ceppa di questi argomenti?? Ok, c'è internet, c'è Voyager, ci sono cofanate di libri in tema, ma qualche pagina che sintetizzi, recensisca questa cofanata e indichi un percorso stimolante da seguire - ovvero quello che hanno sempre fatto gli almanacchi e i dizionari - non è proprio fattibile?
No? Allora consoliamoci con i supereroi* (sigh!)

*tutto il rispetto per i supereroi, ma con il "nostro" almanacco non hanno nulla di che spartire, secondo me

Storia:carina, si legge in un fiato, ma è molto leggera. In verità ha uno svolgimento piuttosto prevedibile e, una volta tanto mi unisco anch'io al solito coro, avrei voluto più azione da parte di Martin (e anche della "famiglia"...chi ha letto sa di cosa parlo).
Devescovi rulez:sempre grande e preciso.

Dossier:il primo è perlomeno in tema con la storia, il terzo, tirandolo per i capelli, pure, il secondo è per i fan di Quatermass e di quel genere di cose. Personalmente li ho solo sfogliati e tanto mi basta.

In sostanza, un altro - credo siamo intorno all'8°- almanacco non più del mystero, da comprare solo per la storia del BVZM e per le magnifiche illustrazioni di Di Gennaro
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/11/2008, 19:45




i supereroi mi fanno fare la cacca molla quindi sulla collana almanacchi ci stanno bene...mi fanno lo stesso effetto.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 26/11/2008, 12:24




Letto pure io e sono d'accordo con Max.
L'Almanacco era uno dei mie speciali preferiti prima della "rivoluzione". Ora lo compro solo per la storia del BVZM. Quella di quest'anno non mi è piaciuta molto. Ho trovato divertenti le pagine con...
SPOILER (click to view)
la fiction dei Mysteri di Mystere.

Ma la soluzione della vicenda è davvero troppo banale. Tanto che in una vignetta anche il BVZM sbotta dicendo: "Ancora!". Simpatica trovata di Recagno (che mi ricorda le battute sui crolli di basi di atlantide), ma che davvero non basta a reggere una storia del genere.

Io sarei per un ritorno alla formula del passato (almeno per le storie a fumetti). Perché non scrivere storie immaginarie di MM in stile ZONA X come succedeva nei primi almanacchi? Poi si era deciso di eliminarle perché, per l'appunto, era nata ZONA X, ma ora che ZONA X è morta si potrebbe riproporre sull'Almanacco storie scritte dal BVZM lasciando libero spazio alla fantasia.
Che ne dite?
J.J.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 26/11/2008, 14:08




storia piuttosto inutile. disegni ottimi. gli articoli non so, non li leggo mai. abbasso la collana almanacchi. aridacete il docteur mystere.
 
Top
Carnac
view post Posted on 26/11/2008, 20:56




Io, quasi quasi, lo volevo acquistare. Devo proprio astenermi?
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 27/11/2008, 00:32




x carnac:
Secondo me c'è una scena del fumetto che vale da sola tutto il prezzo dell'albo.
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 07:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Martin se li porta bene, i suoi 66 anni. Mi chiedo: forse il padre naturale di Cigale era tra i quattro della carrozza a Wold Newton? ;)
2)
CITAZIONE (MaxBrody @ 25/11/2008, 18:37)
[...] (e anche della "famiglia"...

:hmmm: a pag.106 si dice che hanno contatti nella ABC-TV che solo una grossa organizzazione come gli Uomini in Nero può permettersi; chissà se ci hanno a che fare.
3) In effetti gli UiN si vedono solo a pag.99 (quarta vignetta) mentre fanno incetta delle pietre di Siena. Ma allora perchè non hanno eliminato (o tentato di eliminare) i semi-immortali?
4)
CITAZIONE (J. JAVA @ 26/11/2008, 12:24)
SPOILER (click to view)
la fiction dei Mysteri di Mystere.

Ma la soluzione della vicenda è davvero troppo banale.

In lista ho letto che l'introduzione è stata scritta da Bonelli anzichè da Castelli.
Fin dalle prime pagine mi chiedevo come Moriarty potessere essere
SPOILER (click to view)
il Capitano Nemo, e cosa ci facesse il Nautilus in una caverna sotto il Tamigi!
Poi abbiamo capito che le pagine da 42 a 58
SPOILER (click to view)
sono immaginazioni di Martin per il suo programma.

A pag.64-65 però abbiamo poi una carrellata di personaggi che MM ha "realmente" incontrato.
5) Nella carrozza di Wold Newton c'erano tre uomini e una donna. Poi a pag.74 si contano 4 uomini! Uno era quello che scriveva il diario, un'altro il farmacista, poi il notaio, e infine il droghiere. :wacko: Che fine ha fatto la signora O'Muirtaigh?
6) La bizzarra vegetazione che crebbe a Wold Newton è simile alla Potnia Theron de "Il giardino del diavolo" (MM 165-166)?
7) pag.117 perchè Alice
SPOILER (click to view)
confessa l'omicidio di Helen
a Martin e a Carl? Poteva benissimo ometterlo. Perchè rischiare?
8) Dato che
SPOILER (click to view)
a pag.124 gli salveranno la vita,
perchè il "maestro" di Helen lancia il coltello sulla foto di Martin (pag.106 ultima vignetta)?
9) perchè due pezzi di meteorite messi vicini provocano una deflagrazione?
10) Che fine ha fatto Carl?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/11/2008, 10:13




Purtroppo l'almanacco di quest'anno mi ha lasciato piuttosto "tiepido": i servizi sono fatti con la consueta professionalità, ma più di qualcuno mi è parso "fuori fuoco", con un eccessivo accento su tematiche forse più adatte ad un almanacco sulla fantascienza... purtroppo, mi rendo conto che, come è successo per i dizionari allegati allo speciale, non deve essere facile trovare e proporre ogni anno un argomento mysterioso che non sia stato già affrontato o sfruttato in qualche modo. Inoltre, tra i film mysteriosi è assente un film che personalmente non ho ancora visto :chair: ma che non può mancare in un almanacco del mystero, ossia il nuovo Indiana Jones.
La storia è scorrevole e si legge piacevolmente, ma come detto da altri è forse troppo leggera. Personalmente, mi aspettavo un "divertissement" sullo stile della fiction de "I misteri di Mystère", ma che occupasse l'intero spazio del fumetto. Comunque, la storia è disegnata da Devescovi con tratto sicuro e preciso e le illustrazioni di Di Gennaro per i dossier sono una gioia per gli occhi.
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 27/11/2008, 12:14




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 6/11/2008, 15:30)
CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2008, 14:54)
Sento odore di pietre di Fal.

Non sperarci... :prrr:
CITAZIONE
ho un vago ricordo di un nome: Miei Ling, una archeologa di una vecchia storia, ma non mi sovviene quale... e senza il vostro aiuto mai mi sovverrà; è parente di Helen Ling?

Mi sembra che fosse lo Speciale disegnato da Casertano...comunque no, è un caso...

E se non è un caso vuol dire che hai in programma nuove storie con la partecipazione della "vecchia" Mei Ling? Oppure che è legata in qualche modo alla "Grande Famiglia" dipinta in questo almanacco (che spero rivedremo presto)?
Ciao Ciao :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/11/2008, 12:44




@ Aldous:

1) temo che Cigale non sia stato longevo a sufficienza ;)
2) credo che la famiglia si mantenga indipendente dagli UiN, i quali presumibilmente cercherebbero di eliminare questa "anomalia".
3) :hmmm: probabilmente ritenevano di aver recuperato le pietre prima che potessero provocare strani effetti.
5) Presumo che la signora O'Muirtaigh fosse la moglie di uno dei tre (del farmacista, del notaio o del droghiere).
6) Penso proprio di no.
7) Alice mette le carte in tavola per dimostrare a Carl che non scherza e che è pronta a tutto.
8)
SPOILER (click to view)
:hmmm: penso che il "maestro" compia quel gesto semplicemente per scaricare la tensione, senza che ciò implichi alcuna intenzione omicida.

9)
SPOILER (click to view)
è ciò che accade quando le due pietre entrano in "risonanza".

10)
SPOILER (click to view)
Credo che la famiglia si sia occupato di lui: presumo sia ancora vivo e che, dopo quello che è successo, si guarderà bene dall'avere di nuovo a che fare con la faccenda.


CITAZIONE (J. JAVA @ 26/11/2008, 12:24)
Io sarei per un ritorno alla formula del passato (almeno per le storie a fumetti). Perché non scrivere storie immaginarie di MM in stile ZONA X come succedeva nei primi almanacchi? Poi si era deciso di eliminarle perché, per l'appunto, era nata ZONA X, ma ora che ZONA X è morta si potrebbe riproporre sull'Almanacco storie scritte dal BVZM lasciando libero spazio alla fantasia.
Che ne dite?

Non posso che quotarti, anche perchè quello storie, al di là del loro valore intrinseco, contribuivano a dare "identità" all'almanacco.
 
Top
alupo
view post Posted on 28/11/2008, 21:21




Onestamente? La storia non mi ha fatto ne caldo ne freddo: belli i disegni, per carità, ma più di una volta mi sono chiesto cosa ci facesse Martin Mystère in mezzo a tutto questo.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 29/11/2008, 01:05




CITAZIONE (alupo @ 28/11/2008, 21:21)
Onestamente? La storia non mi ha fatto ne caldo ne freddo: belli i disegni, per carità, ma più di una volta mi sono chiesto cosa ci facesse Martin Mystère in mezzo a tutto questo.

negli ultimi anni è un difetto frequente.
 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 10:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Anch'io mi accodo al novero dei tiepidi, si i disegni sono belli belli belli, la storia è briosa e frizzante, ma mi sembra anche parecchio fine a se stessa.
 
Top
CortoMaltese'92
view post Posted on 30/11/2008, 12:17




Non l' ho letto , ma a giudicare dai vostri commenti sembra che la Bonelli abbia il vizio di ficcare quattro paginette a fumetti per una storia incolore in ogni almancco; io ero abituato con Tex ed a un certo punto ho smesso.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/11/2008, 12:43




Anche io non l'ho ancora comprato, aspetto domani... ma dai vostri commenti lasciatemi dire che davvero non se ne può più di vedere poca azione da parte di Martin!
Una curiosità: ma la storia è in continuity o è più un racconto a sè stante?
 
Top
41 replies since 21/10/2008, 19:34   490 views
  Share