Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che non poteva morire
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [28.57%]
Buono3 [42.86%]
Ottimo2 [28.57%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'uomo che non poteva morire, Almanacco del Mistero 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2007, 19:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ehm...sì :unsure:
Se dico che mi son confuso mi crederà qualcuno? :unsure:

:P
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 26/11/2007, 19:49




Dai, siamo buoni e diciamo che i due hanno un tratto abbastanza simile :)
 
Top
BLADERUNNER2000
view post Posted on 30/11/2007, 22:54




Eccellente Almanacco, peccato per i disegni di Romanini
che non sono proprio all'altezza della storia. Non sono
mai riuscito ad apprezzare questo disegnatore che
considero purtroppo (a mio parere ), uno dei meno abili
della serie e della Bonelli in generale.<_<
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 2/12/2007, 22:14




Ho letto l'almanacco ormai qualche giorno fa e, anche ad una seconda lettura, il mio primo giudizio è rimasto lo stesso: la storia non mi è piaciuta proprio! Neanche un po'!

Prima di tutto, non succede praticamente nulla!
SPOILER (click to view)
Martin parla, corre, sale in auto, scende dall'auto
e basta. Ma come ci è finito lì? Chi è la donna? Tutta la storia si svolge tramite racconti e chi non ha letto i numeri 22 e 23 della serie regolare (cioè quelli di 20 anni fa) non capisce un tubo (almeno io)!
Addirittura la parte relativa a Java, che praticamente
SPOILER (click to view)
muore e resuscita in brevissimo tempo,
non riesce ad essere incisiva ed epica.
E Rasputin?
SPOILER (click to view)
Dalla copertina pare che ritorna e si scontra con Martin e invece niente! Solo flash-back di quando era ragazzino!

Si salvano solo l'ultima pagina, che contiene una bella morale, e i disegni di Romanini, seppur troppo chiari rispetto al solito.
Insomma, mi ha deluso non poco!

Voto: 5

Per quanto riguarda articoli e dossier, questi li ho apprezzati davvero molto e soprattutto i dossier li ho trovati estremamente ben fatti. Complimenti agli autori!
Inolte, per la prima volta, la copertina dell'almanacco non presenta un tema ben preciso!
Quasi dimenticavo... Aldo Di Gennaro nell'olimpo dei disegnatori!!! Quell'uomo è un mito!!! :.clap: :.clap: :.clap:

P.s.: Nel dossier di Black e Mortimer avete beccato anche voi a pag. 173-174 la ripetizione di un rigo e l'articolo troncato nel finale?
 
Top
BLADERUNNER2000
view post Posted on 4/12/2007, 12:23




Aldo di Gennaro non un mito, un super mito!! Ritengo che sia
senza ombra di dubbio il miglior illustratore italiano.
Peccato che non faccia più fumetti. Castelli gli aveva proposto
di fare M.Mystere, ma lui si rifiutò dicendo che non si sentiva più
un fumettista ma solo un illustratore.
Peccato, perchè riguardando le sue storie sul vecchio Corriere dei Ragazzi
oggi un Martin Mystere disegnato da lui..........peccato.
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 7/12/2007, 12:33




Anch'io come Prof Mystère sono rimasto piuttosto deluso dalla storia contenuta nell'almanacco. La capacità del BVZA di scrivere dialoghi e di "intrecciare" racconti non si discute; tuttavia, mi spiace ritrovare l'ennesima storia in cui Martin sembra essere un protagonista piuttosto passivo degli eventi e non dà un vero e proprio contributo alla loro risoluzione.

SPOILER (click to view)
Inoltre, il collegamento a Tunguska è sicuramente in continuity, ma personalmente mi ha un pò deluso perchè mi aspettavo una situazione nuova anzichè la ripresa di una situazione passata: ovviamente, questo non è un limite dell'albo, ci mancherebbe! è solo la mia reazione personale al finale.


Come al solito, la parte redazionale (articoli + dossier) è sempre molto curata e piacevole da leggere: peccato per la svista di pag 173-174... come segnalato da Prof Mystère una riga è ripetuta e manca il finale dell'articolo (presumibilmente manca solo la riga finale).
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 7/12/2007, 13:54




CITAZIONE (Serghej Orloff @ 7/12/2007, 12:33)
... come segnalato da Prof Mystère una riga è ripetuta e manca il finale dell'articolo (presumibilmente manca solo la riga finale).

Ahinoi, ce ne siamo accorti tardi. Ci sarà una errata corrige nella posta di dicembre (dove riveleremo al mondo anche l'ultima riga "perduta" dell'articolo)...
 
Top
alupo
view post Posted on 7/12/2007, 20:05




Ci sarà scritto il segreto della fine del mondo? :P
 
Top
view post Posted on 12/12/2007, 11:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ma su Tunguska non era caduto un meteorite nel 1908? <_<
Non ho capito bene chi sia questa civiltà misteriosa nascosta a Tunguska. Ha a che fare forse con Agarthi o con Atlantide? :cry:
In quale base segreta si trova Roosevelt a pag.90? Non sembra affatto Altrove.
E poi la mia ossessione: la pietra di Tunguska potrebbe essere una delle sette pietre di Fal? :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2007, 18:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/12/2007, 11:36)
Non ho capito bene chi sia questa civiltà misteriosa nascosta a Tunguska. Ha a che fare forse con Agarthi o con Atlantide? :cry:

Ti consiglio di recuperarti la storia incriminata ("Tunguska!",nn.22-23-24) ;)
Nel caso non volessi farlo :D ,
SPOILER (click to view)
la civiltà non è nè muviana nè atlantidea; sono italiani, mi pare fiorentini, che sono emigrati fino in Russia e hanno fondato (ora non ricordo bene come) una civiltà autonoma; essendo isolati dal resto del mondo, la loro tecnologia si è sviluppata più velocemente rispetto alla 'nostra', e anche loro sono incappati nell'inevitabile declino umano che li ha portati all'autodistruzione (forse qui si richiama la storia di atlantide), cioè all'esplosione di Tunguska.

Spero di non aver detto cavolate, casomai qualcuno confermi :unsure:
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 5/1/2008, 13:28




Ecco la recensione su Ubc (cliccate qui), insolitamente meno catastrofica del solito.
 
Top
Colei che...
view post Posted on 8/7/2008, 20:47




Letta anche questa!
Ammetto di non aver avuto il tempo di leggere la parte di rubriche, che ho solo sfogliato, ma la storia... mi è piaciuta un sacco! Ho trovato la storia su Rasputin molto piacevole, ben congegnata e interessante. Effettivamente MM non fa molto, ma almeno Java ha una parte un poco più cospicua. :)
Anche i disegni mi sono piaciuti, piuttosto funzionali alla storia. Complimenti agli autori.

edit - devo aggiungere una cosa: il finale con la civiltà di Tunguska (della quale non avevo mai sentito parlare), forse era un pochino affrettato, forse... ma a me è piaciuto molto! Anche se non leggo spesso MM e non sono dentro la "continuity", ho trovato il finale molto intelligente e ricco di spunti di riflessione. :)

Edited by Colei che... - 9/7/2008, 19:33
 
Top
indy4
view post Posted on 7/12/2008, 12:36




ho letto l'almanacco 2008 parcheggiato da mesi sugli scaffali.
La storia mi è piaciuta , la parte in un futuro da grande fratello , e la parte di Rasputin belle , quella ambientata nella foresta con Martin un po' meno. Il colpo di scena finale di Tunguska mi ha sorpreso.
Mi è piaciuto il dossier su Eldorado , in tema con Indiana Jones 4.
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Serghej Orloff @ 5/1/2008, 14:28)
Ecco la recensione su Ubc (cliccate qui), insolitamente meno catastrofica del solito.

nelle Incongruenze dicono che la copertina di Alessandrini è fuorviante, come spesso accade.
Allora, cari critici di UBC :angry: , si vede che capite poco di narrativa. Se la copertina descrivesse dettagliatamente un episodio realmente accaduto sarebbe spoilerante. :rolleyes:
A volte però, tipo l'albo 22 Tunguska cui il racconto si richiama, in copertina c'è una scena che si compie effettivamente nell'albo.
Il fatto che spesso non lo sia è una garanzia per il lettore di non vedersi rovinata la lettura.
Tiè.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2009, 09:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 26/11/2007, 20:26)
(bravo al BvzA per come va a ricordarsi e riprendere trame vecchie di anni :.clap: ),

image però ci sono dei collegamenti non chiari (per me). Mi aiuti a capire? :D
1) Nell'ultima vignetta di pag.13 del meraviglioso albo TMM n.24 si legge chiaramente che la distruzione di Tunguska era iniziata duecento anni prima del 1908. Inoltre quell'atto finale ne distrusse le ultime vestigia. Pertanto fin dagli inizi del XVIII secolo era cominciata l'involuzione di quella civiltà. Bene.
In questo almanacco invece noi incontriamo Simon, Petrus e Victor alla guida di una fiorente :wacko: metropoli di due milioni di abitanti nel pieno del suo sviluppo sul finire del XIX secolo. :o: La città ha anche una cupola di energia che la protegge da mezzo secolo.
2) Nel biglietto di Simon c'è scritto che la pietra veniva utilizzata da più di quattrocento anni: ciò vuol dire da prima del 1507, quando iniziò il viaggio di Valsecchi e compagni, i quali arrivarono a Tunguska circa a metà del XVI secolo, come ho osservato al punto 41 di quella storia. Perciò qualcun'altro prima dei fiorentini la utilizzava. :alienff: Chi?
3) Patrick McIntyre padre, il giornalista americano agente di Altrove, conosceva i poteri della pietra? Altrove non andò a Tunguska ad indagare meglio poi?
4) Perchè la lettera di McIntyre finì nel dimenticatoio (come dice Katina a pag.119)?
5) Da come scrive Simon, ho capito che la pietra proviene da un giacimento esterno alla Siberia. Forse è un pezzo di una pietra di Fal di provenienza europea?
6) Perchè i lupi prima mordono selvaggiamente Java (che di solito ha potere simbiotico sugli animali; ricordo una storia in cui lui comunicava con aquile e rettili ma ora non mi sovviene quale) mentre a pag.123 se ne allontanano impauriti?
7) Quali forze agivano (pag.116) dentro il giovane Rasputin da costringerlo a sfogarle altrimenti sarebbe esploso?
8) La pietra ha perso il suo potere a fine storia. Perchè?
9) Martin conserverà la pietra di Tunguska a casa sua?
10) Chi ha tradito Simon? È stato
SPOILER (click to view)
l'autista Marcus?

11) Cosa sarebbe accaduto se Zoldan avesse preso il potere nel 315? I Tunguskiani contavano gli anni a partire dall'arrivo degli scienziati di fine Rinascimento in Siberia? 1550 circa + 315 = 1865 circa. Simon parlava di un evento recente per il suo tempo.

Edited by Aldous - 22/5/2009, 10:53
 
Web  Top
48 replies since 23/10/2007, 08:14   491 views
  Share