Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che non poteva morire
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [28.57%]
Buono3 [42.86%]
Ottimo2 [28.57%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'uomo che non poteva morire, Almanacco del Mistero 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2007, 17:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 24/10/2007, 10:27)
Credo che sia perchè esiste un Docteur Mystère che è un personaggio letterario e qualcuno potrebbe saltar fuori a chiedere diritti d'autore, anche se era un romanzo dell'Ottocento e i diritti d'autore dovrebbero durare di meno. :hmmm: forse è solo una questione di gusti personali. Insomma, è meglio che risponda Carlo Recagno (se ne avrà voglia e modo).

L'idea che mi sono fatto è che, nel periodo in cui sono uscite le storie del Docteur, MM era in netto calo qualitativo (in linea generale, intendo) e le riuscitissime e divertenti (e, soprattutto, molto apprezzate dalla critica, vedi UbC) storie del Docteur rischiavano di oscurare la fama della testata madre. Insomma, Bonelli è corso ai ripari

E' solo la mia idea, che spero sia sbagliata :shifty:

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 24/10/2007, 16:21)
per gli articoli è l'unico almanacco dove mi interessano e li leggo. le altre collana degli almanacchi vorrei chiudessero. compro anche quello dell'orrore e della fantascienza per articoli che non mi interessano e a volte anche mal fatti e mi tocca leggere storie a fumetti più che mediocri.

Anch'io, è l'unico almanacco bonelliano che compro, e per la storia e la sezione attualità mysteriosa più che altro. Anche se quest'anno i servizi mi stuzzicano, siamo lontani dai gloriosi tempi dei volumazzi "Mysteri Italiani 1 e 2", "Mysteri a testa in giù" o "Mysteri del West"
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 24/10/2007, 19:35




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 24/10/2007, 10:45)
E nei numeri 169-170 della serie regolare. ;)

Mi sembrava di aver già letto una storia con Rasputin! (purtroppo non ho il quinto gigante :( )
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/10/2007, 10:30




CITAZIONE (GGP @ 24/10/2007, 10:27)
CITAZIONE (Serghej Orloff @ 23/10/2007, 22:03)
Non sapevo di questo "veto" posto da Sergio Bonelli sul Docteur Mystère... E' stata data anche una motivazione?

è meglio che risponda Carlo Recagno (se ne avrà voglia e modo).

Il motivo è abbastanza semplice: siccome si tratta dell'almanacco di Martin Mystère, l'editore vuole che il protagonista del racconto a fumetti sia appunto Martin Mystère e non un altro personaggio.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/10/2007, 13:49




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 25/10/2007, 11:30)
CITAZIONE (GGP @ 24/10/2007, 10:27)
è meglio che risponda Carlo Recagno (se ne avrà voglia e modo).

Il motivo è abbastanza semplice: siccome si tratta dell'almanacco di Martin Mystère, l'editore vuole che il protagonista del racconto a fumetti sia appunto Martin Mystère e non un altro personaggio.

di un albo annuale tutto suo ne avete mai parlato?.
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 29/10/2007, 20:24




Grazie a Recagno per la puntuale risposta :)
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 23/11/2007, 15:32




Buongiorno a tutti. Comprato e letto oggi. Non male. Anche se a me la parte dell'Almanacco dedicata ai dossier e alla rassegna cinema e libri non piace molto e mi limito solo a sfogliarla; in pratica compro l'Almanacco solo per il fumetto. Una volta gli almanacchi (parlo dei primi) mi sembravano molto più interessanti. Sarò cambiato io? Sarà perchè non li scrive più Castelli? Mi piacerebbe, inoltre, se tornasse una sezione dedicata a tutto quello che di MM è uscito durante l'anno (sopratutto se extra Bonelli).
Il fumetto però è valso da solo tutto il prezzo dell'albo. Romanini non è tra i miei preferiti, ma non è neanche malvagio.
Per quanto riguarda la storia:
SPOILER (click to view)
La sceneggiatura è veramente ben costruita; molto bella la parte ambientata a Tunguska che si alterna bene con quella più verbosa con tutte le tipiche e da me apprezzatissime digressioni alla Castelli. Ho un unico dubbio. Io sono un lettore di vecchia data di MM e ho quasi subito capito che si poteva trattare della civiltà di Tunguska; ma chi non ha letto quegli albi usciti tanti anni fa potrebbe rimanere disorientato da un finale che pare veramente affrettato, come se la storia fosse mozzata all'improvviso. Credo che almeno due pagine dedicate a un riassunto della vecchia storia sarebbero state necessarie.

Un saluto
J.J.
 
Top
DOCTEUR MYSTERE
view post Posted on 23/11/2007, 18:05




CITAZIONE (lo sbudellatore @ 23/10/2007, 13:22)
volevo il docteur mistere...

Eccomi... :alienff:
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 11:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 23/11/2007, 15:32)
Per quanto riguarda la storia:
SPOILER (click to view)
La sceneggiatura è veramente ben costruita; molto bella la parte ambientata a Tunguska che si alterna bene con quella più verbosa con tutte le tipiche e da me apprezzatissime digressioni alla Castelli. Ho un unico dubbio. Io sono un lettore di vecchia data di MM e ho quasi subito capito che si poteva trattare della civiltà di Tunguska; ma chi non ha letto quegli albi usciti tanti anni fa potrebbe rimanere disorientato da un finale che pare veramente affrettato, come se la storia fosse mozzata all'improvviso. Credo che almeno due pagine dedicate a un riassunto della vecchia storia sarebbero state necessarie.

Un saluto
J.J.

Infatti a me è successo, peccato, perchè la storia era veramente carina, ero lì che mi chiedevo come sarebbe finita, cosa avrebbe tirato fuori Castelli nelle 20 pagine successive... poi ho girato pagina, ed era finita :blink:
Ho avuto la sensazione che qualcuno mi chiudesse violentemente una porta in faccia.
Un vero peccato, perchè per sceneggiatura e disegni era, fino a quel momento, una delle migliori storie dell'anno, poi mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca..
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 24/11/2007, 12:47




No, ragazzi, non sono d'accordo. La storia mi è piaciuta molto e credo sia lunga 'il giusto', non ho avvertito assolutamente la sensazione di un finale affrettato... ho avvertito la stessa piacevole sensazione (come per il 'Codice') di un ritorno a storie sulla falsariga dei vecchi classici. L'unica pecca è che continua imperterrito il filone delle storie con il BVZM che è praticamente un semplice 'spettatore'... evvabé :( Comunque, lode a Java che torna ad avere un minimo di peso nello svolgimento della trama!

Romanini ai disegni, sebbene forse non faccia gridare al miracolo, si conferma però sempre preciso e pulito, uno dei migliori dello staff.

Riguardo le rubriche, non mi esprimo. L'almanacco, assieme agli speciali e a Storie D'Altrove, fa parte dei miei acquisti 'obbligatori' da collezionista.
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 24/11/2007, 13:37




Mi riallaccio al discorso d J.Java e GGP: visto che faccio parte dei "mysterofili dell'ultima ora", non ero assolutamente a conoscenza de
SPOILER (click to view)
la civiltà di Tunguska
, ma nonostante ciò non ho provato un senso di disorientamento, e ho trovato la lettura molto piacevole; concordo inoltre con EddieJobson nel dire che la storia prosegue sulla falsariga dei vcchi classici.
Per concludere, questo per me è un albo da non perdere! ;)

ASW
 
Top
casper9
view post Posted on 24/11/2007, 19:16




cavoli, allora devo correre a comprarlo!

a proposito
CITAZIONE
"Mysteri del West"

di cosa trattava???
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 25/11/2007, 10:00




Io ancora non l'ho preso (anche se il mio giornalaio mi ha mandato un sms per avvisarmi che è arrivato! :D), ma posto questa anteprima (contemporanea?) tratta dal sito della Bonelli:

Anteprima
 
Top
alupo
view post Posted on 25/11/2007, 20:58




Finito di leggere: gran bella storia, gli articoli non li ho trovati molto interessanti, invece.
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 19:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Letto l'almanacco 2008 (di già?!)

"L'uomo che non poteva morire" è di Castelli, e si vede. Divertente. Ottimamente sceneggiata. Soggetto stuzzicante (mica era facile tirar fuori qualcosa di buono sullo stra-abusato Rasputin).
E particolare.

Se ben guardate, è lunga 102 pagine. Un po' più delle 94 standard che, finora, erano concesse all'almanacco.
Eppure molti hanno detto che il finale è affrettato, rafazzonato.
Tralasciando il fatto che il colpo di scena finale
SPOILER (click to view)
La civiltà di Tunguska, evolutasi a sè ed autodistruttasi
non me l'aspettavo proprio, non ci ho minimamente pensato e quindi mi ha colpito (bravo al BvzA per come va a ricordarsi e riprendere trame vecchie di anni :.clap: ), vi dirò che anch'io ho avuto la stessa sensazione, cioè quella di un finale affrettato;
o meglio, "avrei messo un paio di tavole in più per riassumere la vecchia trama e, magari, togliere la morale finale che, pur apprezzandola e condividendola, poco c'entrava con la storia."

La storia è, però, innegabilmente raccontata benissimo, a leggerla non ci si accorgeva delle pagine in più (io l'ho scoperto guardando la 4° di copertina), soprattutto la tensione era palpabile, la "voglia di sapere come andava a finire" era tanta.

Come ho detto, il colpo di scena mi ha molto sorpreso (fattore più che positivo), ma mi è sembrato un po' sbrigativo sbrigarlo (appunto) nella tavola finale.

Devescovi IMO sempre super.

Sulle rubriche, che dire? Mi dispiace la totale dipartita di Castelli dalla parte redazionale; ormai non firma nemmeno più l'editoriale: Bonelli si limita a ripetere il sommario, il BvzA inseriva sempre qualcosa di stuzzicante anche qui. Mah.
La parte di attualità (attualità per modo di dire, ormai) a me è sempre interessata, la quantità di volumi mysteriosi seri è vorticosamente calata, a scapito degli emuli di Dan Brown, purtroppo.
Quella sui film è passabile, mentre i dossier:
coloratissimi, bellissimi da vedere, come per l'editoriale si sente la mancanza di Castelli (ed è dall'almanacco 2002 che si sente, 'sta mancanza): il suo stile di scrittura è impareggiabile, per me.
Comunque, ben fatti. Quello che mi è interessato di più è stato quello di Blake&Mortimer, serie che ammiro.
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 26/11/2007, 19:33




Era Romanini, Max, non DeVescovi :)
 
Top
48 replies since 23/10/2007, 08:14   491 views
  Share