Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cadde sulla Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [60.00%]
Buono2 [40.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

La donna che cadde sulla Terra, Almanacco del Mistero 2007

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 24/11/2006, 18:26




CITAZIONE (Serlon @ 24/11/2006, 18:00)
Qualcuno sa se ha qualche legame col libro (e film) "l'uomo che cadde sulla terra"?

Poni questa domanda a Recagno nel suo apposito topic e non tarderà a risponderti! ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 25/11/2006, 10:10




Vi posto questo link direttamente dal sito della Sergio Bonelli Editore. Ci parla un po' dei temi dell'almanacco:

Almanacco del Mistero 2007

Magari convince a comprarlo qualcuno che di solito non lo fa! ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Letto.

Bella storia, piacevole e mysteriosa; a me, poi, il tema trattato interessava parecchio e non ne sono rimasto deluso. Mi sono piaciute molto le spiegazioni scientifiche su Hubble, sulla sua struttura e ho apprezzato moltissimo le foto scattate dal telescopio spaziale( non ho capito se sono foto 'vere' o riproduzioni, comunque...:woot: );
bene anche Torti, che apprezzo sempre più (i disegnatori di MM stanno migliorando tutti insieme? :P );
se proprio devo trovare una pecca, posso indicare la poca presenza di Martin nella storia, che compare praticamente in metà delle tavole complessive, ma è giusto per cercare il pelo nell'uovo.

Per il resto, quest'anno non ho trovato libri e film stuzzicanti, quindi risparmierò un po' di soldini; i dossier sono ben fatti, come al solito, anche se un po' corti; ma com'è bravo Di Gennaro!

ultima impressione: con il colore, mi è parso di leggere una cosa nuova, abituato com'ero allo sfondo verde acqua... una specie di 'prima volta'!

voto complessivo storia:7
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/11/2006, 21:02




Lieto che la storia ti sia piaciuta. Per la cronaca, tutte le foto "spaziali" sono rigorosamente vere...

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 12:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Lo immaginavo...la foto dei "Pilastri della creazione" mi è proprio da mozzare il fiato! :woot:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 26/11/2006, 15:32




FInalmente l'ho finito di leggere tutto!
E devo dire che è stata una lettura davvero piacevole, sotto svariati punti di vista. In primis l'arrivo del colore! Ho gradito parecchio vedere le immagini degli articoli a colori e per di più senza nessun aumento del costo dell'albo! Per questo un applauso a casa Bonelli. :.clap:
Venendo agli articoli, anche quest'anno li ho apprezzati molto anche se, complice una non esagerata simpatia per Harry Potter, mi sarebbe piaciuto che il suo spazio fosse stato occupato da un prolungamento dell'articolo sugli animali mitologici. Comunque, anche se gli articoli non avevano pertinenza con il tema dello spazio (almeno 3 su 4), non l'ho trovata come nota stonata.
Per quanto riguarda le rubriche, pure quelle molto apprezzate, anche se sono risultati un po' pesanti i commenti personali dell'autore. Su alcuni mi sono trovato d'accordo, su altri no, ma avrei gradito leggere qualche cosa di più impersonale. Ma va bene comunque così.
Passando alla storia, non faccio troppa fatica ad ammettere che mi è piaciuta! La trama è abbastanza lineare e si divide nel periodo di Galilei e di Martin facendo si che entrambi le storie siano unite da un ottimo e mysterioso filo conduttore (che tra l'altro ha delle gambe stupende! :D). Si, perchè l'aliena è proprio un bel personaggio ambiguo e il colpo di scena... colpisce proprio (io non lo immaginavo)!
Vorrei concentrarmi ora sui disegni. Per la prima volta, Torti non mi è dispiaciuto! Concordo con Max sul fatto che i disegni di MM stanno migliorando, e quindi pure i suoi. Infatti in questa storia mi è sembrato molto meno approssimativo e più curato, anche se in alcune vignette è tornato ad essere il "solito". Faccio un esempio: veramente pessima l'espressione "incantata di Martin nella seconda vignetta di pag. 114, ottima lo stesso tipo di espressione nella quarta vignetta della pagina successiva. Un'altra prova del miglioramento è l'espressione di Martin nella terza vignetta di pag. 119; di solito avremmo visto una figura più luciferina!
La ciliegina sulla torta (di Torti! Ah-ah! :D) è comunque pag. 45. Non so se l'idea appartenga a Recagno o a Torti, ma tutta la composizione della tavola è stupenda! Dalle prime quattro vignette più piccole, alle gambe dell'alieno che escono al di fuori della vignetta. Forse i complimenti vanno fatti a entrambi! :.clap:
La nota negativa non c'è allora? C'è, c'è! E riguarda i disegni di Di Gennaro! Sono molto belli! Perchè non lo vediamo mai in azione su una storia completa? Fatelo disegnare!!!!

Voto finale: 6 e 1\2

P.s.: Di chi è il disegno nell'ultima pagina dell'Almanacco? Quella dove Martin nota l'alieno alla finestra...? Mi piace molto!
 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 26/11/2006, 15:32)
Per quanto riguarda le rubriche, pure quelle molto apprezzate, anche se sono risultati un po' pesanti i commenti personali dell'autore. Su alcuni mi sono trovato d'accordo, su altri no, ma avrei gradito leggere qualche cosa di più impersonale. Ma va bene comunque così.

a me hanno sempre divertito! Ricordo i commenti su Dan Brown!

CITAZIONE
La nota negativa non c'è allora? C'è, c'è! E riguarda i disegni di Di Gennaro! Sono molto belli! Perchè non lo vediamo mai in azione su una storia completa? Fatelo disegnare!!!!

Quoto!

CITAZIONE
P.s.: Di chi è il disegno nell'ultima pagina dell'Almanacco? Quella dove Martin nota l'alieno alla finestra...? Mi piace molto!

E' di Claudio Villa, tratto dal retro dei primi almanacchi (quelli 'vecchio stile')
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 27/11/2006, 10:55




Il disegno in ultima è effettivamente lo stesso che stava in retrocopertina sui primi almanacchi, ma è di Casertano.

Quanto alla pag. 45, sono andato a rivedere la sceneggiatura perchè non me lo ricordavo. Sembra che l'idea della composizione sia stata mia ("Rodolfo, fai la terza striscia un po' più alta del solito"); le gambe dell'aliena che fuoriescono dalla vignetta, invece, sono state una iniziativa di Torti. E, a ripensarci, non poteva fare altrimenti, dal momento che doveva disegnare un "soggetto" a sviluppo verticale (le gambe della donna) in una vignetta che, per forza di cose, era a sviluppo orizzontale (cioè più larga che alta)

Carlo Recagno
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 17:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 27/11/2006, 10:55)
Il disegno in ultima è effettivamente lo stesso che stava in retrocopertina sui primi almanacchi, ma è di Casertano.

OOps, è vero...! In effetti, volevo dire Casertano, non Villa! Pardon! :wacko: :rolleyes:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 1/12/2006, 11:52




Ma lo abbiamo letto solo io e Max questo albo? :(

Carlo appena puoi ci posti i "contenuti speciali"??? Ne vado matto! :)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 2/12/2006, 11:41




Miracolo! Ubc parla bene dell'albo! :woot:

Mini-recensione

Peccato che stavolta si tratti di una piccola recensione e non delle solite lunghe! Ma meglio breve e buona che lunga e ingiusta! ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2006, 13:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


meglio tardi che mai!
 
Top
casper9
view post Posted on 9/12/2006, 13:22




non l'ho ancora comprato, uff...lo voglio leggereeeeee!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2006, 13:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


pssst....ho scoperto una cosa inimmaginabile.....ci sono dei luoghi dove è possibile acquistarlo per soli 5,40 euro....dicono che si chiamano edicole....


:D
 
Top
casper9
view post Posted on 9/12/2006, 18:41




max, ho pronto per te il solito vaff, non preoccuparti...
 
Top
36 replies since 25/10/2006, 08:53   339 views
  Share