Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo senza memoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo8 [57.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'uomo senza memoria, Martin Mystere n.298

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2008, 07:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 15/8/2008, 11:03)
Il mio giudizio si avvicina parecchio a quello di Max.
La storia presente in questo albo non mi ha convinto molto. Nonostante Morales riesca a tenermi incollato fino alla fine, la storia è abbastanza semplice e Martin non fa davvero un tubo (...)

Non condivido le numerose (image e insolite) critiche mosse. Martin partecipa attivamente alle indagini!
Secondo me è una storia fatta molto bene. Sul pathos Morales non ci ha mai deluso. All'inizio il questore dava (almeno a me) persino l'impressione di essere uno UiN.
Una frase su tutte: Il segreto della felicità è avere buona salute e cattiva memoria. (pag.12)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 15/8/2008, 11:03)
La copertina, ahimè, non mi piace proprio e mi stupisco di leggere che la colorazione sia di Castelli: è proprio diversa dalle altre!

A me piace. :D
CITAZIONE (IlTeox @ 17/8/2008, 22:10)
non ho gradito tanto le scene in macchina col commissario che facevano molto telefilm sulla polizia italiana

Per quanto riguarda i disegni porto ad esempio il volto del commissario De Pascali a pag.37. Guardate come cambia dalla seconda alla quarta vignetta. :.clap: Magistrale.
Per quanto riguarda la segretezza imposta a Martin da Don Francesco Carosio quoto Sergej. :B):
CITAZIONE (EddieJobson @ 19/8/2008, 11:32)
-> SERGEJ: aaaaaaaaaaaah... grazie mille. Mi mancava proprio il riferimento al "Castigo"! Certo che un bel "vedi albo nr. " sarebbe stato davvero d'uopo...

Quoto anche questo. Morales non mette mai riferimenti agli albi precedenti! :angry:
Ed ora... le domande:
1) È vera la divisione della memoria che fa il dottore a pag. 14?
2) Cosa c'è scritto nel dossier che il cardinale consegna (pag.29) al questore di Roma? Come fa il questore a sapere quale "specifico documento" chiedere di far controllare a Don Ambrogio se dopo il 1922 nessuno può accedervi? Il raggio della morte non dovrebbe trovarsi nell'archivio segreto? :ph34r: Come fa ad averlo il Cardinale, e a darlo al questore? E come fanno a conoscerlo anche Marco Bordini e Elia Donati?
3) Dove si trova Welles a pag.44? A New York? L'American Enterprise Institute (pag.153) si trova a New York?
4) Piper Hamilton vorrebbe essere... Paris Hilton? Furbacchioni! Per non pagare i diritti di immagine...
5) Il raggio della morte toglie la corrente (OK), spegne le auto (ci può stare), ma come fa a fermare anche gli orologi?
CITAZIONE (GGP @ 15/8/2008, 17:04)
(...) però mi ha interessato parecchio lo spunto dell' "arma fine di mondo", soprattutto la parte storica riguardo a Mussolini.

6) Io sarò smemorato, ma MM si era già occupato della vicenda di Mussolini?
7) Pio XI chiede a Marconi di interrompere le ricerche e distruggere i risultati già acquisiti. Perchè poi cede alla preghiera dello scienziato di conservare il progetto negli archivi segreti? Per aiutare, in futuro, l'Italia di Mussolini? :blink:
8) Cosa farà Elia dopo aver ottenuto la Grazia paralizzato sulla sedia a rotelle? Potrebbe ancora perseguire il crimine informatico. In fondo è rimasto ricco. I (chissà quanti) milioni di Euro che gli ha dato Altrove per acquistare la macchina rimarrano suoi!
9) Piper è già miliardaria. A che le servono (pag.99) i regali di Elia?
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 15/8/2008, 11:03)
(pag. 112, quinta vignetta, gli occhi della tipa)

10) Domanda per Alessandrini: L'intrattenitrice image dell'Hotel Gardenia è... Mara Venier?
11) La nave Emily Lord era già di Ben prima che li accogliesse il capitano a pag.120?
12) pag.120 ultima vignetta. l'Ammiraglio Robinson dà del tu all'ammiraglio Ben.
pag.123 terza vignetta. Robinson dà del voi a Ben. :blink:
13) Che forma ha la macchina raggio della morte (pag.157)?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/8/2008, 12:01)
CITAZIONE (MaxBrody @ 14/8/2008, 18:48)
SPOILER (click to view)
Ancora una volta Martin tradisce Diana manco fosse Dylan Dog

SPOILER (click to view)
:hmmm: però il tradimento di Martin è giustificato dalla particolare situazione in cui si trova in quest'albo: Martin tradisce Diana solo perchè non ne conserva alcun ricordo e, infatti, dopo che ha recuperato la memoria è Diana che torna a occupare lo spazio più importante dei suoi affetti. Tra l'altro, ho trovato significativo che tra tutti i ricordi che tornano alla mente di Martin nella bella sequenza di pag. 142-144, quello che appare più importante è proprio quello riguardante Diana.

eee... dai Max, per un bacetto. :firuli: Che sarà mai? image
CITAZIONE (Unità 221 @ 19/8/2008, 13:57)
Per una volta un'errorino l'ho trovato anch'io: l'ultimo rigore dell'Italia nel 2006, era di Grosso e non di Materazzi (pag.61 al centro).

bè, stavolta faccio io l'avvocato di Morales :rolleyes: :non dice proprio "mondiali del 2006". :P
In effetti non mi pare di ricordare che Materazzi abbia mai tirato un' ultimo rigore. Chissà... :hmmm: forse la storia si è svolta nel futuro :alienff: 2010
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 1/9/2008, 08:07




CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 07:55)
Mi pare (quasi) ovvio che fossero Uomini in Nero.

Urgh! E perche' mai?
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 08:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


per il carattere e le modalità con cui acquisiscono le informazioni e si infiltrano ad esempio nell'Enterprise Institute. Chi, se non loro, potrebbe avere una tale mole organizzativa?
Il fatto che vogliano ri-sovvertire il sistema con l'11 settembre non gli si addice? :hmmm: Ultimamente non si capisce bene cosa vogliano i falchi e cosa le colombe.
Inoltre... Welles è ancora a piede libero. :alienff:
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 1/9/2008, 08:41




CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 09:25)
per il carattere e le modalità con cui acquisiscono le informazioni e si infiltrano ad esempio nell'Enterprise Institute. Chi, se non loro, potrebbe avere una tale mole organizzativa?
Il fatto che vogliano ri-sovvertire il sistema con l'11 settembre non gli si addice? :hmmm: Ultimamente non si capisce bene cosa vogliano i falchi e cosa le colombe.
Inoltre... Welles è ancora a piede libero. :alienff:

TONO IRONICO: dai, in una storia di Morales volevi nello stesso albo sia Altrove che gli Uin? Sarebbe fantascienza! :D

TONO SERIO: io invece, sempre tenendo presente lo sceneggiatore in questione, pensavo a nessuna organizzazione in particolare, e quindi ad esempio alla "solita" sezione deviata dell'esercito/servizi segreti/ecc.
Tanto per dirne una, ricordi l'operazione Gengis Khan?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/9/2008, 09:04




@ Aldous:

Per la maggior parte delle domande dovrei rivedere l'albo (ma ora non posso perchè ho ripreso a lavorare sigh sob), però ho il tempo per due risposte volanti :D :

1) Memore dei miei studi universitari :P posso dirti che, secondo la teoria più accreditata, la memoria funziona proprio come ha riportato Morales.
13) Come ha sottolineato, mi pare, il Prof, il raggio della morte si vede nel frontespizio dell'albo ;)

Per la questione UiN sono d'accordo con Eddie ^_^
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 1/9/2008, 09:15




CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 08:28)
4) Piper Hamilton vorrebbe essere... Paris Hilton? Furbacchioni! Per non pagare i diritti di immagine...

Si', o almeno anche io ho avuto la stessa impressione! E, personalmente, ho goduto immensamente quando
SPOILER (click to view)
fa una brutta fine :D
.

CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 08:28)
5) Il raggio della morte toglie la corrente (OK), spegne le auto (ci può stare), ma come fa a fermare anche gli orologi?

Credo perche', come le auto, anche gli orologi son dotati di una batteria.

CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 08:28)
6) Io sarò smemorato, ma MM si era già occupato della vicenda di Mussolini?

Non mi pare di ricordare niente di simile. Probabilmente nella SdA con protagonista D'Annunzio c'era qualche riferimento al duce, nonche' nelle storie del BVZM vs. Quarto Reich.


CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 08:28)
9) Piper è già miliardaria. A che le servono (pag.99) i regali di Elia?

Se, per dire un nome a caso, Berlusconi e' gia' straricco, a che gli serve continuare ad acquisire aziende su aziende? ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/9/2008, 20:34




@ Aldous:

8) In realtà no, i beni di Elia sono stati requisiti dalla polizia italiana (v. pag. 158, 1^ vignetta).
11) Sì, era la nave dove Ben prestava servizio come ammiraglio (come dimostra il fatto che conosce i codici per l'attivazione dei missili).

CITAZIONE (Aldous @ 1/9/2008, 09:25)
Inoltre... Welles è ancora a piede libero. :alienff:

SPOILER (click to view)
:hmmm: io credo che Welles e l'ammiraglio Robinson siano la stessa persona, ossia che l'ammiraglio Robinson sia l'identità di copertura con cui Welles svolge la sua missione (missione che, quindi, gli costerà la vita). Questo spiegherebbe anche lo "strano uso" del tu e del voi (domanda 12): a pag. 120 Robinson/Welles dà del tu a Ben per creare un'atmosfera di cameratismo che non insospettisca troppo la terza persona con cui sta parlando (il capitano della nave); a pag. 123 non c'è bisogno di recite, e Robinson/Welles smette di dare del tu a Ben. Rimango in attesa di conferme o smentite :o:
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Aldous hai fatto caso ke Piper Hamilton assomiglia molto alla sua omonima, sl x le iniziali, a parte i musculi? :chair:
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2008, 11:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sergej sei un grande :B):
La tua teoria su Welles spiega parecchie cose, anzi più che teoria mi pare una chiarificazione tecnica che neanche l'autore avrebbe saputo auto-fornirsi. :.clap: Forse il subconscio di Morales si risveglierà e dichiarerà apertamente di conoscere gli Uomini in Nero.
Penso che nessuno possa contraddire in nulla la tua ricostruzione. :gun:

Diana, chi sarebbe l'omonima di Piper Hamilton?
Nella mia lettura l'avevo semplicemente interpretata come una parafrasi etica per Paris Hilton (fisicamente non le rassomiglia affatto).
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 2/9/2008, 22:51




SPOILER (click to view)
secondo me non erano mib. che cavolo, con tutti i mezzi a loro disposizione hanno bisogno di usare missili e bombe atomiche per muovere i pezzi della scacchiera?
no, secondo me è colpa della sinistra radicale. image
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E' Paris Hilton, infatti le iniziali sn le stesse, sn entrambe miliardarie, hanno 1 grande mania e entrambe finiscono sui giornali
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 3/9/2008, 14:29




Diana, purtroppo c'e' una differenza sostanziale :D (vedi lo spoiler nel mio precedente messaggio)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/9/2008, 11:18




@ Aldous:

2) Il dossier contiene informazioni su Don Francesco Carosio.
Per quanto riguarda il questore
SPOILER (click to view)
va detto che egli si appoggia alle intuizioni di Martin sulla possibilità che negli archivi vaticani si trovi il progetto del raggio della morte ideato da Marconi. Sulla base di questa ipotesi, il questore avrà chiesto a Don Ambrogio di cercare qualcosa del tipo "Progetto del raggio della morte" di Marconi.

Per quanto riguarda il raggio della morte
SPOILER (click to view)
l'archivio segreto contiene solo il suo progetto. Marco ed Elia scoprono dove si trova il progetto presumibilmente facendo ragionamenti simili a quelli che fa Martin sull'episodio narrato dalla moglie di Mussolini e sull'amicizia tra Marconi e il Papa. Dopo aver rubato il progetto, Marco ed Elia ricostruiscono il raggio della morte e poi lo vendono ad Altrove. Grazie al contatto che opera presso l'American Enterprise Institute, Altrove viene a conoscenza del piano di attacco su Roma e i suoi agenti fanno appena in tempo a portare il raggio della morte sotto Piazza San Pietro e scongiurare così la minaccia.

3) L'American Enterprise Institute esiste veramente e si trova a Washington. Non sappiamo se Welles si trovi in quella città o da qualche altra parte, l'importante è sapere che egli inizia la sua missione.
6) Di "raggi della morte" si parla anche nella storia sullo Zeppelin (MM 208-209-210).
7) Probabilmente, Pio XI riteneva che il progetto sarebbe stato al sicuro negli Archivi Segreti del Vaticano e decide così di accontentare la richiesta di Marconi.

Edited by Sergej Orloff - 21/9/2008, 14:14
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Da quello ke so l'archivio Vaticano è il posto + segreto del mondo (dp la mia camera) x nascondere qualcosa :prrr:
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2008, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 21/9/2008, 12:18)
3) L'American Enterprise Institute esiste veramente e si trova a Washington. Non sappiamo se Welles si trovi in quella città o da qualche altra parte, l'importante è sapere che egli inizia la sua missione.

sarebbe interessante per capire se l'edificio di pag.44 è lo stesso di pag.153 o è una succursale.
Intanto ho visto l'albo 206bis. Nella rubrica finale I mysteri di Mystere si parla del raggio della morte!
 
Web  Top
99 replies since 10/6/2008, 16:30   1035 views
  Share