Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La tredicesima fatica
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo11 [78.57%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

La tredicesima fatica, Martin Mystere n.281

« Older   Newer »
  Share  
AlexFalcon
view post Posted on 14/4/2006, 11:23




a7299c39f75c17c2f9f8cd2433c71449.jpg--la_tredicesima_fatica

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Daniele Caluri
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Parigi, 1847. Il giovane disegnatore Gustave Doré propone a un editore un albo illustrato che narra le fatiche di Ercole. Ma le fatiche del racconto non sono dodici, come nella leggenda, bensì tredici. Doré ha aggiunto una nuova avventura in cui il semidio visita la perduta Atlantide e combatte contro una mostruosa creatura! Cosa ha ispirato al disegnatore quell'episodio? E cosa ha a che fare con una catena di efferati delitti compiuti da un misterioso individuo mascherato? Solo Martin Mystère può trovare una risposta, quando omicidi con le stesse modalità si ripetono nella New York dei giorni nostri!
-----------------------------------------------------------------------------------------------

A parer mio questo è uno dei mysteri più mysteriosi e intryganti del nostro detective preferito. Ha suscitato in me però molti dubbi.
Approfitto per salutare il forum e l'admin (complimenti per l'avatar de Il nome della Rosa).

Allora la mia prima curiosità è: il trittico soggetto al fumetto esiste davvero?

Edited by Stormur - 10/8/2023, 13:03
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/4/2006, 12:10




Ciao Alex e benvenuto. :)

Volevo dirti che ho spostato la tua discussione qui perchè comunque è pertinente ad un albo del BVZM. ;)
Inoltre, se vuoi, c'è anche la sezione apposita per presentarsi a tutti gli altri...

Riguardo all'esistenza del trittico, quello anonimo ocnservato nel Louvre, penso proprio che esiste (anche se non sono sicuro al 100%), al contrario di quello rinvenuto nel sottosuolo parigino!
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 15/4/2006, 00:35




Bisognerebbe informarsi con un catalogo del Louvre (ossia: appena posso, cercherò in giro.....)
Ringrazio per il complimento sull'avatar :D . Anche perchè ho notato che abbiamo qualcosa in comune: la "mia" frase è "AUDENTIS FORTUNA IUVAT", del buon vecchio Virgilio (Eneide, X, 284). Comunque, ti consiglio anche io delle "presentazioni in famiglia" nella sezione apposita ;)

Allora, a presto per altre novità sul trittico!


Una precisazione: l'admin (amministratore, no?) è il mitico Prof. Mystère, a cui mi sono recentemente affiancato. Mi pareva giusto precisare ciò che, con modestia, non aveva fatto lui. :P
 
Top
AlexFalcon
view post Posted on 27/4/2006, 19:31




Bello!! Di nuovo compliments!!
Allora riguardo al trittico, che mi sta appassionando ehhe, ho avuto recentemente modo di andare a Parigi e naturalmente mi sono visto il louvre. L'ho girato ben bene ma del trittico non c'è traccia (magari e forse non ho visto proprio tutto dato che il museo è immenso)... Continuano le ricerche!
 
Top
Stigmate del Nazareno
view post Posted on 8/10/2006, 00:40




albo fantastico, con una miriade di mysteri doc: illustratori francesi, mostri, detective virus e leggende storiche....bello, veramente bello.... sto leggendo adesso le dodici fatiche di dorè, e devo dire che l'ispirazione per la storia eguaglia la storia stessa.... ma la leggenda sulla "bistea neptunis" esiste davvero??
ciaoooooooooooooooo :P :P :P

ah comunque se volete visitate questo sito

http://www.capurromrc.it/dore/dore.htm

ci sono tutte le illustrazioni di dorè per la divina commedia...sono assolutamente favolose....
 
Top
view post Posted on 8/10/2006, 10:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Stigmate del Nazareno @ 8/10/2006, 01:40)
ah comunque se volete visitate questo sito

http://www.capurromrc.it/dore/dore.htm

ci sono tutte le illustrazioni di dorè per la divina commedia...sono assolutamente favolose....

Grandissimo Dorè!

sulla leggenda della "bistea neptunis" non saprei... magari provo a cercare qualcosa... :hmmm:
------------------------------------------------------------------------------------------

In questa pagina la 'vera' soggettista dell'albo mostra come il BVZA abbia modificato l' idea originale:
ELETTRA NEWS- TREDICI

 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 20/10/2006, 22:09




ringrazio per il link alle immagini...... ma davvero al Louvre non c'è 'sto trittico?? mi sembra strano: di solito il Buon Vecchio Zio Alf è sempre documentatissimo...
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 08:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


giusto per precisione, ho letto che già esisteva classicamente una tredicesima fatica di Ercole: uccise il leone di Tespia, e si accoppiò con le 50 figlie del re! :.clap:
- pag.27 non è proprio la bestia di Poseidone.
- pag. 156 apprendiamo che Martin è un discendente di un ramo collaterale dei Merovingi! Quindi scorre sangue blu nelle sue vene? :o: Forse Cigale era il figlio illeggittimo di un duca?
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2007, 11:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE
uccise il leone di Tespia, e si accoppiò con le 50 figlie del re!

:hmmm: Quale delle due era la fatica?
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Si doveva accoppiare con la primogenita: Procri ma il re lo fece accoppiare anche con le altre 49 figlie non so perchè, forse gli servivano molti sudditi ercolini... e comunque in 50 notti diverse, una per notte se no... :wacko:
bè forse devo documentarmi meglio :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A dimostrazione che crescendo si cambia, questa storia mi è piaciuta tantissimo nella rilettura di oggi. Da tenere fra le migliori. Grande Caluri, grande Castelli (e grandi i baloons, con tutte quelle parole che devono contenere).

La leggenda della Bistea Neptunis mi pare esista, cercando su Google escono fuori un sacco di link in inglese (nessuno in italiano) che dicono qualcosa.

Sul trittico del Louvre invece non ho trovato assolutamente nulla e quindi i dubbi si fanno spazio. Visto poi come il BVZA ha rimaneggiato il soggetto originale.. :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/9/2008, 09:53




Pur con alcuni eccessi di verbosismo, che in alcuni punti appesantiscono la lettura, "La tredicesima fatica" rimane, secondo me, una delle storie più riuscite della rivoluzione bimestrale: in particolare, ho apprezzato la struttura del racconto, basata sull'alternanza di sequenze ambientate nel presente e nel passato, e la coerenza con cui vengono tirate le fila delle diverse vicende. Menzione speciale per le sequenze che vedono protagonista Belfagor: la natura inquietante di questo personaggio viene resa facendolo muovere in perfetto silenzio, ossia senza che sia accompagnato da suoni onomatopeici di passi o fruscii :.clap:
Alla sua prima prova su Martin Mystère, Caluri offre una prestazione convincente e si fa notare per un tratto personale ed originale.

CITAZIONE (MaxBrody @ 28/8/2008, 19:11)
La leggenda della Bistea Neptunis mi pare esista, cercando su Google escono fuori un sacco di link in inglese (nessuno in italiano) che dicono qualcosa.

Ho dato un'occhiata a qualche link in inglese e, in sostanza, riportano ciò che viene descritto nell'albo: la leggenda della Bistea Neptunis è la credenza che Meroveo, fondatore dei Merovingi, sia figlio di Clodio e di un mostro marino (la Bistea Neptunis) che violentò la madre mentre era incinta.

CITAZIONE (MaxBrody @ 28/8/2008, 19:11)
Sul trittico del Louvre invece non ho trovato assolutamente nulla e quindi i dubbi si fanno spazio. Visto poi come il BVZA ha rimaneggiato il soggetto originale.. :hmmm:

Anch'io non ho trovato nulla e la mia sensazione è che questa parte del racconto sia frutto di un'invenzione di Castelli: in effetti, il trittico risulta legato soprattutto alle parti "immaginarie" del racconto. Comunque, se mai dovessi passare dal Louvre, sarà la prima cosa che chiederò alla guida :D

CITAZIONE (Aldous @ 2/10/2007, 09:17)
- pag. 156 apprendiamo che Martin è un discendente di un ramo collaterale dei Merovingi! Quindi scorre sangue blu nelle sue vene? :o: Forse Cigale era il figlio illeggittimo di un duca?

:hmmm: Martin è un merovingio in senso lato, ossia
SPOILER (click to view)
fa parte di quel 10% della popolazione mondiale che è soggetto alla malattia descritta nel racconto.
In ogni caso, la tua ipotesi mi piace ed ha il pregio di essere compatibile con la biografia di Cigale. :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 10:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Se nn sbaglio la "creatura" fa sparire il trittico, forse x questo nn lo avete trovato
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2009, 18:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Grandissimo numero, un mystero con i controfiocchi, narrato in maniera lineare ma intricatissima dal BVZA.

La leggenda della Bestia Neptunis esiste, anche se vengono fuori cose un po' strane in internet, ma farò altre ricerche.
Il trittico invece sono quasi sicuro sia un'invenzione del nostro autore.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 26/11/2009, 13:30




Sto leggendo l'albo in questione e...
;)
...pensando che sono uno scroccatore "professionista" di sigarette, mi sono assolutamente immedesimato in quello che succede a un certo punto dell'episodio!
 
Top
20 replies since 14/4/2006, 11:23   629 views
  Share