Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno all'Eden
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [12.50%]
Buono3 [37.50%]
Ottimo3 [37.50%]
Capolavoro1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Ritorno all'Eden, Almanacco del Mistero 1992

« Older   Newer »
  Share  
ManuaLXX
view post Posted on 13/3/2011, 21:18




Scendevo da Sabaudia. Comprai quell'almanacco alla stazione di Napoli, in attesa della coincidenza per il profondo Sud, durante il ritorno a casa per la licenza di capodanno. Era un periodo che mi ero fissato con l'arabo e affini, cercavo le parole italiane con l'etimo arabo nello "Zingarelli" e in un'enciclopedia UTET avevo scoperto la scrittura araba. Tutto condito dal dopo-guerra irakeno. Indimenticabile: l'odore della carta Bonelli, che ricordo mista a quello delle spiagge e del mare dove mi rintanavo a leggerlo, in certi anfratti e spiaggette della mia città. Il fascino mediorientale negli aspetti più onirici, quando Taliban & Bin Laden erano meno "famosi". Gli spunti tratti da storia e cultura reale, per un "malato di beni culturali" come me, erano delle chicche. Quanto a uomini in nero e affini, avevano il tipico fascino delle storie un po' favole un po' incubi. Erano i tempi in cui riscoprivo il fumetto, quello più "adulto", però, dove Topolino era un ricordo quasi d'infanzia. E materiale ce n'era eccome. La mia cultura un po' poliedrica è passata anche da lì...
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 10:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ciao Manual e benvenuto nel forum, se vuoi puoi presentarti nella sezione PRESENTAZIONI.
Condivido l'approccio olfattivo alla lettura e il fascino della cultura.
Se vedi, la discussione ha già sollevato alcuni punti. Che ne dici di commentarne qualcuno? ;)
 
Web  Top
16 replies since 13/4/2009, 14:04   511 views
  Share