Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I predatori
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono8 [53.33%]
Ottimo4 [26.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

I predatori, Martin Mystere n.264

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/11/2011, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Sergej, come hai notato anche tu, bisogna stare molto attenti con i tempi. Ricordiamo che l'Età dell'Oro inizia 900.000 anni fa, come ha detto Recagno nella discussione che hai opportunamente riportato sulle 5 razze. Speriamo che il senso del messaggio di Alex (xothit) trovi presto applicazione pratica. :rolleyes: Confido che l'imminente albo 318 chiarisca la questione.
5) Alex fa anche un parallelismo con I Padroni del Caos, che chiama i "controllori" (MM 255). Essi sono gli abitanti del mondo delle idee. Ipotizzammo (punto 4 della discussione) come da mio corollario al teorema di GGP, che fossero emissari di Morrigan. Pertanto li metterei su un piano fisiologico notevolmente superiore ai Lilithiani, seppur Max li definì (punto 13) "uomini predisposti". ;) Vi pare?
6) Quanto poi agli Immortali (MM 256) stendiamo un velo pietoso? No. Ne parliamo in quanto fanno parte (che vi piaccia o no) del mondo mysteriano. :caffè: Il Supramundo attende di essere inquadrato nella multidimensionalità mysteriana (spero che un giorno qualcuno risponda alle domande) ma intanto è chiaro che anche quegli pseudo-guardiani siano etimologicamente superiori ai Lilithiani, i quali sono longevi 200 anni ma non immortali.
4) GGP, riguardo il legame con Atlantide, in fede, occorre notare che nella prima vignetta di pag.89 Ofelia pare descrivere proprio il cataclisma atlantideo. :hmmm: Il muro insormontabile per tale ipotesi però è che gli Atlantidei erano homini sapientes a tutti gli effetti, e nelle tante storie passate che abbiamo letto non hanno mai manifestato l'ombelico frontale, caratteristica questa che differenzia i Lilithiani da tutta la classe dei mammiferi!
7) Alla fine (pag.98 quarta vignetta) Martin si chiede se quegli Esseri siano la prima stirpe. suiciderouletterussequ5
8) Nonostante QW si definisca predatore in senso evoluzionistico (pag.67 seconda vignetta), mi pare di capire che il titolo dell'albo si riferisca ai soli 4 dissidenti del Consiglio che vanno, per così dire, contro-natura. Il consigliere di pag. 93 (quarta vignetta) infatti chiarisce: "Noi non siamo predatori". 15zx2
9) Sempre il succitato consigliere differenzia gli "umani" dalla loro stirpe, ma non esita a ri-definire i propri concittadini "uomini". Che senso possiamo attribuire a tali parole? :( Fanno anch'essi parte della famiglia degli ominidi o darwinianamente, non avendo l'ombelico, non appartengono nemmeno alla classe dei mammiferi?
10) Nelle prime pagine Y riporta alcune massime che potrebbero essere indicative dell'ontologia lilithiana. A pag.5 egli ascolta una voce dall'auricolare: siamo più potenti noi o un blocco di granito? :blink: Come mai si paragona alla natura inanimata?
11) Chi è che gli dice queste cose nell'orecchio?
12) A pag.6 egli stesso proferisce un altro aforisma: forse all'origine eravamo inerti e felici. Ancora! Ma cosa cavolo eravamo? Polvere eri e polvere ritornerai? :sick: Per essere "felici" occorre avere coscienza di sè, e persino gli animali, che sono inconsapevoli del proprio esistere, non sono "inerti". Boh.
13) Poi, non soddisfatto della confusione che genera nei miei neuroni, aggiunge: "ma un Dio capriccioso ci ha trasformato in miserabili schiavi del Tempo". Quale Dio? Zeus del Gigante n.6? O Morrigan?
14) La definizione di cui al punto precedente potrebbe sembrare una descrizione alquanto particolareggiate del Big Bang.
15) Oppure Y vuol fare semplicemente riferimento alla Vecchiaia? Forse, ma le cellule si decompongono fin dalla loro comparsa nel dominio procariota! Mah.
16) Infine quando dice costruttori di trappole per l'energia è chiaro che si riferisca alla propria stirpe, o meglio ai 4 dissenzienti di cui fa parte, in quanto gli altri 27 non si considerano "predatori" (come ho detto prima).
17) Il rapporto VITA-CAOS espresso nell'ultima vignetta di pag.5 potrebbe etimologicamente collegarsi alla teleologia del Rotor (MM 207) e/o all'eziologia degli emissari del Mondo delle Idee (MM 255).
18) Un altro assioma mysteriano fornito da quest'albo è che manipolando il genoma mitocondriale si può ringiovanire (pag.63). Bene, non si può non correlarlo con la Fonte della Giovinezza in Florida (TMM 7-8-9).
19)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/2/2010, 18:44) 
Un'altra cosa che Ofelia dice è che i discendenti di Lilith sanno controllare i colori e rendersi invisibili, e qui è d'obbligo il collegamento con l'alieno dei nn.74-75 (che, magari, non proveniva dallo spazio ma da questo boh, chiamiamola "altra dimensione").
E poi ci butto dentro pure i Sette Signori dell'Iride, che non sono propriamente divinità, quindi potrebbero essere .................. evoluti. (riempire i puntini con razza, entità, specie, creatura preferita)

20) sì, i Lilithiani possono modificare le frequenze delle radiazioni cromatiche... i colori (pag.90). Nessuno può negare che sia analoga la peculiarità delle emanazioni dello Spettro Elettromagnetico (MM 300 pag.10). Tali poteri non sono stati esplicitamente correlati ma la Logica ci impone di farlo. I Sette Signori dell'Iride necessitarono di qualche minuto per manifestarsi in una forma adatta per interagire con i monaci agarthiani, cioè per rendersi visibili.
21) Altra caratteristica comune con quegli Esseri (che non sono Divinità come opportunamente hai riportato) sono gli occhi privi di pupille, anche se dobbiamo dire che QW si manifesta tale solo negli accessi d'ira (pag.68).
22) Ricordiamo che i Colori portano con sè una vasta gamma di emozioni ===> energie alle quali, in base ad un antico patto, essi sovrintendono e che fanno muovere gli esseri viventi, in particolare gli umani (pag.13 di MM 300). L'analogia con l'energia mitocondriale è alquanto forte, vi pare?
23) La facoltà di cui al punto 20 viene acquisita dopo i centocinque-centodieci anni :woot: proprio come gli umani per i poteri ESP: a 110 anni (Gigante n.13).
24) Un altro indizio è la capacità di tutti i Lilithiani di comunicare telepaticamente, ma è una pratica stancante (pag.91).
25) L'invisibilità andrebbe IMO rapportata anche all'Esperimento di Filadelfia (MM 186) e alle correlazioni che indicai in quella discussione. Se avete la compiacenza di andarvi a leggere i primi 5 punti infatti si può arrivare a ipotizzare viaggi nel tempo, che risolverebbero il problema della datazione circa l'inizio della quarta razza, con un salto quantico dal (approssimo) 150.000 a.C. al 3.000 a.C., anche se, a me, facili scappatoie di tal fatta disgusterebbero oltremodo. Quindi non vi permettete di formulare questa ipotesi. :D
26) Non possiamo fare a meno di ricordare che nel succitato albo 255 ("I padroni del Caos") ci fosse un altro personaggio (Debeau, un normale essere umano per giunta) capace di rendersi invisibile. Vedi punto 40 di quella discussione pur se, in quel caso, neanche tu Max ti sei cimentato nel tentativo di giustificazione. :(
27) Infine ci sono gli angeli custodi (MM 100 "Di tutti i colori") ma si dibatte se le allucinazioni "realistiche" (o futuri possibili) di Spektor appartengano o meno alla continuity. puke
_____________________________________________________
ENERGIA
Aiutatemi per favore, non ho inteso bene come funzioni il passaggio di energia vitale.
28) A pag.8 Y svuota Apollo di tutta la sua "energia" con una rapida ed efficace emissione di luce dall'ombelico frontale. Allo stesso modo fa QW con May Ly (pag.49) e JK con la domestica (pag.52). Poi gli applicano il catalizzatore di energia solare. Perchè? Evidentemente le vittime in tal modo continuano a produrre energia, che i predatori assorbono poi, lentamente... via etere. :unsure:
29) Allo scopo approvvigionatore usano il microchip ricevente costruito dalla Mansfield. Giusto? Ho capito bene?
30) E i catalizzatori trasmettitori invece? Chi glieli ha forniti? :wacko:
31) Togliendo la capsula dall'orecchio del disgraziato di pag.40, Ofelia ne determina... la condanna a morte. Perchè? Per pietà o per ricavarne, cinicamente, informazioni?
32) Nicholas Wilson e gli altri tre sfortunati al 128 di Down Street vègetano da quattro-cinque mesi senza assumere nè cibo nè acqua. Ne deduciamo che il catalizzatore fornisca anche sostanze nutritive. Da dove recupera le proteine e i carboidrati?
33) Io vi chiedo scusa per tutte queste domande salutistiche. Lo faccio in quanto Morales imposta spesso i suoi racconti su basi attendibili e previo studio medico-biologico degli elementi di cui tratta. Lo ha detto lui stesso e del resto è evidente da come descriva il morbo di Luft a pag.59, corredandolo di argomentazioni tecniche (i mitocondri iperattivi). Tale impostazione abilita noi lettori a cercare una giustificazione pseudo-scientifica ai fatti narrati, precipuamente in relazione ai canoni mysteriani. Siete d'accordo?
34) In base all'autorizzazione di cui al punto precedente, vi chiedo di spiegarmi cosa permetta a Nabilia di guarire, seppur per poche ore. Il microchip fa diminuire l'energia mitocondriale? Così pare a pagina 60. I predatori, però, lo detengono nel buco frontale non per diminuirla, bensì per succhiarla (via etere) dal corpo della vittima. gif
35) L'ossimoro di pag.60 fa molto atlantideo: la complessa semplicità di quegli schemi.
_____________________________________________________
Tecnologia
36) A pag.37 Ofelia fa il "resume" della memoria del PC. Tale caratteristica è un altro cardine mysteriano. Nella realtà è pura fantasia, e siamo d'accordo. Nella Serie invece si stabilisce che esista un, seppur recondito, modo di recuperare i files dopo aver svuotato il cestino! Come si spiega?
37) A pag.64 asserisce: "per noi i vostri computer sono alquanto arcaici". Noi chi? Tutti i Lilithiani o soltanto i più istruiti?
38) Osservo che i predatori avevano cancellato tutti i dati dai computers del Mansfield Research Center. Essendo consiglieri, sono tra i Lilithiani più intelligenti (come attesta la quarta vignetta di pag.91), quindi fanno parte dei "noi" di cui sopra. Avranno verosimilmente preso in considerazione la possibilità che un agente della sicurezza andasse a recuperarli. Però solo a pag.68 QW se ne rende conto. :matto: Perchè allora non li hanno cancellati in modo definitivo? La risposta è una sola: non è possibile cancellare definitivamente un file da un computer. :huh:
39) Ç°§ definisce il recupero facile come il mentire (pag.65). Qw e JK, illustri menti criminali, dovrebbero essere esperti in questo. Eppure non conoscono le chiavi. Mah.
40) Per sciogliere la complicazione, credo ci sia un'unica soluzione. Ofelia ha avuto accesso al databank universale, dove le idee, una volta nate, non muoiono mai (teorema espresso in MM 255). Non ci sono altre spiegazioni. Dite la vostra.
41) Dal risolvimento precedente ne conseguirebbe che i Lilithiani posseggano jaspariane capacità. :eek:
42) Tutti i Lilithiani hanno le impronte digitali (pag.45) a spirale?
_____________________________________________________
Alfabeto lilithiano
43) Qualcuno sarebbe in grado di tradurre il linguaggio della stirpe di Lilith visto che tornerà il mese prossimo? Al quanto pare fanno uso di soli 4 segni °§ç* (ripetuti in guisa quasi ossessiva) per comporre la maggior parte la parole! sipicchianooe8 È una sorta di sistema quaternario?
44) Il sistema però è impuro già a pag.68. QW e JK usano anche il segno ^. Forse è una parolaccia?
45) Non so se è un errore del letterista, ma a pag.36 Ofelia sembra pensare una O piuttosto che il segno °.
46) A pag.77 Ofelia usa un +. A pag.78 il Presidente aggiunge un #.
47) L'indirizzo del sito di accesso al messaggio olografico contiene anche una E commerciale: /&.°§*#.
48) Infine il punto esclamativo è l'unico segno di interpunzione adoperato.
_____________________________________________________
Altre osservazioni
49) La Polizia Scientifica analizza il corpo di Y e scopre che ha circa centottant'anni (pag.30). Ora, come ho detto al punto 33, io non posso fare a meno di ragionare, abbiate pazienza. Seppure le autorità fossero riuscite a non far trapelare ai giornalisti una notizia del genere, nell'ambiente accademico si sarebbe dovuto scatenare il subbuglio! Quantomeno doveva intervenire Altrove per non dire gli UiN, o semplicemente la CIA. E che sfaccimma!
50) È verosimile infatti che Barrow e suoi tecnici avranno divulgato (per obbligo deontologico) gli schemi "svizzeri" (pag.60) alla Comunità Scientifica.
51) C.D., l'hacker amico di Ronny, è capace di entrare nel sito della Motorizzazione Civile in trenta secondi (pag.31). Come mai non usa tali capacità per migliorare il proprio status?
52) Riguardo i messaggi olografici (pag.87) Ofelia afferma: "tra qualche anno li adopererete anche voi". Voi chi? Ad Altrove li usano già dal XIX secolo. Forse si riferisce alla Scienza Ufficiale?
53) Come mai le forze dell'Ordine lilithiane intervengono solo a pagina 78? Probabilmente solo allora hanno individuato i due predatori rimasti. Ma come? Forse Ofelia aveva una cimice-trasmettitore addosso? IMO l'autore avrebbe dovuto chiarire il modus operandi.
54) QW e JK sebbene degenerati (secondo ZX) maneggiano belle ragazze nude senza abusarne sessualmente. Questo principio verrà meno nel prossimo albo "La terza stirpe", a giudicare da quanto dice Martin in una vignetta di anticipazione.
55) Ofelia è un agente speciale e le concedono di infrangere una dozzina di leggi, ma anche utilizzare il potere dell'invisibilità al di fuori delle mura domestiche è un reato. Peculiare è l'etica di questa popolazione, tecnicamente molto più avanti di noi, ma che infrange sovente le leggi col beneplacito delle autorità, le quali "chiudono un occhio" quando sono i giovani ad esuberare. Grande Morales!
56) Il padre di Ofelia definiva Shakespeare il più grande poeta dell'altro mondo. E Dante allora? :angry:
57) Senza entrare nel merito comunque il padre di Ofelia... è un criminale. Per ardire a formulare tale giudizio infatti, avrà dovuto studiare tutta la letteratura (non solo Inglese) infrangendo il primo comma della Quinta Legge.
58) Cosa sono gli Shanziyan Humkara di cui parla Shima (v.punto 3)?
59) Infine vorrei chiarire che nonostante tutti questi dubbi, Morales ha scritto comunque un ottimo racconto. Il canovaccio si dipana molto bene, fornendo passaggi gustosi quale ad esempio la sortita da detective "letterario" che il nostro antropologo fa a pag.33. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2011, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


60) Avete notato che la ministro Fornero appartiene alla stirpe di Lilith? jump

fornero

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Aldous - 12/12/2011, 17:19
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
4) La cosa strana è che i discendenti di Lilith dicono di vivere in isolamento da cinquemila anni, quindi in teoria non vivevano nè ad Atlantide nè a Mu, però molte leggende in giro per il mondo collocano il diluvio universale al 3000 a. C e questa data coinciderebbe.
Possibile che vivessero su un continente o un'isola sprofondato a quell'epoca? Magari poteva essere un "pezzo" di uno dei due grandi continenti sopravvissuta per qualche migliaio di anni, d'altra parte se il botto è stato causato dai Pleiadiani, questi ultimi ce l'avevano solo con gli umani, quindi potrebbero aver deciso di salvare questi discendenti di Lilith,

Magari la loro sorte è stata decisa anni dopo, in seguito ad un affronto fatto ad un'altra razza aliena (chissà le ghignate che si sono fatti i Pleiadiani "onniscenti", quando i sopravvissuti li hanno ringraziati per averli risparmiati :igh: ).
Il diluvio circoscritto "nuova release", quello scoccato appena 5000 anni fa, potrebbe essere la ritorsione operata dai Kundingas, che come sappiamo non hanno mezze misure quando si tratta di punire gli indegni emersi dai loro test. Gli abitanti di Melbourne l'hanno schivata per poco.
Talmente traumatizzati (come Sullivan) che, per non rifare nuovamente la conoscenza de "Il sogno dell'acqua", hanno pensato bene di rifarsi casa a migliaia di metri dal livello del mare.

CITAZIONE
60) Avete notato che la ministro Fornero appartiene alla stirpe di Lilith?

E sta pure comunicando telepaticamente :igh:
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Semtex. Per il resto non hai altro da commentare? :(
61) C'è un'amara osservazione da fare ancora. I membri del Gran Consiglio non vengono eletti, bensì scelti in base a test attitudinali. Chi effettua tali prove? :ph34r: Chi controlla il controllore, chiederebbe Di Pietro? È evidente il fallimento della democrazia in favore di un regime autocratico, o quantomeno semioligarchico, che in barba a tutti i sapientoni che oggi si riempiono la bocca , in migliaia di anni non ha avuto sovvertimenti sociali, tranne uno solo duemila anni fa come si attesterà a pag.122 del seguito MM 318 (vedi punto 29 della discussione). Morales docet?
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2014, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Semmai who watch the watchmen... Mi sembra più azzeccata di di pietro.
Buon numero secondo me, morales era un grande autore, da idee sempre originali ed intigranti tirava fuori sceneggiature con un bel ritmo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2014, 11:05




@ comativa: Ti anticipo che di questa storia leggerai il seguito, sempre ad opera di Morales e Grimaldi, nel numero 318, intitolato: La terza stirpe.
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 11:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 17/2/2014, 11:05) 
@ comativa: Ti anticipo che di questa storia leggerai il seguito, sempre ad opera di Morales e Grimaldi, nel numero 318, intitolato: La terza stirpe.

ottimo grazie, certo mi ci vuole ancora un bel po, ancora non li ho neanche recuperati i numeri così avanti..

e finalmente ogni tanto un seguito, mi davi solo brutte notizie ultimamente..
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2014, 11:15




CITAZIONE (comativa @ 17/2/2014, 11:09) 
e finalmente ogni tanto un seguito, mi davi solo brutte notizie ultimamente..

Mi sembrava giusto dare un'inversione di tendenza ^_^
 
Top
22 replies since 10/6/2006, 10:05   621 views
  Share