Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo5 [50.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Condominium - Ovvero come Donald Trump salvò la Terra, Almanacco del Mistero 1990

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2017, 08:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


eh, dei primi 5 ho solo gli Extra.
Avete letto che Alfredo Castelli promise di mandare questo albo al neo Presidente degli Stati Uniti? :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2020, 21:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia davvero simpatica. Nessuno nel 1990 poteva arrivare a pensare che Martin si sarebbe confrontato col futuro presidente degli Stati Uniti. :D

Mi pare chiaro che queste storie sono i prototipi di quelle che sarebbero diventate le storie di Zona X.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 08:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Me la ricordo bene. Già all'epoca il palazzinaro fallito multipresenzialista (WWE su tutto, anche se all'epoca si chiamava WWF) mi stava enormemente sul culo, e con gli anni è andato sempre peggiorando.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 21:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (devero @ 9/11/2020, 08:59) 
Me la ricordo bene. Già all'epoca il palazzinaro fallito multipresenzialista (WWE su tutto, anche se all'epoca si chiamava WWF) mi stava enormemente sul culo, e con gli anni è andato sempre peggiorando.

E' sicuramente un personaggio particolare. Io prima della sua candidatura come presidente lo conoscevo solo di nome e per via di Ivana Trump, che non si sa bene quale per quale motivo, ma appariva spesso in Italia nelle trasmissioni trash.
Detto questo ho goduto come un riccio vedere i democratici rosicare con l'elezione di Trump, personaggio ambiguo antisistema che ha fatto bene e male al tempo stesso.
Bene perché l'economia con lui è cresciuta molto più che con altri, e se serve anche grazie ai dazi, male perchè sbaglia di grosso non accordandosi coi trattati sul clima.
Allo stesso modo di lui condivido lo stesso odio nei trattati e nelle organizzazioni sovranazionali....ed il fatto che fosse odiato dal mainstream me lo rendeva particolarmente simpatico....

Detto questo speriamo che con Biden il mondo migliori e non ci si concentri solo sulle cazzate arcobaleno
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 00:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Solo un microintervento per invitare a rimanere sulla storia e a non far partire discussioni politiche qua, che non è la sede adatta! ;)
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 21:36
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Confermo anch'io, storia divertente che si legge tutta d'un fiato e disegnata con evidente ispirazione ad Alessandrini.
In modalità Zona X, Castelli porta MM e Java in un'avventura piacevole, surreale ma con rimandi alla quotidianità molto realistici (discussioni con Diana, gli annunci immobiliari) e il gran finale con un alieno, sotto forma di un simpatico Pluto punk, divoratore di pianeti e il Donaldone che ci salva le terga, ovviamente non senza un proprio tornaconto.

Nel resto dell'Almanacco, invece, i migliori misteri dell'anno fra cui un caso di idranencefalia, l'altare preistorico di monte D'Accoddi a Sassari, simile ad uno ziqqurat e un'isola artificiale nei pressi di Petersborough collegata alla terraferma da una via lastricata dalle ossa delle vittime sacrificate dai druidi del luogo (anche se di quest'ultima non sono riuscito a trovare niente sul web tranne l'articoletto ripreso dall'Almanacco).

Nel dossier finale sulle profezie fra il 1990 e il 2090 invece, troviamo per l'anno appena concluso, il solito anticristo (a questo giro nato nel 1958), che comunque era destinato a soccombere alle forze del bene, mentre per il 2021 nessun vaticinio. E forse è meglio così.

Voto: 7,5 (buono)

Edited by Rubicante - 6/1/2021, 09:38
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 00:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Nel dossier finale sulle profezie fra il 1990 e il 2090 invece, troviamo per l'anno appena concluso, il solito anticristo (a questo giro nato nel 1958), che comunque era destinato a soccombere alle forze del bene, mentre per il 2021 nessun vaticinio. E forse è meglio così.

Non c'entra molto, ma le profezie per il 2021 le ho messe nel Corriere del Mystero appena uscito. E sono così assurde e uguali a quelle di ogni anno che se vuoi conoscerle puoi quasi leggere quelle di quell'Almanacco ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 09:56
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 6/1/2021, 00:24) 
CITAZIONE
Nel dossier finale sulle profezie fra il 1990 e il 2090 invece, troviamo per l'anno appena concluso, il solito anticristo (a questo giro nato nel 1958), che comunque era destinato a soccombere alle forze del bene, mentre per il 2021 nessun vaticinio. E forse è meglio così.

Non c'entra molto, ma le profezie per il 2021 le ho messe nel Corriere del Mystero appena uscito. E sono così assurde e uguali a quelle di ogni anno che se vuoi conoscerle puoi quasi leggere quelle di quell'Almanacco ;)

Se non sono iscritto al blog non lo posso vedere, vero?
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Rubicante @ 6/1/2021, 09:56) 
Se non sono iscritto al blog non lo posso vedere, vero?

Il Corriere del Mystero è una rivista cartacea: la ricevono gli iscritti al fanclub AMys.
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 13:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Questa è sicuramente una delle storie più strane e "assurde" del personaggio (infatti, da tradizione degli almanacchi, è presentata dallo stesso Martin all'inizio come un racconto immaginario), ma comunque spassosissima (vedi, ad esempio, l'alieno che sceglie i nomi terrestri da affibbiarsi), divertente e riuscita. D'altronde Castelli in questo periodo (e non solo) è in un vero stato di grazia.
Nonostante l'apparente leggerezza di varie situazioni (come il modo grottesco con cui sono presentati gli alieni) e della storia nel complesso, in fondo c'è anche un tema e una critica sociale importante come quella sulla speculazione edilizia.
Castelli riesce sempre a trovare uno spunto nuovo e originale per ogni sua storia, e in questo caso anche, come dimostra l'inedita situazione che deve affrontare Martin all'inizio della storia: lo sfratto dalla sua storica casa in Washington Mews.
Da qui comincia un racconto ironico ma geniale, compreso il suo finale: chi poteva mai immaginarsi, all'uscita di questa storia, che Donald Trump sarebbe diventato presidente? Anche qui, seppur non esplicita, ho notato una certa dose di "preveggenza" e avanguardismo in Castelli, per il fatto di aver inserito un personaggio all'epoca relativamente poco noto rispetto ad ora.
Buona la prova ai disegni di Crivello, imitatore piuttosto fedele dello stile di Alessandrini.

Storia: 8
Disegni: 8
 
Top
24 replies since 3/9/2007, 17:37   1103 views
  Share