Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La scintilla
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [30.77%]
Ottimo7 [53.85%]
Capolavoro2 [15.38%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

La scintilla, Almanacco del mystero 1989

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2021, 13:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Dopo il primo Almanacco stupendo, non mi aspettavo che anche il secondo fosse (quasi) allo stesso livello. Il BVZA non sbaglia un colpo e sfodera un'ennesima storia bellissima.
Come per il primo Almanacco, si tratta di una storia immaginaria ma davvero geniale che riesce a coinvolgere in modo incredibile. L'argomento della "scintilla" che ha portato alla civiltà è molto intrigante e la spiegazione che fornisce il racconto molto suggestiva: la parte in cui l'uomo in nero lo rivela è, per come è strutturata, davvero illuminante. Il mistero dei morti che scompaiono, infatti, riesce a creare tantissima attesa intorno alla sua spiegazione. Bellissimi gli (amari) spunti di riflessione sulla natura umana che la vicenda propone. Meraviglioso pure il drammatico e toccante finale, con la clamorosa "morte" di Martin Mystère. Solo applausi a Castelli per questo gioiellino, breve (80 pagine) ma davvero ottimo.
I disegni di Della Monica erano ancora lontani dal suo apice (che raggiungerà, a mio avviso, su Zagor), tuttavia già allora erano molto belli, piacevoli e rappresentativi.

Storia: 9+
Disegni: 8,5

P.s. Il dossier sulle ipotesi alternative sulla storia del mondo dal Big Bang all'Anno Zero è interessantissimo e fantastico.
 
Top
15 replies since 3/9/2007, 17:27   450 views
  Share