Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno dell'etrusco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [12.50%]
Sufficiente3 [37.50%]
Buono3 [37.50%]
Ottimo1 [12.50%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il ritorno dell'etrusco, Martin Mystère Maxi n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2015, 10:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


per me puoi lasciare tutto..mi hai fatto ridere.
cmq considera che era mezzanotte e che avevo appena letto 260 pagine di maxi e 7 di forum!!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


OK !

Noto che io sono stato l' unico a dare mediocre (voto dato all' epoca, come al solito non ricordo nulla). Può anche darsi che allora fossi maggiormente esigente, chissà ...
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 13:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ho recuperato questo Maxi, l'ho letto da poco e ho votato "sufficiente" al sondaggio, nonostante il voto sarebbe potuto essere peggiore.
Premio il soggetto ben orchestrato e una sceneggiatura che riesce con sobrietà e ironia a riprendere l'atmosfera del MM archeologo e avventuriero delle prime storie, pur nella profonda trasformazione dialettica che ha vissuto negli anni '90 e 2000, e pur nella dimensione nostalgica di un passato che non può certamente tornare. Spiegoni di trama a parte (non si rinuncia mai, in casa Bonelli, a far dire ai personaggi "adesso sto facendo questo perché prima ho fatto quell'altro, per le motivazioni che ti ho detto": non sia mai che poi il lettore distratto debba tornare una pagina indietro a leggere che è successo) i problemi grossi sono i soliti: un finale affrettato che, per ragioni di spazio, sacrifica una argomentazione più approfondita e sensata, e taglia la parte più interessante, cioè il contenuto concettuale dell'opera, sulla conoscenza e sul suo corretto uso (viene tutto, insomma, accennato molto ellitticamente dalle pagine finali). E poi, l'altra cosa che annoia e infastidisce è questo insistito materialismo nello spiegare le origini dei culti antichi: possibile che a ogni storia bisogna far passare gli antichi per dei cretini, che non capivano la scienza e dunque la facevano passare per opera divina? La spiritualità è ben altra cosa, non ha nulla a che vedere con la potenza dei fulmini, e di sicuro non può essere prodotta da attrezzature scientifiche (vedi la spiegazione finale assurda sull'entità protagonista della storia).
Peccato, la prima metà della storia era veramente notevole.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 19:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Salve a tutti, procedendo nella mia rilettura cronologica sono arrivato a questo bellissimo maxi. Riannodare i fili della continuity non è semplice, è qui si fa un mezzo capolavoro.

Una domanda SPOILER












Si spiega nella storia come siano possibili le "reincarnazioni" dell'atlantideo?
 
Top
view post Posted on 24/6/2021, 07:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 23/6/2021, 20:51) 
Si spiega nella storia come siano possibili le "reincarnazioni" dell'atlantideo?

Non capisco cosa intendi per "essere possibile": c'è qualxhe fattore che le impedisce?
 
Top
109 replies since 8/2/2008, 18:00   1451 views
  Share