Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La scure incantata
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [27.27%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La scure incantata, Martin Mystere nn.242-243

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 20/2/2010, 18:15 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sapete perchè, tutto sommato, adoro questa storia? Perchè è aperta a tantissime interpretazioni e lascia al lettore - specie se schizzato come noi - la possibilità (anche diversi anni a posteriori) di giocarci come meglio crede...quasi quasi spero non esca mai il seguito! :ehsì:

Insomma, c'è questo Genius Loci che si reincarna e che è immanente al tempo e allo spazio (osserva le astronavi che partono da Marte), il chè corrisponde perfettamente alle caratteristiche del Demiurgo dell'ultimo almanacco; ma quella è una storia di fantasia, ok (tenendo comunque presente che il concetto di fantasia è labile..vedi secondo MM&NN). Ma le sue caratteristiche ne fanno comunque una sorta di divinità, ove per "divinità" s'intenda non i soliti déi del concilio del gigante 6, bensì quelle super-divinità "maggiori" tipo Morrighan & co.; apprendiamo, però, che ignorava l'esito della macchina dell'armageddon (tra l'altro, è qui che si scopre che la costruì il solito Oduarpa, che 75000 anni prima aveva recuperato l'airship marziano, e casualmente quella è la stessa data del prologo al gigante 11, indi fra i tanti rimorsi che il baffuto scienziato prova dopo l'espolosione di Daytia - se ben ricordo il nome - c'è anche l'aver costruito l'arma di-fine-di-mondo...a quale utilità, poi? Magari sperava di fare secco il Re Rosso, ma ne dubito)
Non è impossibile ipotizzare nemmeno che tale Genius Loci sia proprio il Re Rosso (sinistro il parallelismo fra tale colore e il pianeta Marte), che per ricaricarsi, ogni tot si "reincarna" in qualcuno e si fa da parte da quel mondo da cui si sente estraneo.
Da segnalare, poi, che in base a quanto racconta 'sto Genius Loci, ci dovrebbero essere altre astronavi schiantate sparse per il globo terracqueo. Magari con qualche altro ranocchione stecchito...a tal proposito, sembra che i ranocchioni siano un'altra razza marziana (viene detto che sono più d'una), sottomessa dai satiri e poi evolutasi dopo la di loro estinzione. Perchè gli atlantidei (sì, Aldous, sono gli yeti dei nn.87-88) non hanno trovato loro tracce quando hanno raggiunto Marte? Perchè i rosponi avevano già costruito l'astronave ed erano già partiti per cercare carne fresca (l'inquinamento aveva infatti reso Marte un grande deserto) in giro per lo spazio.
Infine, chi è Za-Te-Nay? Voglio vedere, innanzitutto, se e come verrà citato nel prossimo SdA (con Poe), perchè nel 4° SdA non viene citato per nome, anche se compare in un cameo, mentre questo Za-Te-Nay non sembra essere lo Zagor che conosciamo. Allora, visto che le serie bonelliane giocano spesso sulla metaletterarietà, mi pare buona l'ipotesi fatta in lista per la quale gli albi del fumetto "Zagor" corrispondono alle dime-novels di cui si parla all'inizio del racconto (in particolare, le primissime storie di Zagor erano proprio così) mentre Za-Te-Nay è lo Zagor "storico": quindi sì, sono la stessa persona, ma al tempo stesso non lo sono.
 
Top
24 replies since 5/1/2009, 16:36   1023 views
  Share