Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ultima fermata: l'incubo!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.88%]
Buono2 [11.76%]
Ottimo8 [47.06%]
Capolavoro6 [35.29%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Ultima fermata: l'incubo!, Dylan Dog & Martin Mystère n.1

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2008, 21:53




CITAZIONE (MaxBrody @ 18/11/2008, 18:50)
4)Già. Anche se personalmente continuo a reputare Orloff come "coniatore ufficiale" dell'espressione (gig.2)

Anch'io la penso come Max. Comunque, per quanto riguarda il giornalista in questione, di sicuro non è l'ideatore dell'espressione; magari, potrebbe essere stata la persona che ha "diffuso alle masse" il soprannome di Martin.

6) Secondo me, c'è semplicemente un refuso: Martin esce con Alison martedì 19 settembre e la mattina dopo, mercoledì (e non martedì) 20 settembre, Dylan fa colazione con Alison (che le parla di Martin con cui è uscita la sera prima).

CITAZIONE (MaxBrody @ 18/11/2008, 18:50)
7)L'equinozio non è il 23 Settembre? (domanda posta a costo di apparire come l'ignorante supremo del Forum)

Onestamente, pare anche a me che l'equinozio sia il 23 settembre.

11) Credo non c'entri nè con Faerie nè con gli inferi personali descritti in Diavoli dell'Inferno.

20) Grazie al dialogo con Mabus, Martin comprende la natura concreta delle gallerie.

22) L'energia del terzo occhio sembra in qualche modo influenzare i tunnel: basti pensare che anche il rito effettuato ne "Il sole nero" (MM 292) con lo scopo di ripristinare il buon funzionamento della rete dei tunnel richiede la presenza di un uomo dotato del terzo occhio.

25) Mabus-capro non fa lo sporcaccione con Alison, ma con la ragazza che poi verrà sacrificata (o almeno così mi sembra...).

CITAZIONE (MaxBrody @ 18/11/2008, 18:50)
34)Traviata da Kneeg o da Mabus. O posseduta, come dice Sergej

Ehm rettifico, ho fatto confusione tra Victoria e Alison :taptap: Per la risposta quoto Max, aggiungendo che la delusione che Alison ha subito da Dylan può averla resa più "malleabile" alle influenze di Kweeg e Mabus.

In tutte le altre domande mi trovo d'accordo con Max :B):
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/11/2008, 22:55




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/11/2008, 21:53)
CITAZIONE (MaxBrody @ 18/11/2008, 18:50)
4)Già. Anche se personalmente continuo a reputare Orloff come "coniatore ufficiale" dell'espressione (gig.2)

Anch'io la penso come Max. Comunque, per quanto riguarda il giornalista in questione, di sicuro non è l'ideatore dell'espressione; magari, potrebbe essere stata la persona che ha "diffuso alle masse" il soprannome di Martin.

ipotesi conciliatrice: martin e gli altri, a scuola, formano la band dei detectives dell'impossibile.
successivamente col tempo che passa e il demone di mezzo e il principe alieno e tutto il resto (compresa morte dei genitori) il suo club giovanile finisce nel dimenticatoio, salvo affiorare come accenno per caso durante una sbornia ai tempi dell'università in compagnia dell'amico sergej.
tempo dopo, facendo consciamente riferimento a quanto detto da martin (ma che martin non ricorda) sergej butta giù quelle che per lui sono le basi di un bravo detective dell'impossibile.
al che martin si reinnamora di quella espressione e quando si trova davanti al giornalista la butta lì con nonchalance. sergej, ovviamente, non ha ragione di prendersela in quanto sa di non aver coniato lui la frase.
dopo l'intervista, un'altra del club che nel frattempo è diventata giornalista scopre che fine ha fatto l'amico l'amico martin e decide di dare una mano alla sua fama.
che ne dicete?
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 19:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 18/11/2008, 19:50)
Il Dylan di allora non è banale. -_-

Partendo dall'affermazione di Max(e aggiungendo che alcuni autori ancora oggi qualche chicca la sfornano)arriviamo a questa storia che assieme a "la fine del mondo" per me (visto che Dylan è come se fosse il mio secondo papà e il BVMZ è giustamente lo zione)è un vero e proprio orgasmo fumettistico...

Per quanto riguarda il commento della storia che dire....io sono un bastiancontrario e devo dire che mi è piaciuta più quella sceneggiata da Sclavi...Sia chiaro entrambe sono di altissima qualità però l'ironia del Tiz in questo caso ha avuto il sopravvento...ora potete scannarmi :paura:

Per quanto riguarda la caratterizzazione del Dyd devo fare i complimenti a Castelli ma ci sono 2 cose che non mi sono piaciute:

-La spiegazione dell'abbigliamento sempre uguale di Dylan(anche se l'ipotesi di Recagno ci può stare)

-L'esorcismo dell'old boy stona parecchio

Cmq alla fine della fiera vi dico....

Bravo Alfred :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/4/2009, 23:05




anch'io ho preferito ln numero di sclavi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 23:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Dopo tanto tempo ho riletto questa storia in chiave Mysteriosa (ovvero da lettore di entrambe le testate e non solo di quella Dylaniata) posso affermare che è stupenda!!!L'integrazione fatta riguardo la spiegazione dei tunnel di Agarthi è spettacolare la tensione è palpabile e la spiegazione del fatto che il Dyd e il BVZM non si incontrano mai mi è piaciuta...a mio modo di vedere i due team up a questo punto in quanto a valore sono perfettamente alla pari... uno per ogni gusto!
Bellissima poi la seconda vignetta di pag 60 in cui si evidenzia il fatto che Martin invecchia mentre Dylan rimane sempre uguale...
Finisco con una nota sul come si incastra questa storia nella continuity Mysteriana:

Tale storia si incastra tra il periodo nel quale Martin e Sergej "si separano" dopo l'iniziazione (Martin non conosce ancora ne Java ne Diana) e il periodo successivo nel quale succedono i fatti della città delle ombre diafane (incontro con java)e il normale prosequio degli eventi sino al ritorno ad Agarthi(66/67) il recupero di uno dei Graal
(il segreto dei templari)e la spiegazione della natura di tali Graal e del mondo etereo(che si incastra bene con gli inferni risvegliati da Mabus)del MM 96....

Dico bene?Chiedo aiuto ai soliti vecchi saggi :lol:

Edited by new mm fan - 5/6/2009, 17:14
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 25/9/2009, 15:43




l'ho comprato ieri...insieme ad altri bis ad 1.50 €...le sue condizioni non sono ottime...però era da tempo che volevo comprarlo!!adesso lo sto leggendo e mi sembra molto bello
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 28/9/2009, 17:23




Ricordo che nell'incontro successivo (quello del 1992, "La fine del mondo", sclaviano da morire) MM veniva contrapposto a DD in quanto "freddo scienziato", e DD "sensibile sognatore".

Personalmente - e salomonicamente - io taglio la testa al toro, e penso che in entrambi gli incontri vi siano pregi e difetti
(tenendo presente che ciò vale solo per le sceneggiature, perchè i disegni di Freghieri sono sempre bellissimi)

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A parte il fatto che considero Dylan un essere umano piuttosto insulso (dai, colpitemi), mi è piaciuto questo team up, frutto direi di un Castelli che sfoggia per l'occasione un sarcasmo tagliente soprattutto nelle battutte da post-comunista di Groucho
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:42
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/10/2009, 21:27)
A parte il fatto che considero Dylan un essere umano piuttosto insulso (dai, colpitemi),

:angry: :huh: :blink: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :chair: :grrr: :gratt: :nonquoto: :nonquoto: :nonquoto: :nonquoto:

Per evitare di essere sepolto vivo (con Groucho nella bara per l'eternità) almeno spiega i motivi della tua affermazione...altrimenti sembra veramente pretestuosa...
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 08:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Considera che io di Dylan ho letto una quindicina di storie, ma in tutte ho avuto l'impressione che il suo carattere fosse quello centrato da una frase di Martin in questo albo: cioè quello di una persona con la caratteristica di generare complessi di colpa in chi ha a che fare con lui e questo tratto caratteriale (condiviso da molte persone con cui ho avuto a che fare) non lo sopporto in generale.
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 14:04
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


mettiamola cosìil dyd fà venire a galla tutta quella parte inconscia che risulta scomoda ma che ci fà riflettere...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/12/2009, 19:53




Sondaggio aperto.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/12/2009, 04:05




ottimo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 16:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dialoghi non proprio verosimili, ma entusiasmanti.

L'ho detto che adoro quest'albo? :wub:


GGP, io stimo Dylan e ci sono affezionato...mi fai sentire in colpa. :ehsì:
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 14/12/2012, 11:35




Storia stupenda e il fatto che mi abbia fatto conoscere il due BVZ col gigantesco Oscar Mondadori la rende immortale... Sia dd che mm vengono rappresentati bene e il loro incontro "scontro" è spettacolare.
I disegni poi di Freghieri (il mio preferito) sono fantastici soprattutto la rappresentazione delle donne...che gnocche!!! :wub:
Perché non fare un nuovo team up? Renderebbe felici i fan e sarebbe una buona pubblicità per entrambi i personaggi in questo periodo di crisi

Edited by forza_sugar - 14/12/2012, 20:48
 
Top
35 replies since 12/5/2008, 18:26   972 views
  Share