Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sorriso della Gioconda e altri racconti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [33.33%]
Ottimo1 [33.33%]
Capolavoro1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Il sorriso della Gioconda e altri racconti, Storie brevi: MMExtra n.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2008, 08:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


87fc04db33aced8ef0a243c98dc1cefe.jpg--il_sorriso_della_gioconda_e_altri_racconti

1-Il sorriso della Gioconda (di Castelli e Alessandrini);
2-Space Invaders (di Castelli e Casertano);
3-Dreamtravel (di Castelli e Alessandrini);
4-Tempo Zero (di Castelli e Alessandrini);
5-Nostra Signora dei Fulmini (di Castelli e Alessandrini);
6-Miniere e lattine (di Castelli e Filippucci);
7-Il viaggiatore del tempo (di Castelli e Filippucci);
8-La spada nella roccia (di Castelli e Alessandrini);
9-Il ragno d’oro (di Castelli e Alessandrini);
10-I misteri del Vercellese (di Chiaverotti e Roi).
-------------------------------------------------------------------------------------------
IL RAGNO D'ORO:
Questa storia anche se breve è molto mysteriana nelle spiegazioni a fatti storici realmente accaduti. Il ragno d'oro (che la Maliarda usò nel 1663 per teleportare il suo amato Francesco da Roma a Ferrara) è un amuleto etrusco, ma è anche un'arma atlantidea che permette la teleportazione? :hmmm: In caso affermativo sarebbe una risposta al problema posto nel lontano "Orrore a Providence".
Ma facciamo qualche domandina:
1) Da chi è stato compilato il documento da cui Robert Rhodes ha attinto tutte queste informazioni?
2) chiedo a chi abita nella Bassa Padania: la "Bala in Po" si svolge davvero dal 1951?
3) pag.120 quarta vignetta. Mi sembra una sfera che teneva Carlo Magno in "Roncisvalle"! Chi mi aiuta a ricordare?

Edited by Stormur - 10/8/2023, 13:04
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2008, 18:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aldous, per le brevi preferiamo usare gli Extra (quando la breve in questione ne è stata ristampata, ovviamente).
Questo non obbliga comunque a parlare di tutto l'albo, ma anche solo di una storia, indicandola magari col titolo.
Scusate la pignoleria, ma lo facciamo per tenere un po' d'ordine (aprire un topic per ogni storia breve riempirebbe tutta la sezione, e, visto che questa è occupata anche da altre collane..)

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 17:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok Max
ma... nessuno si cimenta nelle risposte? :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2008, 18:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Uno dei punti di forza della lunga e variegata saga di MM è costituito dalle fantastiche (e famigerate) storie brevi, tra cui spiccano piccoli capolavori o, comunque, idee in qualche modo stuzzicanti.
Le 10 SB (Storie Brevi) presentate in quest'albo sono già un esempio della vulcanica fantasia di Zio Alfredo:basti pensare che "Il sorriso della Gioconda", col suo ironico colpo di scena finale, è del 1983!

Ma ora veniamo al "Ragno d'oro":come vedi, Aldous, non ci dimentichiamo mai delle tue domande, basta attendere e prima o poi - più "poi" che "prima", se a rispondere è il sottoscritto - avrai le tue risposte.

1)Il buon Rhodes non rivela le sue fonti, si limita a citare dei fantasmatici "documenti"; probabilmente si tratta di una scelta narrativa di Castelli atta a non tirarla troppo per le lunghe.

2)Sto scartabellando la Grande Rete da mezz'ora e non riesco a trovare nulla..ho esaurito le combinazioni da inserire nel "cerca" di Google. Questa cosa mi porterebbe a pensare che l'episodio sia inventato, ma di certo non ci metterei la mano sul fuoco.

3)Sì, anche a me ricorda qualcosa. Oltre ad una generica sfera che - credo tu abbia ragione - fa da "ornamento" ad una vignetta di Roncisvalle, mi ricorda - vagamente - anche la sfera di Federico II dello speciale 12. In ogni caso non c'entra nulla nè con la prima nè con la seconda, in questo racconto la sfera non è "metallica".

A questa avventura si legano molte cose:
innanzitutto c'è una seconda storia breve di Martin e Robert sul delta del Po, mai inclusa negli "Extra". Si tratta di "Sulle vie del Delta", di cui potete trovare qualcosa qui.
Essa, con "Il ragno d'oro" e la storia ferra-suzzarese, era inclusa nel famoso cd interattivo "I segreti del Po":qualcuno di voi ha mai avuto a che farci?

Su questo sito è possibile consultare stralci di giornali d'epoca inerenti l'alluvione del 1951.
In questo pdf trovate la storia di Spina, la città etrusca di cui Martin si è occupato più e più volte, e i suoi rapporti con il delta del Po.
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 27/11/2008, 10:02




CITAZIONE (MaxBrody @ 26/11/2008, 18:34)
A questa avventura si legano molte cose:
innanzitutto c'è una seconda storia breve di Martin e Robert sul delta del Po, mai inclusa negli "Extra". Si tratta di "Sulle vie del Delta", di cui potete trovare qualcosa qui.

Ahi, apri una ferita ancora dolente!
Qualcuno di voi catalogatori sa dirmi quante sono le storie brevi mai incluse negli Extra?
Così, per farmi un'idea di cosa mi sono perso.... :P
E non sarebbe il caso di perorare la causa della loro ripubblicazione?!

Affaccendato in altre faccende, e con poco tempo per seguire il forum, mi dileguo nella notte.
Ma veglio sempre su di voi come uno spirito immanente...
Bye!
 
Top
Paolone il Giusto
view post Posted on 3/4/2009, 08:55




Nel sito ufficiale del BVZM ho trovato un racconto a colori di 13 pagine. Lo potete leggere cliccando qui e poi su "il viaggiatore nel tempo"

A Novokadinsk, in Yakuzia viene trovato il cranio di un mammuth perforato da.. un proiettile!
Mi pare che anche in Sicilia ci fu un ritrovamento del genere, ma non so se viene trattato in un'altra storia.
Alla fine risolve la trama
SPOILER (click to view)
senza ricorrere a extraterrestri o retrodatare la nascita dell'Homo Sapiens
come invece mi sarei aspettato.
La storia si svolge nel 1987 e lo scienziato inventore della macchina del tempo viaggia nel futuro di cinque anni (quindi nel 1992) asserendo di aver visto la Televisione tridimensionale. Poi fa un altro viaggio nel 1997 e torna indietro dicendo che la TV è un mostro, ma la pag.12 è... incompleta! :(
Vi prego rivelatemi cosa succede in quel frangente!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 3/4/2009, 09:51




Purtroppo la pagina 12 resterà un mystero!
Anche a me non si carica del tutto (si leggono solo le prime due vignette) e, inoltre, anche provandola a scaricare con un apposito programma, il risultato non cambia. Deve essere stata o mal scannerizzata o mal uploadata.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/4/2009, 13:26




Moderazione: ho spostato qui il messaggio di Paolone e la risposta del Prof perchè la storia di cui si parla è stata ristampata in questo Martin Mystère Extra.

@ Paolone: nello spoiler riassumo cosa si dicono Pinkins e Martin nelle vignette mancanti, a te la scelta di leggere lo spoiler o ricercare il numero 6 di Martin Mystère Extra, dove sono raccolte questa ed altre storie brevi del nostro Martin.

SPOILER (click to view)
In sostanza, Pinkins svela a Martin che la Televisione Totale viene usata per condizionare la vita delle persone e che gli studi per la Televisione Totale sono iniziati nel 1992 dopo che qualcuno ha esaminato il funzionamento della videosfera che Pinkins ha lasciato a Martin. Martin dice che non ha ancora fatto studiare a nessuno la videosfera, ma Pinkins ribatte che questo fatto accadrà e che l'unico modo per evitarlo è riportare la sfera dal luogo e dal tempo da cui proviene.


La storia era stata originariamente allegata a colori su un numero di TV Sorrisi e Canzoni (e modestamente, mi vanto di avere pure questa versione :B): ).
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 17:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Venne ristampata anche sul volume 16 del Classici del Fumetto di Repubblica, 1° serie (o serie "bianca")
 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 15:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 19/3/2008, 09:48)
2-Space Invaders (di Castelli e Casertano);

Questa storia uscì la prima volta nel 1986, dopo "La morsa bianca" (ma la cui vicenda si svolge nel mentre come sa chi ha letto l'albo 46 a pag.15) e prima di "Fantasmi a Manhattan". Rispetto a quest'ultima ci sono gli stessi fatti narrati in modalità diverse! :angry:
4) perchè Henry fornisce un nome proprio falso (Mark)? Sappiamo bene (albo 114 pag.64) che si chiama Gerard. O forse lo scienziato che vediamo a pag.17 di questo Extra è suo fratello? :hmmm: E comunque sia... Gerard non era pelato.
5) La signora Goldman costringe Henry a lasciare la sua roba nell'appartamento di St.Mark Place a garanzia degli otto mesi di affitto arretrato.
6) Nel racconto gemello (pag.70 del n.64) il "Super" disse che i mesi erano tre.
7) Le parole che pronuncia nella quarta vignetta di pag.18 fanno parte della fantomatica formula magica che userà l'anno dopo (MM 65)?
8) Popeye, Mr.Clean, J.R. sono gli stessi della storia "Fantasmi a Manhattan". :woot: Provengono dalla "dimensione dei sogni"?
9) Martin smonta facilmente il televisore (decima vignetta di pag.20), trova il Pentacolo, il ciuffo di capelli e... un talismano di cui non parla. In seguito sia lui che Diana se ne dimenticheranno completamente, allorchè la ritroveranno nell'albo 65. :o:
10) Diana viene inghiottita dal televisore di Henry (pag.22). La sua immagine e la sua voce, stavolta, si trasmettono anche sugli altri canali, in altre abitazioni. :wacko:
11) attenzione alla seconda vignetta di pag.23. Henry distrugge la casa di St.Mark Place da cui l'hanno sfrattato. Vabè, poi l'avranno ricostruita.
12) Martin, Diana e Java vanno facilmente nella dimensione del sogno a fermare Henry.
13) Il punteggio sarà 10-9, lo stesso che avverrà nell'albo 65. Come funziona l'assegnazione del punteggio?
14) Tutti e 4 ritornano dalla dimensione del sogno inspiegabilmente e il varco si chiude (pag.24) senza spiegarci nè come nè perchè.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2009, 16:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ritorno alla lettura del BVZM solleticato da "lucignolo" Aldous :P dopo una lunga sosta per l'inizio della serie Brendon che consiglio a tutti!
Ricordo ad Aldous che cè sempre la discussione sull'oceano dei veleni che lo attende :caffè:


4)l'ipotesi del fratello mi sembra molto plausibile,molto probabilmente invece dopo aver visto che la sua idea ha riscosso un buon successo il BVZA ha deciso di farne una storia completa sulla serie regolare...si può inoltre ipotizzare che la seguente vicenda si svolga in mondo parallelo,se non addirittura considerarla una "storia" post-fantasmi a Manhattan ...

6)questo avvalora l'ipotesi dell'universo parallelo...

7/8)penso proprio di sì!

9)questo avvalora la tesi del racconto "post" del punto 4

10)a mio avviso è molto più suggestivo...e poi questa volta(secondo la mia ipotesi del racconto post-datato)la formula potrebbe essere più potente in modo tale da sintonizzare le altre TV sulla frequenza del mondo dei sogni....

11)la mia ipotesi risolve anche questa controversia

14)questo perchè già spiegato nel racconto "precedente"
 
Top
icon11  view post Posted on 16/11/2009, 09:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 19/3/2008, 08:48)
1-Il sorriso della Gioconda (di Castelli e Alessandrini);

La prima storia breve è concisa ma succosa. Alcuni passaggi però non mi sono chiari. Volete aiutarmi?
15) Che arma progettò Leonardo?
16) Il progetto ha a che vedere con Agarthi e le sue gallerie?
17) Lunedì 23 novembre (vedi qui) a Voyager si parlerà dei suoi Codici. Forse Giacobbo ci darà qualche dritta? ;) Soldati-robot?
18) Leonardo fu
SPOILER (click to view)
antesignano dell'impressionismo.
In un altro topic Votarxy fece notare come questa (o qualcosa legato a tale linea artistica) sia stata (per ammissione dello stesso scienziato) la sua invenzione "più pericolosa". Bene. Ma... cosa?
19) Nell'ultima vignetta della storia si stabilisce il carattere affarista dell'eclettico pittore. Ciò riveste una certa importanza per la continuity.
20) Nel 1501 Leonardo giudicava pericolosa la Gioconda. Ciò avviene prima o dopo la serie di quadri di cui si parla negli albi 101-102?
21) Nell'ottava vignetta di pag.16 ritroviamo Leonardo... nel 1435. :o: Non mi dite che è un errore di datazione. :angry: Anzi, vi dò io la spiegazione: attraverso un leys, lo scienziato rinascimentale tornò indietro nel tempo (17 anni prima della propria nascita) per correggere chissà quale deformità nel continuum spazio-temporale. Quale? A voi la palla. :D
22) pag.16 terza vignetta. La grotta di Leonardo si trova nei dintorni di Firenze: dove?
23) Chi saccheggiò la grotta? Soltanto il villico ignorante?
24) Il pozzo in cui Tosi e Mystère nascondevano le "cose speciali" si trova fuori Firenze (pag.13). Dove precisamente? Vicino la grotta?
25) Nel 1983 Martin disponeva già dell'appartamento ABC Tv a via dell'Anguillara?
26) In questa storia conosciamo alcuni compagni di studi italiani del nostro eroe: Lamberto Cicognini, sua moglie Fiammetta e il povero Tosi.
SPOILER (click to view)
Tutti morti! Ma fa che Martin porta sfiga?

27) Chi è che spia Martin alle pagine 10 e 11? Gli Uomini in Nero?
28) Sono gli stessi ad aggredirli poi nell'ultima vignetta di pag.13?
29) E perchè poi non li hanno denunciati alle autorità?
30)
SPOILER (click to view)
Fiammetta è il loro capo o solo una estemporanea mandante?
31) Lamberto è inizialmente complice di tutto questo?

32) Le persone sedute al bar (pag.10 quinta vignetta) sono partecipi della discussione?
33) Chi è l'uomo della seconda vignetta di pag.11?
34) E quello della terza vignetta?
35) Con quale "amico" vorrebbe esaminare la pergamena di Leonardo?
36) pag.10 settima vignetta. Tosi ha mostrato il documento... a chi?
37) Il cammeo della vecchia assassinata (pag.12 settima vignetta) fu trovato? Evidentemente no. Per logica, tale mancanza avrebbe dovuto essere fortemente indiziante nei riguardi di Lamberto e Fiammetta. La polizia non li arrestò. Come mai?

Edited by Aldous - 18/11/2009, 10:22
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2009, 20:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Questo è l'nico extra dedicato ai racconti brevi che mi manca.
(e credo che prima cercherò di completare altre cose)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/11/2009, 13:16




Approfittando del fatto che sono a casa con l'influenza ( <_< ), sto rileggendo un pò di storie brevi e ho cominciato da Il sorriso della Gioconda: pur nella brevità di spazio a disposizione, Castelli dipana una trama intrigante con un riuscito colpo di scena finale circa la natura dell'invenzione di Leonardo. Ottimo Alessandrini ai disegni.

@ Aldous:

15-16-17-18)
SPOILER (click to view)
L'invenzione di Leonardo a cui si fa riferimento in quest'albo non è un'arma, bensì la tecnica pittorica dell'impressionismo. Leonardo giudica questa tecnica (e NON la Gioconda) pericolosa perchè, come spiega alla fine, essa consentirebbe a troppa gente di dedicarsi alla pittura senza passare lunghi anni in accademia, con il risultato che gli artisti di corte (ossia Leonardo & colleghi) rischierebbero di perdere la protezione dei mecenati e finirebbero col fare la fame.

19) Un genio come Leonardo non poteva che avere anche un buon talento per gli affari ;)
20) L'episodio dovrebbe collocarsi contemporaneamente al periodo in cui Leonardo dipinse la Gioconda.
21) E' solo un refuso, nel 1435 Leonardo non era nemmeno nato: la scena finale, così come quella iniziale, si svolgono nel 1501.
22) La grotta si trova dove hai scritto tu: "nei dintorni di Firenze".
23) Sì.
24) Anche in questo caso, dobbiamo accontentarci del fatto che il pozzo si trova "nei dintorni di Firenze".
25) No, visto che gli verrà affittato successivamente per il periodo dei Mysteri Italiani.
27-28) Gli sgherri di
SPOILER (click to view)
Fiammetta
che poi in effetti aggrediranno Martin.
29) Martin è talmente ansioso di scoprire cosa contiene la busta che ha trovato che non si pone nemmeno il problema di denunciare gli aggressori alle autorità.
30-31)
SPOILER (click to view)
Fiammetta è il loro capo e Lamberto inizialmente decide di coprire le malefatte della moglie, salvo poi pentirsene alla fine.

32) Direi di no, visto che loro sono seduti fuori, mentre la conversazione si tiene in un interno.
33-34) In entrambi i casi, direi che si tratta di Tosi.
35) Martin.
36)
SPOILER (click to view)
Fiammetta.

37) Si vede che avranno creduto alla tesi di Lamberto, secondo cui non si trattava dello stesso cameo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 19:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ed eccomi finalmente giunto a questa raccolta delle tanto famigerate storie brevi....cerco di dare un parere un pò su tutte le brevi parentesi mysteriose lette...

-Il sorriso della Gioconda:Alessandrini stratosferico,mi spiace ragazzi ma non cè confronto con quello attuale(che cmq apprezzo)!la storia è geniale e si vede quanto già dagli inizi della serie Castelli fosse in forma e pieno di idee...bella la caratterizzazione di Leonardo...

-Space Invaders/Dream Travel/Tempo Zero:Canovacci delle omonime avventure del BVZM apparse sulla serie regolare ho apprezzato molto i disegni di Casertano ,che nell'86(anno di uscita del dyd)veste Martin uguale identico alla creatura di Sclavi ^_^

-Nostra signora dei fulmini:divertente e un pò commovente nel finale

-Miniere e lattine/il viaggiatore del tempo:belle entrambe le prove di Filippucci e storie che mettono bene in evidenza le principali caratteristiche della serie...un bel biglietto da visita :lol:

-La spada nella roccia:Geniale ironica e da me graditissima!deliziosi i camei del dyd e di diversi eroi Marvel....bello quando lo stesso Martin appura che per essere solo un fumetto è veramente ben documentato

-Il ragno d'oro:essendo compreso nel delta del pò ho gradito moltola storia in questione...molto molto carina...

-I misteri del vercellese:inutile dire che da fan accanito non posso che apprezzare questa storia breve...tenebrosa proprio come il suo disegnatore che rende bene il panorama lugubre e nebbioso...
 
Top
17 replies since 19/3/2008, 08:48   665 views
  Share