Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il regno delle Amazzoni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [11.11%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente2 [22.22%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il regno delle Amazzoni, Martin Mystere nn.219-220

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2009, 09:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


N25Qi5fhXWiOhPTUBDpI+NfZuv3xCFr859s99ffAkw1X9dpTAidCBNuBDJg3xZNu-- sIk+uYXy53yCRs+rjziS4jmyTw+O0iF3f+vjOKQCeiLMcDRAAWZBE7IbPyzbrCwY--

Soggetto e sceneggiatura: Andrea Carlo Cappi e Andrea Pasini
Disegni: Lucia Arduini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Giungla amazzonica, anni Cinquanta: una troupe cinematografica viene mysteriosamente sterminata. Ai giorni nostri, il collezionista di memorabilia cinematografiche A. J. Forrest mostra a Martin quelle che ritiene essere le prove dell'esistenza delle Amazzoni, le leggendarie guerriere che dimorerebbero nel cuore della foresta amazzonica. Da quel momento, Martin e Forrest finiscono nel mirino di un gruppo terroristico composto esclusivamente da donne, che si fanno chiamare Figlie di Freya...

------------------------------------------------------------------

UBC pubblica una scheda molto approfondita di questa storia con diverse note cinematografiche. Ciò non può che farmi piacere, e particolarmente apprezzo il fatto che abbiano messo... anche la trama! IMO sarebbe molto utile metterla per tutte le storie più importanti, almeno.
albo n.219
1) pag.15 terza vignetta Stanley Kubrick viene colpito alla schiena da due frecce. Morirà?
2) pag.18 La coda delle nuvolette con cui parla Mandy è... a zig zag. :unsure: Cosa vuol dire ciò? Che ha una voce non umana?
3) pag.33 Ed Morris compra droga dal figlio di un colombiano ricercato negli USA.
4) pag.53 È storicamente vero che le Amazzoni incontrate da Gaspar De Carvajal fossero alte e bionde?
5) pag.78 terza vignetta. È infatti ormai storicamente accettato che i primi uomini occidentali a mettere piede nelle Americhe fuorno i Vichinghi.
6) Esistono davvero a New York le Guerrilla Girls?
7) Non è contro legge andare in giro a volto coperto?
8) pag.81 Come faceva Sigrid nell'anno 1004 a sapere che verso Sud ci fossero altre terre?
9) Nel divino consesso del Gigante n.6 non mi pare ci fosse Freya... <_<
10) L'amante di David è una figlia di Freya o una prostituta collusa con la Regina? A giudicare dall'ultima vignetta di pag.94 sembra che veda anche lei la registrazione senza meravigliarsi alquanto.
11) Cos'è la grande costruzione in mezzo alla foresta rappresentata nella quarta vignetta di pag.52?
albo 220
12) Mister No dovrebbe essere un ottantenne. Prenderà anche lui le pillole di zio Paul?
13) Perchè David Anderson nell'albo 219 (pag.92) è giovane con i baffi mentre nell'albo 220 (pag.48) è invecchiato senza baffi?
14) pag.73 Lyman parla di recessione. Mi pare di ricordare che poco dopo l'uscita di questa storia ci fu la caduta della New Economy. Light_Yagami_1_by_FrankyGS
15) pag.77 A New York c'è il tempio sotterraneo della dea Freya.
16) pag.80 Rhonda armata e preparata viene messa fuori gioco da Java con un colpo di karate.

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:20
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 29/1/2009, 02:08




6) eccole qui!
9) era indisposta
12) ha la sua età, porello, comincia a perdere colpi e s'è dimenticato che deve morì... scherzi a parte, mi dispiace per come sia andata a jerry drake, meritava una sorte migliore.
14) gli stessi Uomini In Bianco già assoldati da Castelli all'epoca di Santa Claus 9000

come s'evince dalle risposte, non leggo questa storia da troppo tempo, però ricordo che m'è piaciuta parecchio :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 16:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


4) su focus storia ho letto che videro delle donne, che fossero alte e bionde nn me lo ricordo
7)ke io sappia no
8)nn lo sapeva , ma lo sperava, ha sl avuto fortuna
10)tutte e due?
11)il quartier generale delle figlie di Freya
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/3/2009, 22:54




Trovo che questa sia una bella storia di passaggio; non la reputo un capolavoro, però si lascia leggere piacevolmente, ha un buon ritmo ed è costellata di stuzzicanti citazioni cinematografiche: promossa :)

@ Aldous:

1) Penso proprio di sì! Va da sè che non si tratta del Kubrick "originale" ma di un regista con le sue fattezze a mò di omaggio.
2) No, vuol dire solo che parla fuoricampo (PS: ti riferivi a Forrest, non a Mandy giusto?).
4) Nel resoconto di De Cavarjal (che ho trovato su GoogleBooks) si dice che "Queste donne sono molto bianche e grandi, hanno dei capelli lunghissimi, intrecciati e arrotolati attorno alla testa; sono molto robuste e girano completamente nude, salvo le parti intime che sono coperte". Il colore dei capelli non è menzionato, e questo particolare potrebbe essere stato ideato appositamente per l'albo; in alternativa, Cappi e Pasini hanno consultato altre fonti che io non ho trovato.
5) In molti ormai concordano ormai su questa ipotesi.
6) Votarxy rules.
7) In Italia credo di sì (eccezion fatta per manifestazioni come il carnevale ad esempio), in America non so... :unsure:
8) Quoto Diana.
9) Secondo me, alla riunione del sesto Gigante non erano presenti tutti gli dei, ma solo i principali rappresentati di ciascun pantheon (Ra, Zeus, Amaterasu etc...). D'altra parte, anche se ci fossero stati tutti, gli Esposito non potevano certo mostrarci le centinaia e centinaia di divinità adorate nelle diverse culture.
10) Secondo me era una figlia di Freya.
11) :hmmm: forse un luogo di culto per gli indios?
12) Gli eroi del fumetto tendono ad invecchiare meglio, con o senza pillole ;)
13) Questa è un bel rompicapo! In effetti sembrano due persone diverse :blink: Devo rifletterci sopra un altro pò :hmmm:
16) Non vedo particolari incongruenze: è coerente con il personaggio di Java che egli abbia una maggiore prontezza di riflessi ed abilità fisica della media.

Edit: tolto un link non funzionante.

Edited by Sergej Orloff - 5/4/2012, 12:52
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/3/2009, 11:57




Anche io ricordo con piacere questa storia. Sarà per la comparsata di Mister No che, vista la sua attuale condizione editoriale, spero di rivederlo come cameo sulla "nostra" testata...
Ottimi i disegni di Arduini! :.clap: A proposito, adesso cosa sta disegnando? :hmmm:

Per quanto riguarda alcuni quesiti di Aldous...:

5) Si, è sicuro. Tanto che anche in altri albi di Martin si parla delle loro tracce per le Americhe.
8) Perchè fin dove erano giunti loro non avevano mai trovato il mare, ma la terra che continuava.
10) Una figlia di Freya che per gli scopi della setta si prostituisce momentaneamente.
11) Un luogo di culto precolombiano abbandonato e ripreso dalle amazzoni.
12) Uè, non toccatemi Mister No! Ha vissuto sempre in contatto con la natura, facendo attività fisica, molto sesso e bevendo cachaca. A ottanta anni deve essere così! -_- :P
13) Ehm, forse a causa dello shock del ricatto ha avuto una brutta caduta? :unsure:
15) Strano che non sia crollato! :D
16) Altro che colpo di karate. Le ha dato uno bello schiaffone! :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/3/2009, 12:39




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/3/2009, 11:57)
Ottimi i disegni di Arduini! :.clap: A proposito, adesso cosa sta disegnando? :hmmm:

Se non ricordo male è nello staff di Brendon.

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/3/2009, 11:57)
13) Ehm, forse a causa dello shock del ricatto ha avuto una brutta caduta? :unsure:

Da come sono disegnati i "due" David sembrano diversi anche come stazza e forma del viso (baffi o non baffi). Tra le spiegazioni possibili e impossibili:

A) La Federal Reserve Bank ha due vice-presedenti: David dal cognome sconosciuto (che viene messo fuori causa con la "trappola al miele") e David Anderson (che viene messo fuori causa con un incidente stradale).
B) Si tratta della stessa persona: David Anderson non cede al ricatto, perde la moglie, invecchia precocemente per il trauma e viene poi messo fuori causa in modo definitivo.
C) Svista del disegnatore, che ha disegnato la stessa persona con fattezze diverse o degli sceneggiatori, che non hanno chiarito bene al disegnatore che si trattava della stessa persona.

Personalmente preferisco l'ipotesi A, voi cosa ne pensate?

PS: anche dovesse trattarsi di un errore (ma personalmente non lo credo) la piacevolezza della storia non ne viene certo intaccata!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/3/2009, 12:58




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 17/3/2009, 12:39)
Personalmente preferisco l'ipotesi A, voi cosa ne pensate?

Credo anch'io ad una soluzione del genere. E ciò spiegherebbe anche l'omicidio di Anderson (inutile se fosse David, che già subisce un ricatto).
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 14:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bella storia, un omaggio ai film dalla serie B alla Z fatta con grande abilità e gusto, si fa decisamente leggere, e assicura un bel divertimento.

9) Come fatto notare da Sergey, nella riunione tra le divinità del gigante 6 compaiono solo i capi pantheon, però Fraya è decisamente ricordata in quel gigante con esplicito riferimento a questa storia, mi pare anche.
Di fatto le Amazzoni che qui vediamo sono una specie di riduzione terrestre di quello che le Valchirie erano a Faerie
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 13/1/2010, 16:14




Andrea Pasini mette sempre in piedi delle belle vicende partendo da idee interessanti.
Mi è piaciuto come si è riallacciato all'episodio castelliano di MrNo "Olocausto indio".
Buono.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


buono, una bella storia, ma nn so perchè nn mi è mai piaciuta
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2010, 16:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 17/1/2010, 11:48)
buono, una bella storia, ma nn so perchè nn mi è mai piaciuta

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace... :D
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 08:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie a tutti delle risposte, serie e facete. Per meglio ringraziarvi, vi espongo alcune perplessità sui personaggi.
17) Sylvia Van Nooten: è scema o furbissima? Ed Rothko la raccomandò per il film, altrimenti Larry e Stan non avrebbero accettato un'attricetta bella e stupida, che non si ricorda semplici battute (I albo, pag.13) e che si alza tardi la mattina. Poi però ella viene adottata dalle Amazzoni e diviene regina intelligentissima. Bene, avrà attinto a facoltà latenti. La "rinata" Sonja Ribeira, partendo dal nulla, assume la direzione di una società farmaceutica che, nel giro di pochi anni, diventa un'azienda leader (II albo, pag.58). Nemmeno Berlusconi ne sarebbe stato capace. Ora, mi chiedo: perchè diavolo ha messo per iscritto il piano Juno? La sceneggiatura de "1988, l'invasione delle Venusiane" fornisce a Martin e Travis la chiave di comprensione del complotto (pag.57). Ma allora è rimasta scema?!?
18) A quale scopo la figlie di Freya hanno messo la lista dei "bersagli" in Rete? In effetti sembra una mossa estremamente stupida, senonchè a pag.63 il nostro detective specifica che le Guerrilla Girls hanno decodificato il materiale segreto. Bene, così è più verosimile. Resta da chiarire come abbiano fatto le femministe "buone" a conoscere i codici. Forse le G.G. si sono infiltrare a loro volta tra le figlie di Freya? Allo stesso modo è poco logico che poi d'improvviso (pag.65) si rendano conto che fosse meglio sparire da Internet.
19) Per mille anni le figlie di Freya hanno conservato memoria orale, e forse anche scritta, delle proprie origini (narrate da pag.75 a pag.86) senza che alcuno ne venisse a conoscenza. Ciò implica una organizzazione strutturata nei secoli, così come i seguaci del Rotor, e tutti gli altri pseudo-Uomini in Nero. :sick:
20) Che siano potenti al pari degli UiN, non vi è dubbio. Vediamo che hanno capacità di agire a volto scoperto :o: e sparare in mezzo alla città, senza mai essere prese dal nucleo antiterrorismo. Bene. In tale ottica, suona a dir poco inopportuna la facilità di esclamazione di Rhonda, che dice "Santa Brigida" in presenza della collega Geena, la quale essendo anch'ella poliziotta (pag.87) potrebbe riconoscere la bizzarra espressione sottolineata da Forrest (pag.21) e verosimilmente messa agli atti.
21) Ma dire che Rhonda è incauta, è un eufemismo. Ella parla al telefono del commissariato (pag.73) senza alcuna remora di intercettazione. E poi le telefonate dell'ufficio di polizia non vengono registrate? Mah. Insomma rendiamoci conto: Rhonda, per diventare segretaria di Travis, e reggere tanti anni, deve essere una spia espertissima. Lei può controllare le telefonate in uscita dal commissariato, ma nessuno controlla le sue!
22) Disarmante è l'ingenuita di Travis. Ma come, tu sai che c'è una talpa e non fai mettere perlomeno tutti i telefoni sotto controllo? Non fai registrare quantomeno le comunicazioni del commissariato?
23) A calpestare infine ogni logica, c'è la saccenza sia di Rhonda che della Regina Madre, che parlano dettagliatamente al telefono senza timore alcuno di venire intercettate.
24) Nel secondo albo apprendiamo che il modem della Van Nooten può mandare messaggi alle sue adepte in tutto il mondo senza essere intercettato (pag.82). Questa affermazione scatena una ridda di questioni, innanzitutto tecniche. Come è possibile che nessun hacker, governativo o meno, sia capace di intercettarla?
25) E in tal caso, come fanno Martin & Co. a saperlo?
26) Perchè, come tardamente arguisce il dotto antropologo, semplicemente non le tagliano i fili?
27) Nella descrizione di pag.26 (I albo) viene naturale domandarsi come mai il dottor Williams abbia pensato al latte, senza aver avuto alcun indizio a riguardo.
28) A pag.45 Forrest asserisce che l'unica donna della troupe era la Stevens. :blink: E allora chi sono le tre ragazze che vediamo in apertura (pag.6) avviluppate dalle finte piante carnivore?
29) Come ha fatto Forrest ad entrare in possesso (pag.46) dell'arma del delitto? La polizia brasiliana non sequestrò le frecce? Non indagò?
30) A pag.54 Martin ci informa che Sir Walter Raleigh testimoniò la presenza delle Amazzoni. Come mai non la mise in relazione a Vilcabamba?
31) Pag.87 prima vignetta. Come fece uno sparuto gruppo di donne (sebbene gagliarde guerriere erano poche unità militari) a sottomettere le popolazioni indigene?
32) Nel secondo albo Lyman e Morris decidono di "tacere" circa le Amazzoni, ma dovranno comunque stendere un rapporto, immagino, e poi deciderà il Comando che cosa fare (pag.45). L'ufficio Armi Alternative perde il botanico Strayhorn, e nè Lyman nè Morris nè altri vengono tartassati per riprendere le indagini, le quali vengono chiuse nel cassetto per vent'anni! :blink: Eppure, stando a quanto riferirà lo stesso Lyman a pag.73, pare proprio che la CIA avesse tutt'altro che archiviato quel file. All'Agenzia si sono tenuti informati bene sulle figlie di Freya. :wacko:
33) Perchè hanno tenuto Strayhorn prigioniero per vent'anni? Per trastullarselo? Non temevano che potesse scappare e raccontare tutto come fece, ad esempio, Juan Carlos Olivares?
34) Nella seconda vignetta di pag.35 l'agente Strayhorn descrive l'oggetto di studio dell'ufficio Armi Alternative: invenzioni dimenticate, libri antichi... Ditemi voi se questo non è un altro doppione di Altrove, con conseguente spesa pubblica aggiuntiva!
35) Chi era il dittatore sudamericano (pag.40 seconda v.) nella cui casa fu trovato il manoscritto di Olivares?
36) La statua che si vede a Central Park (pag.21 quarta vignetta) ritrae un angelo parente di quello (MM 227) di Piccadilly Circus?
37) L'Amazzone di pag.51 disse: "Taki Rari! Accla Taqui..." Che vuol dire?
38) Un'altra urlò (pag.53): Tumpa Wayra!
39) Un paio di domande botaniche sul primo albo. A pag.49 la pianta mai vista prima è ovviamente quella protagonista del complotto. Ma i frutti raccolti dai soldati della seconda vignetta, cosa sono?
40) Le Amazzoni che minacciano Mister No nel finale (pag.84) sono armate. Le siringhe sparate (tre da un'unica pistola!?!) agiscono in mezzo secondo :o: in quanto esse non hanno il tempo di premere il grilletto per sparare a Jerry Drake che tenevano, in quel frangente, sotto tiro. Bah.
41) Inoltre l'effetto del sonnifero dura poco, nonostate l'elefantiaca efficacia immediata del sedativo: lo testimonia la guardiana che ha fatto cadere il braciere (pag.88). Questa si rialza di lì a poco e telefona alla somma sacerdotessa di New York per informarla (pag.92).
42) L'occhiolino finale della direttrice del carcere fa pensare ad un seguito. Mi domando a quale scopo gli scrittori lascino questi finali aperti. Hanno solo "intenzione" di farlo, evidentemente. Gli anni passano, gli autori invecchiano...
43) Ritengo molto attraente la copertina dell'albo 220. Apprezzo le scene "fuorvianti" rispetto alla trama, come questa che rappresenta Martin e Java incatenati dinanzi a una seducente pseudo-regina.
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/3/2009, 12:57) 
11) Un luogo di culto precolombiano abbandonato e ripreso dalle amazzoni.

vediamo se riesco meglio a stuzzicare la risposta:
44) Come è possibile (pag.52 quarta vignetta) che in America siano rappresentati due leoni artigliati? Non ditemi che è una capziosa interpretazione di Martin, il quale avrebbe dovuto nomarli "puma". :gun:
2) sì, certo, Sergej. In verità ho sbagliato il numero di pagina. Mandy è a pag.28. Prendo atto che la voce è fuoricampo anche quando è solo il corpo ad essere raffigurato mentre la testa è fuori.
15) Pertinente osservazione, Prof. Ora dovranno iniziare le pratiche al catasto per il cambio di destinazione. :D
45) Per concludere vi linko il seguente omaggio di Daniele Tarlo Tarlazzi a Mister No.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2012, 14:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


17) Sylvia Van Nooten è la classica cattiva dei film, e anche di molte fanfiction ahimè, ossia da un lato è una donna di grande inteligenza e dall'altro fa degli errori marchiani

18) Punto oscuro, bisognerebbe sapere che codice usavano " le figlei di Freya", e quanto fosse difficile riuscire a scoprirlo per un esterno

19) Beh, hanno il vantaggio di stare in Amazzonia da 1000, il chè a mio parere non è poco

20) Sylvia Van Nooten alla fine era un'attricetta, e anch'io a volte uso espressioni tratte dal cinema vecchio di trenta o quaranta anni fa o di nicchia. In questo caso basterebbe spiegarlo la prima volta e poi tutti lo darebbero per assodato

21) Eccesso di potere, ormai sta lì da tanto e si è convitna di essere più furba di loro

30) A me non risulta che Raleigh abbia documentato le amazzoni, sul perchè di Vilcamba, vuoto totale

31) Erano donne, basta fingersi deboli e poi attaccare, una tribù alal volta, in 20-30 ne devonoa ver assoggettate parecchie

32) La Cia è nota per occultamento di prove, e anche per i piani falliti

33) Mistero, evidentemente aveva dei buoni geni

42) Io lo sto ancora aspettando

 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2012, 17:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


42)Il seguito l'ho scritto io, 4 anni fa. Che dite, spedisco il soggetto alla redazione?

Una pallina di carta in più nel cestino non dovrebbe ingombrare... :ehsì: :D
 
Top
18 replies since 28/1/2009, 09:25   759 views
  Share