Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Spade, sfide e magie
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [11.11%]
Mediocre2 [22.22%]
Sufficiente3 [33.33%]
Buono2 [22.22%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Spade, sfide e magie, Martin Mystère Special n.24

« Older   Newer »
  Share  
Martinello
view post Posted on 13/7/2007, 14:26




A proposito dei disegni di Torti andatevi a rivedere su ZONAX l'episodio " Il segreto del re degli elfi" di Beretta e Alessandrini.
Praticamente Torti a effettuato, per così dire, un copia e incolla dei personaggi di quella storia, spacialmente quello di Valeria
che è stata ricopiata UGUALE in quasi tutte le vignette.
Va bene che doveva rifare il personaggio ma ricopiarlo esattamente in quel modo è squalificante non solo per il disegnatore ma
anche per la casa editrice. Ma lì in redazione come è possibile che nessuno si sia accorto di una cosa così.....vergognosa?

Martinello
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 15:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


I disegni mi sono piaciuti poco. Soprattutto perchè si vede la differenza con quelli, molto buoni, dell'albetto allegato.
Per quanto riguarda la storia: bhè ho riso parecchio, e credo che questo fosse l'obbiettivo della storia stessa. E' difficile stabilire se siano di più i luoghi comuni delle storie estive o quelli del fantasy riportati da Recagno. La bravura dello sceneggiatore sta nel fatto che il "copia-incolla" non si nota, ma anzi la storia è molto scorrevole e leggibile.
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 16:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 12/7/2007, 20:47)
Rispondo subito:
SPOILER (click to view)
1 - Martin, Java e Angie hanno dimenticato le cose viste a Faerie, ma non hanno dimenticato di essere stati laggiù
2 - Nel Gigante n. 1 Martin ipotizza che esistano più "Avalon". La Avalon visitata ne "il cavaliere verde" (ma il nome, nel corso di quell'avventura, non è mai stato usato) fa parte di Faerie

SPOILER (click to view)
1-Uhm...mi sembrava che Martin non ricordasse nemmeno di esserci stato... ricordo (io, stavolta) una didascalia che lo affermava...o forse era nell'ultimo Indice Analitico;
2-Infatti c'è anche la Avalon di Merlino (nn.15-16) a cui si arriva passando per Stonehenge...è su Faerie anche quella?


Grazie comunque per la risposta!
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/7/2007, 19:37




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/7/2007, 17:46)
SPOILER (click to view)
1-Uhm...mi sembrava che Martin non ricordasse nemmeno di esserci stato... ricordo (io, stavolta) una didascalia che lo affermava...o forse era nell'ultimo Indice Analitico;
2-Infatti c'è anche la Avalon di Merlino (nn.15-16) a cui si arriva passando per Stonehenge...è su Faerie anche quella?

SPOILER (click to view)
1 - La didascalia a cui tu ti riferisci è probabilmente nel Gigante n. 1; a un certo punto, Martin ricorda la "Avalon" in cui ha conosciuto Merlino, e una didascalia aggiunge che "Martin ha visitato anche un'altra Avalon, ma non lo può ricordare". Quella didascalia purtroppo è inesatta in due cose: (a) La "Avalon" del Cavaliere Verde non è mai stata chiamata così, anche se esiste un motivo preciso per cui il nome è appropriato, e cioè che è il luogo dove riposa Re Artù. (b) Martin ha dimenticato di aver visto la tomba di Artù, ma non di aver visitato Faerie
2 - No, quella si trova sulla terra, non in un'altra dimensione

 
Top
view post Posted on 14/7/2007, 16:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ricordavo bene, allora. ;) Grazie!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/7/2007, 18:27




Dalle mie parti niente ancora! Mi sa che se ne parlerà sabato... :(
 
Top
Martinello
view post Posted on 17/7/2007, 18:55




Insisto, compro lo Speciale e mi ritrovo con dei disegni dei personaggi
ricopiati DI SANA PIANTA sia nei movimenti che nelle espressioni da un' altra storia,
" Il segreto del re degli elfi" ZONA X N.32. Che squallore.
Torti e Recagno dove siete?
Attendo una replica
Martinello

 
Top
EddieJobson
view post Posted on 19/7/2007, 19:22




Sono riuscito ad arrivare alla fine dell'albo dopo 4 tentativi andati a vuoto. E già questo la dice lunga sul mio giudizio. Lo so che sembra semplicistico propompere in un bel "aridatece la Grande Piramide", ma davvero non se ne può più. Ma abbiamo davvero bisogno di Angie, ogni anno 'prescelta' per qualcosa? O di Dee e Kelly? Di Altrove e dei suoi fenomeni da baraccone? Di gente risucchiata dal televisore? BAAAAAAAAASTA! Non ne posso più di accumulare speciali su speciali per far loro prendere polvere sullo scaffale. Se ho bisogno di comicità mi guardo uno show di Luttazzi, non un albo del BVZM.

Spero davvero che questo sia l'ultimo anno con uno speciale di questo tipo. Urge disperatamente un rinnovamento in una formula sospettosamente troppo sicura, che da anni mostra ormai la corda.

P.s. : vogliamo infierire ulteriormente parlando dei fantasmagorici 'disegni' di Torti? Meglio di no, và... osserviamo tutti ad esempio la prima tavola di pag. 30, e meditiamo. Oh, ma ci sarebbe anche Max Brody che ha il fisico palestrato TIPICO di ogni nerd occhialuto e timido che si rispetti... ed è meglio che mi fermi qui...

P.p.s : l'albetto mi è piaciuto davvero tanto, e merita secondo me da solo l'acquisto.

-> MARTINELLO: non ho sottomano l'albo a cui fai riferimento, ma la cosa non mi stupirebbe più di tanto.
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 08:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 19/7/2007, 20:22)
Se ho bisogno di comicità mi guardo uno show di Luttazzi, non un albo del BVZM.

Non sono d'accordo, gli speciali devono rimanere ironici (magari non alla 'commedia all'italiana', ma ironici sì)....certo, leggendo quest'ultimo numero, anch'io credo che gli elementi debbano essere variati...ma lo speciale deve restare ironico e 'leggero'.

CITAZIONE (EddieJobson @ 19/7/2007, 20:22)
Oh, ma ci sarebbe anche Max Brody che ha il fisico palestrato TIPICO di ogni nerd occhialuto e timido che si rispetti...

vorresti dire che non ho un fisico palestrato? :unsure:

Hai ragione! :D
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 20/7/2007, 10:29




CITAZIONE (MaxBrody @ 20/7/2007, 09:40)
Non sono d'accordo, gli speciali devono rimanere ironici (magari non alla 'commedia all'italiana', ma ironici sì)....

Mah sai, non ce l'ha mica ordinato il medico :)
Era ottima la formula agli inizi... due storie 'giocose', poi qualche storia 'seria', poi qualcuna che era un bel mix delle due 'tipologie'... e poi le farse vere e proprie, che per me sono da abolire e che vanno avanti da troppo troppo tempo.

Insomma, dove sta la 'specialità' se ogni anno abbiamo sempre la stessa zuppa?
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 10:18

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 20/7/2007, 11:29)
Insomma, dove sta la 'specialità' se ogni anno abbiamo sempre la stessa zuppa?

Ti quoto, ma resta comunque il fatto di una lettura diverdente e piacevole anche se non particolarmente entusiasmante. Io l'ho letto sabato, non ho mai interrotto la lettura e l'ho letto tutto d'un fiato (in apnea). Ultimamente faccio fatica a leggere MM quindi per me è stato un buon numero
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 10:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


meno male che ogni tanto ne trovi uno che ti piace! :D
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 24/7/2007, 17:42




Mah, a me è sembrato migliore di quello dell'anno scorso. Il problema è che, nonostante tutto, pare di leggere sempre la stessa solfa. Almeno qui abbiamo qualche nuovo elemento più fresco:
SPOILER (click to view)
le figlie di Tower, i Dee e Kelly vittoriani, un po' di continuity che mi fa sempre felice pur non cogliendo tutti i riferimenti..


I disegni sono peggiori rispetto all'anno scorso e mi dispiace! Pareva che Torti si stesse riprendendo e invece nisba! Evvabbè, continueremo a incrociare le dita e a sorbircelo! :D

Tutt'altra questione per l'albetto allegato, il vero piatto forte di questo speciale. Ho gradito l'alternanza dei disegni di Alessandrini e Orlandi (anche se il primo pare abbozzare un po' troppo le chine ultimamente) e la bella storia che ci svela uno dei retroscena più importanti di Martin. Non ci sta niente da fare, quando si fa un salto nel passato di Martin escono sempre belle storie.
L'unica nota negativa è l'ennesimo inserimento di un antico fumetto come "mystero". Capisco che Castelli sia il massimo studioso italiano (ma forse anche internazionale) in materia, ma non ci può infilare ogni tanto 'sti reperti! Era già capitato con lo speciale "Il mago della pioggia" e con l'ultimo numero mensile... Basta, per favore! :D

Tutto sommato direi che il prezzo di 6 euro per un prodotto di media qualità sia un po' altino, meno male che l'albetto bilancia la spesa...

Voto speciale: 6-
Voto allegato: 7-
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 18:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 24/7/2007, 18:42)
Mah, a me è sembrato migliore di quello dell'anno scorso. Il problema è che, nonostante tutto, pare di leggere sempre la stessa solfa. Almeno qui abbiamo qualche nuovo elemento più fresco:

Per me è il contrario, ma qui è davvero questione di gusti

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 24/7/2007, 18:42)
L'unica nota negativa è l'ennesimo inserimento di un antico fumetto come "mystero". Capisco che Castelli sia il massimo studioso italiano (ma forse anche internazionale) in materia, ma non ci può infilare ogni tanto 'sti reperti! Era già capitato con lo speciale "Il mago della pioggia" e con l'ultimo numero mensile... Basta, per favore! :D

Oibò! E che ti hanno fatto i vecchi fumetti, adesso? :o: :D Per me sono simpatici!

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 24/7/2007, 18:42)
Tutto sommato direi che il prezzo di 6 euro per un prodotto di media qualità sia un po' altino, meno male che l'albetto bilancia la spesa...

5,80 sarebbe uno sproposito se non ci fosse l'albetto (132 pagg. + 64 di albetto sono più di 160 degli altri speciali a 4,80)...rimane una bella mazzata, ma una volta l'anno è fattibile
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 24/7/2007, 18:01




Vabbè prof... potevi anche far a meno di mettere il riquadro 'spoiler' :)

E riguardo le due adolescenti citate, saranno anche figlie di chi sappiamo noi, ma lasciar loro visitare una base che dovrebbe essere iperultrasegreta correndo il rischio che raccontino tutto quello che hanno visto ai loro amichetti...
 
Top
66 replies since 11/6/2007, 14:23   858 views
  Share