Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Oggi, domani e ieri
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre1 [9.09%]
Sufficiente4 [36.36%]
Buono4 [36.36%]
Ottimo1 [9.09%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Oggi, domani e ieri, Martin Mystère Special n.23

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 20/5/2008, 19:57




Per quanto riguarda l'autore, sono davvero scomparsi. Un solo duo Dee-Kelly è più che sufficiente!
(Colgo l'occasione per anticipare che l'albetto "Martin Mystere Presenta", allegato allo Speciale estivo, quest'anno presenterà un'avventura con protagonisti Angie e Dee & Kelly; testi del sottoscritto e disegni di Alfredo Orlandi)
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 17:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 20/5/2008, 20:57)
(Colgo l'occasione per anticipare che l'albetto "Martin Mystere Presenta", allegato allo Speciale estivo, quest'anno presenterà un'avventura con protagonisti Angie e Dee & Kelly; testi del sottoscritto e disegni di Alfredo Orlandi)

Ambientata a Lugano? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 07:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/6/2006, 11:22)
[...]
In allegato l'albo a fumetti di 52 pagine "Altri tempi: Mysteri nel tempo e nello spazio" contenente tre racconti di altri tempi, tre realtà alternative alla nostra…

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giovanni Romanini, Davide De Cubellis, Paolo Morales
Copertina: Lucio Filippucci

bellissime storie davvero divertenti.
In particolare la 2° storia su Charles Foster Kane mi è piaciuta molto.
Davvero sarcastica la terza, ops... diversamente corretta! :D
Mi pare di aver capito che siano storie alternative di universi paralleli, quindi non appartengono all'universo mysteriano, giusto?
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 27/5/2008, 08:01




CITAZIONE (Aldous @ 27/5/2008, 08:53)
Mi pare di aver capito che siano storie alternative di universi paralleli, quindi non appartengono all'universo mysteriano, giusto?

Giusto! ;)
 
Top
~Lampo~
view post Posted on 13/8/2009, 20:01




L' allegato fa sorridere "ALTRI TEMPI" con i 3 mini racconti, tra l' altro disegnati splendidamente dai vari G. Romanini, S. Tuis, Morales e De Cubellis.
Lo speciale n° 23 "Oggi, domani e ieri che ho trovato molto bello, ispirato si, ma innovativo anche senza l’ assidua presenza del BVZM, si è rivelato, ironico al punto giusto, movimentato e divertente.
Complimenti sia a Carlo Recagno che a Rodolfo Torti ed al maestro G. Alessandrini che devo dire la solita grande conferma. ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/12/2009, 14:13




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Confesso che all'epoca non lo comprai perchè ero un po' (tanto) stufo degli speciali estivi basati sulla ripetizione dei soliti luoghi comuni. Per sottolineare la mia coerenza pochi mesi dopo cominciai ad acquistare regolarmente la serie regolare...
Come conseguenza di tutto ciò, non sono riuscito a recuperare l'albetto allegato e me ne dolgo :chair:
Per fare ammenda risponderò a tutte le domande di Aldous (notare che ho scelto una storia in cui sono 10 e non 3114,3 periodico)


1) Java non ha 30000, bensì 29999
2) :rolleyes: Nella storia "l'uomo che scoprì l'Europa"
3) Il famoso trattamento con le api nel deserto l'ha mantenuta giovane, poi penso che la sua ricerca sia in fase conclusiva. Ha già raggiunto buoni risultati e grazie a ciò è stata "assunta" da Altrove
4) Da notare che comunque dovrà sottostare all'innalzamento dell'età pensionabile perchè allora avrà tra i 70 e i 75 anni (considerando che abbia l'età del BVZM più o meno tre anni)
5) Se i "signori" avessero intorno ai 30 anni, potrebbero aver generato figli anche intorno al 1910, questi poi avrebbero a loro volta avuto figli intorno al 1940, i conti tornerebbero
6) Pag.84 quindi in questo futuro possibile la catastrofe neveriana avverrebbe nel 2036. Bè, meglio cambiarlo questo futuro anche se, da Generazioni, sappiamo che avverrà quasi sicuramente intorno al 2044 del nostro calendario.
7) donnicidio, prego
8) Chissà che banchetto avrà fatto poi con capra e cavoli!
9) Ieri due tizi strani con l'accento inglese hanno cercato di vendermi la fontana di Trevi
10) Può essere, ma forse Dee e Kelly sistemeranno tutto
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 08:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


11) Leggendo i commenti che furono fatti in lista, mi sono sentito quasi "in dovere" di esaminare meglio questo racconto. L'amico Luigi Camatta si aggiunge ai tanti Savi della Serie che hanno affermato: "il Caso non Esiste". Egli dice (nel voto alla sceneggiatura) precisamente: "niente è lasciato al caso". Dopo tale affermazione, si impone una più attenta esegesi. :igh:
12) Il Nobile di Montepulciano apprezza la complessità delle trama (msg 17167). Da un racconto sui viaggi nel tempo, egli dice, ci aspettiamo che tutto quadri, o quantomeno che il paradosso si chiuda in una sorta di circolo "virtuoso" come ha ben spiegato Max al punto 10.
__________________________________________________________________
Bene, e allora bisogna chiarire meglio alcuni aspetti.
13) Pag.112.
Angie e Diana tornano nel XXI secolo e dimenticano tutta la vicissitudine.
Ok, sospendo l'incredulità. Probabilmente le avranno somministrato qualche sostanza allucinogena con effetti sulla memoria. Già altri villains conoscono essenze utili all'uopo. ;)
14) Conservano però indosso le cronotute, costruite con materiali che possono viaggiare nel tempo, come spiega il cronoagente di pag.106. Al loro risveglio si domanderanno cosa siano, mi pare ovvio. In tutta probabilità le faranno analizzare da Altrove. Quindi, quale spiegazione vi daranno? Bah.
15) I Maya di pag.120 erano
altri ologrammi, come i soldati romani e i vari personaggi di epoche passate che sono apparsi.
La spiegazione regge, e mi sta bene. Stavolta però non è stata la vicinanza di Angie ad attivarli bensì la statuetta stessa. Ne consegue che questo elemento scultoreo abbia i medesimi poteri della valigetta di Daniel. Insomma: nel mondo mysteriano i Maya conoscevano la tecnologia per viaggiare nel tempo. Questo è un assioma da tenere in considerazione per tutti gli autori :caffè: che metteranno piede in Messico. Lo so, sono saccente osando invitare sempre i poveri e tartassati scrittori a rileggere bene tutti gli albi relativi ad un argomento prima di affrontarlo, sono pedante, sono ossessivo, etc. Ma stavolta ho trovato qualcun'altro che mi presta bordone. Leggete il giudizio alla continuity nella Scheda Analitica di Giorgio Libretti. gif
16) Anche Francesco Baroncini (msg 17139) paventa "il confronto con albi precedenti" quando si va nel futuro (o nel passato). Ogni riferimento alla nuova collana di Speciali sulla gioventù di Martin è indegnamente non casuale.gif
__________________________________________________________________
Domande sulla Base:
17) Come fa Brody ad asserire che Amanda (pag.18 ultima vignetta) ha conosciuto quasi tutti i direttori della storia di "Altrove"? Se è morta (fisicamente) pure a cent'anni, deve allora essere stata creata ologramma già ai primi del XX secolo. Ma... in nessuna delle storie relative a quelle epoche è mai comparsa. :( Perchè?
18) La successione al comando di Altrove (pag.18 terza vignetta) avviene come ai tempi degli Imperatori Romani. :o: Dall'idea che mi ero fatto io (e sicuramente sarà stato affermato in qualche albo passato) il Presidente degli Stati Uniti nomina il capo della base a sua esclusiva discrezione. <_<
19) Come si chiama il professore (pag.23) che ha inventato la Macchina del Tempo?
20) Ad Altrove ogni edificio ha un numero. A pag.8 si vedono il 140, il 151, il 154 e il 170. In altre occasioni abbiamo visto anche altri numeri.
21) Stavolta ci sono anche palazzi sospesi tra le nuvole. :woot: Quali uffici vi sono lassù?
22) Nella quarta vignetta di pag.27 rivediamo l'edificio 140, ma... ha cambiato forma! :eek: Perchè?
__________________________________________________________________
Vecchietti arzilli.
23) Quali sport (pag.21 seconda vignetta) pratica l'ottantenne Chris, che per camminare ha bisogno del bastone?
24) A pag.31 Kelly afferma: "alla mia età non fa bene correre". Perchè? Quanti anni ha?
25) In base al punto precedente, e dato che a pag.27 Kelly aveva ricordato che il suo compare capo è più vecchio di lui, immagino che Dee abbia almeno una settantina d'anni. Qualcuno ha elementi tangibili per individuarne l'età?
CITAZIONE (GGP @ 21/2/2010, 17:51) 
5) Se i "signori" avessero intorno ai 30 anni, potrebbero [...]

Alt! Prima che possano qualsiasi cosa... non sembrano affatto dei trentenni. A pag.74 nonno Dee viene rappresentato canuto e col bastone.
26) Prendendo spunto dal conclamato trapianto di Chris Tower (come attestato dal buon Recagno nel compendio a quest'albo) non si può fare a meno di notare che l'ottantenne Von Hansen ha i capelli (sebben pochi) e la barba... nerissimi. :o:
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2014, 22:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Uno degli speciali più riusciti, originale nella sua ripetitività.
 
Top
53 replies since 10/6/2006, 10:22   776 views
  Share