Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'anno della cometa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente3 [33.33%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

L'anno della cometa, Martin Mystère Special n.22

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2008, 14:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


A1NU5LQabDl62mH9eymEzBS1tCzaW5hL8Pu766tzKvNK7S9iKkZBFVk7NIwOVu1x--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

La fortuna è legata al caso, ma segue precise, anche se misteriose, leggi di natura; è quanto afferma un bizzarro personaggio che fa visita a Martin Mystère, e che sostiene inoltre che è possibile costruire una specie di "macchina" per influenzare la sorte. Anche nella mysteriosa base di "Altrove" hanno raggiunto la stessa conclusione, dopo aver osservato nel cielo un segno funesto di catastrofe imminente. Ma per costruire l'apparecchio è assolutamente necessario un componente che può essere fornito soltanto da una leggendaria creatura che vive nascosta in un remoto angolo della Terra…

-------------------------------------------------------------------------------------------

Bello questo speciale, però pone diverse questioni riguardo la continuity. innocent
1) chi sono i nemici di cui parla Muller a pag.4 terza vignetta?
2) Quale scongiuro attua Martin a pag.13? jfs2iu1
3) L'antenato di Dee scoprì l'antico testo di Echnidion che trattava di fortuna e sfortuna. Echnidion è vissuto davvero?
4) Arthur Morrigan è fratello di sangue di Aldous o solo per parte di madre? Cfr. questo messaggio della lista.
5) Come sembra far capire a pag.21 prima vignetta anch'egli emoticonsdent2013ar6 è figlio della stessa madre (essere umano mortale del tardo 1400), quindi è nato anch'egli nel XVI secolo! Quanti anni ha Arthur?
6) Aldous (da quanto deducemmo in Zona X n.32) aveva circa una settatina d'anni in epoca elisabettiana. Conobbe lo scienziato John Dee?
7) Aldous dà del tu a Chris. Arthur invece lo chiama comandante e si danno del voi.k3pozxqcmtclhvdwly9ozfnko0
8) Mohenjo-Daro è stata misteriosamente distrutta nel 1500 a.C. Lo stesso periodo dell'esplosione di Santorini. Curioso. JC_thinking
9) Da come leggo a pag.24 capisco che le tavolette Nacaal sono state composte dopo il 1500 a.C. ma mi pare di ricordare che fossero molto più antiche.
10) Y Pud Arwydd essendo un druido, avrebbe dovuto curare i mali della terra con l'agopuntura dei megaliti. Invece fece addirittura distruggere la pietraia di Sphibury!Fallendo nel suo intento, quali conseguenze ha avuto ciò sulla Terra?
11) A pag.32 (quinta vignetta) si parla di Angeli Enochiani e Aldous fa intendere che ci siano altri tipi di Angeli all'infuori di questi? :wacko:
12) pag.35 Come faceva l'antenato di Dee a sapere dell'esistenza della montagna?
13) cosa vuol dire $§$teskhv4@ƒ#& e &#teskhv4$ƒ$@ a pag.47?
14) A quanto siamo con la conta dei diari trovati da Kelly nel baule del suo antenato? In lista anche Fra è d'accordo che il vecchio baule di Dee è un topos iperabusato.
15) Molto estivo lo humour con cui Angie si ricorda dei due liocorni. Non è stata mai disegnata savllw6 dagli Esposito Bros.?
16) A quale livello scendono Tower e i Morrigan a pag.60?
17) A proposito della coerenza con la distruzione della base in Zona X c'è la seconda parte di questo messaggio per discuterne un po'. :gun:
18) A quale livello si trova il rifugio delle creature perseguitabili (arpie, grifoni, draghi) di pag.126?
19) È la prima volta che incontriamo Fred il bibliotecario dell'Ipogeo?
20) Fred
ha tre occhi
è più vecchio di Aldous? Chi è in realtà? :alienff:
21) Nel 1939 i Nazisti rubarono il corno alla tribù del Brahmaputra. Perchè gli Indigeni non l'hanno cercato fino al 2005?
22) L'Unicorno di Altrove è l'unico maschio esistente al mondo?
23) Se per due mesi non si accoppia gli cade l'unicorno.showoff Allorchè si riaccoppierà gli crescerà in dieci anni.
Adesso è stato riportato sulla rocca del Brahmaputra dai militari di Altrove.
Quanto sono longevi gli unicorni?
24) pag.99 Come fa un elicottero ad essere silenzioso? :blink:
25) Brody supermanlu1 pratica le arti marziali! Karate? Kung-fu? Taekwondo? Judo?
26) pag.121 Come fa il computer di Altrove a sapere che Angie si trova presso la tale casa cinematografica di Berlino?
27) Chi era l'avventore della locanda che ascoltava, fumando, i discorsi di Dee e Kelly a pag.35?
28) Domanda in ottica imminente uscita del prossimo Almanacco: la polvere ricavata dall'unicorno, in passato, ha salvato la terra da altri impatti di meteoriti?
29) Sull'escatologia della polvere qui c'è un'ipotesi di Votarxy... :unsure: credo.
30) pag.125 Cosa ne fece Maxwell dell'unicorno e della preziosa pellicola di Muller?
31) pag.127 Dove è finito il corno cadutogli nel 1939?
32) pag.127 quinta vignetta. Nel 2015 gli rispunterà il corno.
33) pag.128 ultima vignetta. Un meteorite ha deviato la Cometa. Non è stata, quindi, nè la polvere nè il corno perduto. Ma allora come mai i matematici di Altrove non avevano pre-calcolato il fortunato impatto?
34) Riporto qui una domanda che si fece yoggysot in lista ma che non ebbe risposta: come si era procurato lo iettatore in DVD del materiale che teoricamente e' presente solo nei livelli supersegreti di altrove fin dal 1939?

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:27
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2008, 19:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Praticamente non me lo ricordo neppure...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/11/2008, 13:21




Anch'io non mi ricordo nulla (il che vuol dire che non devo aver trovato paticolarmente interessante questo special...), magari mi dedicherò ad una rilettura :rolleyes:
Ricordo invece che mi piacque particolarmente l'albetto allegato con l'adattamento del film su Lovecraft e sul suo presunto viaggio italiano (Road to L.): qualcuno ha avuto modo di vederlo e/o sa se è reperibile?
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 18:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Invece io lo ricordo, non tanto da rispondere ad Aldous, ma è uno speciale che ho trovato molto carino (niente di trascendentale, comunque, ma il BVZA si fa sempre sentire).

Mi piacque (e mi piace tuttora) moltissimo Road to L.:ho sempre voluto vederlo, questo docu-drama, ma credo lo abbiano fatto solo Castelli e gli attori-autori...non si è visto da nessuno parte! :blink:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/12/2009, 14:10




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 07:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Alla fine è sufficiente
 
Top
Votarxy
view post Posted on 17/2/2010, 14:09




ero io, ma non ricordavo quello che ho scritto :P
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 19:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


1)I nemici dei nazisti: Alleati, Altrove (anzi, no), ecc.
2) :ehm:
3)Su google l'unico risultato è il nostro!
9)Beh, non sono state create tutte il un blocco unico ;)
10)La Terra ha avuto qualche "sfogo" in più
11)I Nefilim?
13)Meglio non scriverlo, ci leggono anche minorenni
16)All'ipogeo (all'ultimo livello)
18)Un po' più in alto
19)Qui sì, ritorna nello speciale 26
20)Visto che collabora con gli UiN per mantenere certi equilibri, mi pare quasi una sorta di genius loci
21)Non sapevano dove cercare
22)Al momento, parrebbe di sì
24)v.pag.95 ultima vignetta
25)Sì, ma non le esercito molto spesso
26)Su Internet si trova di tutto

 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 17:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/11/2008, 14:21)
Ricordo invece che mi piacque particolarmente l'albetto allegato con l'adattamento del film su Lovecraft e sul suo presunto viaggio italiano (Road to L.): qualcuno ha avuto modo di vederlo e/o sa se è reperibile?

CITAZIONE (MaxBrody @ 4/11/2008, 19:48) 
Mi piacque (e mi piace tuttora) moltissimo Road to L.:ho sempre voluto vederlo, questo docu-drama, ma credo lo abbiano fatto solo Castelli e gli attori-autori...non si è visto da nessuno parte! :blink:

Alla fine ci sono riuscito!

Il documentario è carino, anche se dice cose che chi ha letto il fumetto già sa. Vi compare anche il BVZA. Lo trovate QUI, poi QUI e infine QUI

Il film Road to L. (di cui il fumetto è la trasposizione) è un finto backstage del documentario che pian piano diventa una storia di Lovecraft col tipico finale alla Lovecraft. Il finale del fumetto è leggermente diverso, meno lovecraftiano ma mi piace di più.
Il film è carino, si guarda volentieri, ma i personaggi sono tutti dei frustrati. La ragazza, poi, se la tira da morire. Ah, mi fa sorridere che i tre protagonisti abbiano nomi italiani ma siano uno americano, l'altra austriaca e il terzo spagnolo (e parlino tutti inglese) e che gli altri due, che parlano solo italiano, tacciano quasi sempre :P

Ah, nel cast c'è pure una sconosciuta (all'epoca) Valentina Lodovini
 
Top
8 replies since 3/11/2008, 14:17   336 views
  Share